Autore Topic: sitecom wl-154 e casa lunga e vecchia!  (Letto 3659 volte)

gazza

  • Novellino
  • *
  • Post: 9
    • Mostra profilo
sitecom wl-154 e casa lunga e vecchia!
« il: Settembre 13, 2007, 07:15:58 pm »
ciao a tutti!
innanzitutto complimenti per il forum, ho visto che siete veramente esperti e per questo sono venuta qui da voi a chiedere aiuto!

ho un problema e purtroppo devo anche risolverlo in fretta, diciamo nel giro di 2-3 giorni.

ho un modem router wi-fi (sitecom wl-154) da una parte della casa, dove c'? l'accesso alla linea adsl, e un computer dall'altra parte della casa, che in teoria dovrebbe connettersi tramite questa chiavetta (sitecom wl-172) che era venduta insieme al router.
? tutto configurato e funzionante, perch? l'ho configurato qui, dove c'? l'access point, il problema ? che una volta portato il computer dove dovrebbe stare, ovvero dall'altra parte della casa, non c'? il segnale wi-fi.

il fatto ? questo: questa ? una casa molto grande, lunga e i due punti sono proprio agli antipodi, ? una casa vecchia, con mura molto spesse, e soprattutto dal punto A al punto B di muri ce n'? veramente un sacco!

io proprio per questo motivo avevo preso questo router, perch? mi avevano detto quando l'ho comprato che rispetto a quelli normali ? pi? potente, ma evidentemente non lo ? abbastanza.

ora, come probabilmente avrete gi? capito dal modo in cui mi esprimo, io non sono un'esperta... tutt'altro! francamente non so neanche in che posizione dovrei mettere le antennine :-D se orizzontali, verticali o che! :-D  :roll:

che consigli potete darmi?

probabilmente se potessi farvi vedere la pianta della casa sarebbe anche pi? semplice... ora vedo di attrezzarmi!

grazie in anticipo :)
« Ultima modifica: Maggio 10, 2010, 11:53:48 am da DjByte »

gazza

  • Novellino
  • *
  • Post: 9
    • Mostra profilo
Re: sitecom wl-154 e casa lunga e vecchia!
« Risposta #1 il: Settembre 13, 2007, 08:13:18 pm »
ho fatto una specie di pianta... non ? perfetta, perch? ci sono delle proporzioni che non tornano, ma vale per farsi un'idea!

DjByte

  • Administrator
  • Hero Member
  • ******
  • Post: 2429
    • ICQ Messenger - 484438253
    • Mostra profilo
    • Sperimentazioni con l'energia solare
    • E-mail
Re: sitecom wl-154 e casa lunga e vecchia!
« Risposta #2 il: Settembre 13, 2007, 11:25:38 pm »
Ciao e benvenuta,
come prima prova ti suggerisco di spostare l'ap nel corridoio (almeno cos? lo interpreto) centrale, in modo d'avere un ostacolo in meno.
Tieni ap e pc distanti dai muri, 20 centimetri solitamente possono fare la differenza. Ap posizionato in punto "alto" ed antenne in verticale.
Poi ti consiglio di scaricare la guida alle w-lan (non ditemi che sto facendo pubblicit? occulta, perch? in essa si trova la soluzione alla maggior parte dei problemi), nella sezione "progetti in corso" troverai il link, dove viene trattato anche questo problema.

Byte
Due sono le cose infinite: l'universo e la stupidit? dell'uomo... Della prima per? non ne sono sicuro! [Albert Einstein]

gazza

  • Novellino
  • *
  • Post: 9
    • Mostra profilo
Re: sitecom wl-154 e casa lunga e vecchia!
« Risposta #3 il: Settembre 14, 2007, 12:38:57 am »
Ciao e benvenuta,
come prima prova ti suggerisco di spostare l'ap nel corridoio (almeno cos? lo interpreto) centrale, in modo d'avere un ostacolo in meno.
Tieni ap e pc distanti dai muri, 20 centimetri solitamente possono fare la differenza. Ap posizionato in punto "alto" ed antenne in verticale.
Poi ti consiglio di scaricare la guida alle w-lan (non ditemi che sto facendo pubblicit? occulta, perch? in essa si trova la soluzione alla maggior parte dei problemi), nella sezione "progetti in corso" troverai il link, dove viene trattato anche questo problema.

