Autore Topic: Ubuntu versioni e impressioni  (Letto 9930 volte)

thedog75

  • Full Member
  • ***
  • Post: 374
    • Mostra profilo
    • p3x-989.ath.cx
Ubuntu versioni e impressioni
« il: Gennaio 06, 2009, 08:46:32 pm »
Salve a tutti ormai da un paio di mesi Canonical ha rilasciato le prime versioni alpha della nuova release di ubuntu e cio? la 9.04 detta Jaunty Jackalope (Lepre Cornuta).Qui si pu? vedere la release schedule della distro:https://wiki.ubuntu.com/JauntyReleaseSchedule

Io sto gi? testando la alpha2 e per il momento sembra funzionare benone, infatti sul mio portatile Asus A6Ja funziona (con l'immagine a rovescio per il momento) anche la webcam Bisoncam M5602 che fino ad ora non ero mai riuscito a far funzionare su Linux, merito del nuovo kernel  2.6.28-4.
Testate amici, testate!!
« Ultima modifica: Gennaio 06, 2009, 08:48:43 pm da thedog75 »
Vivo la vita un quarto di GHz alla volta, non mi importa di nient'altro... Su quelle onde sono libero!!
Senza liberta' di scelta non c'e' creativita', e senza creativita' non c'e' vita. (J.T. Kirk in "Star Trek")

Alnath

  • Administrator
  • Hero Member
  • ******
  • Post: 1728
    • Mostra profilo
Re: Ubuntu versioni e impressioni
« Risposta #1 il: Gennaio 07, 2009, 12:59:21 pm »
Io nel mio piccolo ho letteralmente saltato l'aggiornamento alla 8.10 server per mancanza di tempo (la mia famiglia si ? allargata ulteriormente) ma prevedo di passare a quest'ultima quando verr? rilasciata per poi implementare (o meglio per proseguire) tutti gli altri servizi del server.
Della 8.04.1 comunque non posso che confermare la bont? e la stabilit? del progetto... continuate cos? ragazzi  :-D!!!
Primo server della netbuk -> http://srvalnath.no-ip.org (disconnesso)
"i bisogni dei molti contano pi? di quelli dei pochi... o di uno." - Spock

nicodj88

  • Novellino
  • *
  • Post: 37
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: Ubuntu versioni e impressioni
« Risposta #2 il: Gennaio 07, 2009, 04:10:45 pm »
lavoro ottimo niente da ridire..ma preferirei che non si rincorresse la data di 6 mesi e si pensasse un po di piu alla compatibilit? HW

DjByte

  • Administrator
  • Hero Member
  • ******
  • Post: 2429
    • ICQ Messenger - 484438253
    • Mostra profilo
    • Sperimentazioni con l'energia solare
    • E-mail
Re: Ubuntu versioni e impressioni
« Risposta #3 il: Gennaio 07, 2009, 05:20:03 pm »
Uso giornalmente Ubuntu dalla release 6.06 e devo dire che ad ogni rilascio migliora di molto.
Gi? il passaggio dalla 8.04 alla 8.10 ? notevole, non solo come stabilit?, ma di esperienza e semplicit? d'uso.
Ci mancherebbe solo il supporto al Mikrobasic per programmare i PIC (non va nemmeno con wine), e trovare un programma che mi faccia vedere i dvd video con i relativi menu (tipo WinDVD), poi sarebbe perfetta... ma questo ? un altro discorso  :-o

Byte
Due sono le cose infinite: l'universo e la stupidit? dell'uomo... Della prima per? non ne sono sicuro! [Albert Einstein]

thedog75

  • Full Member
  • ***
  • Post: 374
    • Mostra profilo
    • p3x-989.ath.cx
Re: Ubuntu versioni e impressioni
« Risposta #4 il: Gennaio 07, 2009, 05:39:18 pm »
lavoro ottimo niente da ridire..ma preferirei che non si rincorresse la data di 6 mesi e si pensasse un po di piu alla compatibilit? HW
Vero, hai ragione ma come hai letto dal mio post sto rincorrendo la versione che uscir? ad Aprile proprio perch? ho incompatibilit? hardware e sembra che il team di sviluppo stia risolvendo alcuni di questi problemi con la prossima release, inoltre testando la release su varie configurazioni hw e postando eventuali problemi sul bug track di ubuntu https://bugs.launchpad.net/ubuntu/ si aiutano gli sviluppatori nel loro lavoro.
Vivo la vita un quarto di GHz alla volta, non mi importa di nient'altro... Su quelle onde sono libero!!
Senza liberta' di scelta non c'e' creativita', e senza creativita' non c'e' vita. (J.T. Kirk in "Star Trek")

