Autore Topic: Puntare due antenne...problematico....  (Letto 7275 volte)

Arcer

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 51
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: Puntare due antenne...problematico....
« Risposta #15 il: Settembre 18, 2007, 11:25:41 pm »
quindi mi conviene installare il firmware originale o russo?

DjByte

  • Administrator
  • Hero Member
  • ******
  • Post: 2429
    • ICQ Messenger - 484438253
    • Mostra profilo
    • Sperimentazioni con l'energia solare
    • E-mail
Re: Puntare due antenne...problematico....
« Risposta #16 il: Settembre 19, 2007, 05:09:15 pm »
Prova mettendo prima l'ultima originale, poi se non migliori, passa al russo...

Byte
Due sono le cose infinite: l'universo e la stupidit? dell'uomo... Della prima per? non ne sono sicuro! [Albert Einstein]

Arcer

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 51
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: Puntare due antenne...problematico....
« Risposta #17 il: Settembre 20, 2007, 12:49:55 pm »
perfetto appena arrivo a casa provo all'istante

Arcer

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 51
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: Puntare due antenne...problematico....
« Risposta #18 il: Settembre 21, 2007, 02:16:14 am »
ok adesso che faccio monto di gia?


se si dove metto il client (2100) e dove metto l'ap (il 900)? che potenze metto? c'? qualche modo per puntare ste antenne? dai che siamo vicini :D


grazie byte ;)

DjByte

  • Administrator
  • Hero Member
  • ******
  • Post: 2429
    • ICQ Messenger - 484438253
    • Mostra profilo
    • Sperimentazioni con l'energia solare
    • E-mail
Re: Puntare due antenne...problematico....
« Risposta #19 il: Settembre 21, 2007, 11:37:03 am »
Vediamo un p?...

1) dovresti averli settati e provati al "banco" utilizzando la minore potenza possibile. Risultato ottenuto? Spero buono!
2) s'installano le antenne esterne.
3) si settano le potenze intorno ai 18-20dB e si installano gli apparati vicino le rispettive antenne esterne.
4) utilizzando il "kit di sopravvivenza wi-fi" si eseguono le operazione per un buon puntamento delle antenne (ergo per avere la massima ricezione) come scritto sulla guida allw w-lan (leggetela, ? l? apposta per risolvervi i problemi!)
5) si collegano gli apparati alle antenne e si collegano gli alimentatori...
6) si accendano i pc sulle 2 reti e si condividano risorse.
7) se tutto ? andato a buon fine, avrai la rete funzionante.

Byte
Due sono le cose infinite: l'universo e la stupidit? dell'uomo... Della prima per? non ne sono sicuro! [Albert Einstein]

Arcer

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 51
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: Puntare due antenne...problematico....
« Risposta #20 il: Settembre 21, 2007, 04:07:33 pm »
cmq l'ultimo firmware non lo fa mettere ora provo con il russo

--- > Mod #1:
passo preliminare : ho messo prima l'ultimo firmware dlink (ma non me lo fa installare) quindi ho messo l'ultimo ma non mi fa abilitare la banda 802.11b mi sono deciso ed ho messo quello russo con l'interfaccia : BELLISSIMO i miglioramenti li noto anche tra una stanza e l'altra :|
cmq:

1) FATTO CON SUCCESSO
2) il parabolone ? gia installato il pannello 2 secondi e si installa sono solo due viti
3) ora appena posso metto nel punto in cui dovrebbero stare (domanda il 900ap che sarebbe quello in modalit? AP lo devo mettere dove ho la risorsa principale :P (non la chiamo con il suo nome perche non so se posso scriverlo) mentre il 2100ap con il suo sfavillante firmware lo devo mettere a casa mia ovvero dove mi devo portare la risorsa principale no?
4) lo far? appena possibile prima per favore rispondi a quella domanda
5) idem del 4
6) serve il 5
7) speriamo bene faccio una prova con due computer vicini



ps : ho letto la tua guida ;) moooolto chiara e compre molti punti problematici

grande ;)

---> Mod #2:

ho notato una cosa....non so se ? normale:


computer A connesso con 900AP (quello in modalit? AP)
computer B connesso con 2100AP(quello in modalit? Client)

PING:

a->2100AP=OK
b->900AP=OK
b->a=OK
a->b= FALLITO


normale?


altre due domande niubbe:

a) se voglio ripristinare il firmware vecchio e togliere quello russo? tramite server tftp?
b) non mi ? ben chiaro come settare le antenne per la polarizzazione....come lo capisco?
? Last Edit: Today at 04:47:28 PM by Arcer ?
« Ultima modifica: Settembre 21, 2007, 05:53:20 pm da DjByte »

DjByte

  • Administrator
  • Hero Member
  • ******
  • Post: 2429
    • ICQ Messenger - 484438253
    • Mostra profilo
    • Sperimentazioni con l'energia solare
    • E-mail
Re: Puntare due antenne...problematico....
« Risposta #21 il: Settembre 21, 2007, 06:00:13 pm »
Ti ho corretto i post perch? erano tre di fila (P.S.: quando accadono queste cose, conviene modificare il rimo post di risposta!!! non siamo in una chat!), cos? conteniamo anche la lunghezza del thread.

