Autore Topic: Puntare due antenne...problematico....  (Letto 7276 volte)

Arcer

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 51
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: Puntare due antenne...problematico....
« Risposta #30 il: Settembre 22, 2007, 12:19:40 am »
azz vero 11 ok comunque se (incrociando le dita) il link dovesse funzionare prover? a mettere il g per vedere come va....magari chissa funza....


[OT]Byte ho utilizzato la base del tuo regolamento per crearne uno per il mio forum(ovviamente l'ho modificato a dovere per le mie esigenze)...se sta cosa non ti va bene dimmelo che lo elimino tempo zero[/OT]
« Ultima modifica: Settembre 22, 2007, 02:51:34 am da Arcer »

DjByte

  • Administrator
  • Hero Member
  • ******
  • Post: 2429
    • ICQ Messenger - 484438253
    • Mostra profilo
    • Sperimentazioni con l'energia solare
    • E-mail
Re: Puntare due antenne...problematico....
« Risposta #31 il: Settembre 22, 2007, 12:31:01 pm »
Certamente, si parte da velocit? basse e si cerca di migliorare le prestazioni poco alla volta; come in auto, non puoi passare dalla 1? alla 5?... devi per forza di cose usare anche le altre marce!
Per il regolamento non c'? problema, si vede che ho fatto un buon lavoro... qui tutte le info sono GPL, si lavora o si studia per accrescere s? stessi e gli altri!

Byte
Due sono le cose infinite: l'universo e la stupidit? dell'uomo... Della prima per? non ne sono sicuro! [Albert Einstein]

Arcer

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 51
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: Puntare due antenne...problematico....
« Risposta #32 il: Settembre 22, 2007, 01:19:01 pm »
ok perfetto al piu presto prover? l'installazione fino a venerdi dovr? studiare ma ti far? sapere come ? andata a finire cosi chi ha avuto il mio stesso problema (la niubbaggine) riesce a capire come iniziare e come finire dalla configurazione degli AP all'installazione e conseguente puntamento delle antenne...


ps: ti lancio un idea che secondo me potrebbe interessarti...perche non si crea un wiki nel sito e   chi vuole inserisce le proprie esperienze e le proprie installazioni/configurazioni?




EDIT:

mi chiedo...

il 2100 ap che a quanto ho capito scalda sta su un palo dentro una scatola stagna sopra il mio tetto, considerando che sto in sicilia e che quest'estate siamo arrivati a 46? C non si dovrebbe in qualche modo dissipare sto calore?

ho letto qualche post ad esempio quelli di bicio e di Absolute (le foto ci stanno anche nella guida che ha scritto Byte)  ma nei sistemi da loro creati il calore veniva espulso e veniva preso l'aria fredda da sotto, quindi c'erano due aperture. Essendo che c'erano due aperture (per mettere i tubi di ricircolo aria)non posso applicare questa soluzione, perche la salsedine da noi ce sempre tutto l'anno e la sabbia ? praticamente ogni mattina sulle macchine(sto a circa 2km dal mare, riesco a vederlo da casa mia un panorama bellissimo stretto di messina), ...


non esiste un'altra soluzione?al max si potrebbe provare a isolare con del silicone? mi ritrovo un dissipatore in rame di un vecchissimo celeron 90 Mhz potrei riutilizzarlo (anche se cmq serve lo stesso una sorta di dissipazione attiva)?

per il 900ap ne vale la pena ingegnarmi per raffreddarlo???
« Ultima modifica: Settembre 24, 2007, 01:44:42 am da Arcer »

Arcer

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 51
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: Puntare due antenne...problematico....
« Risposta #33 il: Settembre 29, 2007, 02:38:52 pm »
FUNZIONAAAAA!!!!!

ho fatto una prova e funziona perfettamente ping di 2ms :| ottimi ho abbasato le potenze al minimo perche ho notato con netstumbler che davo fastidio alle reti vicino casa mia, ho abbassato la potenza del client (2100 ap) visto che ? quello piu esposto al sole cosi non riscalda tantissimo ho messo una potenza di 10 dbi


secondo voi devo preoccuparmi del calore?


Dj Byte SEI UN GRANDE TI DEVO OFFRIRE NA BIRRA RICORDA

DjByte

  • Administrator
  • Hero Member
  • ******
  • Post: 2429
    • ICQ Messenger - 484438253
    • Mostra profilo
    • Sperimentazioni con l'energia solare
    • E-mail
Re: Puntare due antenne...problematico....
« Risposta #34 il: Settembre 29, 2007, 03:52:57 pm »
In effetti la soluzione di Absolute serve per prevenire la corrosione dovuta dalla salsedine. E' un p? complesso nella realizzazione, ma tuttosommato pare essere la soluzione migliore.

P.S.: non stuzzicarmi... per una buona birra sono disposto a fare tantissimi chilometri  :-D :-D :-D, con passione particolare rivolta alle weiss  :-o...

