Sondaggio

Qual'? la migliore antenna da autocostruire?

Biquad
5 (55.6%)
Yagi
2 (22.2%)
Spirale
0 (0%)
Cantenna
2 (22.2%)
Collineare
0 (0%)
Ground Plane (Spider)
0 (0%)
Gregoriana
0 (0%)
Pannello
0 (0%)
Slotted waveguide
0 (0%)
Short Backfire
0 (0%)

Totale votanti: 9

Le votazioni sono chiuse: Giugno 20, 2006, 04:37:44 pm

Autore Topic: Le migliori antenne autocostruite.  (Letto 33257 volte)

fabiocroc

  • Full Member
  • ***
  • Post: 202
    • Mostra profilo
Le migliori antenne autocostruite.
« Risposta #15 il: Giugno 22, 2006, 07:17:19 pm »
Rettifica: sembra che vada impercettibilmente meglio con con il riflettore connesso.



La prova consisterebbe nel fatto che un lontanissimo Ap che ricevo a malappena (immaginate 4-5 di RSSI) rieco a linkarlo solo con il riflettore connesso.



Ciao!
Moddate Gente!

Yuk!

Neodimio

  • Novellino
  • *
  • Post: 35
    • Mostra profilo
Le migliori antenne autocostruite.
« Risposta #16 il: Giugno 22, 2006, 08:22:44 pm »
Ma la dimensione dello schermo posteriore quale dovrebbe essere, in assenza del CD?

HP90

  • Novellino
  • *
  • Post: 19
    • Mostra profilo
Le migliori antenne autocostruite.
« Risposta #17 il: Giugno 22, 2006, 08:53:52 pm »
Ho realizzato la Biquad CD spindle.

Si realizza in meno di un'ora, e va bene, meglio di una cantenna, forse come una yagi realizzata con approssimazione.

Si dovrebbe provare sotto la pioggia.

Mi rimane sempre il dubbio sul collegamento, purtroppo riguardo alle frequenze ho poca teoria e nessuna strumentazione per capire i comportamenti mi rimane l'impressione che il trasmettitore con un'antenna che ha un collegamento a cortocircuito venga sovraccaricato.  :?

Neodimio

  • Novellino
  • *
  • Post: 35
    • Mostra profilo
Le migliori antenne autocostruite.
« Risposta #18 il: Giugno 22, 2006, 09:20:00 pm »
Purtroppo anch'io ho questa impressione! :(

HP90

  • Novellino
  • *
  • Post: 19
    • Mostra profilo
Le migliori antenne autocostruite.
« Risposta #19 il: Giugno 22, 2006, 11:12:48 pm »
Potremmo integrare questo quesito al post?



Hai comperato un'antenna? Che tipo!

Da una verifica con il tester il polo centrale e la massa risultano In corto?

Da quanto tempo ? in funzione? Per una media di ore giornaliere?



Io ho comperato un'antenna a pannello da 13 dBi e il polo centrale ? in corto.

E' in funzione da circa tre mesi per una media di 8 ore al giorno con lo stesso AP (DWL 900).

fabiocroc

  • Full Member
  • ***
  • Post: 202
    • Mostra profilo
Le migliori antenne autocostruite.
« Risposta #20 il: Giugno 22, 2006, 11:28:24 pm »
Vabb?... io sto zitto altrimenti mi appiccico con Neodimio! :P
Moddate Gente!

Yuk!

Neodimio

  • Novellino
  • *
  • Post: 35
    • Mostra profilo
Le migliori antenne autocostruite.
« Risposta #21 il: Giugno 22, 2006, 11:42:54 pm »
Per esempio: la "cantenna" (o antenna a barattolo) NON corto-circuita massa e segnale... eppure pare che funzioni!!! (Preciso che io non l'ho mai costruita). :shock:

fabiocroc

  • Full Member
  • ***
  • Post: 202
    • Mostra profilo
Le migliori antenne autocostruite.
« Risposta #22 il: Giugno 22, 2006, 11:49:28 pm »
Dai, Neo, sono due tipi di antenne diverse... anche una lampadina ? cortocircuitata o sbaglio' Ma sembra che funzioni! :oops:
Moddate Gente!

Yuk!

Bicio

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 90
    • Mostra profilo
Le migliori antenne autocostruite.
« Risposta #23 il: Giugno 23, 2006, 01:40:58 am »
e daije....

se quell'antenna e' cortocircuitata il motivo c'e'...

un finale in rf non risponde come un alimentatore in corrente continua...

quando si lavora in frequenza entrano in gioco tante di quelle "cosette" che c'e' da diventare pazzi...

ti diro'...

le gregoriane "compere" che ho io sono chiuse a massa (e a mio avviso E' UN BENE!!!) ma vanno alla grande....

se prendo un tester per la continua e provo la calza e il polo caldo, il tester suona i 0 (zero) ohm.

il fatto di essere cortocircuitate e' un toccasana per il finale, l'elettricita' statica dovuta ad esempio al vento sull'antenna non danneggia il finale, diversamente se non collegate a massa, a lungo andare potrebbe danneggiarlo (sono componenti molto sensibili).

voi pensatela come vi pare, ma io vi aggiungo un'altra cosa: non sempre un'antenna costruita artigianalmente viene bene alla prima botta, fatene 2 o 3, meglio che potete, poi comparatele...

ciao.

ps...

rileggendo...

le mie 2 gregoriane sono su con 2 900 da circa un paio di anni...

fate mo' voi....
E' meglio tacere e passare per ignoranti che aprir bocca e fugare qualsiasi dubbio....