Generalmente l'apparato in modalit? AP si mette vicino la famosissima risorsa principale. Funzionerebbe anche al contrario, ma ? meglio fare cos?.
Per quanto riguarda il ping fatto, deve funzionare! se non funziona ? perch? c'? qualche parametro non settato bene.
Per la polarizzazione dipende dal tipo di antenne utilizzate.

Byte
Due sono le cose infinite: l'universo e la stupidit? dell'uomo... Della prima per? non ne sono sicuro! [Albert Einstein]

Arcer

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 51
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: Puntare due antenne...problematico....
« Risposta #22 il: Settembre 21, 2007, 06:40:23 pm »
a si scusami per i thread :( ho fatto mala figura perche anche io sono admin d un forum ma la fretta di postarti l'avanzamento dei lavori ? davvero tanta :D..scusa ancora....

comunque :

per quanto riguarda le antenne e la loro polarizzazione:

parabola -> orizontale verticale
pannello -> verticale

adesso come faccio a capire come le devo mettere? sicuramente in verticale perche sono limitato dal pannello ma come capisco che sto sistemando tutto nella giusta polarizzazione?(ps non ti posto i link del sito della azienda perche non so se posso)



per quanto riguarda il ping:

non saprei perche le configurazioni sembrano giusta :|:

computer a:   
ip->192.168.0.52
subnet-> 255.255.255.0 (\24)
gateway -> per fare prove non ne ho messi visto che non mi serve andare su internet per ora ( forse qua mi sto sbagliando)

computer b:
ip->192.168.0.101
subnet-> 255.255.255.0 (\24)
gateway -> per fare prove non ne ho messi visto che non mi serve andare su internet per ora ( forse qua mi sto sbagliando)


900ap:
ip->192.168.0.50
subnet-> 255.255.255.0 (\24)
gateway -> per fare prove non ne ho messi visto che non mi serve andare su internet per ora ( forse qua mi sto sbagliando)

2100ap:
ip->192.168.0.51
subnet-> 255.255.255.0 (\24)
gateway -> per fare prove non ne ho messi visto che non mi serve andare su internet per ora ( forse qua mi sto sbagliando)

altri parametri non saprei che mettere....dns non ne ho inpostati sui computer...ma non dovrebbe essere colpa proprio dei dns


ciau e ancora grazie per l'aiuto



EDIT:


tutto ok era il firewall di windows che mia sorella ha attivato -.-....voglio dire perche le mani non le lascia solo per giocare a the simis -.-
« Ultima modifica: Settembre 21, 2007, 06:54:33 pm da Arcer »

DjByte

  • Administrator
  • Hero Member
  • ******
  • Post: 2429
    • ICQ Messenger - 484438253
    • Mostra profilo
    • Sperimentazioni con l'energia solare
    • E-mail
Re: Puntare due antenne...problematico....
« Risposta #23 il: Settembre 21, 2007, 06:44:43 pm »
Sul pannello ci dev'essere per forza di cose scritto qualcosa... che s?, una H oppure una V su qualche lato...
Ricorda che le antenne devono avere stessa polarizzazione.
Sicuro che non ti sfugga qualcosa negli ap?

Byte
Due sono le cose infinite: l'universo e la stupidit? dell'uomo... Della prima per? non ne sono sicuro! [Albert Einstein]

Arcer

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 51
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: Puntare due antenne...problematico....
« Risposta #24 il: Settembre 21, 2007, 06:59:51 pm »
per il ping tutto ok ho editato il post di prima cosi non facevo doppio post


per il pannello non ce scritto assolutamente niente :( stiamo guardando con mia sorella ogni centimetro cubo ma non ce scritto nulla....posso passarti in pvt l'indirizzo del sito se vuoi cosi magari tu ne capisci piu di me....ma sul pannello non ce marchiato nulla



ps: ma non ? che intedi la parabola invece del pannello per caso?



EDIT:


SONO UN PECORONEEEEE :D :D:D


ti riporto quello cho ho appena letto dalle faq del sito:


I assembled the ISM antenna (IL PARABOLONE), but it doesn't work!