Byte

ciao!

innanzitutto grazie per la risposta :)

l'unica cosa che posso fare ? mettere l'ap pi? vicino possibile al corridoio, ma comunque mi sa che rimane in questa stanza... e in quel caso resta abbastanza vicino ad un muro, purtroppo!
e comunque si tratta di comprare cavi nuovi e trovare un posto dove attaccare l'alimentatore del router, perch? in questo punto della casa di prese ce ne sono poche... sia della corrente che del telefono... maremma!
uff.
tanto mi sa che in ogni caso una spesa di qualche genere la devo mettere in conto... o sono altri cavi, o un'altra antenna, ma senza la sicurezza che risolva il problema, o un'altra scheda/penna wi-fi, idem con patate...
domani scarico la guida e faccio un po' di prove, intanto grazie per le dritte! :)

sacrabolt

  • Global Moderator
  • Sr. Member
  • *****
  • Post: 629
  • -internet +cabernet
    • Mostra profilo
    • ISO100
Re: sitecom wl-154 e casa lunga e vecchia!
« Risposta #4 il: Settembre 14, 2007, 09:28:47 am »
Presto! Se con i consigli di DjByte non risolvi, sfrutta il diritto di recesso o almeno di sostituzione comprandoti questi
http://www.atlantis-land.com/scheda_prodotto.php?prodottiID=139 ed un modem router non wireless tipo questo
http://www.ciao.it/Trust_SpeedShare_ADSL_2_Modem_Router_MD_4050__665872

La rete viaggia sulla linea dei 220V, non hai inquinamento elettromagnetico per casa e problemi di sicurezza, visto che il segnale si ferma al contatore  :-)

Gli atlantis stanno sui 60-70? la coppia, mentre il trust sui 30?

Se invece ti piace sperimentare, prova a togliere due delle tre  antennine del router e mettere una miniparabola (http://www.hariri.at/kyros/fon/parabolreflector_en.pdf) sulla restante. Poi orienta la parabola verso il corridoio oppure cerca un effetto rimbalzo (come il segnale fosse una palla sul biliardo) fino alla stanza del PC. Metti la wl-172 al centro di una forma metallica per torte a circa 15mm dalla superficie e prova a orientarla.
Furlan Dictionary snippet
a forza di dai = a forza di insistere. Example:  Ben po: a forza di dai, ho stabilito il link.
sulla GRANDERETENABUK www.hamachi.it

gazza

  • Novellino
  • *
  • Post: 9
    • Mostra profilo
Re: sitecom wl-154 e casa lunga e vecchia!
« Risposta #5 il: Settembre 14, 2007, 12:49:42 pm »
oggi ho fatto un po' di prove, ma non c'? possibilit? di mettere il router al centro della casa... sarebbe l'ideale, perch? il segnale, anche se un po' deboluccio, arriva in entrambe le stanze, per? non si connette a internet, cos?.
quello che non capisco ? perch? funzioni cos? male, soprattutto dal momento che vedo anche altre reti del vicinato oltre alla mia... se arriva il loro di segnale (e non penso che siano proprio appiccicati a casa mia, e comunque ci sono delle belle pareti nel mezzo!), perch? il mio no?

sacrabolt grazie per i consigli, ma ho paura che non sia facile... il router non l'ho comprato qui, e ho veramente pochissimi giorni per risolvere! ad averlo saputo prima della powerline... uff! sono troppo ignorante.
l'unica potrebbe essere la miniparabola, sperando che funzioni a diritto, perch?  cercare un effetto rimbalzo ? veramente complicato! la piantina che ho fatto ? molto semplificata, diciamo :P e tra l'altro mi sa che l'ho fatta veramente male, perch? in linea d'aria dall'AP al PC si passa anche attraverso le scale... con tanto di muri pi? spessi.
la chiavetta poi ? difficile da orientare perch? ? attaccata ad un portatile, poi non ce lo vedo mio fratello con un attrezzo simile per camera... fosse poco rompiballe, quello! :D

comunque ancora mi devo leggere la guida...