thedog75

  • Full Member
  • ***
  • Post: 374
    • Mostra profilo
    • p3x-989.ath.cx
Re: Ubuntu versioni e impressioni
« Risposta #5 il: Gennaio 07, 2009, 05:51:30 pm »
Uso giornalmente Ubuntu dalla release 6.06 e devo dire che ad ogni rilascio migliora di molto.
Gi? il passaggio dalla 8.04 alla 8.10 ? notevole, non solo come stabilit?, ma di esperienza e semplicit? d'uso.
Ci mancherebbe solo il supporto al Mikrobasic per programmare i PIC (non va nemmeno con wine), e trovare un programma che mi faccia vedere i dvd video con i relativi menu (tipo WinDVD), poi sarebbe perfetta... ma questo ? un altro discorso  :-o

Byte
Per vedere i DVD video io uso correntemente vlc che visualizza anche i menu, lo installi da synaptic o da riga di comando:
sudo apt-get install vlc.
Per programmare i pic esiste picprog http://www.grennan.com/picprog/ e piklab http://piklab.sourceforge.net/ presenti nei repository installabili con il solito sistema.Mai provati per?...
« Ultima modifica: Gennaio 07, 2009, 06:31:29 pm da thedog75 »
Vivo la vita un quarto di GHz alla volta, non mi importa di nient'altro... Su quelle onde sono libero!!
Senza liberta' di scelta non c'e' creativita', e senza creativita' non c'e' vita. (J.T. Kirk in "Star Trek")

DjByte

  • Administrator
  • Hero Member
  • ******
  • Post: 2429
    • ICQ Messenger - 484438253
    • Mostra profilo
    • Sperimentazioni con l'energia solare
    • E-mail
Re: Ubuntu versioni e impressioni
« Risposta #6 il: Gennaio 07, 2009, 06:05:17 pm »
Come sempre, sei un esempio da seguire... appena provato un DVD con VLC... Strano che non me ne sono mai accorto  :-D
Per i pic, purtroppo posso fare poco e mi devo tenere un portatile con win, vista la compatibilit? della demoboard solo con esso  :cry:

Byte
Due sono le cose infinite: l'universo e la stupidit? dell'uomo... Della prima per? non ne sono sicuro! [Albert Einstein]

thedog75

  • Full Member
  • ***
  • Post: 374
    • Mostra profilo
    • p3x-989.ath.cx
Re: Ubuntu versioni e impressioni
« Risposta #7 il: Gennaio 07, 2009, 06:17:04 pm »
Per bypassare zio Bill faccio di tutto!! :evil: hah hah hah
Se hai parecchia ram potresti provare a installare VmWare (la versione server ? free previa registrazione) o Virtualbox che si trova nei repo ed ? opensource e all'interno della macchina virtuale installarci winzoz con i programmi che ti servono, risparmieresti una macchina fisica e in + a fine lavoro puoi freezare la vm  e ripristinarla in qualche secondo...
Vivo la vita un quarto di GHz alla volta, non mi importa di nient'altro... Su quelle onde sono libero!!
Senza liberta' di scelta non c'e' creativita', e senza creativita' non c'e' vita. (J.T. Kirk in "Star Trek")

nicodj88

  • Novellino
  • *
  • Post: 37
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: Ubuntu versioni e impressioni
« Risposta #8 il: Gennaio 08, 2009, 02:38:55 pm »
concordo sul bypass di win  :evil:

cmq si hai ragione e spero che comunque continuino cos?  :-)

