Sondaggio

Qual'? la migliore antenna da autocostruire?

Biquad
5 (55.6%)
Yagi
2 (22.2%)
Spirale
0 (0%)
Cantenna
2 (22.2%)
Collineare
0 (0%)
Ground Plane (Spider)
0 (0%)
Gregoriana
0 (0%)
Pannello
0 (0%)
Slotted waveguide
0 (0%)
Short Backfire
0 (0%)

Totale votanti: 9

Le votazioni sono chiuse: Giugno 20, 2006, 04:37:44 pm

Autore Topic: Le migliori antenne autocostruite.  (Letto 33256 volte)

Neodimio

  • Novellino
  • *
  • Post: 35
    • Mostra profilo
Le migliori antenne autocostruite.
« Risposta #30 il: Giugno 23, 2006, 11:33:57 pm »
Doh! :shock:  Mica tanto sicuri... il mio prof di ElettroComunicazioni, quando ho fatto la stessa battuta riguardo al paradosso dei cellulari e dei forni, mi ha dato ragione... specie se poi consideri che alcuni di essi vengono fatti in Cina, Corea e compagnia bella! :?  Comunque hanno tanti componenti interessanti: per curiosit? ne ho aperto uno rottamato, per smontare il trasformatore ad alta tensione (M.O.T.), Magnetron, ventola, motorino del piatto rotante, contaminuti (eh... quello ? andato perch? aprendolo una molla ha spostato degli ingranaggi interni e non li ho pi? rimessi a posto!) con tutti gli interruttori termostatici... praticamente ho buttato solo la lamiera esterna! :wink:



Se non si smontano le cose, non si impara come sono fatte... :shock:



P.S.-IW4CSQ... chi attacca chi? Noi ci irradiamo solo sane battutacce... :wink:

fabiocroc

  • Full Member
  • ***
  • Post: 202
    • Mostra profilo
Le migliori antenne autocostruite.
« Risposta #31 il: Giugno 24, 2006, 09:25:57 am »
Ben detto Neo, solo sanissime battutacce!  :twisted:  :twisted:  :twisted:

E che io personalmente se non facio il bastardo non mi realizzo!



No, dicevo che i forni, ovviamente se ben costruiti sono pi? sicuri dei cellulari perch?... (ovviamente se ben costruiti)... sono schermati all'esterno dala loro stessa camera di risonanza che fa allo stesso tempo da dummy load e da gabbia di fararday... quei piccoli aggeggini per telecomunicazioni non so perch? ma li vedo pi? insidiosi!!!
Moddate Gente!

Yuk!

Alle

  • Full Member
  • ***
  • Post: 161
    • Mostra profilo
Re: Le migliori antenne autocostruite.
« Risposta #32 il: Luglio 10, 2006, 02:06:13 pm »
Riportiamo in cima il post....

Per chi dovesse averne bisogno!!!
Buon Wi-Fi ....

tantipiccolipranzi

  • Novellino
  • *
  • Post: 8
    • Mostra profilo
Re: Le migliori antenne autocostruite.
« Risposta #33 il: Luglio 18, 2006, 12:52:26 pm »
Ho costruito una collineare a 21 dipoli come da: http://www.is0grb.it/wifi/antenne/collineare_21_dipoli/index.htm

L'ho montata su un dwl-2000AP comprato a 2 soldi senza antenna e senza alimentatore
e questo ? il risultato con Network Stumbler, come paragone ho usato un "3Com OfficeConnect Wireless 11g Access Point 1.03.12" :

[table ]
ParametroDwl20003com
Speed Mb5454
SNR52100
Signal+-44-10
Noise--100-200
SNR+56100
Signall-48-10
Noise-100-200
Flags04710431

In termini di utilizzo il risultato ? positivo, volevo per? che mi aiutaste a capire da questi parametri se c'? stato un reale aumento di potenza o solo un aumento dei disturbi. :|