comunque mi sa che le possibili soluzioni sono queste: o comprare un amplificatore di segnale, o un'antenna a pi? db e pregare che basti, o comprare cavi pi? lunghi, inventarmi qualcosa per l'alimentazione e pregare ancora pi? intensamente che basti, oppure strozzare mio fratello. io propenderei per quest'ultima, semplice ed efficace, e probabilmente pi? economica di tutte le altre.... solo che gira voce che sia illegale.
consigli? :(

ah, altra cosa... ma se dovessi prendere un'altra antenna (per dire), deve essere della stessa marca del router o pu? essere di qualsiasi marca? idem per un amplificatore...

vi ringrazio tanto!

sacrabolt

  • Global Moderator
  • Sr. Member
  • *****
  • Post: 629
  • -internet +cabernet
    • Mostra profilo
    • ISO100
Re: sitecom wl-154 e casa lunga e vecchia!
« Risposta #6 il: Settembre 14, 2007, 03:27:37 pm »
I segnali degli altri AP probabilmente giungono al tuo PC dalla finestra e quindi non sono attenuati dai tuoi muri. Ho provato a cercare tabelle di attenuazione, ma muri antichi non sono contemplata da chi di solito stila questi documenti (per capirci, gente che vive in case prefabbricate con pareti in legno  :wink: )

Altra soluzione:
un mio amico ha attaccato la chiavetta ad una prolunga USB di 5 metri; ora ha molta pi? flessibilit? nel piazzarla e trovare il segnale migliore. Qualche volta basta un metro e le cose cambiano radicalmente.

Istalla Netstumber sul PC (http://www.netstumbler.com/downloads/): ti permette di visualizzare bene il segnale ricevuto e quindi di aggiustare meglio le posizioni delle antenne.

Sull'uso dell'amplificatore le cose si complicano: prima di acquistarlo (? probabilmente pi? costo degli Atlantis) accertati che amplifichi sia in trasmissione che in ricezione e che abbia le prese ed i cavetti necessari per la connessione.

Sull'antenna: pu? essere di qualsiasi marca, basta che abbia la presa corretta per l'AP o per l'ampli.
Visto che hai fretta credo che acquistare antenne e ampli dal negoziante locale ti coster? parecchio.

Sullo strozzare tuo fratello, credo che tutto nabuk faccia il tifo per te.


Furlan Dictionary snippet
a forza di dai = a forza di insistere. Example:  Ben po: a forza di dai, ho stabilito il link.
sulla GRANDERETENABUK www.hamachi.it

DjByte

  • Administrator
  • Hero Member
  • ******
  • Post: 2429
    • ICQ Messenger - 484438253
    • Mostra profilo
    • Sperimentazioni con l'energia solare
    • E-mail
Re: sitecom wl-154 e casa lunga e vecchia!
« Risposta #7 il: Settembre 14, 2007, 03:30:01 pm »
Per carit?, niente amplificatori!
L'antenna originale del router si pu? "potenziare" costruendo un riflettore da mettergli sopra. Alcuni esempi:

http://www.freeantennas.com/projects/template/index.html
http://www.freeantennas.com/projects/template2/index.html
http://www.freeantennas.com/projects/Ez-10/

E' anche possibile moddare l'adattatore usb W-Fi in modo da permettere la connessione d'una antenna esterna pi? performante.
Tralasciando magari quest'ultima possibilit? che richiede anche del tempo ed una buona dimestichezza con saldatore e mano ferma, direi piuttosto di fare un giro per la casa col portatile con installato Netstumbler, in modo da capire "dove v?" il segnale e farci un'idea generale migliore dell'attuale.

P.S.: le altre reti ? probabile che ti "entrino" dalla finestra...
P.P.S.: Sacrabolt, mi hai preceduto nella risposta, mentre stavo "raccogliendo" i link sopra...

