Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - incasinato

Pagine: [1] 2
1
Generale / Re: Perch? scegliere la banda 2.4 ghz ?
« il: Maggio 13, 2007, 05:10:52 pm »
Citazione
Per me voleva solo informazioni di carattere generale... cos?... tanto per capire il perch? si era pi? prepensi ad andare verso una direzione piuttosto che verso un'altra...
In teoria ho gi? acquistato tutti gli apparati necessari e proprio questa mattina ho ordinato, su quello shop online che mi avete segnalato, il resto. Mi mancano solo un paio di antenne per completare il tutto.
Citazione
Ancora non abbiamo capito che distanza vuoi coprire e come dovrebbe essere questo link.
Se inizi a postare qualche dato forse si pu? trovare una soluzione.
L'ho gi? detto in un altro topic. Mi serve collegare la sede A con la sede C ma visto che i 2 punti non si vedono devo appoggiarmi su un punto in comune che chiamer? B.
Gli apparati interessati sono 4:
dalla sede A parte il segnale con un Ap 2100 settato in WDS(con antenna gregoriana) ---> verso il punto B
nel punto B gli apparati interessati sono 2 AP 2100 uno settato come semplice WDS e l'altro come WDS CON AP collegati tra loro con cavo di rete lan. Il WDS normale riceve dal WDS del punto A (con un'antenna gregoriana) e gira al WDS CON AP (con un'altra antenna).
Dalla sede C, un semplice Netgear si logga come client al WDS CON AP del punto B (con un'altra antenna).
Distanze ? Saremo attorno ai 4km da A a B e stessa distanza da B a C.

2
Generale / Re: Perch? scegliere la banda 2.4 ghz ?
« il: Maggio 13, 2007, 09:12:29 am »
Citazione
Ora io credo che devi solo valutare se farlo tu o far fare un link ufficiale ( magari se a vista con sistemi laser ) da una azienda che certifica il lavoro e che si prende la responsabilit? ( scelta consigliata ).
Perdonami, il mio problema non ? trovare chi si assuma la responsabilit? del lavoro quanto lo standard internazionale e le normative vigenti. Lo standard "G" dice, se non erro, che un apparecchio omologato per quella frequenza debba lavorare a 54mb/s. Poi, anche mettendoli ad 1 centimetro di distanza, ti accorgi che in effetti non supera i 25 e per di pi?, arriva la legge e ti tratta in egual modo, sia i collegamenti indoor che quelli outdoor. Posso capire la limitazione domestica, in fondo a meno che non si abbia una villa lussuosa il segnale lo becchi quasi ovunque. Ma anche in esterno, con tutto quello che incontri (altre reti, fresnel, nebbia, pioggia, neve, e chi pi? ne ha pi? ne metta) limitare a 100 milliwatt lo strovo almeno discutibile. Stavo leggendo ieri pomeriggio del nuovo standard N, ed in particolare dello xtreme N di D-link. Usando le stesse frequenze dello G, e mantenendo la stessa potenza i risultati sono strabilianti. Peccato che non sia ancora uno standard effettivo ma solo parziale ed anche i costi, mi sembrano pi? che ragionevoli.

3
Generale / Re: Perch? scegliere la banda 2.4 ghz ?
« il: Maggio 12, 2007, 08:32:20 am »
Citazione
cmq guarda che con una rete in hiperlan non puoi parlare con una rete 802.11b/g ...
Forse non avete letto con attenzione il mio primo topic. Non mi interessa condividere nulla con nessuno. Il mio unico, al momento, interesse ? portare un servizio dalla sede A alla sede B dell'azienda. Nessuno sharing pubblico e/o privato con terzi (anzi esattamente il contrario).
Citazione
A tutte queste cose giuste che avete detto, aggiungerei che se sei radioamatore i limiti decadono.
Lo so Dj ma non ho la patente n? tantomeno sono interessato a prenderla.
Citazione
Fermo restando che due amici per unire le loro lan, certamente non possono vendere un rene a testa...
Si, nulla da eccepire. Per un uso privato e non professionale pu? anche andar bene questa soluzione. Vedi, ripeto, per lavoro non posso avere un collegamento a 500kb che con un p? di pioggia mi vada gi?. Se ad esempio dovessi lanciare un servizio streaming audio tra le 2 sedi, dovrei avere una certa stabilit? del link cosa che dolenti o nolenti con soli 100 milliwatt in antenna ? difficile (non impossibile ma difficile).
Citazione
Considerazione personale: troppo comodo sparare potenza al massimo per raggiungere un punto lontano, e gi? alcuni hanno problemi a crearsi un link con il vicino di casa... Possibile che siano pochi ad impegnarsi nell'ottimizzazione

