Sondaggio

Qual'? la migliore antenna da autocostruire?

Biquad
5 (55.6%)
Yagi
2 (22.2%)
Spirale
0 (0%)
Cantenna
2 (22.2%)
Collineare
0 (0%)
Ground Plane (Spider)
0 (0%)
Gregoriana
0 (0%)
Pannello
0 (0%)
Slotted waveguide
0 (0%)
Short Backfire
0 (0%)

Totale votanti: 9

Le votazioni sono chiuse: Giugno 20, 2006, 04:37:44 pm

Autore Topic: Le migliori antenne autocostruite.  (Letto 33258 volte)

Alle

  • Full Member
  • ***
  • Post: 161
    • Mostra profilo
Re: Le migliori antenne autocostruite.
« Risposta #45 il: Agosto 18, 2006, 06:15:19 pm »
Sicuramente una parabola .... con illuminatore a barattolo!!!

Ma stiamo con i piedi in terra, meglio un Biquad o una direttiva Yagi che si pu? acquistare.

Ricorda che dall'altra parte hai pur sempre un gommino o una pannello.... quindi non ? solo la tua antenna che fa la differenza!!!

Io ho due link uno da 800mt ed uno da 2Km entrambi fatti con delle biquad in spindle

Bue Bye
Buon divertimento
Buon Wi-Fi ....

xtian

  • Novellino
  • *
  • Post: 5
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: Le migliori antenne autocostruite.
« Risposta #46 il: Agosto 19, 2006, 07:17:43 am »
Grazie.
Ti sapr? dire...
 :wink:

disastro

  • Novellino
  • *
  • Post: 11
  • vivi e lascia vivere
    • Mostra profilo
Re: Le migliori antenne autocostruite.
« Risposta #47 il: Settembre 16, 2006, 09:33:30 pm »
salve a tutti
sto pensando di costruire una antenna yagi per un link di alcuni km, volevo utilizzare in modo poco consueto una usb dogle wi-fi saldata direttamente come balun... e poi con cavo usb vado al pc.... la cosa ? fattibile... che ne dite..
grazie :wink:

fabiocroc

  • Full Member
  • ***
  • Post: 202
    • Mostra profilo
Re: Le migliori antenne autocostruite.
« Risposta #48 il: Settembre 19, 2006, 11:18:25 pm »
No! assolutamente. Prima di tutto la chiave usb non ha affatto la funzione di balun.. forse volevi intendere come elemento radiante... ma neanche quello, perch? le yagi hanno bisogno di un dipolo aperto o chiuso come elemento radiante, mentre nelle penne usb trovi delle antenne microstrip che si comportano come monopoli. Ciao.
Moddate Gente!

Yuk!

Bicio

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 90
    • Mostra profilo
Re: Le migliori antenne autocostruite.
« Risposta #49 il: Settembre 20, 2006, 06:44:38 pm »
mah, secondo me' e' una buona idea da testare....
prova ad usare la chiavetta da sola e rileva il segnale, poi mettila al posto del dipolo e vedi se migliora o meno...
ricorda una cosa: tutte le antenne hanno misure ben definite, quindi se tu prendi le misure per una yagi, non e' detto che siano perfette per l'utilizzo di una chiavetta al posto del dipolo. forse riesci a guadagnare un po' di direttivita', ma potresti anche peggiorare...
(e' un po' come mettere il riflettore sui gommini originali)
prova!! e facci sapere!!!
ciao.
E' meglio tacere e passare per ignoranti che aprir bocca e fugare qualsiasi dubbio....

disastro

  • Novellino
  • *
  • Post: 11
  • vivi e lascia vivere
    • Mostra profilo
Re: Le migliori antenne autocostruite.
« Risposta #50 il: Settembre 21, 2006, 11:00:57 pm »
la mia intenzione ? quella proprio di saldare il balon sulla piastra della usb, sostituendo le antennine sullo stampato, per intenderci, ho visto come si fa' per mettere su una usb wi-fi uno spinotto per antenna esterna...... ebbene io la antenna la la saldo con la usb...questo ? tutto... fatemi sapere...ok
salut :wink:

Bicio

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 90
    • Mostra profilo
Re: Le migliori antenne autocostruite.
« Risposta #51 il: Settembre 22, 2006, 01:18:02 am »
ah, questo e' un altro paio di maniche....
se ti riesce, e' una bella prova!!!
sicuramente viste le piste in gioco, farai molta fatica (anche per come e' fatto il dipolo delle yagi)....
io ti consiglio di fare il dipolo normale come le yagi classiche, poi esci col cavo d'antenna e lo saldi subito al posto dell'antenna-pista della chiavetta, in modo che la chiavetta rimanga nei pressi dell'antenna...
per intenderci, ho visto yagi con la scatoletta sotto al dipolo con subito l'rp-sma, tu invece sotto avrai la usb...
bella idea, un po' difficile nella costruzione, forse, ma altrimenti che divertimento c'e'???
secondo me fattibile.
ciao.
E' meglio tacere e passare per ignoranti che aprir bocca e fugare qualsiasi dubbio....

disastro

  • Novellino
  • *
  • Post: 11
  • vivi e lascia vivere
    • Mostra profilo
Re: Le migliori antenne autocostruite.
« Risposta #52 il: Settembre 23, 2006, 11:01:47 pm »
problemino...
ho allungato il cavo usb a circa 6 mt.. la usb wi-fi non mi funziona piu',
il cavo ? un normalissimo cavo schermato per allarme 2x0,75+4x0,22....i cavi da 0,75 ci passa l'alimentazione e 2 cavi dello 0,22 per il seriale....dove sbaglio... :?
ho provato con delle classiche prolunghe usb una dietro l'altra e funziona, aggiungo, non ho sbagliato i collegamenti in quanto nel dubbio li ho rifatti ben due volte, forse il cavo non adatto :? :?
saluto :wink:

Bicio

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 90
    • Mostra profilo
Re: Le migliori antenne autocostruite.
« Risposta #53 il: Settembre 24, 2006, 11:17:18 am »
beh, direi di si, e poi tieni presente che le specifiche usb dicono che la lunghezza max del cavo puo' essere di 5m, dopo la quale occorre mettere un hub attivo (o una sorta di innalzatore di livello segnale) per restare in specifica.
vio' non vuol dire che non funziona a 7m. pero' sicuramente un cavo non nato per l'usb, ti puo' procurare + problemi.
ciao.
E' meglio tacere e passare per ignoranti che aprir bocca e fugare qualsiasi dubbio....

corte

  • Novellino
  • *
  • Post: 1
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: Le migliori antenne autocostruite.
« Risposta #54 il: Novembre 15, 2006, 04:35:23 pm »
scusate sono totalmente ignorante ma a che servono ste antenne?
io ho questo problema:vorrei ricevere il segnale cittadino a casa. Finch? rimango in prossimit? delle finestre prendo qualcosa quando i allontano mi sparisce il segnale. Queste antenne mi chiedevo faranno proprio al caso mio??
aiuto
grazie :?

unixer

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 78
    • Mostra profilo
Re: Le migliori antenne autocostruite.
« Risposta #55 il: Novembre 15, 2006, 05:08:43 pm »
Sicuramente si
Servono ad amplificare il segnale del wifi quindi con una bella biquad autocostruita o una cantenna molto pi? facile da fare migliorerai la ricezione della rete comunale...
COLTIVA LINUX, WINDOWS SI PIANTA DA SOLO

Alle

  • Full Member
  • ***
  • Post: 161
    • Mostra profilo
Re: Le migliori antenne autocostruite.
« Risposta #56 il: Novembre 16, 2006, 12:05:15 pm »
CORTE .... potresti illuminarci sul "SEGNALE CITTADINO" cosa ? e chi lo fornisce???

Grazie
Alle
Buon Wi-Fi ....