Autore Topic: Progetto link 8Km  (Letto 12108 volte)

nego77

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 62
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: Progetto link 8Km
« Risposta #15 il: Giugno 07, 2007, 08:21:05 am »
Grazie per i consigli, non capisco per? dove reperire i circuiti di absolute per la gestione della ventolina, mi indirizzi per favore? Grazie

DjByte

  • Administrator
  • Hero Member
  • ******
  • Post: 2429
    • ICQ Messenger - 484438253
    • Mostra profilo
    • Sperimentazioni con l'energia solare
    • E-mail
Re: Progetto link 8Km
« Risposta #16 il: Giugno 07, 2007, 08:43:17 am »
Ciao,
anche per te vale quanto ho risposto ad un altro utente, se naturalmente sei interessato, in questo post:
http://www.nabuk.org/f/index.php?topic=573.0

Byte
Due sono le cose infinite: l'universo e la stupidit? dell'uomo... Della prima per? non ne sono sicuro! [Albert Einstein]

nego77

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 62
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: Progetto link 8Km
« Risposta #17 il: Giugno 07, 2007, 11:53:20 am »
Scusa mi ero dimenticato di aver gi? posto questa domanda su un'altro post, e ripeto che aspetto con fiducia l'esito del tuo progetto.
Poi leggendo qua e la, mi ? venuto in mente di calcolare il fresnel per il mio link di 8Km ed il risultato ? stato di 15,6mt: tanti per me che abito in una casa he sar? alta circa 5/5,5mt.
Considerando che sto a 7mt slm e che la casa dove starebbe l'altro AP ? alta 10/12mt e sta a 1mt slm: a che altezza dal mio tetto dovrei collocare la mia antenna? Io avevo pensato ad un palo di 3/3,5 mt.

Inoltre collocando l'antenna in una posizione cos? alta, e dovendo comunque avere accesso all'ap in caso di bisogno dovrei fare uso di un cavo di  1.5mt che faccio fatica a trovare gi? assemblato e soprattutto con caratteristiche di perdita eccellenti (come il cnt 600 conperdite di 0.141db al mt).
Nel sito dove vorrei comprare le antenne HyperlinkTecnologies non fanno cavi della serie 600 con i connettori che servono a me, ma ne fanno della serie 400 (con connettori non dorati), del quale non ho trovato caratteristiche. Mi sapreste dire che caratteristiche hanno questi 400? Inoltre farmelo fare su misura da 1,5 mi costa 44$ contro i 27$ di un cavo gi? fatto di 3mt.
Cosa mi consigliate di fare?

Scusate se vi rompo tanto le scatole ma sto a tiro per fare gli ultimi acquisti e non vorrei sbagliare troppo, considerando che gli errori ci sono e ne far? tanti per colpa mia, cerco con voi di scremare il pi? possibile.
Ciao

Absolute

  • Full Member
  • ***
  • Post: 261
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: Progetto link 8Km
« Risposta #18 il: Giugno 07, 2007, 01:47:43 pm »
Grazie per i consigli, non capisco per? dove reperire i circuiti di absolute per la gestione della ventolina, mi indirizzi per favore? Grazie
Beh ragazzi almeno prendetevi il disturbo di leggervelo un 3D se ve lo si indica... se lo si fa, ? perch? in quel 3D ci sono le informazioni che chiedete e forse anche di pi?, e almeno ci si risparmia di riscrivere sempre le stesse cose.
http://www.nabuk.org/f/index.php?topic=240.0
nel 3D indicato, ci sono le problematiche da te riportate, che noi abbiamo gi? affrontato 1 anno fa, incluso il problema della zona fresnel (anche quello se leggi, ? un link in pianura in campagna, con le case non molto alte e la zona fresnel di 12-14 metri), oltre a esserci nelle pagine successive anche gli schemi di montaggio del circuito controllo ventola. Per il discorso cavi, dato l'uso di gregoriane ad elevato guadagno, puoi permetterti di perdere qualcosa nel cavo, e portare al'AP ad altezza uomo, cosa che abbiamo fatto anche noi per poter poi manutenzionare in seguito l'interno delle scatole. per i cavi non impazzire, usa l'h155, ? un ottimo cavo con una perdita media ma di discreta reperibilit? ed a un costo tranquillo. comprati poi da netek (http://www.netek.pl/)cavo, pinza e gli rp-sma, cos? il cavo te lo fai su misura. i costi sono contenuti rispetto ai siti italiani o americani, ed il materiale ? discreto. per le antenne invece non risparmiare. io uso quelle della cober, che acquisto nelle fiere dell'elettronica,  il costo non ? come quello di netek, ma nemmeno come quelli americani. la qualit? ? ottima, e la costruzione ? desisamente migliore anche delle stella doradus.
« Ultima modifica: Giugno 07, 2007, 06:01:46 pm da Absolute »