Dj, abbiamo analizzato le caratteristiche tecniche degli apparati (ad esempio il 2100 riceve segnali utili a partire da -89 dbm), le perdite dei cavi, in aria, dei connettori, delle condizioni atmosferiche, ecc.. e con 100 milliwatt, torno a ribadire, ci stiamo stretti.
La mia necessit? non ? testare la fattibilit? tecnica, per essere breve, non mi serve mettere s? un link per pingare un altro pc. Gi? le prove interne ti lasciano di stucco quando vedi che uno standard 54mb in realt? ? una sporco 22mb.
Citazione
nel 2100 se non ricordo male si pu? fare la modifica per avere la seconda antenna esterna, ora non ricordo se ? possibile stabilire quale andr? in trasmissione e quale in ricezione ma se dd-wrt monter? anche sul 2100 sicuramente si potr? fare.
Faccio riferimento esclusivamente al firmware originale ed al momento non mi risulta che possa gestirle se non parallelamente con il diversity. Anche il fatto di cambiare firmware, e caricarne uno non ufficiale, in teoria f? anche decadere l'omologazione assegnata all'apparato dal Ministero delle Comunicazioni.
Citazione
la domanda ? questa: ma che link vuoi fare? Inizia a postare qualche dato e vediamo cosa si pu? fare.
Pi? che una domanda la mia era solo un'affermazione. Sono un editore radiofonico e per lavoro, anche se in banda diversa ci occupiamo di ottimizzazioni, cavi, antenne, legislazione e quant'altro.
Citazione
Comunque Ti assicuro che per migliorare la qualit? del segnale del mio ultimo link ho abbassato la potenza invece di alzarla e ho montato due antenne paraboliche.
Ma guarda, in tutta onest? ti confido che ho avuto modo di testare l'aumento della potenza in uscita del 2100 con i famosi file di configurazione che si trovano in rete e, strano ma vero, ad un innalzamento della potenza abbiamo notato una diminuzione della stabilit? generale. Ripeto, non mi serve una potenza eccessiva, ma un link prestazionalmente valido e stabile e lavorare con 1 watt ? molto diverso che lavorare con 100 milliwatt.
Un'ultima cosa a scanso di equivoci. Non voglio criticare il wireless n? tantomeno esaltarlo. Mi limito solo a dibattere sulle reali potenzialit? tecniche e sulla legislazione in vigore.  :wink:

4
Generale / Re: Perch? scegliere la banda 2.4 ghz ?
« il: Maggio 11, 2007, 06:17:57 pm »
Se la usi in ricezione no.
Metti l'antenna che non ti fa andare oltre il limite in trasmissione e quella per sentire bene in ricezione.
Giusto?
Beh sul 2100 come fai ? Il problema che sollevavo riguarda i limiti consentiti dalla legge. Ovvio che sparando 50db (20 di AP + 30 di antenna) non ho nessun problema.   :-D
E poi anche se si potesse amplificare molto in ricezione, avendo in trasmissione un 20 db amplifichi di molto il rumore.
Non lo s?, mi s? tanto che vendo tutto per passare alla 5 ghz.  :roll:

5
Generale / Perch? scegliere la banda 2.4 ghz ?
« il: Maggio 11, 2007, 09:21:15 am »
Ragazzi in questi giorni sono impegnato alla ricerca su internet di una miriade di informazioni sul mondo wireless per capirne di pi? e mi sono imbattuto nello standard A dei 5 ghz (802.11/A). Leggendo qualche documento qu? e qualche impressione l?, mi sembra che in teoria sia migliore dello G sia dal punto di vista prestazionale (minore diffusione nello spettro) che da quello legale (possibilit? di potenze in outdoor di ben 1 watt) e quindi mi sono chiesto, domanda che vi giro, perch? non scegliere quella banda rispetto alla G soprattutto per lunghi link ? Sappiamo che i 100 milliwatt imposti dal Ministero come limite dello standard G, per raggiungere grandi distanze debba essere rafforzato da antenne di un certo guadagno (quasi sempre contravvenendo alla normativa). Mi sfugge qualche altro dato che f? pendere la scelta sullo standard G ? Aspetto i Vs. commenti.

