Autore Topic: Progetto link 8Km  (Letto 12110 volte)

nego77

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 62
    • Mostra profilo
    • E-mail
Progetto link 8Km
« il: Giugno 04, 2007, 07:16:55 pm »
Ciao a tutta la comunit?,
 mi sono letto molti post utilissimi a schiarirmi le idee sul mio progetto ma ora ho bigno di qulache risposta diretta ai miei dubbi.
Il link che devo creare ? lungo 7863 mt, ed ho qualche albero da scavalcare. Per il resto ? tutta campagna Romagnola.
Ho pensato di attrezzarmi cos?:
  2 AP dwl-2100ap
  2 antanne 24db paraboliche a griglia di ottima qualit?
  2 pigtail di max 0,6m
  2 scatole stagne per alloggiarci gli ap, magari con ventolina interna.

Il mio dubbio viene sulle antenne: non vorrei che il troppo guadagno creasse pi? problemi che benefici. Ho scelto le parabole per non disturbare eventuali link nella zona e per non raccogliere disturbi nei paraggi.
Secondo voi ho fatto la scelta giusta o dovrei calare il guadagno?
Voglio precisare che non ho nessuno che pu? prestarmi l'attrezzatura per sperimentare la scelta pi? corretta ed ? per questo che sono andato a cercarmi un prodotto di tale potenza e qualit?.

Grazie Antonio

the_dark_shadow

  • Full Member
  • ***
  • Post: 435
    • MSN Messenger - the_shadow@hackerjournal.it
    • Mostra profilo
Re: Progetto link 8Km
« Risposta #1 il: Giugno 04, 2007, 10:09:02 pm »
no le antenne vanno bene... delle parabole da 24db hanno un apertura veramente ridotta e aiutano a non disturbare gli altri vicini ;)

BoNoVoX

  • Administrator
  • Hero Member
  • ******
  • Post: 2093
    • Mostra profilo
Re: Progetto link 8Km
« Risposta #2 il: Giugno 04, 2007, 11:37:45 pm »
usa i wrt54gl e vai sul sicuro
Wireless anywhere, anyhow, anytime for anybody

sacrabolt

  • Global Moderator
  • Sr. Member
  • *****
  • Post: 629
  • -internet +cabernet
    • Mostra profilo
    • ISO100
Re: Progetto link 8Km
« Risposta #3 il: Giugno 05, 2007, 08:16:55 am »

  2 antanne 24db paraboliche a griglia di ottima qualit?
  2 pigtail di max 0,6m
  2 scatole stagne per alloggiarci gli ap, magari con ventolina interna.

Il mio dubbio viene sulle antenne: non vorrei che il troppo guadagno creasse pi? problemi che benefici.

Io sto metteno su un link analogo (8,5 km) con antenne da 16,5db (per motivi di costo) e perch? mi basta 1Mbit/sec. Credo che per un link pi? serio (>10Mbit/sec ed affidabilit? in caso di maltempo) tu faccia bene a stare sui 24db. Sulla direzionalit? e la limitazione dei disturbi ti hanno gi? detto.

Furlan Dictionary snippet
a forza di dai = a forza di insistere. Example:  Ben po: a forza di dai, ho stabilito il link.
sulla GRANDERETENABUK www.hamachi.it

BoNoVoX

  • Administrator
  • Hero Member
  • ******
  • Post: 2093
    • Mostra profilo
Re: Progetto link 8Km
« Risposta #4 il: Giugno 05, 2007, 08:44:09 am »
2 parabole da 80 cm + illimuninatore mi sono costate 60 euro, credo che fra i 16 db e la parabola non ci sia molto spostamento.
Wireless anywhere, anyhow, anytime for anybody

nego77

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 62
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: Progetto link 8Km
« Risposta #5 il: Giugno 05, 2007, 02:06:52 pm »
Grazie per la conferma di quel che pensavo sulla antenne.

Per quanto riguarda gli AP, io quando ho cominciato a leggere in giro i vari esperimenti, trovavo che la maggior parte utilizzava i D-link 900+ o  2100, pure i radioamatori. Allora feci questa scelta e ora mi trovo ad aspettare 2 dilink acquistati usati su ebay e gi? pagati.
Il wrt54gl da quello che sono riuscito a trovare cercando solo ora le caratteristiche, sembra una gran buona macchina, anche superiore al d-link. Mi auguro di non aver fatto un acquisto improprio.

Tra l'altro devo collegare il dwl-2100ap al modem router di alice modello VELA, ci sono dei problemi a farlo?