Max

  • Full Member
  • ***
  • Post: 394
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: Le migliori antenne autocostruite.
« Risposta #34 il: Luglio 18, 2006, 09:56:56 pm »
Ho costruito una collineare a 21 dipoli come da: http://www.is0grb.it/wifi/antenne/collineare_21_dipoli/index.htm

L'ho montata su un dwl-2000AP comprato a 2 soldi senza antenna e senza alimentatore
e questo ? il risultato con Network Stumbler, come paragone ho usato un "3Com OfficeConnect Wireless 11g Access Point 1.03.12" :

[table ]
ParametroDwl20003com
Speed Mb5454
SNR52100
Signal+-44-10
Noise--100-200
SNR+56100
Signall-48-10
Noise-100-200
Flags04710431

In termini di utilizzo il risultato ? positivo, volevo per? che mi aiutaste a capire da questi parametri se c'? stato un reale aumento di potenza o solo un aumento dei disturbi. :|


Grazie per l'ottima guida  :wink:

Appena ho 2 min mi diletto anche io  :evil:

PS Forza Cagliari  :-P

disastro

  • Novellino
  • *
  • Post: 11
  • vivi e lascia vivere
    • Mostra profilo
Re: Le migliori antenne autocostruite.
« Risposta #35 il: Luglio 24, 2006, 09:34:02 pm »
salve  a tutti
per la domanda che vi pongo sicuramente udir? delle critiche, comunque me li prendo.
Allora la mia domanda ?:
posseggo una dogle USB wi-fi (nilox se puo aiutare), ebbene per ricevere il segnale del AP devo metterci un cavo di prolunga usb perche se il dispositivo lo attacco al pc il segnale ? molto basso e a volte (sempre.... :x) cade, con il cavo di prolunga ho piu' speranze, almeno fin che va' bene.
Vi chiedo se ? possibile installere sulla chiavetta USB una antenna esterna, direte gi? fatto,,,,, ho visto.dlink..... m? del mio modello non c? nulla, mi dareste una mano.... grazie...
salut :wink:

Alnath

  • Administrator
  • Hero Member
  • ******
  • Post: 1728
    • Mostra profilo
Re: Le migliori antenne autocostruite.
« Risposta #36 il: Luglio 25, 2006, 06:13:13 pm »
Io direi di aprirla e vedere l'interno.
Primo server della netbuk -> http://srvalnath.no-ip.org (disconnesso)
"i bisogni dei molti contano pi? di quelli dei pochi... o di uno." - Spock

tantipiccolipranzi

  • Novellino
  • *
  • Post: 8
    • Mostra profilo
Re: Le migliori antenne autocostruite.
« Risposta #37 il: Luglio 25, 2006, 10:50:38 pm »
Io lavorerei sull'AP, se un domani hai 10 pc, non ti puoi mica mettere ad habartizzare dieci schede

disastro

  • Novellino
  • *
  • Post: 11
  • vivi e lascia vivere
    • Mostra profilo
Re: Le migliori antenne autocostruite.
« Risposta #38 il: Luglio 29, 2006, 10:37:43 pm »
Io direi di aprirla e vedere l'interno

ho provato ad aprirla ma non ci si riesce se non spaccando, comunque vedro di farlo... appena posso invio anche una foto.
grazie :wink:

xtian

  • Novellino
  • *
  • Post: 5
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: Le migliori antenne autocostruite.
« Risposta #39 il: Agosto 18, 2006, 07:57:49 am »
Ciao a tutti.
Premetto che sono nuovo e ho ancora parecchi dubbi ma vorrei chiedervi se potete aiutarmi a risolvere un problema. Ho un pc portatile dotato di antenna wireless integrata. Da casa non riesco a collegarmi agli hot spot della facolt? (in linea d'aria abbastanza vicini ma non sufficenti) a ciraca 7-800 metri di distanza. Avevo pensato di dotarmi di un'antenna, possibilmente autocostruita, per migiorare il segnale. Secondo voi ? possibile?
Ho studiato i tutorial da voi pubblicizzati e mi sembra fattibile (la biquad con cd spindle ? realizzabile in poco tempo e perfetta per fare qualche prova) ma ho qualche dubbio su come/dove collegare l'antenna una volta realizzata.
L'Ap ? indispensabile? Avete consigli su quale utilizzare?
Grazie anticipate a tutti.