Byte
Due sono le cose infinite: l'universo e la stupidit? dell'uomo... Della prima per? non ne sono sicuro! [Albert Einstein]

Arcer

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 51
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: Puntare due antenne...problematico....
« Risposta #35 il: Settembre 29, 2007, 04:48:21 pm »
be io ho messo le potenze al minimo possibile non dovrebbe riscaldare tantissimo in piu ci sono dei minuscoli fori da dove passano i cavi per l'alimentazione e il pigtail...in teoria ci sono i fori di scolo la potenza ? minima quindi non dovrebbe crearsi tantissima condensa....metter? una spugnetta da togliere di tanto in tanto....la soluzione di absolute non penso risolva il problema della salsedie perche in fin dei conti l'aria entra lo stesso nella scatola perche ci sono sempre i cavi che portano la corrente a meno che non abbia isolato con del silicone le fessure dei cavi l'aria entra lo stesso quindi non mi porterebbe miglioramenti in termini di salsedine

Absolute

  • Full Member
  • ***
  • Post: 261
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: Puntare due antenne...problematico....
« Risposta #36 il: Settembre 29, 2007, 09:18:41 pm »
La soluzione per il 2100 ? studiata appositamente proprio per NON far entrare l'aria dentro la scatola. sia il cavo d'antenna che di alimentazione, sono bloccati con dei passacavi, e quindi li c'? tenuta. per il resto , come hai visto dalle foto, l'aria che entra da sotto, circola esclusivamente dentro il circuito creato dai tubi di ottone, il blocco di alluminio ( che in realta diventa il dissipatore) e la gomma di raccordo. in questo modo, la scatola e perfettamente a tenuta stagna...provata in immersione in bacinella d'acqua.
dal momento che pure io sono a meno di 10Km dal mare, ho adottato questa soluzione proprio per questo.
ti confemo le temperature elevate che pu? raggiungere il chip micro della atheros...da solo, a 20?C ambiente, raggiunge quasi i 50?C. prova a pensare dentro una scatola esposta a 46?C ambiente...  :-D
Per il 900 invece, dato che praticamente non scalda, pure io ne ho 2 sul tetto in scatola chiusa e basta. sono 3 anni che sono li. e 0 problemi.
ciao.  :-) :-)
« Ultima modifica: Settembre 29, 2007, 09:22:08 pm da Absolute »

Arcer

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 51
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: Puntare due antenne...problematico....
« Risposta #37 il: Settembre 30, 2007, 12:10:32 pm »
capito quindi devo farlo per forza il problema ? dove trovare i pezzi, cioe come faccio a farmi un blocco di alluminio (che ? anche pieno)...absolute non hai altre foto? magari con piu risoluzione


stiamo parlando di questo?
http://www.nabuk.org/f/index.php?topic=240.0
« Ultima modifica: Settembre 30, 2007, 12:16:21 pm da Arcer »

Absolute

  • Full Member
  • ***
  • Post: 261
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: Puntare due antenne...problematico....
« Risposta #38 il: Ottobre 01, 2007, 10:00:13 pm »
No, quella da te indicata, e una realizzazione decisamente pi? complessa, che riguarda un linksys WRT, con decisamente pi? componenti da raffreddare e che quindi utilizza anche un raffreddamento attivo. il concetto, ? comunque quello del 2100, solo pi? estremizzato. per il 2100, ? sufficiente un raffreddamento passivo come quello di cui stiamo parlando....dammi un p? di tempo, vedo si riesco a ritrovare una copia del 3D  pubblicato a suo tempo sul vecchio forum per la modifica del 2100, la ripubblico. per la difinizione delle foto, bicio le aveva messe su un sito...controllo se ci sono ancora e domani ti posto il tutto.
per quanto riguarda le difficolt? di realizzazione non sono particolarmente elevate, io il tutto l'ho fatto con un semplice trapano, sega a ferro e lima. non ci vogliono attrezzature particolari. ci vuole solo buona volont? e un p? di sana arte di saperci fare.
pensa che per fare gli scassi degli O.R. che fanno la tenuta dei tubi di ottone, ho infilato il tubo nel trapano, e poi lo scasso l'ho fatto con la sega a ferro, mentre ovviamente il tubo girava a mo' di tornio. certo che se avessi avuto il tornio era meglio, ma non avendolo...mi sono ingeniato. non ? venuto perfetto, ma il suo lavoro lo fa comunque  :-)

Arcer

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 51
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: Puntare due antenne...problematico....
« Risposta #39 il: Ottobre 02, 2007, 09:16:49 pm »
asd ok meno male che non ? quello aspetto CON MOLTA ANSIA LA Tua soluzione :D....POSTAMI LE FOTO TI PREGOOOOOOOOOO

Arcer

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 51
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: Puntare due antenne...problematico....
« Risposta #40 il: Ottobre 13, 2007, 02:24:21 am »
chiedo ad absolute se ha trovato il materiale da passarmi per dissipare il mio 2100 ap...