Autore Topic: consigli per iniziare  (Letto 4723 volte)

monossido

  • Novellino
  • *
  • Post: 26
    • Mostra profilo
    • E-mail
consigli per iniziare
« il: Agosto 30, 2007, 11:27:00 pm »
Ciao a tutti, qua e l? fra parenti amici e qualche articolo in internet sono venuto a conoscenza della possibilit? di usare delle antenne fatte in casa o comprate per poteziare il segnale wireless.
Ora mi sto informando un p? pi? seriamente ma sono in alto mare, la materia non ? facilissima per chi come me di non mastica le nozioni base.
Comunque sono qui per imparare...al primo tentativo magari npu? anche non funzionare niente.

un primo obbiettivo importante porebbe essere collegarmi con un amico che abita a 500metri da me, abitiamo in citt? (immagino sia un male :D ) io ho accesso molto semplice al tetto del mio palazzo, ci sono 1-2 palazzi fra me e lui, ma sono alti quanto il mio o leggermente di pi?. Il problema maggiore cmq ? lui...non pu? arrivare al tetto e ha il balcone dalla parte opposta del palazzo rispetto a me.

Quindi chiedo una configurazione (antenna+access point) di facile realizzazione ed economica che possa pi? o meno funzionare?
Grazie attendo info!!

EDIT:rettifico dal balcone in cucina mi vedrebbe perfettamente
« Ultima modifica: Maggio 27, 2010, 04:34:13 pm da DjByte »

the_dark_shadow

  • Full Member
  • ***
  • Post: 435
    • MSN Messenger - the_shadow@hackerjournal.it
    • Mostra profilo
Re: consigli per iniziare
« Risposta #1 il: Agosto 31, 2007, 12:07:26 am »
beh visto che dal balcone in cucina ti vede perfettamente allora dovrebbero bastare due antenne direzionali e due fonere (http://www.nabuk.org/f/index.php?topic=557.0)per 500m ;)

sacrabolt

  • Global Moderator
  • Sr. Member
  • *****
  • Post: 629
  • -internet +cabernet
    • Mostra profilo
    • ISO100
Re: consigli per iniziare
« Risposta #2 il: Agosto 31, 2007, 08:48:49 am »
Una prima valutazione fatta qui http://iso100.altervista.org/var/wifilink/Teoria_e_pianificazione_WLAN.php#preventivo

Trasmissione
Potenza all'uscita del trasmettitore:  17 dBm
Perdita del cavo (valore negativo!): 0 dB
Guadagno dell'antenna: 8 dBi (valore minimo per una biquad)
Perdita libera dello spazio (valore negativo!): -94 dB (calcolata qui http://iso100.altervista.org/var/wifilink/Teoria_e_pianificazione_WLAN.php#perditas)

Ricezione
Guadagno dell'antenna: 0 dBi (una chiavetta wifi USB per esempio)
Perdita del cavo (valore negativo!): 0   dB
Sensibilita' del ricevitore (valore generalmente negativo): -80 dBm (vedi specifiche della chiavetta, ma di solito permette collegamenti sui 10 Mbit/sec)

Totale    Margine restante: 11 dB

Un kit (70-90 ?) di quelli access point + chiavetta wifi USB dovrebbero collegarsi senza problemi. Ti resterebbe da fare solo l'antenna da 8 dbi: una biquad ha almeno 8dbi, All'indirizzo http://www.securitywireless.info/PrintArticle63.html ? spiegato come farla .
Furlan Dictionary snippet
a forza di dai = a forza di insistere. Example:  Ben po: a forza di dai, ho stabilito il link.
sulla GRANDERETENABUK www.hamachi.it

monossido

  • Novellino
  • *
  • Post: 26
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: consigli per iniziare
« Risposta #3 il: Agosto 31, 2007, 10:43:01 am »
ok grazie, allora qualche domanda!

la costruzione dell'antenna biquad non sembra neanche tanto difficile, basta trovare il materiale.
Per la ricezione allora dite che non occorre un'altra antenna particolare.

