Autore Topic: Progetto link 8Km  (Letto 12112 volte)

Absolute

  • Full Member
  • ***
  • Post: 261
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: Progetto link 8Km
« Risposta #30 il: Giugno 14, 2007, 12:55:52 am »
Il programma a cui si riferisce bicio, ? l'APMonitor, un programma creato da sviluppatori tedeschi reperibile su questo sito...
http://www.wavedale.net premetto che ? solo in tedesco.
puoi provare, ma per esperienza, ho visto che il 2100 rileva il segnale anche in relazione al FW che usi...quindi lascia il tempo che trova...inoltre la velocit? di rilevamento ? decisamente bassina, cosa che quando sei li che fai il puntamento, ? decisamente fastidiosa.
avendo gi? il portatile, il mio suggerimento ? di dotarti della schedina modificata... fino a qualche tempo fa su ebay si trovavano ad un costo di una 60ina di euro o gi? di li, gi? modificate. se te la modifichi da solo, secondo me la trovi anche a 20-30?. in fondo, a parte questo tipo di utilizzo particolare, ? solo una scheda a 22Mbits, quindi piuttosto vecchiotta. ma che per l'uso, ti garantisco ? una bomba...io ci ho agganciato un link a 26Km con la 650+.

nego77

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 62
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: Progetto link 8Km
« Risposta #31 il: Giugno 14, 2007, 09:53:32 am »
Bene, sono andato su ebay e ho visto alcune pcmcia che hanno prezzi che partono dai 17? con spedizione inclusa.
Ma sono delle mache pi? sconosciute. Ho scaricato la guida di ramponis per la modifica del D-Link 650, in cui vi inseriva un cavo al quale poi era collegato il connettore, e mi domando se tutte le schede sono fatte allo stesso modo.
Inoltre ho notato dalle foto interne che la 650 dispone di 2 antenne e che una ha gi? un connettorino interno, perch? non utilizzare quest'ultimo evitando le saldature sulla prima antenna?
Ho trovato anche chi ci ha direttamente saldato un connettore sulla piastra, facendo un taglia e cuci delle piste.
Voi che avete gi? esperienza in questo campo quale modifica mi consigliate?
Possono andare in "competizione" le 2 antenne e disturbarsi a vicenda?
Grazie

nego77

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 62
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: Progetto link 8Km
« Risposta #32 il: Giugno 14, 2007, 11:03:52 am »
Sono andato un po in giro per il forum e alcune risposte le ho trovate, non c'e una scheda uguale all'altra a parte qualche eccezzione, le stesse dlink 650 variano.

Si pu? connettere l'antenna al connettorino gi? presente( se ci sar?) solo dopo una modifica trovata nel sito di Alnath.

Ora devo solo mettere mano alla postepay, pensavo di prendere le schede pcmcia da 108Mps da HongKong con 17/19? spese incluse, sperando siano copie della dlink super g, altrimenti in Italia per la stessa cifra ci sono le 54mp.

Il fatto di avere un hardware e processori diversi, pu? compromettere l'uso di cui ne dovrei fare io e la compatibilit? con i software che devo usare?

Absolute

  • Full Member
  • ***
  • Post: 261
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: Progetto link 8Km
« Risposta #33 il: Giugno 14, 2007, 11:42:51 am »
Se la trovi prendi la 650+....? una 22Mbits, ma ha una sensibilit? del ricevitore decisamente pi? elevata....io le ho prese entrambe, ma la 650 ha prestazioni inferiori come ricezione, vuoi perch? usa davvero le 2 antenne, vuoi perche uno standard G pretende un segnale migliore per funzionare. quello che a te serve, ? rilevare il segnale. quindi avere una scheda il pi? sensibile possibile. per quanto riguarda la modifica, io ho adottato il sistema del cavo esterno, utilizzando 1 metro di rg174 o similare ( ? un cavo sottile, 2mm di spessore, quindi malleabile) a cui ho attaccato un RP-SMA Maschio, da li con una qualunque prolunga RP-SMA femmina/N Femmina (io ho prolunghe di diversa misura a seconda delle necessit?), vai alla tua antenna, che di solito montano degli N maschi.
Con la 650+ avviamente in caso di aggancio all'AP, andrai solo a 11Mbits, ma questo ? relativo, perch? a qual punto vorr? dire che comunque il link ? stabilito, e non ti rester? altro da fare che sostituire alla 650+ l'altro AP e avrai il tuo link :)

nego77

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 62
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: Progetto link 8Km
« Risposta #34 il: Giugno 14, 2007, 11:10:50 pm »
Certo non pensavo ci forrero tante differenze cos? sostanziali, ho visto una prova di confronto tra un 650 e una netghear usb e ci sono rimasto male.
Se mi dite che non valgono una cippa, non le prendo le sottomarche cinesi.
Ho trovato da mediaworld delle DWL-630 a 22?, possono andare bene, sono molto distanti dalle 650+?
Comunque su ebay sto seguendo alcune aste per la 650+, se il prezzo ? giusto la prendo.
Grazie ancora.