A Sacrabolt: che AP hai usato?

Grazie mille per le vostre risposte.

sacrabolt

  • Global Moderator
  • Sr. Member
  • *****
  • Post: 629
  • -internet +cabernet
    • Mostra profilo
    • ISO100
Re: Progetto link 8Km
« Risposta #6 il: Giugno 05, 2007, 03:53:24 pm »
A Sacrabolt: che AP hai usato?

"usato" non ? il tempo giusto  :lol: 
User? un tp-link WR542g ed un linksys WRT54g entrambi con potenza RF da impostazioni di fabricca (30mW). Aproposito: il linksys ha due uscite RF (selezionate automaticamente dal "diversity switch"), il che vuol dire che se non ne escludi una intervenendo sull'hardware all'interno, perdi quasi un db.
Furlan Dictionary snippet
a forza di dai = a forza di insistere. Example:  Ben po: a forza di dai, ho stabilito il link.
sulla GRANDERETENABUK www.hamachi.it

BoNoVoX

  • Administrator
  • Hero Member
  • ******
  • Post: 2093
    • Mostra profilo
Re: Progetto link 8Km
« Risposta #7 il: Giugno 05, 2007, 06:35:02 pm »
A Sacrabolt: che AP hai usato?

"usato" non ? il tempo giusto  :lol: 
User? un tp-link WR542g ed un linksys WRT54g entrambi con potenza RF da impostazioni di fabricca (30mW). Aproposito: il linksys ha due uscite RF (selezionate automaticamente dal "diversity switch"), il che vuol dire che se non ne escludi una intervenendo sull'hardware all'interno, perdi quasi un db.


Su linksys ci metti DD-WRT e decidi quale antenna usare la destra o la sinistra.
Ho 5 linksys e n link a diversi km, puoi vedere le foto in link con dislivello.
Potenza al minimo e link veloce.

il 2100 lo puoi collegare dove vuoi, solo che per distanze oltre i 4 km devi impostare i paramteri, sempre che vengano mantenuti.
Fino a quando non monta un firmware tipo wrt preferisco i Linksys.
Wireless anywhere, anyhow, anytime for anybody

Absolute

  • Full Member
  • ***
  • Post: 261
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: Progetto link 8Km
« Risposta #8 il: Giugno 05, 2007, 09:09:32 pm »
Che il linksys sia una buona macchina non c'? dubbio, ma non metterei affatto il 2100 in secondo piano, sia alla luce della scoperta di ramponis della possibilit? di utilizzare un FW russo decisamente pi? performante di quelli di base dlink (vedi qua http://www.nabuk.org/f/index.php?topic=493.0), sia alla reale e concreta possibilit? di montare a breve un FW DD-WRT (sempre di ramponis).
Io stesso ho usato il WRT in un link difficile da 7km (http://www.nabuk.org/f/index.php?topic=240.0) ma solo perch? allora per il 2100 e 900 non vi erano possibilit?.
il 2100 dalle prove fatte, si ? dimostrato un ottimo apparato, e con i FW di adesso e speriamo a breve quelli disponibili, potr? fare faville.
« Ultima modifica: Giugno 05, 2007, 09:11:13 pm da Absolute »

the_dark_shadow

  • Full Member
  • ***
  • Post: 435
    • MSN Messenger - the_shadow@hackerjournal.it
    • Mostra profilo
Re: Progetto link 8Km
« Risposta #9 il: Giugno 05, 2007, 09:22:07 pm »
Che il linksys sia una buona macchina non c'? dubbio, ma non metterei affatto il 2100 in secondo piano, sia alla luce della scoperta di ramponis della possibilit? di utilizzare un FW russo decisamente pi? performante di quelli di base dlink (vedi qua http://www.nabuk.org/f/index.php?topic=493.0), sia alla reale e concreta possibilit? di montare a breve un FW DD-WRT (sempre di ramponis).
Io stesso ho usato il WRT in un link difficile da 7km (http://www.nabuk.org/f/index.php?topic=240.0) ma solo perch? allora per il 2100 e 900 non vi erano possibilit?.
il 2100 dalle prove fatte, si ? dimostrato un ottimo apparato, e con i FW di adesso e speriamo a breve quelli disponibili, potr? fare faville.
quoto interamente ;)

BoNoVoX

  • Administrator
  • Hero Member
  • ******
  • Post: 2093
    • Mostra profilo
Re: Progetto link 8Km
« Risposta #10 il: Giugno 05, 2007, 11:25:25 pm »
Non ho detto che il 2100 sia da buttare, seguo e apprezzo tantissimo il lavoro di Ramponis.
Wireless anywhere, anyhow, anytime for anybody

sacrabolt

  • Global Moderator
  • Sr. Member
  • *****
  • Post: 629
  • -internet +cabernet
    • Mostra profilo
    • ISO100
Re: Progetto link 8Km
« Risposta #11 il: Giugno 06, 2007, 08:41:56 am »
Su linksys ci metti DD-WRT e decidi quale antenna usare la destra o la sinistra.