l'antenna biquad si collega via cavo coassiale a cosa?ad un accespoint?Come funziona il collegamento?
Poi lui per? in cucina non ha i computer  :-D c'? bisogno comunque di un secondo acces point, ma ai 2 acces point basta dirgli di usare lo stesso ssid per essere collegati(ho appena detto una cavolata credo  :-D).
Non si possono usare i router?almeno da me...attualmente ho (non ridete  :-)) l'Alice W gate con il firmware di beghiero (http://beghiero.myftp.org/)...non quello originale Telecom...per? entrare in la fonera non mi dispiacerebbe...? da un p? che ci penso.

Ovviamente la rete wireless andr? protetta con una chiave, c'? il rischio che la criptazione (penso al wpa2) diminuisca il segnale?

sacrabolt

  • Global Moderator
  • Sr. Member
  • *****
  • Post: 629
  • -internet +cabernet
    • Mostra profilo
    • ISO100
Re: consigli per iniziare
« Risposta #4 il: Agosto 31, 2007, 11:46:43 am »
Sulle antenne: il bilancio in decibel (dbi) lo fai aritmeticamente; usando il calcolatore indicato vedrai che sono semplici operazioni di  addizione: avere un'antenna da 8dbi ed una da 0dbi ? come averne due da 4dbi ecc.

Nel caso del kit (AP+chiavetta USB) la biquad la colleghi all'access point (controlla prima di comprare: quasi tutti hanno l'antennina standard staccabile). Se sperimentando hai bisogno di un paio di dbi in pi? puoi al limite piazzare un piatto di stagnola dietro la chiavetta a circa 15mm.

Se vicino al balcone con visibilit? non puoi metterci il PC, credo si possa escludere la soluzione kit (AP+chiavetta USB). Serve anche un altro router wireless che supporti la modalit? "repeater" e/o "client". Repeater per ripetere il segnale e mandarlo alla chiavetta, oppure in modalit? client ti risparmi la chiavetta e tiri un cavo ethernet dal balcone a dove serve.

Su WPA2 non so, ma credo che limiti non il segnale ma un po' la velocit
« Ultima modifica: Agosto 31, 2007, 11:48:35 am da sacrabolt »
Furlan Dictionary snippet
a forza di dai = a forza di insistere. Example:  Ben po: a forza di dai, ho stabilito il link.
sulla GRANDERETENABUK www.hamachi.it

monossido

  • Novellino
  • *
  • Post: 26
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: consigli per iniziare
« Risposta #5 il: Agosto 31, 2007, 12:42:13 pm »
ok quindi se l'antenna la metto da me ho bisogno di un router/AP che possa essere collegato all'antenna...mentre dal mio amico ho bisogno di un router che supporta la modalit? repeater (o client se uso il cavo...ma dubito vogliano un cavo in cucina  :-D )

passando alla pratica qualche consiglio riguardo a cosa comprare? Il mio Alice w gate ? meglio che lo lasci in cantina? :D (ora guardo se posso staccare l'antenna)...la fonera permette di risparmiare e comunque avere un buon router?Suporta la modalit? repeater?

Grazie!

sacrabolt

  • Global Moderator
  • Sr. Member
  • *****
  • Post: 629
  • -internet +cabernet
    • Mostra profilo
    • ISO100
Re: consigli per iniziare
« Risposta #6 il: Agosto 31, 2007, 02:10:44 pm »
Citazione
Il mio Alice w gate ? meglio che lo lasci in cantina?

Piuttosto che la cantina, se non hai vincoli con la telecom, ? un'ottima occasione per sperimentare e se le antenne non si staccano  un bel cavo coassiale direttamente saldato sulla scheda!
'Sto alice w gate sembra sia un telsey magic che assemblano a treviso (leggi "lo mettono in scatola"). Pare che il chip sia broadcom, per cui vale la pena provarlo.