Alle

  • Full Member
  • ***
  • Post: 161
    • Mostra profilo
Re: Le migliori antenne autocostruite.
« Risposta #40 il: Agosto 18, 2006, 09:12:55 am »
Ciao, sar? dura effettuare il collegamento visto che dall'altra parte (in facolt?) ci saranno solo le antennine in gomma.... comunque si pu? provare.
Escludo a priori di far uscire l'antenna dal portatile, questo sarebbe cannibalizzare il portatile.
Ti consiglio una PCMCIA dove andare a connettere un'antenna Biquad (attenzione alla lunghezza del cavo).
Se devi stare lontano dalla finestra che utilizzerai per l'antenna e quindi dovresti usare un cavo d'antenna di qualche metro ..... allora meglio un AP, ed entri dalla finestra con il solo cavo di rete!!!!

Ora in facolt? vi danno l'accesso Wireless .... ma dove???

Buon Wi-Fi ....

xtian

  • Novellino
  • *
  • Post: 5
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: Le migliori antenne autocostruite.
« Risposta #41 il: Agosto 18, 2006, 09:22:24 am »
Ravenna.
Il progetto ? partito a Maggio e vale solo per gli studenti. Ci sono diversi spot in giro per la citt? in corrispondenza delle sedi della facolt?.
In realt? io mi sono laureato per? la psw per il momento ? ancora valida. Poi magari con un'amntenna che peschi un po' lontano riesco a beccare qualche altro spot (so che in citt? ce ne sono un paio free ma ancora non ho capito dove).
Quanto pensi debba essere lungo al max il cavo prima di passare all'AP?
Sono vicino alla finestra ma almeno un metro abbondante c'?...

xtian

  • Novellino
  • *
  • Post: 5
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: Le migliori antenne autocostruite.
« Risposta #42 il: Agosto 18, 2006, 09:43:21 am »
E mi viene in mente un'altra cosa...
Come faccio poi ad attaccare l'antenna alla PCMCA?  :?
Esistono tutorial al riguardo?

Alle

  • Full Member
  • ***
  • Post: 161
    • Mostra profilo
Re: Le migliori antenne autocostruite.
« Risposta #43 il: Agosto 18, 2006, 11:39:43 am »
un metro, metro e mezzo la puoi fare tranquillamente anche con un cavo d'antenna purch? di ottima qualit? altrimenti il piccolo guadagno d'antenna lo perdi tutto nel cavo....
Alla PCMCA devi aprirla e attaccare il cavo al posto dell'antenna interna, su internet se ne trovano anche delle gi? moddate.
Ci deve essere un post di qualche giorno fa che ne parla.....

io sono sempre per un AP, il prezzo dell'AP non ? molto maggiore di una PCMCA e ha gi? il connettore per l'antenna esterna. Ma se ti metti sulla finestra ricevi qualcosa???
La vedo comunque dura a fare 800mt senza una antenna discreta dall'altra parte .... ma come ben sai ogni link ha una storia a se e non si pu? mai dire!!!

Ciao Ciao
Buon Wi-Fi ....

xtian

  • Novellino
  • *
  • Post: 5
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: Le migliori antenne autocostruite.
« Risposta #44 il: Agosto 18, 2006, 12:11:45 pm »
Capisco.
Ora mi studio la soluzione pi? conveniente.
Un'ultima domanda: tra le varie antenne fai da te qual ? quella che, in generale, riesce a coprire una distanza maggiore?