Byte
« Ultima modifica: Settembre 14, 2007, 03:32:06 pm da DjByte »
Due sono le cose infinite: l'universo e la stupidit? dell'uomo... Della prima per? non ne sono sicuro! [Albert Einstein]

gazza

  • Novellino
  • *
  • Post: 9
    • Mostra profilo
Re: sitecom wl-154 e casa lunga e vecchia!
« Risposta #8 il: Settembre 14, 2007, 04:29:46 pm »
eh, se potessi strozzarlo l'avrei gi? fatto parecchio tempo fa! :roll:

allora, niente amplificatori. ok!
carina l'idea dei riflettori, quasi quasi ci provo... ora leggo per bene, e spero di avere roba adatta a casa!

un giretto per casa col portatile l'avevo fatto gi? ieri, e anche se debole, arriva fin alla fine del corridoio e un pochino anche nella camera vicina a quella di mio fratello, ma in camera sua nisba. grazie per la dritta sul programmino, sicuramente mi serve a farmi un'idea pi? chiara! quasi quasi ora che mi ci fate pensare provo anche a vedere se cambia qualcosa con una prolunghetta usb, dovrei averne una da qualche parte... sar? lunga un metro, ma meglio che niente...

siete veramente gentilissimi!!! :)

DjByte

  • Administrator
  • Hero Member
  • ******
  • Post: 2429
    • ICQ Messenger - 484438253
    • Mostra profilo
    • Sperimentazioni con l'energia solare
    • E-mail
Re: sitecom wl-154 e casa lunga e vecchia!
« Risposta #9 il: Settembre 14, 2007, 05:43:18 pm »
Beh, ci sarebbero molte altre cosette che possono fare da differenza. Leggi la guida che sto faticosamente scrivendo.
Ok, saranno pi? di 200 pagine ma a te servono solo le prime 100.. pagina pi?, pagina meno...
Gi? che ci sei, un'occhiatina agli appendici non sarebbe male.
Non perderti d'animo, col "kit di sopravvivenza wi-fi" si fanno miracoli  :-D

Byte
Due sono le cose infinite: l'universo e la stupidit? dell'uomo... Della prima per? non ne sono sicuro! [Albert Einstein]

gazza

  • Novellino
  • *
  • Post: 9
    • Mostra profilo
Re: sitecom wl-154 e casa lunga e vecchia!
« Risposta #10 il: Settembre 14, 2007, 05:47:03 pm »
ragazzi, ci dev'essere qualche rpboelma. in questo momento il pc ? meno di un metro dall'Ap e non siv edono! prima di vedevano, ho ftto una passeggiatina per il corridoio, sono arrivata fino a dove ? scompraso il segnale, sono tornata indietro e non si riconnette... vede le ilnee del vicinato ma non la mia! o.o

gazza

  • Novellino
  • *
  • Post: 9
    • Mostra profilo
Re: sitecom wl-154 e casa lunga e vecchia!
« Risposta #11 il: Settembre 15, 2007, 01:02:22 pm »
sono sempre pi? convinta che qualcosa non vada, e non capisco cosa sia. mi spiego: col portatile se riesco a connettermi all'AP e poi dopo vado in un punto della casa in cui si disconnette, poi dopo non vede pi? la mia rete! non al vede proprio! neanche se vado nella stessa stanza dell'ap, n? col programmino dell'antennina, n? con quello di windows, n? col netstumbler. anzi, il netstumbler, finch? i due sono connessi, non rileva nessun cambiamento se mi muovo per la casa, per lui c'? sempre un ottimo segnale (cosa che non ? affatto vera, perch? per gli altri due programmini non ? cos?), fino a quando non vado in camera di mio fratello. e a tal proposito questo ? iniziato da quando ho installato appunto il netstumbler o.0 che per? con le reti del vicinato, al solito, funziona benissimo.
proprio non capisco! forse mi sfugge qualcosa sull'uso del programma?

altra cosa: ho provato a fare un riflettore ieri sera, e se c'? quache miglioramento (a prima vista mi sembra di s?, ma con sti problemi appunto non ho nessuna sicurezza) non ? ancora sufficiente.. una domanda: ma ne devo fare uno per ogni antenna? perch? tre non ci entrano :P

PS: scusate se vi stresso :P
« Ultima modifica: Settembre 15, 2007, 01:04:14 pm da gazza »