Bicio

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 90
    • Mostra profilo
Re: Progetto link 8Km
« Risposta #19 il: Giugno 07, 2007, 02:13:19 pm »
Grazie per i consigli, non capisco per? dove reperire i circuiti di absolute per la gestione della ventolina, mi indirizzi per favore? Grazie
Beh ragazzi almeno prendetevi il disturbo di leggervelo un 3D se ve lo si indica... se lo si fa, ? perch? in quel 3D ci sono le informazioni che chiedete e forse anche di pi?, e almeno ci si risparmia di riscrivere sempre le stesse cose.
http://www.nabuk.org/f/index.php?topic=240.0
nel 3D indicato, ci sono le problematiche da te riportate, che noi abbiamo gi? affrontato 1 anno fa, incluso il problema della zona fresnel (anche quello se leggi, ? un link in pianura in campagna, con le case non molto alte e la zona fresnel di 12-14 metri), oltre a esserci nelle pagine successive anche gli schemi di montaggio del circuito controllo ventola. Per il discorso cavi, dato l'uso di gregoriane ad elevato guadagno, puoi permetterti di perdere qualcosa nel cavo, e portare al'AP ad altezza uomo, cosa che abbiamo fatto anche noi per poter poi manutenzionare in seguito l'interno delle scatole. per i cavi non impazzire, usa l'h155, ? un ottimo cavo con una perdita media ma di discreta reperibilit? ed a un costo tranquillo. comprati poi da netek (http://www.netek.pl/)cavo, pinza e gli rp-sma, cos? il cavo te lo fai su misura. i costi sono contenuti rispetto ai siti italiani o americani, ed il materiale ? discreto. per le antenne invece non risparmiare. io uso quelle della cober, che acquisto in nelle fiere dell'elettronica,  il costo non ? come quello di netek, ma nemmeno come quelli americani. la qualit? ? ottima, e la costruzione ? desisamente migliore anche delle stella doradus.

quoto 100% e ribatto:
non vi fate infinocchiare da cavi connettori dorati ecc ecc...
non dovete stabilire il reckord mondiale.
se un link NON e' fattibile, coi cavi e connettori dorati NON risolvi.
se hai problemi di fresnel, coi cavi/connettori non risolvi, ma lo fai alzando le antenne.
prima di comprare TUTTO quello che ti serve, io ho sempre consigliato di prendere lo stretto necessario per fare prove serie di fattibilita' del collegamento.
non e' la prima volta che si rimane delusi. io a suo tempo lo rimasi per questo link. solo che sono di capoccia dura, ma pero' l'abbiamo pagata anche a dindi!!! se facciamo i conti io e absolute... meglio di no, le prenderei dalla moglie!!!! ma la nostra e' passione pura, e penso ci possa stare...
ciao.
E' meglio tacere e passare per ignoranti che aprir bocca e fugare qualsiasi dubbio....

nego77

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 62
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: Progetto link 8Km
« Risposta #20 il: Giugno 08, 2007, 11:14:57 am »
Avete ragione, il post l'avevo gi? letto, ma non ricordavo dove... ora l'ho salvato sui preferiti.
Per quel che riguarda la costruzione del cavo, ho letto che se non ? fatta a regola d'arte si perde parecchio guadagno, inoltre comprare una matassa da 100mt (che ha perdite di 0,5 db al mt, e 45?) con connettori (doppi perche tanto mi sbaglio) pinza spendo una cifretta e di tutto quel cavo non me ne faccio nulla.
Ho capito che devo alzarmi, e parecchio; quindi penso di orientarmi sui pre assemblati da 3mt della serie 400 (0.22 db al mt), che mi permettono una certa garanzia di altezza palo e che porto a casa con 41? (entrambi i cavi).
Per le antenne, gradirei il vostro parere su questo modello http://www.hyperlinktech.com/web/hg2424g.php.
Ciao

Bicio

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 90
    • Mostra profilo
Re: Progetto link 8Km
« Risposta #21 il: Giugno 08, 2007, 11:59:08 am »
non ho mai avuto per le mani un'antenna americana, sempre sentito dire di buona fattura...
puoi andare a fare un salto qua: http://www.i-tec.it/catalog/index.php?cPath=21_23
questi sono a milano. le parabole sono le stella doradus, ho visto di meglio, ma io ho su queste da anni.
se dai un'occhiata ai link che ti si offre, vedresti che dal polacco netek, prendere anche 10 metri di cavo non costa molto.. io per non prendere la matassa da 100, presi "un'antennaccia" yaghi da 16 db (vorrei vedere la certificazione di questi 16 db con le prove di lab..) e 10 metri di cavo. e' una vita che non visito quel sito, non so se vende ancora le antenne con molto cavo.