6
Generale / Re: Connettori SMA
« il: Maggio 09, 2007, 04:31:14 pm »
Grazie ragazzi.  :wink:

7
Generale / Connettori SMA
« il: Maggio 09, 2007, 11:22:49 am »
Ragazzi, potete consigliarmi un negozio online (anche in privato) che venda connettori SMA per access point d-link ? Visto che l'uso degli AP sar? esterno, e quindi da incassare in apposite scatole stagne e non volendo invalidare la garanzia, mi occorrerebbe un prolungo [connettore SMA femmina ----> cavo ----> connettore N da pannello]. Cavo e connettore N da pannello si trovano facilmente ma questi SMA femmina avvitabili sono praticamente introvabili. Tutti quelli che si possono avvitare sono maschi. Che faccio ?  :-)

8
Link con repeater / Re: Mi dareste una mano ?
« il: Maggio 07, 2007, 03:39:17 pm »
allora A,B,C

A parla con B che parla con C -> (segue che) A parla con C tramite B
Yesssssss  :wink:

9
Regolamento del forum / Re: discussioni sul regolamento
« il: Maggio 07, 2007, 10:59:22 am »
Tutto sommato ? un regolamento condivisibile. Forse un tantino eccessivo visto gli argomenti trattati. Da quando leggo il forum, tranne rarissime eccezioni non mi sembra che si sia scaduti nel penale anche perch?, se dovessimo limitare le discussioni all'uso consentito dalla legislazione vigente, avremmo davvero ben poco da dire. Comunque, se Dj ha preferito chiarire la posizione per pararsi il... beh avete capito, non posso che accettare di buon grado.  :wink:

10
Con la benedizione di DjByte, vi segnalo questa pagina web (anch'essa in inglese) per calcolare la perdita di segnale con un ostacolo tra i 2 punti interessati. Pu? capitare a volte, che la visibilit? tra i punti interessati non sia totale e bisognerebbe quindi testare la fattibilit? di un link: http://my.athenet.net/~multiplx/cgi-bin/knife.main.cgi
L'immagine in alto ? chiara. Bisogna completare i seguenti campi:

(Enter the operating frequency) - La frequenza di trasmissione prescelta (pu? essere in mhz o ghz)
(Enter the distance from site A to the obstruction) - La distanza in chilometri, o miglia, dell'ostacolo dal punto A
(Enter the height of the obstruction) - L'altezza dell'ostacolo in metri o feet (attenzione a calcolare solo la parte interessata dell'ostacolo e non quella totale (in pratica dalla linea azzurra in su)).


11
Link con repeater / Re: Mi dareste una mano ?
« il: Maggio 07, 2007, 10:28:26 am »
Ciao,secondo m? conviene fare cosi' costa di piu ma ? la soluzione definitiva!

A in bridge >>> verso B,B1 tramite cavo cross verso B2,B2 in bridge>>> cerso C !!! cosi utilizzi nel punto B due ap con due antenne direttive!
In alternativa se il punto B deve accedere alla rete basta collegare uno switch tra i due ap (B1>>switch<<B2)i cavetti dovranno essere normali,in tal caso ? la soluzione piu' affidabile sicura e performante,basta decidersi :wink:
Ciao
Beh non ? solo una questione di decidersi ma anche di trovare il materiale necessario. In una grande citt? trovare 4 access point dello stesso tipo ? facile ma in un piccolo centro la cosa si complica e quindi bisogna acquistare on-line. Tra l'altro non v? tralasciato anche il costo totale.  :-P
Ma come mai i 2 Ap in wds necessitano di un cavo cross e non punto punto ?  :?
Citazione
non ha nessun segnale da condividere con A e C ? scusa ma forse ho capito male ... io avevo capito che volessi usare la connessione della lan di A con la lan connessa a C...
No Name, C riceve solo il segnale di A e visto che i 2 punti non si vedono, devo affidarmi ad un punto in comune da usarsi come ripetitore.