HP90

  • Novellino
  • *
  • Post: 19
    • Mostra profilo
Le migliori antenne autocostruite.
« Risposta #24 il: Giugno 23, 2006, 07:27:19 am »
Citazione da: Bicio
e daije....

se quell'antenna e' cortocircuitata il motivo c'e'...

un finale in rf non risponde come un alimentatore in corrente continua...

quando si lavora in frequenza entrano in gioco tante di quelle "cosette" che c'e' da diventare pazzi.....



Infatti! E' da tempo che leggo di inpedenza dei cavi a secondo delle frequenze e dei materiali, leggo e vedo anche che poche spire di rame girate ad un certo diametro e a secondo del numero delle spire impediscono il passaggio di certe frequenze. Dunque ? ovvio che le radiofrequenze non sono paragonabili elle correnti elettriche, e poi se le antenne pi? performanti sono a corto potrebbe essere un motivo per fidarsi.

Comunque per il momento l'unico test di cui mi posso avvalere ? vedere quanto dura il trasmettitore.



Aggiornamento sulla biquad cd.s

Da quasi 24 ore che ? montata ed accesa sul USR, le statistiche mi danno 0 errori, 0 drops.

L'antenna a pannello da 13 dBi mi fa circa 1 Dropped Packets ogni 2.800 pacchetti.



Qualche drops c'?, dipende probabilmente da fattori ambientali.

Oggi situazione invertita, la biquad cd.s ha pi? drops della 13 dBi

Alle

  • Full Member
  • ***
  • Post: 161
    • Mostra profilo
Le migliori antenne autocostruite.
« Risposta #25 il: Giugno 23, 2006, 09:23:38 am »
Ciao,



come vi hi gi? detto in precedenza io ne ho due su un link con die AP DWL2000+ e funzionano ininterrottamente da quasi un'anno.



A mio avviso il fatto che possiate avere l'impressione che, collegando un'antenna cortocitcuitata rispetto ad una aperta, il finale scaldi di pi? pu? essere dovuto allo scompenso dell'impedenza e dalle onde riflesse (tutto questo ? dovuto per una imprecisione costruttiva e quindi l'antenna non risuona perfettamente sulla frequenza su cui la si usa ma alcuni Mhz pi? spostata).



Non vi fare pregiudizi sulle configurazioni in corto circuito, sono le pi? diffuse e le maggiormente utilizzate!!!

Bicio ha detto una cosa che dovrebbe far riflettere .... le correnti statiche sulle antenne .... visto che la maggior parte di noi usa le antenne esternamente ? bene fare caso a queste cose, per non giocarci i finali degli AP ..... dubito che saremmo in grado di sostituirli!!!!



Ciao Ciao



P.S. Neo .... Fabio .... non vi attaccate cos? (serenit? e Wi-Fi)!!!
Buon Wi-Fi ....

fabiocroc

  • Full Member
  • ***
  • Post: 202
    • Mostra profilo
Le migliori antenne autocostruite.
« Risposta #26 il: Giugno 23, 2006, 09:53:10 am »
ooooooooooooooooooooooommmmmmmmmmmmmmmm!



Clande serenit? fla di nuoi!

Flatello Neo polgo te l'altla antenna!



Ooooooooooooooooooooooommmmmmmmmmmmmmmm!



 :P  :P  :P
Moddate Gente!

Yuk!

Neodimio

  • Novellino
  • *
  • Post: 35
    • Mostra profilo
Le migliori antenne autocostruite.
« Risposta #27 il: Giugno 23, 2006, 03:04:31 pm »
Per curiosit? nessuno di voi, in una biquad, ha mai provato a stagnare SOLO il cavo di segnale sull'elemento radiante e invece la massa sul riflettore-schermo posteriore? :shock:



Sempre sulla biquad, essendo due spire di rame da 1,5 mm avvolte in aria IN PARALLELO, mi puzzano di corto-circuito anche alla frequenza di 2,4 GHz... :D

Scherzi a parte, avranno anche loro qualche santo in paradiso... volevo dire induttanza! :wink:



Comunque... vedo parecchi paradossi in questo campo: per esempio, la gente si scandalizzava e protestava per le emissioni dei telefoni cellulari, ma poi si porta a casa i forni a microonde da qualche kilowatt di potenza... :twisted:



Per la cantenna propongo di usare i barattoli dei solventi per vernici oppure dell'olio Cuore (e analoghi) o anche degli oli per motori a benzina (Tamoil per es.), che hanno un diametro adatto allo scopo, sono ben lunghi e quindi tagliabili a misura. Inoltre non sono corrugati. :D

fabiocroc

  • Full Member
  • ***
  • Post: 202
    • Mostra profilo
Le migliori antenne autocostruite.
« Risposta #28 il: Giugno 23, 2006, 03:48:22 pm »
Eh, si hai ragionissima... e la gente si punta le direttive in faccia...!

leggevo che anche 2,5 mw per cm quadrato hanno effetto mutageno!

i forni per? sono come un dummy load... indi... sicuri!
Moddate Gente!

Yuk!

Bicio

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 90
    • Mostra profilo
Le migliori antenne autocostruite.
« Risposta #29 il: Giugno 23, 2006, 07:08:25 pm »
beh, i cellulari sono + bassi in frequenza (mica tanto poi, 900-1800-1900) ma sapevo potessero arrivare a 1W...

ciao.
E' meglio tacere e passare per ignoranti che aprir bocca e fugare qualsiasi dubbio....