Per il discorso di alzarti, guarda che non e' strettamente necessario che la fresnel sia tutta libera...
noi siamo in pianura, alti dal suolo 1 casa a 2 piani+mansarda (10 metri? ) + 1 palo da 3 metri.
il lobo inferiore della fresnel e' praticamente a culo, ma i wrt vanno a 10mbit reali a 7.2km ugualmente...
e poi tieni a mente una cosa. fissa bene il palo, a 4 metri sopra il tetto, una 24db fa una bandiera enorme. anche se e' forata, offre attrito al vento, e se comincia a "scrollare" il palo, avrai dei decadimenti di prestazioni.
ciao.
E' meglio tacere e passare per ignoranti che aprir bocca e fugare qualsiasi dubbio....

nego77

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 62
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: Progetto link 8Km
« Risposta #22 il: Giugno 08, 2007, 02:49:51 pm »
Io nel centro del mio link ho 3 ostacoli ravvicinati, di cui 2 cono degli alberi e 1 dovrebbe essere un piccolo capannone, se me lo consentite vi invio le foto satellirari. E amgari anche quella della antenna, ma non vorrei uscire dalle regole del forum.
E' per questo che intendo alzarmi, ho letto che la zona fresnel dovrebbe essere libera per un 60% circa.
Il sito della I-Tec lo conoscevo, le antenne sembrano debolucce.
La casa di partenza ? simile alla tua: 2 piani (rialzati) + mansarda bassa, 10mt circa, 1mt slm se google ci prende.
La mia casa invecie ? bassina: 1 piano + mansarda, 5mt circa, ma sta a 7mt slm se google ci prende.
Il palo vedo di sistemarlo collegandolo anche con dei tiranti alla base dei camini, sperando che non cadano in testa a qualcuno...
Ora sto scaricando il catalogo della cober per vedere di che antenne ti sei munito, la linea ? lenta e mi ci vorr? del tempo.
Ciao

nego77

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 62
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: Progetto link 8Km
« Risposta #23 il: Giugno 08, 2007, 07:25:27 pm »
Sono riuscito a scaricare il catalogo ed ho visto l'antenna della Cober, ho notato che rispetto ad una hyperlink o Pacific W. appare leggera e sicuramente prende meno il vento. Ma le altre all'apparenza sembrano pi? robuste e meglio assemblate.
Ho trovato sul sito di Aerial che vendono le pacific w. , e mi sono venute 2 domande da farvi:
 1) Meglio la Pacific o la Hyperlink, (esistono test di comparazione in rete?)
 2) La pacific viene venduta anche con la sigla Brandpass filtered e pure senza questo brandpass, immagino sia un filtro, ma sapreste dirmi pi? nel particolare a cosa serve visto che senza di esso la stessa antenna costa 10? in meno?

Ciao

Bicio

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 90
    • Mostra profilo
Re: Progetto link 8Km
« Risposta #24 il: Giugno 08, 2007, 09:26:39 pm »
il filtro "bandpass" (credo sia scritto cosi') e' un filtro passa banda, cioe' taglia repentinamente le frequenze al di sotto e al di sopra quelle dei canali wireless. sicuramente in zone con molti disturbi di altra natura non fa male. di solito tutti i filtri una minima attenuazione la generano.
Vedi tu.
per le antenne t'ho scritto che ho visto di meglio.
non mi e' mai andato a genio prendere roba negli states, rischi la dogana e l'iva se il totale supera un tot.
per questo ho preso antenne alla itec o dal polacco (yagi ma piu' che altro per il cavo attaccato :D )
Ma questa e' una scelta personale.
metti in conto 1 mese di attesa per il pacco.
comunque, appena hai del materiale, collega il tutto al banco e fai delle prove a 500 metri di distanza per vedere ch eil link sia ok e gli apparecchi settati bene. poi ti metti d'impegno e provi il salto! (noi siamo andati con molta calma, ma ci abbiamo messo 1 ANNO da quando ci e' balenata l'idea a quando abbiamo acceso il ponte..)
ciao.
E' meglio tacere e passare per ignoranti che aprir bocca e fugare qualsiasi dubbio....