Su Fonera come ripetitore nunzo.
« Ultima modifica: Dicembre 23, 2007, 07:55:36 pm da sacrabolt »
Furlan Dictionary snippet
a forza di dai = a forza di insistere. Example:  Ben po: a forza di dai, ho stabilito il link.
sulla GRANDERETENABUK www.hamachi.it

monossido

  • Novellino
  • *
  • Post: 26
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: consigli per iniziare
« Risposta #7 il: Agosto 31, 2007, 02:56:37 pm »
allora...si il wgate ha chip broadcom (per questo ? stato possibile cambiare il firmware)...per? sinceramente saldare il cavo coassiale non mi fa voglia...credo che prender? un AP fonera+ in modo che l'internet di casa sia autonomo, cos? posso fare quante prove voglio anche fuori da casa. (anche se cmq internet sar? attivato sulla fonera per mantenere fede alla promessa fatta alla fon :D)

la modalit? repeater sembra non essere utilizzabile di default...ma c'? un modo http://www.paologatti.it/2007/03/25/utilizzare-la-fonera-come-repeater-e-access-point/

ok credo di avere tutte le informazioni che mi servono per ora  :-)

poi in futuro se volessi tirare dentro anche mio cugino che abita a 1,5km di distanza da me bastebbero 2 antenne biquad (una da me una da lui)?...la mia antenna riuscirebbe a comunicare sia col mio amico sia con mio cugino?che angolo ha? Ho notato anche che la fonantenna che danno a 2? se la compri assiame alla fonera ha una "potenza" di 7dbi...una antenan biquad + la fonantenna forse bastano per 1,5km?!

sacrabolt

  • Global Moderator
  • Sr. Member
  • *****
  • Post: 629
  • -internet +cabernet
    • Mostra profilo
    • ISO100
Re: consigli per iniziare
« Risposta #8 il: Agosto 31, 2007, 03:55:47 pm »
Qua trovi tutto per farti un'idea della fattibilit?: http://iso100.altervista.org/var/wifilink/Teoria_e_pianificazione_WLAN.php

In estrema sintesi in 0,5km la perdita nello spazio libero ? di -94db, mentre per 1,5km -104db. Rispetto al caso precedente di servono 10db in pi?.... guardacaso quello che ti offrirebbe la seconda biquad :wink:
Furlan Dictionary snippet
a forza di dai = a forza di insistere. Example:  Ben po: a forza di dai, ho stabilito il link.
sulla GRANDERETENABUK www.hamachi.it

monossido

  • Novellino
  • *
  • Post: 26
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: consigli per iniziare
« Risposta #9 il: Settembre 04, 2007, 03:44:55 pm »
ho difficolt? a trovare il pezzo di rame...1mm ? veramente poco...ho trovato solo del rame da 5mm di spessore..oppure ottone da 3mm di spessore
pu? andare lo stesso o sono troppo spessi?

lo stesso il cavo coassiale non lo trovo...ma quello a sto punto lo prendo in internet...va bene questo?
http://www.accessoripc.com/itproducts/story$num=948&dir=48&tmplt=productsstorypc

sacrabolt

  • Global Moderator
  • Sr. Member
  • *****
  • Post: 629
  • -internet +cabernet
    • Mostra profilo
    • ISO100
Re: consigli per iniziare
« Risposta #10 il: Settembre 04, 2007, 03:58:14 pm »
Io ho trovato l'ottone al primo tentativo in negozio di ferramenta d=1,5mm. Mi hanno venduto la "barra" da 1 metro... mi pare sia costato mezzo euro.
Se ho capito bene vuoi provare a saldare al w-gate il cavo... l'rg58 non ? proprio comodissimo (mi pare d=5mm) ma ? fattibile. Ocio in internet: se prendi poca roba le spese di spedizione sono esagerate. Proverei in qualche negozio di radioamatori (ce n'? ancora qualcuno), oppure dove va a finire il materiale dismesso d'ufficio (qualche anno fa le reti aziendali erano fatte tutte in rg58 invece del cavo ethernet): gli faresti un favore a portarne via qualche matassa.
« Ultima modifica: Settembre 04, 2007, 04:04:31 pm da sacrabolt »
Furlan Dictionary snippet
a forza di dai = a forza di insistere. Example:  Ben po: a forza di dai, ho stabilito il link.
sulla GRANDERETENABUK www.hamachi.it

