Autore Topic: Puntare due antenne...problematico....  (Letto 7274 volte)

Arcer

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 51
    • Mostra profilo
    • E-mail
Puntare due antenne...problematico....
« il: Maggio 05, 2007, 03:55:24 pm »
Salve ragazzi ho due antenne un pannello e una direzionale molto direzionale :D

Ecco gli schemi

Direzionale: (25DBi)



Pannello: (12DBi)


il mio problema ? appunto puntarle. Il punto in questione ? diciamo a visibilit? quasi libera... mi spiego....



il punto A (casa dove ? montata la direzionale) ? piu alto rispetto il punto B (casa in cui si trova il pannello), tant'? che riesco anche a superare un ponte dell'autostrada. Il problema ? che l'antenna nel punto B non puo essere montanta nel tetto, deve essere montata su un balcone (purtroppo), un'altro problema ? che per vedere il punto A devo sporgermi diciamo di 20 cm verso fuori (questo non sarebbe un problema perche potrei attaccare il pannello nei ferri per i fili della biancheria), a questo si aggiunge la presenza di una collinetta che ? davanti il balcone del punto B...


il disegno vi chiarir? le idee





[/img]



i due access point sono un dwl 2100ap e un 900ap....il 2100ap ? in modalita AP e il 900ap ? messo in client con L'RTS abbassato a 2346 (quanto il 2100)


sto provando a allineare le antenne, purtroppo non ? cosi semplice, la prima prova l'ho fatta provando a far pingare i due pc, e devo dire che se anche qualche pacchetto veniva perso, i ping mediamente erano abbastanza buoni (oscillavano da 7ms a 21 ms)...almeno penso...


oggi ho avuto un po di tempo ed ho fatto un ulteriore prova, monitorizzando il segnale con netstumbler e con il pannello attaccata alla schedina wifi del mio pc....stranamente mi ? uscito questo risultato

http://img61.imageshack.us/my.php?image=segnaleck9.jpg

dico stranamente perche praticamente ? come se il segnale va ad intermittenza, e le volte che il segnale ? presente ? abbastanza buono come potete vedere....mi domando: Sono normali queste "intermittenze"? e se si il link mi funzioner? bene?Da cosa dipende questo "fenomeno"?



nella zona sono presenti altri reti wifi una nel canale 1 e uno nel canale 6...considerando fenomeni d'intermittenza dovuti alla presenza di queste reti ho messo il canale di comunicazione sul 13 (7 canali di differenza il minimo dovrebbe esser 5 no?)



come fare? sto uscendo pazzo :D


ps: il link serve per [CUT].  Le antenne sono eccessive ma il link era pensato per un punto molto piu distante
ASpetto ansioso una vostra risposta Very Happy


saluti arcer

DjByte disse: mi pare d'essere stato chiaro su certe richieste... Visto che sei nuovo, ho modificato il topic, la prossima volta non sar? cos? magnanimo...
« Ultima modifica: Maggio 05, 2007, 04:44:27 pm da DjByte »

Alle

  • Full Member
  • ***
  • Post: 161
    • Mostra profilo
Re: Puntare due antenne...problematico....
« Risposta #1 il: Maggio 07, 2007, 06:32:14 pm »
Innanzi tutto, come hai detto anche tu per una distanza cos? piccola potresti utilizzare antenne molto meno performanti in quanto potresti addirittura acere troppo segnale!!!

Non ci hai detto due cose fondamentali:

1. che tipo di polarizzazione usi sulle antenne (entrambe devono avere la stessa polarizzazione).
2. quanta potenza utilizzi per fare la tratta ....

Direi che potresti utilizzare una polarizzazione orizzontale per le antenne e la potenza al minimo .... poi ci sai dire come sono andate le prove???

Magari prova anche con i gommini fuori dalla finestra, chiss? forse ce la fai comunque!!!

Ciao Ciao
Alle

Buon Wi-Fi ....

Arcer

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 51
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: Puntare due antenne...problematico....
« Risposta #2 il: Maggio 08, 2007, 12:27:59 am »
con i gommini di sicuro non ce la faccio gia provato....

domanda ma se erogo troppo potenza perche posso nuocere al link?
altra domanda non ho capito bene la polarizzazzione che mi dicevi puoi spiegarmi plz?

ho un dubbio essendo che la visuale non ? perfetta ( lo vedete dalla figura) ho pensato che il problema potrebbe essere "colpa" del fascio di Fresnell...la copertura non arriva al 60 % (ma posso spostarla in effetti)...potrebbe essere?


cmq le antenne sono queste:

http://www.ferimex.com/en/product.php?Antenna_Sector_V_12dB
e questa
http://www.ferimex.com/en/product.php?Antenna_ISM_26HP


sono eccessive lo so ma il link era stato pensato per 1 km poi ho avuto la possibilt? a 270 metri tanto meglio no?:D



ps: se non posso postare link ditemelo che edito al volo


« Ultima modifica: Maggio 08, 2007, 12:34:22 am da Arcer »

kidy

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1668
  • Kidy
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: Puntare due antenne...problematico....
« Risposta #3 il: Agosto 09, 2007, 12:33:53 am »
Scusa ma quanta distanza deve coprire il tuo link?
Con quello che hai potresti fare Km e Km!
Cavi? Lunghezza dei cavi?visibilit? in percentuale?