Alnath

  • Administrator
  • Hero Member
  • ******
  • Post: 1728
    • Mostra profilo
Re: Ubuntu versioni e impressioni
« Risposta #9 il: Gennaio 21, 2009, 01:43:12 pm »
Da questa mattina il mio fido laptop DV7-1010el ? dotato (anche) di Ubuntu 8.10 desktop...
Devo ancora caricare i drivers della sk video ATI e le wvPython oltre a configurare la parte wireless...
A questo punto posso dire sono entrato anch'io nella community... mi manca ancora esperienza continua /duratura/rodaggio su questo OS (la mia conoscenza si ferma sulla configurazione - base - del server) e poi penso di dire anch'io bye bye Vista!!
Primo server della netbuk -> http://srvalnath.no-ip.org (disconnesso)
"i bisogni dei molti contano pi? di quelli dei pochi... o di uno." - Spock

thedog75

  • Full Member
  • ***
  • Post: 374
    • Mostra profilo
    • p3x-989.ath.cx
Re: Ubuntu versioni e impressioni
« Risposta #10 il: Gennaio 21, 2009, 08:16:00 pm »
@Alnath
Per caricare i driver video ATI ti consiglio di usare envyng, uno script molto comodo creato da un nostro connazionale, incluso nei repository ubuntu che funziona molto bene sia in modo testo che con interfaccia grafica.
Vivo la vita un quarto di GHz alla volta, non mi importa di nient'altro... Su quelle onde sono libero!!
Senza liberta' di scelta non c'e' creativita', e senza creativita' non c'e' vita. (J.T. Kirk in "Star Trek")

Alnath

  • Administrator
  • Hero Member
  • ******
  • Post: 1728
    • Mostra profilo
Re: Ubuntu versioni e impressioni
« Risposta #11 il: Gennaio 22, 2009, 07:38:28 am »
Grazie per la dritta thedog75  :wink:
Per? ho un problema di configurazione della parte WiFi (la sk viene riconosciuta correttamente) ma pur inserendo i valori correttamente non mi si connette all'AP... cos? non posso aggiornare i repo  :-(
Primo server della netbuk -> http://srvalnath.no-ip.org (disconnesso)
"i bisogni dei molti contano pi? di quelli dei pochi... o di uno." - Spock

name29

  • Administrator
  • Hero Member
  • ******
  • Post: 1641
  • NetBuk
    • Mostra profilo
Re: Ubuntu versioni e impressioni
« Risposta #12 il: Gennaio 22, 2009, 03:59:21 pm »
Grazie per la dritta thedog75  :wink:
Per? ho un problema di configurazione della parte WiFi (la sk viene riconosciuta correttamente) ma pur inserendo i valori correttamente non mi si connette all'AP... cos? non posso aggiornare i repo  :-(


io ho visto che Compiz funziona anche senza driver :-D
Name29 -  Netbuk .... Net anywhere!

LA PIRATERIA INFORMATICA DANNEGGA IL SOFTWARE OPENSOURCE.

thedog75

  • Full Member
  • ***
  • Post: 374
    • Mostra profilo
    • p3x-989.ath.cx
Re: Ubuntu versioni e impressioni
« Risposta #13 il: Gennaio 22, 2009, 06:44:23 pm »
Alnath, hai provato a configurare il wifi da console invece che da X?Che sk hai?
In quanto a compiz le ultime versione di Xorg comprendono gi? le estensioni necessarie a varie sk video per farlo partire con dignit?  :-)
« Ultima modifica: Gennaio 22, 2009, 06:47:44 pm da thedog75 »
Vivo la vita un quarto di GHz alla volta, non mi importa di nient'altro... Su quelle onde sono libero!!
Senza liberta' di scelta non c'e' creativita', e senza creativita' non c'e' vita. (J.T. Kirk in "Star Trek")

Alnath

  • Administrator
  • Hero Member
  • ******
  • Post: 1728
    • Mostra profilo
Re: Ubuntu versioni e impressioni
« Risposta #14 il: Gennaio 26, 2009, 01:13:55 pm »
thedog75 nulla da fare con la sk WiFi (almeno per il momento... per? non ho ancora riprovato per mancanza di tempo) a proposito si tratta di una Atheros AR5007 802.11 b/g.
Grazie per envyng, appena risolvo la configurazione wireless sistemo pure questo.
Primo server della netbuk -> http://srvalnath.no-ip.org (disconnesso)
"i bisogni dei molti contano pi? di quelli dei pochi... o di uno." - Spock