DjByte

  • Administrator
  • Hero Member
  • ******
  • Post: 2429
    • ICQ Messenger - 484438253
    • Mostra profilo
    • Sperimentazioni con l'energia solare
    • E-mail
Re: sitecom wl-154 e casa lunga e vecchia!
« Risposta #12 il: Settembre 15, 2007, 08:41:52 pm »
Almeno un paio li devi fare.
Ho la vaga impressione che hai anche dei problemi con i driver di windows.
Ora, alla luce di ci?, consiglio di visitare il sito del produttore e scaricare i pi? recenti.
Resta comunque un fatto strano che netstumbler dia quel difetto... anzi, se attivi netstumbler, non puoi connetterti alla tua rete, a meno che fai la modifica software all'eseguibile di netsumbler stesso...
Pu? anche dipendere dal firmware dell' ap/router che essendo un draft2 N forse ha qualche problema di troppo... l'ultimo firmware disponibile ? il 2.9.5.0, disponibile qui per il download:
http://www.sitecom.com/drivers_result.php?groupid=1&productid=541&Wireless%20Network%20Modem%20Router%20Mimo-XR&WL-154
Aggiorna, resetta e reimposta l'ap/router.
Aggiorna anche il software della chiavetta (probabilmente ? lei a dare problemi).

Byte
Due sono le cose infinite: l'universo e la stupidit? dell'uomo... Della prima per? non ne sono sicuro! [Albert Einstein]

gazza

  • Novellino
  • *
  • Post: 9
    • Mostra profilo
Re: sitecom wl-154 e casa lunga e vecchia!
« Risposta #13 il: Settembre 15, 2007, 10:35:55 pm »
ok, grazie!

btw, ho fatto anche il secondo riflettore, ma pure con quello e un po' di magheggi spostando il router praticamente in mezzo alla stanza (cavi volanti... meraviglioso!) sono riuscita ad ottenere solo un segnale che definire debole ? fargli un complimento... diciamo che per un nanosecondo il pc di mio fratello si ? connesso dalla stanza giusta! :P forse li ho fatti male, boh! ad ogni modo non posso tenere il router in mezzo alla stanza.
...e comunque c'? pure quella rompiballe di mia mamma che si lamenta che il router con quei cosi ? brutto :roll: che dite, strozzo pure lei e affan**lo la legge?  :evil:

stavo meditando anche di mandare al diavolo tutto e prendere questi o qualcosa di simile, ma tra le altre cose ho il sospetto che la porta ethernet di quel pc non funzioni. si potranno usare in qualche altra maniera, o esiste un qualcosa tipo scheda ethernet esterna?

ora comunque aggiorno tutto e vediamo.

santa pazienza :roll:


edit: come non detto, la ethernet funziona bene!
« Ultima modifica: Settembre 15, 2007, 11:04:03 pm da gazza »

DjByte

  • Administrator
  • Hero Member
  • ******
  • Post: 2429
    • ICQ Messenger - 484438253
    • Mostra profilo
    • Sperimentazioni con l'energia solare
    • E-mail
Re: sitecom wl-154 e casa lunga e vecchia!
« Risposta #14 il: Settembre 16, 2007, 11:57:03 am »
Mah, il power-line saranno anche belli ma hanno il difetto di costare molto.
Secondo me il problema dei tuoi apparati sta nello standard utilizzato, il N draft 2
Non fraintedermi, sono prodotti validi, ma lo standard N non ? ancora stato ratificato e dalle notizie che circolano, non godono di molta interoperabilit?.
Non avendo comunque provato tali apparati, posso solamente supporre che per un perfetto (vabb?, diciamo anche buono) funzionamento, necessitino, come gi? accaduto per lo standard "G" di un livello di segnale alto...
Ora, per capire se ? questo il problema, dovresti farti prestare da qualcuno degli apparato "G" o "B", e scommetto che la situazione cabia di parecchio.
Per dovere di cronaca, uno dei miei access point (in B) ? piazzato in solaio, e ricevo un segnale discerto in cantina (tre piani pi? in basso, nel seminterrato, al centro dello stabile).
Non s? dove abiti, altrimenti verrei a fare delle prove di questi apparati pseudo "N"!!! E per curiosit? porterei  un dwl900, un dwl2100 ed un USR5450.

Byte
Due sono le cose infinite: l'universo e la stupidit? dell'uomo... Della prima per? non ne sono sicuro! [Albert Einstein]