A scusa ,si 272 metri!
Alberello o alberone!!se devi passarci in mezzo,l'estate con il pieno di foglie mmmmm,per? con le due super antenne che hai.......
Sicuro di avere i cavi intestati bene!!250 metri si fanno con il gommino(Certo dipende dove,io a Roma non faccio neanche 50 metri ma...)
Non puoi andare sul tetto,quindi alzarti un p??
 :-)
.................\\\//..................
                / _ _ \
              (|(.)(.)|)
------.OOOo--()--oOOO.-------
Twitter: @kidysy

Arcer

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 51
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: Puntare due antenne...problematico....
« Risposta #4 il: Settembre 17, 2007, 03:22:54 am »
scusate riprendo questa discussione perche ancora non ho risolto il problema l'ho dovuto accantonare per motivi superiori alla mia volonta :(...

cmq forse sbaglio le configurazioni dei due ap come li devo mettere? la lunghezza dei cavi ? massimo 1m e mezzola percentuale della visibilt? ? di circa il 70% i cavi sono sicuro di averli intestati bene

ps: nell'antenna quella grande (la parabola) il cavo era gia integrato io come un cogl***ne ho comparto un cavo sempre di un metro di lunghezza per adattarlo all'ap e allungo il cavo tramite i connettori..ovviamente ce dispersione ma posso credere cosi tanta? anche stesso le antenne sono davvero potenti quindi dovrei coprie queste distanze no (anche se i cavi fanno schifo)?

ps: se volete vi posto le fotografie di come sono combinato

ragazzi per favore aiutatemi che se non lo faccio adesso non lo faccio piu e non ho idea di come risolvere e ora ? diventato davvero urgente....
« Ultima modifica: Settembre 17, 2007, 03:31:13 am da Arcer »

DjByte

  • Administrator
  • Hero Member
  • ******
  • Post: 2429
    • ICQ Messenger - 484438253
    • Mostra profilo
    • Sperimentazioni con l'energia solare
    • E-mail
Re: Puntare due antenne...problematico....
« Risposta #5 il: Settembre 17, 2007, 10:26:46 am »
Vediamo di fare un (piccolo) passo alla volta!
Il dwl2100 impostato come ap (sarebbe meglio usarne due e farli funzionare in bridge, dove questi apparati danno il meglio) ed il dwl900 come client.
Per sicurezza imposta il datarate per usare lo standard "b", cio? 11Mbps.
Fai le prove al banco tenendo la potenza al minimo e setta gli apparati per l'uso dell'antenna esterna!
Per scrupolo, proverei a mettere il 900 come ap ed il 2100 come client...

Byte
Due sono le cose infinite: l'universo e la stupidit? dell'uomo... Della prima per? non ne sono sicuro! [Albert Einstein]

Arcer

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 51
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: Puntare due antenne...problematico....
« Risposta #6 il: Settembre 17, 2007, 10:48:12 am »
ti rispondo subito con una discussione che avevo visto sempre qui riguardo la modalit? ap/client:

http://www.nabuk.org/f/index.php?topic=329.0

secondo quanto detto qui il 900ap come AP e il 2100 come client no? modificando il treshold....una cosa come setto lo standard b? perche sul 900ap mi esce una scritt del tipo :

Basic Rates :
   1-2(Mbps) 1-2-5.5-11(Mbps) 1-2-5.5-11-22(Mbps)
TX Rates :
   1-2(Mbps) 1-2-5.5-11(Mbps) 1-2-5.5-11-22(Mbps)

quale devo selezionare?
ultima cosa metto nel 900ap il firmware di acinyx o come asd si scrive?




GRAZIE MILLE per l'aiuto

DjByte

  • Administrator
  • Hero Member
  • ******
  • Post: 2429
    • ICQ Messenger - 484438253
    • Mostra profilo
    • Sperimentazioni con l'energia solare
    • E-mail
Re: Puntare due antenne...problematico....
« Risposta #7 il: Settembre 17, 2007, 11:03:09 am »
Ok, segui ci? che si ? detto in quel thread e poi setta la velocit? 1-2-5.5-11 che segue lo standard "b".
Il b+ non ? supportato dal 2100.
Ok per il firmware Acinonyx, lo trovi qui: http://acinonyx.silverton.gr/

Byte
Due sono le cose infinite: l'universo e la stupidit? dell'uomo... Della prima per? non ne sono sicuro! [Albert Einstein]