Absolute

  • Full Member
  • ***
  • Post: 261
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: Progetto link 8Km
« Risposta #35 il: Giugno 15, 2007, 12:39:10 am »
Mai avuta per le mani la 630...per? vedo che ? una G, 54Mbits, credo che abbia le stesse problematiche della 650, che secondo me ? solo il modello successivo che fa anche il 108MBits. se stai sulle stesse cifre, e sempre meglio la 650+. capisco che le caratteristiche sono ovviamente a favore sia della 630 che della 650, ma non per lo scopo.

nego77

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 62
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: Progetto link 8Km
« Risposta #36 il: Giugno 15, 2007, 09:35:12 am »
Quello che mi stai dicendo ? che nonostante la maggior capacit? di trasmissione dati dei nuovi modelli come la D-link DWL-G630 o DWL-G650, il vecchio modello DWL-650+ ? al momento la pcmcia pi? sensibile al segnale.
Ci? vuol dire che la dlink ha fatto passi avanti per quel che riguarda la velocit? di trasmissione dati, ma uno indietro per la sensibilit?.
Quindi il meglio per il mio obbiettivo, resta la DWL-650+ la pi? indicata anche rispetto al sul suo modello successivo DWL-G650 e G630.
Corretto? :?
Grazie

Absolute

  • Full Member
  • ***
  • Post: 261
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: Progetto link 8Km
« Risposta #37 il: Giugno 15, 2007, 10:18:27 am »
E' esattamente cos

nego77

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 62
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: Progetto link 8Km
« Risposta #38 il: Giugno 15, 2007, 10:20:30 am »
Non so come sdebitarmi.
Mi compro una 650+ su ebay e poi vi faccio sapere gli sviluppi.
Ciao

nego77

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 62
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: Progetto link 8Km
« Risposta #39 il: Giugno 19, 2007, 11:36:11 pm »
Rieccomi con la DWL-650+  :evil: 17,50? con spese spedizione, spero siano spese bene...
Comunque ? quasi mezzanotte e da ore che faccio prove di rilevamento con il portatile, ma penso di avere un problema.

Il collegamento wireless con la 650+ ha un segnale medio dal grafico di Netstumbler di 58db, ma risulta frastagliato e cio? il segnale va e viene. Ci sono delle bevissime interruzioni, ma frequenti.

Il collegamento wireless con la scheda interna al portatile ha un segnale medio di -88db (negativo), ma risulta senza frastagliamenti, non si disconnette mai, o cos? sembra.

Quindi mi domando dove sia il problema e se sia risolvibile?  :-(
Ho pensato alla DWL-650+ come colpevole visto che capita solo a lei il problema, voglio inoltre dire che l'ap ha ancora il fw originale (potenze originali).
Se volete posso postarvi il file di netstumbler salvato con i grafici.

Pensate che abbia comprato un 650+ rotto?
I driver sono i 3.07 del sito dlink (gli ultimi), come fw interno invecie dietro alla scheda c'? riportato FW:1.9 HW:B1.  :?

Se avete bisogno di altro sono qui.
Grazie ancora per tutto.

nego77

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 62
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: Progetto link 8Km
« Risposta #40 il: Giugno 20, 2007, 04:24:09 pm »
Quest'oggi pomeriggio le prove sono continuate... ? il mio giorno di riposo e lo sto letteralmente dediando al wifi.
Ho fatto l'ennesimo esperimento, ho portato il portatile nella stanza sel 2100AP: Segnale stabile e continuo (circa 80db con la 650+ e -30db con la scheda interna) con entrambe le schede!!! :lol:

Ma allora come mai avendo un segnale come scritto di quasi 56db a qualche stanza di distanza, questo si interrompe continuamente?
Sembra strano visto che la scheda interna del portatile ha una connessione stabile nonostante rilevi un segnale molto minore a distanza di alcune stanze.