nego77

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 62
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: Progetto link 8Km
« Risposta #25 il: Giugno 08, 2007, 11:43:37 pm »
Beato te che parli in plurale.
Io sono solo, e il "NOI" non lo posso usare, l'unica mia fonte ? internet con i suoi forum ed i suoi guru. E non ? poco...
Spero mi aiuti anche un po di fortuna.
Pensavo comunque di provare i settaggi da banco, ma senza le parabole, per vedere se si connettono gli ap, che tra l'altro dovrebbero arrivarmi a breve. Poi per provare con le parabole dovrei andare a casa di qualcuno a "rompere" e un po questo mi scoccia, l'alternativa potrebbe essere una batteria da auto collegata con l'ap un cavalletto ed un parcheggio vuoto (o un bel campo di spagnara). Vedremo quando avr? le parabole.
In effetti con letasse doganali 30% circa, la spesa americana si fa dura ma avrei ammortizzato la spesa rivendendo le 3 antenne, ci devo fare i conti bene.
All'inizio non sapevo dove reperire le antenne e soprattutto come fossero fatte, ora che ho scremato (Pacific VS Hyperlan) non so scegliere, sono un poco fifone forse.
Per i cavi ho deciso: li prendo gi? assemblati, con lo stagnatore non sono un mago e non vorrei fare danni inutili.
Ciao

nego77

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 62
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: Progetto link 8Km
« Risposta #26 il: Giugno 13, 2007, 06:13:57 pm »
Finalmente mi ? arrivato il mio primo DWL-2100AP... e ora che faccio?
Aspetto anche il secondo ovvio, ma la curiosit? di testarlo ? tanta e cos? installo netstumbler e voglio vedere se lo riconosce e se in giro ci sono delle reti wifi (improbabile in aperta campagna), ma prima o poi devo imparare ad usarlo visto che mi serve per il puntamento della parabola.
Con vista non funziona, la risposta l'ho trovata nei forum: nulla da fare.
Con XP (nel 2?HD, perch? vista pu? tradirmi me lo tengo a scorta) dovrebbe funzionare ed invecie nisba, mi dice che il dispositivo REALTEK RTL 8169/8110 non ? supportato (Unsupported).
Come mai? Come dovrei fare a farglielo supportare?
Mi sono fatto portare il portatile di mia sorella e netstumbler funziona con il wifi interno, ma non ho provato ad installare l'AP perch? non vorrei incasinarglielo, ma quasi quasi ci provo.
Cosa dovrei fare secondo voi?
Grazie

Absolute

  • Full Member
  • ***
  • Post: 261
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: Progetto link 8Km
« Risposta #27 il: Giugno 13, 2007, 09:28:12 pm »
Sei fuori strada....nessun AP si pu? interfacciare con netstrumbler...netrumbler funziona solo con le schede client, come le usb, pci e pcmpci.
se leggi un po in giro, troverai che la soluzione pi? adottata ? quella dell'uso di una pcmpci DWL 650+ opportunamente modificata per utilizzare un'antenna esterna in abbinamento poi al notebook da portare sul tetto :-) .
puoi comunque usare il site survey che appare nell'ap ( il menu dell'ap, ? rilevabile dal brower all'IP 192.168.0.50) nel momento che lo imposti come client, cos? puoi rilevare il segnale di altri eventuali Ap in zona. non ? molto preciso come sistema da usare per? per puntare le antenne, direi che che la soluzione migliore, ? la schedina modificata. soluzione adottata anche da me.
« Ultima modifica: Giugno 14, 2007, 12:46:50 am da Absolute »

nego77

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 62
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: Progetto link 8Km
« Risposta #28 il: Giugno 13, 2007, 10:40:22 pm »
Che sbandata... ora sono nelle pezze: il portatile di mia sorella non ha la schedina wifi ma ha gi? internamente tutto, ccmpreso il wifi.
Non esiste nulla per la rilevazione del segnale attraverso l'ap 2100 di efficente?
Mi sento un po perso in questa situazione, se non riuscir? a puntare le antenne che link potr? mai venire fuori. :?

Bicio

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 90
    • Mostra profilo
Re: Progetto link 8Km
« Risposta #29 il: Giugno 14, 2007, 12:17:37 am »
si c'era un programmino che usava il 2100 come scanner. non ricordo il nome purtroppo, forse Byte ....o guarda nella sua guida!! prova a cercare li o sul forum, anni luce fa risposi ad un post simile.
ciao.
E' meglio tacere e passare per ignoranti che aprir bocca e fugare qualsiasi dubbio....