monossido

  • Novellino
  • *
  • Post: 26
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: consigli per iniziare
« Risposta #11 il: Settembre 04, 2007, 04:54:33 pm »
ok torvato  :-D

per il coassiale io cercavo nei negozi di informatica invece dovevo andare in quelli di elettronica
per il filo di rame sono andato in 1 paio di posti all'ingrosso e ce l'avevano troppo spesso...mentre una normale ferramente aveva quello giusto  :-) :-) :-)

monossido

  • Novellino
  • *
  • Post: 26
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: consigli per iniziare
« Risposta #12 il: Settembre 08, 2007, 12:08:15 am »
una domanda...il cavo coassiale l'ho trovato con l'attacco femmina vero e proprio in rame credo (per dire...ci posso attaccare l'antennina dell'acces point) ...mentre nei vari howto mi sembra di capire che abbiano il cavo puro...in questo modo il polo centrale ? bello esposto...cos? credo sia pi? facile saldare

io invece con l'attacco ho il polo centrale non esposto...circondato dalle pareti quindi non ? facile saldare...metto lo stagno 1 p? d'appertutto attorno all'attacco o taglio il filo e metto in contatto solo il polo centrale?

Edit : Dopo numerose provo sono riuscito a fare una saldatura abbastanza decente. Sebbene il biquad costruito dia un risultato pi? accettabile rispetto all'antennina proprietaria del router , non si riescono a adver grossi guadagni in un primo (e unico) test in casa. Una domanda un p? stupida ma a cui non sono riuscito ancora a darmi una risposta : Per controllare se guadagno i no con l'antennina che valori devo guardare? Per ora mi st? basando solamente sull'snr ma vorrei essere sicuro di non sbagliare.
« Ultima modifica: Settembre 08, 2007, 07:39:23 pm da monossido »

sacrabolt

  • Global Moderator
  • Sr. Member
  • *****
  • Post: 629
  • -internet +cabernet
    • Mostra profilo
    • ISO100
Re: consigli per iniziare
« Risposta #13 il: Settembre 08, 2007, 09:41:23 pm »
Stai usando il w-gate? Come leggi il SNR (rapporto tra segnale e disturbo) ?
Se le saldature sono a posto dovresti apprezzare la differenza su distanze maggiori (100-500 mt). La biquad ? direttiva e ha una polarizzazione, quindi oltra a puntarla approssimativamente verso l'altra stazione, prova pure a ruotarla. Ricordati che ? importante la distanza di 15mm dal riflettore e che il doppio quadrato sia parallelo.

Se c'? qualche cortocircuito nelle saldature, pu? essere che il software attivi l'altra antenna (il w-gate ne ha due?). In tal caso non dovrebbe esserci nessuna differenza di raggio d'azione rispetto all'antennino originale.
Furlan Dictionary snippet
a forza di dai = a forza di insistere. Example:  Ben po: a forza di dai, ho stabilito il link.
sulla GRANDERETENABUK www.hamachi.it

monossido

  • Novellino
  • *
  • Post: 26
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: consigli per iniziare
« Risposta #14 il: Settembre 08, 2007, 11:49:35 pm »
no non sto usando il wgate...sto usando un sitecom wl-174

Allora...vedr? in questi giorni di provarla in campo aperto ma purtroppo mi ? partito il circuito di ricarica della batteria del portatile  :cry:
provo a ruotarla tnx ;)
la distanza dal riflettore effettivamente ? di sicuro minore perch? non ho trovato un cd spindle adatto domani me lo procuro

per l'snr ho provato netstambler per windows...ma ora uso wavemon per linux...i driver open source per linux della chiavetta wl-172 sembrano migliori di quelli per windows  :-D
« Ultima modifica: Settembre 08, 2007, 11:53:27 pm da monossido »