Certo, ma se non intervieni sull'HW il segnale deve comunque passare attraverso lo switch, da cui la perdita. Ovviamente la puoi compensare, ma solo in trasmissione.
Furlan Dictionary snippet
a forza di dai = a forza di insistere. Example:  Ben po: a forza di dai, ho stabilito il link.
sulla GRANDERETENABUK www.hamachi.it

BoNoVoX

  • Administrator
  • Hero Member
  • ******
  • Post: 2093
    • Mostra profilo
Re: Progetto link 8Km
« Risposta #12 il: Giugno 06, 2007, 09:39:04 am »
Su linksys ci metti DD-WRT e decidi quale antenna usare la destra o la sinistra.

Certo, ma se non intervieni sull'HW il segnale deve comunque passare attraverso lo switch, da cui la perdita. Ovviamente la puoi compensare, ma solo in trasmissione.
Certo, eiste quindi una modifica hardware per eliminare il diversity del wrt54gl?
Se si qual'? il link per vedere come farla?
Grazie
Wireless anywhere, anyhow, anytime for anybody

nego77

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 62
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: Progetto link 8Km
« Risposta #13 il: Giugno 06, 2007, 11:57:29 am »
Ho trovato in un link postato da Bicio ( http://www.carnevaledigambettola.org/absolute/ ) le foto di una realizzazione che mi eviterebbe il problema della ventolina, il problema sta nella scatolina metallica che racchiude la parte scaldante del AP di difficile realizzazione, mi chiedevo se esiste un kit con i pezzi da assemblare o deve essere totalmente autocostruito.
E pensare che Gambettola sta a 15 minuti da casa mia...
Ciao

Bicio

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 90
    • Mostra profilo
Re: Progetto link 8Km
« Risposta #14 il: Giugno 06, 2007, 11:57:55 pm »
Ho trovato in un link postato da Bicio ( http://www.carnevaledigambettola.org/absolute/ ) le foto di una realizzazione che mi eviterebbe il problema della ventolina, il problema sta nella scatolina metallica che racchiude la parte scaldante del AP di difficile realizzazione, mi chiedevo se esiste un kit con i pezzi da assemblare o deve essere totalmente autocostruito.
E pensare che Gambettola sta a 15 minuti da casa mia...
Ciao

eh, ci abbiamo lavorato 1 anno, fra la partenza e l'arrivo...

tutte cose giuste...
kit di montaggio non ne trovi.. e se li trovi ti pelano... noi ci siamo messi giu' di lima (absolute) e di fresa (io sono un po' piu' pigro e ho la fortuna di avere un amico con tale attrezzatura)
comunque il 2100 e il wrt hanno grandi differenze. il wrt e' un router+switch+access point, quindi chip su chip che scaldano a bestia (veramente tanto!!) il 2100 e' solo un access point, e questo aiuta. Quando l'avrai in mano apri, accendi per 1 ora "al caldo" e senti col ditino cosa e quanto scalda.. poi a farti un sistema di dissipazione ci vuole un po' di fantasia e di applicazione.
se voui rendere il tutto stagno, le cose si complicano, se non sei troppo vicino al mare, puoi permetterti di far circolare aria dentro alla scatola...
un'idea del momento:
monti dissipatori (tagliati da vecchi dissipatori pentium primo tipo pentium90 per capirci) sui chip incriminati, scatola leggermente piu' grande del 2100 e 2 tubi verso il basso con ventola (puoi prendere circuiti di absolute per l'eventuale accensione automatica e guarda le foto mie come intendo i 2 tubi).
per proteggere il 2100 usa quegli spray che creano una pellicola resinosa o simile...
cosi' facendo fai un "non stagno" ma un po' piu' protetto.
chiaro: la spruzzata la si fa a link finito testato e ok sul campo!!!
ciao.
E' meglio tacere e passare per ignoranti che aprir bocca e fugare qualsiasi dubbio....