Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Topics - incasinato

Pagine: [1]
1
Generale / Perch? scegliere la banda 2.4 ghz ?
« il: Maggio 11, 2007, 09:21:15 am »
Ragazzi in questi giorni sono impegnato alla ricerca su internet di una miriade di informazioni sul mondo wireless per capirne di pi? e mi sono imbattuto nello standard A dei 5 ghz (802.11/A). Leggendo qualche documento qu? e qualche impressione l?, mi sembra che in teoria sia migliore dello G sia dal punto di vista prestazionale (minore diffusione nello spettro) che da quello legale (possibilit? di potenze in outdoor di ben 1 watt) e quindi mi sono chiesto, domanda che vi giro, perch? non scegliere quella banda rispetto alla G soprattutto per lunghi link ? Sappiamo che i 100 milliwatt imposti dal Ministero come limite dello standard G, per raggiungere grandi distanze debba essere rafforzato da antenne di un certo guadagno (quasi sempre contravvenendo alla normativa). Mi sfugge qualche altro dato che f? pendere la scelta sullo standard G ? Aspetto i Vs. commenti.

2
Generale / Connettori SMA
« il: Maggio 09, 2007, 11:22:49 am »
Ragazzi, potete consigliarmi un negozio online (anche in privato) che venda connettori SMA per access point d-link ? Visto che l'uso degli AP sar? esterno, e quindi da incassare in apposite scatole stagne e non volendo invalidare la garanzia, mi occorrerebbe un prolungo [connettore SMA femmina ----> cavo ----> connettore N da pannello]. Cavo e connettore N da pannello si trovano facilmente ma questi SMA femmina avvitabili sono praticamente introvabili. Tutti quelli che si possono avvitare sono maschi. Che faccio ?  :-)

3
Con la benedizione di DjByte, vi segnalo questa pagina web (anch'essa in inglese) per calcolare la perdita di segnale con un ostacolo tra i 2 punti interessati. Pu? capitare a volte, che la visibilit? tra i punti interessati non sia totale e bisognerebbe quindi testare la fattibilit? di un link: http://my.athenet.net/~multiplx/cgi-bin/knife.main.cgi
L'immagine in alto ? chiara. Bisogna completare i seguenti campi:

(Enter the operating frequency) - La frequenza di trasmissione prescelta (pu? essere in mhz o ghz)
(Enter the distance from site A to the obstruction) - La distanza in chilometri, o miglia, dell'ostacolo dal punto A
(Enter the height of the obstruction) - L'altezza dell'ostacolo in metri o feet (attenzione a calcolare solo la parte interessata dell'ostacolo e non quella totale (in pratica dalla linea azzurra in su)).


4
Ragazzi, mi sono imbattuto come tutti nella domanda: "Quanta tensione perder? il mio cavo ethernet utilizzando il PoE ?"
Ho trovato in rete questa semplicissima pagina web http://www.gweep.net/~sfoskett/tech/poecalc.html che in linea di massima consente di avere un'idea. Devo dire che ero scettico, ed avendo un alimentatore a step di 1 volts ho provato e sembra attendibile.
Basta impostare:

(Input Voltage) Il valore in volts dell'alimentatore originale
(Input Current) Il valore in ampere dell'alimentatore originale
(Wire Gauge) E' il valore del cavo ethernet (lo trovate stampato sul cavo stesso)
(Power Pairs) Numero di fili ethernet che utilizzate (in paia)
(Cable Length) Lunghezza in FEET del cavo (ricordate che un metro equivale a 3,28 feet)

Dopo avere impostato i valori cliccate su COMPUTE e avrete la tensione persa e l'alimentazione necessaria. Come detto serve ad un'idea di massima ed ? comunque meglio testare tensioni pi? basse a step successivi. Nel mio caso, mi segnalava la necessit? di 11,6 volts ed in effetti con 11 ho risolto egregiamente avendo stabilit?.

5
Link con repeater / Mi dareste una mano ?
« il: Aprile 20, 2007, 08:50:25 am »
Salve gente,
seguo con passione questo forum da parecchi anni ed ho iniziato ad appassionarmi al mondo wi-fi (pu? sembrare una sviolinata di comodo ma vi assicuro che non lo ?  :lol:).
Veniamo al dunque. E' da un paio di anni che mi servirebbe mettere su una rete wireless, ma poi appena incontro difficolt?, mollo e mi rassegno per tornare, qualche tempo dopo alla carica ma questa volta ? quella buona (almeno lo spero).
Mi serve una rete per portare [CUT] da un luogo ad un altro. Fin qu? nulla di strano, direte voi, ma in realt? non ? cos?. I 2 punti interessati che chiameremo A e C non si vedono. Ho saltato il punto B proprio per questo, perch? entrambi vedono B.
Insomma, il classico triangolo A-B-C.
Come detto mi serve portare internet che ? presente al punto A al punto C, passando da B.
Vi dico subito l'hardware che ho premettendo che purtroppo non tutti abitano in grandi citt? e reperire l'attrezzatura necessaria ? spesso un problema.
Ho 2 router wifi (DLINK DI-624+) ed un access point (DLINK DWL-2000) ed un paio di gregoriane da 24 db.
Ho scaricato la vostra guida, molto chiara, ma che mi ha lasciato qualche domanda. Per il punto A non ho nessun problema: Utilizzo il router connesso ad un router [CUT] e lo sparo in wi-fi fino al punto B. Fin qu? ci sono arrivato. Il problema ? come comportarsi dopo... !
Abbiate pazienza, vi prego di essere molto chiari; non sono un guru, ed in tutta sincerit? non ? che mi importi tanto, ma mi serve mettere su questa benedetta rete.
Aspetto vostri consigli e chiarimenti. Grazie

P.S.: Il nick ? perfetto: sono davvero incasinato !  :-D

Pagine: [1]