Mi svelate l'arcano?
Grazie

unixer

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 78
    • Mostra profilo
Re: Progetto link 8Km
« Risposta #41 il: Giugno 20, 2007, 06:35:14 pm »
Guardate cosa si riesce a fare con il wifi
http://punto-informatico.it/p.aspx?i=2022765

COLTIVA LINUX, WINDOWS SI PIANTA DA SOLO

Absolute

  • Full Member
  • ***
  • Post: 261
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: Progetto link 8Km
« Risposta #42 il: Giugno 20, 2007, 09:02:11 pm »
E' normale che il rilevamento da parte della 650+ del segnale del 2100 sia cos?. dovresti impostare il 2100 in solo standard B. Se fai le stesse prove con un 900, vedrai che rileva il segnale con assoluta costanza e non a tratti. non solo, ? anche normale che con la 650+, rilevi un segnale molto forte (come ti avevo gi? detto, ? molto sensibile) e poi magari va meglio in connessione la scheda interna. Ma questo, non ti deve interessare pi? di tanto...quello che ti interessa, ? che la 650+ rilevi un segnale forte....ora poniti a 8km di distanza, e pensa che quello che per prima cosa ti interessa. vale a dire rilevare il segnale che viene dall'altra parte. che poi linki o no, questo viene dopo. se il segnale c'?, qualcosa si pu? fare...se non c'?, non se ne fa mai nulla. a questo serve la 650+, scovare il segnale...il link, viene dopo :-)

Il driver migliore per la 650+ ? il 3.07_Hacked_by_V0r[T3X], se non lo trovi vedremo di fartelo avere.
« Ultima modifica: Giugno 20, 2007, 09:11:59 pm da Absolute »

nego77

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 62
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: Progetto link 8Km
« Risposta #43 il: Giugno 20, 2007, 11:31:19 pm »
Perlomeno la scheda non ? falese.
Mi hai rasserenato con la tua spiegazione.
Avevo capito che la 650+ era al top per rilevare il segnale ma non pensavo che il collegamento saltasse.
Comunque ho cercato su google e per il fw, ancora nulla da fare.

Mi avvio alla modifica della 650+, sarei orientato ad acqustare un pigtail gi? assemblato dal sito dove devo comprare anche il cavo antenne e  connettori ad un buon prezzo. Per? ho visto che i pigtail ( sono da 25 cm) utilizzano solamente RG316, buono per fare i collegamenti all'interno della dlink visto lo spessore, ma come perdita mi sembra un po alta, cosa ne pensate?
Per il cavo antenna-AP ho messo in conto di acquistare del belden H1000PE, 0,24 db metro a 2,4GHz. Ne avete mai fatto uso o lo conoscete ?
Ciao a presto. 8-)

Absolute

  • Full Member
  • ***
  • Post: 261
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: Progetto link 8Km
« Risposta #44 il: Giugno 21, 2007, 07:57:06 pm »
Ora non ricordo le specifiche del RG316, ma una perdita anche di 1dB/mt e pi? che accettabile a vantaggio della flessibilit? e malleabilit? che ha quel cavo..
di solito infatti si monta non pi? di 50cm o 1 mt per questo tipo di utilizzo, quindi al max perdi comunque 1/2 dB considerando anche il connettore.
pe? almeno la scheda la manovri senza rischiare di rompere tutto attaccandoci che so appunto un H1000, che se non vado errato ? un cavo da 1cm di diamentro con l'anima rigida :-)

per la modifica della 650+ , se trovi il cavo gi? assemblato va bene, altrimenti devi mettere mano al saldatore e non utilizzare il pigtal di uscita, ma tagliare la pista. occhio al connettore che monti verso l'antenna, ricorda che poi devi interfacciarti con un N maschio, che ? solitamente il connettore montato sulle antenne.
per non far "pesare" troppo il cavo di uscita dalla pcmpci, io ho messo in uscita un rp-sma maschio, e poi ho usato prolunghe (rp-sma femmina/N femmina) di varie lunghezze per arrivare al connettore d'antenna. per? questo lo fai se ha un p? di atrezzatura per farti un p? i cavi come vuoi, tipo vari di connettori, cavi e pinze...tutte cose comprate nell'arco del tempo che mi hanno per? permesso di sistemare il necessario nella maniera migliore.