12
Link con repeater / Re: Mi dareste una mano ?
« il: Maggio 05, 2007, 08:28:48 am »
ho capito ma se B ? in Ap e gli altri due in client dovrebbe funzionare benissimo xke altrimenti i client della rete non potrebbero comunicare tra loro!!! quest ultimo succede ad esempio negli hotspot dove si attiva l'isolamento del ap bloccando le connessioni da un client all'altro . Cmq la scelta del WDS ? molto migliore

Forse mi sono spiegato male. Limitatamente al mio caso, B non pu? fungere da access point visto che non ha nessun segnale da condividere con i client. Il segnale parte da A ed ? quell'apparato ad essere access point. Ripeto, se il segnale partisse dal punto in comune B visibile sia da A che da C, non avrei avuto nessun problema.  :-)

13
Ragazzi, mi sono imbattuto come tutti nella domanda: "Quanta tensione perder? il mio cavo ethernet utilizzando il PoE ?"
Ho trovato in rete questa semplicissima pagina web http://www.gweep.net/~sfoskett/tech/poecalc.html che in linea di massima consente di avere un'idea. Devo dire che ero scettico, ed avendo un alimentatore a step di 1 volts ho provato e sembra attendibile.
Basta impostare:

(Input Voltage) Il valore in volts dell'alimentatore originale
(Input Current) Il valore in ampere dell'alimentatore originale
(Wire Gauge) E' il valore del cavo ethernet (lo trovate stampato sul cavo stesso)
(Power Pairs) Numero di fili ethernet che utilizzate (in paia)
(Cable Length) Lunghezza in FEET del cavo (ricordate che un metro equivale a 3,28 feet)

Dopo avere impostato i valori cliccate su COMPUTE e avrete la tensione persa e l'alimentazione necessaria. Come detto serve ad un'idea di massima ed ? comunque meglio testare tensioni pi? basse a step successivi. Nel mio caso, mi segnalava la necessit? di 11,6 volts ed in effetti con 11 ho risolto egregiamente avendo stabilit?.

14
Link con repeater / Re: Mi dareste una mano ?
« il: Maggio 02, 2007, 05:14:17 pm »
Mi spiace che si sia aperta una mezza polemica per causa mia. In realt? Trottolino ha ragione.
Quando Name parla di una rete del genere :

Citazione
non ? vero! ... facciamo un esempio di rete a 3 punti due non visibili tra loro:

A vede B
B vede C
A non vede C

A ? in CLIENT MODE
B ? in ACCESS POINT MODE
C ? in CLIENT MODE

il master ? proprio B perch? ? l'apparato emittente ed ? la tipica rete di cui si parla su internet nei documenti (anche nell'ottima guida di DjByte). Nel "mio" caso, ma non credo di essere l'unico, l'emittente diventa A che rimbalza su B e finisce su C. Lo ripeto, se avessi dovuto e potuto loggarmi su B dai 2 punti A e C non avrei avuto nessun problema, ma nel mio caso ? diverso e purtroppo questa tipologia di rete non viene descritta molto.
Adesso vi aggiorno. Ho acquistato un altro 2100 ed eliminato dalla catena il DI-624+. A questo punto, la rete, ancora parziale sia chiaro, parte dal router adsl fisso 3com (punto A) che consegna il segnale al primo 2100 (punto A) settato come WDS. Un secondo access point (punto B) settato come WDS+AP riceve il segnale del primo 2100 e nel frattempo funge da access point. In locale dove stiamo testando la rete, loggandomi con il pc portatile funziona perfettamente. L'unico inconveniente che non riesco a capire ? la velocit?. Abbiamo una adsl 20 mega e scarico normalmente un file di grosse dimensioni a circa 1900 Kb/s quando il pc ? connesso direttamente via lan al router 3com ma via wireless non superiamo i 650 kb/s. Ora, calcolando che la banda reale passante tra i 2 ap 2100 ? di circa 25 mb, non capisco cosa rallenti la rete. Il router 3com ? Qualche idea ?   

15
Link con repeater / Re: Mi dareste una mano ?
« il: Aprile 29, 2007, 11:33:54 am »
Citazione
dimenticavo ma ? ovvio i dns sono quelli del tuo provider
Io ho settato adesso loggandomi l'indirizzo IP del gateway anche come dns e sto scrivendo tranquillamente. Non li conosco anche perch? li gestisce in automatico il router adsl fisso della 3com.

Pagine: [1] 2