Arcer

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 51
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: Puntare due antenne...problematico....
« Risposta #8 il: Settembre 17, 2007, 12:38:12 pm »
ok ma ci sono alcuni punti non chiari per un niubbo come me:

ho cambiato il firmware sul 900ap
ho abbassato il valore di RTS sul 2100

adesso:
la velocit? che hai detto la devo mettere per Tx oppure per basicRates oppure tutti e due? io l'ho fatto per entrambi....

altra cosa come modifico la banda sul 2100ap? perche ce un menu ma ? bloccato sempre sulla banda g (via telnet ho provato ma sull'interfaccia via browser resta sempre la stessa)

DjByte

  • Administrator
  • Hero Member
  • ******
  • Post: 2429
    • ICQ Messenger - 484438253
    • Mostra profilo
    • Sperimentazioni con l'energia solare
    • E-mail
Re: Puntare due antenne...problematico....
« Risposta #9 il: Settembre 17, 2007, 02:24:42 pm »
X il dwl900 hai fatto bene, ma sul 2100 conviene mettere il firmware russo ed installare il manager acowa...
Trovi le info nel thread nella sezione modifiche...
Non sar? comunque lavora facile, ma alla fine ci saranno soddisfazioni.
In alternativa, prova ad installare un firmware originale pi? recente sul 2100 (dal problema che hai, mi pare di capire che "monta" una delle prime revisioni).

Byte
Due sono le cose infinite: l'universo e la stupidit? dell'uomo... Della prima per? non ne sono sicuro! [Albert Einstein]

Arcer

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 51
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: Puntare due antenne...problematico....
« Risposta #10 il: Settembre 17, 2007, 02:53:33 pm »
mi spieghi cosi comporta il manager acowa e il firmware russo? ora cerco per vedere se sul forum se ne parla


altra cosa sul sito dlink mi dice che per aggiornare il firm 2100 ap ho bisogno di un cavo crossover io il 900 l'ho aggiornato con un dritto :|


altra cosa la guida di ramponis sui dwl2100 non si pu? scaricare in nessun modo...qualcuno la pu? passare?
« Ultima modifica: Settembre 17, 2007, 03:37:27 pm da Arcer »

DjByte

  • Administrator
  • Hero Member
  • ******
  • Post: 2429
    • ICQ Messenger - 484438253
    • Mostra profilo
    • Sperimentazioni con l'energia solare
    • E-mail
Re: Puntare due antenne...problematico....
« Risposta #11 il: Settembre 17, 2007, 10:12:12 pm »
Non ricordo se il 2100 abbia o meno la porta ethernet autosense... mal che vada con un cavo dritto non lo vedi  :-D.
Aggiornalo all'ultima versione che corregge parecchie cosette ma purtroppo toglie il set overridetxpower, che comunque nel tuio caso non serve.
Eventualmente puoi mettere un ap nell'angolo sinistro dell'edificio B, verso la strada? Serve solo come prova, anche una finestra va bene.
Purtroppo ho lo stesso problema nel download della guida di ramponis...

Byte
« Ultima modifica: Settembre 17, 2007, 10:21:38 pm da DjByte »
Due sono le cose infinite: l'universo e la stupidit? dell'uomo... Della prima per? non ne sono sicuro! [Albert Einstein]

Arcer

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 51
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: Puntare due antenne...problematico....
« Risposta #12 il: Settembre 17, 2007, 10:26:26 pm »
no purtroppo non posso metterlo :( ? un'abitazione di un'altro tizio purtroppo ......t chiedevo il firmware russo mi conviene perche?e se lovoglio installare come lo metto?normalmente dall'interfaccia browser?


ti devo offrire na birra ricorda :D



ps: io al 2100 riesco ad accederci via browser e via telnet quindi dovrebbe andare no?
« Ultima modifica: Settembre 17, 2007, 10:28:37 pm da Arcer »

DjByte

  • Administrator
  • Hero Member
  • ******
  • Post: 2429
    • ICQ Messenger - 484438253
    • Mostra profilo
    • Sperimentazioni con l'energia solare
    • E-mail
Re: Puntare due antenne...problematico....
« Risposta #13 il: Settembre 17, 2007, 11:02:16 pm »
Non ho ben preciso il funzionamento del firmware russo perch? una volta installato puoi gestire l'ap solo attraverso l'interfaccia di acowa (programma che devi installare sotto win), ma io uso linux come os...
Dammi un giorno per documentarmi...
Se riesci ad accedere all'ap con il cavo "dritto" allora anche il 2100 ha la ethernet autosense... Meglio,!

Byte
Due sono le cose infinite: l'universo e la stupidit? dell'uomo... Della prima per? non ne sono sicuro! [Albert Einstein]

Arcer

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 51
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: Puntare due antenne...problematico....
« Risposta #14 il: Settembre 17, 2007, 11:21:54 pm »
grande byte ora mi scarico sto firmware russo e st'interfaccia e vediamo