Make sure you follow the ISM antenna assembly instructions carefully. The most common mistake is to orient the plastic-cased emitter at 90 degrees from the correct orientation. It should be parallel to the lines of the metal grid. If not, the antenna will not work! Also, you can mount the whole antenna in horizontal or vertically polarization, by rotating it 90 degrees. The polarization must match the polarization of the antenna at the other end of your connection!


praticamente ho messo l'elemento irriadante ortogonale con le linee della parabola invece devo metterle PARALLELE!!!!

altra cosa per? che mi sorge spontanea a sto punto arrivati:

le astine della parabola se sono messe in orizontale hanno una polarizzazione orizzontale mentre se sono messe verticali hanno una polarizzazione verticale no? suppongo anzi spero di si
« Ultima modifica: Settembre 21, 2007, 07:13:25 pm da Arcer »

DjByte

  • Administrator
  • Hero Member
  • ******
  • Post: 2429
    • ICQ Messenger - 484438253
    • Mostra profilo
    • Sperimentazioni con l'energia solare
    • E-mail
Re: Puntare due antenne...problematico....
« Risposta #25 il: Settembre 21, 2007, 09:48:18 pm »
forse con qualche foto riesci a capire:
prendi la guida ed aprila alla pagina del capitolo 3.2 Yagi, l'antenna che vedi aperta e posizionata sul tavolo... ecco, in quella posizione ha polarizzazione orizzontale, mentre nel paragrafo dove si parla delle parabole, nella proma figura, ? rappresentata una parabola con polarizzazione vertivale.
Passami in pm il link, vedo se si riesce a capire qualcosa...

Byte
Due sono le cose infinite: l'universo e la stupidit? dell'uomo... Della prima per? non ne sono sicuro! [Albert Einstein]

Arcer

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 51
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: Puntare due antenne...problematico....
« Risposta #26 il: Settembre 21, 2007, 09:56:59 pm »
e ma ad esempio nella parabola della tua figura l'elemento irradiante ? ortogonale con la griglia, mentre nel sito dice di metterlo parallelo alle griglia e per spostare la polarizzazione basta far ruotare l'intera parabola con tutto l'elemento irradiante

DjByte

  • Administrator
  • Hero Member
  • ******
  • Post: 2429
    • ICQ Messenger - 484438253
    • Mostra profilo
    • Sperimentazioni con l'energia solare
    • E-mail
Re: Puntare due antenne...problematico....
« Risposta #27 il: Settembre 21, 2007, 10:10:20 pm »
La parabola nella guida ha la griglia quadrata, quindi ? indifferente come viene montato l'elemento irradiante, anche se a dire il vero "entra" nel supporto solo da una parte...
Nei link che mi hai passato, in questa pagina http://www.ferimex.com/en/products.php?antenna tutte le antenne sono montate in polarizzazione verticale.

P.S.: sono escluse dal ragionamento le slotted (le ultime due), che se montate in verticale hanno polarizzazione orizzontale...

Byte
« Ultima modifica: Settembre 21, 2007, 10:14:11 pm da DjByte »
Due sono le cose infinite: l'universo e la stupidit? dell'uomo... Della prima per? non ne sono sicuro! [Albert Einstein]

Arcer

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 51
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: Puntare due antenne...problematico....
« Risposta #28 il: Settembre 21, 2007, 10:14:29 pm »
perfetto come immaginavo io quindi devo montarle in quella maniera perche il pannello ? solo a polarizzazione verticale.....adesso l'unica cosa ? provare :D...ho letto la tua maniera per puntare le antenne e in effetti ha ragione cosi per logica viene perfetto...piu che altro non capisco perche mi hai fatto mettere lo standard b che va solo a 22Mbps e non il g che dovrebbe andare a 54Mbps
« Ultima modifica: Settembre 21, 2007, 10:16:25 pm da Arcer »

DjByte

  • Administrator
  • Hero Member
  • ******
  • Post: 2429
    • ICQ Messenger - 484438253
    • Mostra profilo
    • Sperimentazioni con l'energia solare
    • E-mail
Re: Puntare due antenne...problematico....
« Risposta #29 il: Settembre 21, 2007, 10:26:07 pm »
Lo standar B va a 11Mbps... te l'ho fatto fare perch? se hai un'ostacolo davanti ? il sistema migliore per aumentare la sensibilit? del ricevitore...

Byte
Due sono le cose infinite: l'universo e la stupidit? dell'uomo... Della prima per? non ne sono sicuro! [Albert Einstein]