Autore Topic: consigli per iniziare  (Letto 4724 volte)

sacrabolt

  • Global Moderator
  • Sr. Member
  • *****
  • Post: 629
  • -internet +cabernet
    • Mostra profilo
    • ISO100
Re: consigli per iniziare
« Risposta #15 il: Settembre 10, 2007, 11:14:06 am »
I parametri radio per valutare la qualit? del link son sempre quelli...
Signal
Noise
SignalNoiseRatio = Signal-Noise

Il SNR sarebbe il valore pi? utile, per?... Non so la chiavetta wl-172, ma non tutti i client misurano il Noise. Se in Netstumbler leggo un Noise a -100 fisso, significa che la chiavetta non ha questa funzionalit?, in tal caso il SNR vale Signal-Noise=Signal-(-100)=Signal+100.
Posso comunque usare solo il Signal per fare le mie valutazioni durante le prove, tenendo presente le specifiche dei ricevitori (access point e client).
Per esempio il ricevitore della schedina PCMCIA Orinocco  (Silver/Gold) ha le seguenti caratteristiche :
11Mbps => -82 dBm ;
5.5Mbps => -87 dBm;
2Mbps=> -91 dBm;
1Mbps=>  -94 dBm.

Se con netstumbler misuro il segnale ricevuto per esempio a -82dbm, allora posso creare un link che viaggia stabilmente a 11 Mbit/s (con stabilmente si intende con un errore max del 10% di frame persi).

Mano a mano che la distanza tra le stazioni aumenta (e/o aumenta lo spessore degli ostacoli) il Signal ovviamente cala e per provare i link diventa importante avere una lettura del Noise e quindi del SNR. Io per esempio ho riscontrato (misurato con una yagi da 16dbi in collina puntando la pianura), valori  di Noise tra  -94 e -96db. Con la Orinoco in questo frangente non potrei pi? contare su link di segnale -94dbm e probabilmente nemmeno di -91dbm:  SNR=Signal-Noise=-94-(-94)=-94+94=0

Furlan Dictionary snippet
a forza di dai = a forza di insistere. Example:  Ben po: a forza di dai, ho stabilito il link.
sulla GRANDERETENABUK www.hamachi.it

monossido

  • Novellino
  • *
  • Post: 26
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: consigli per iniziare
« Risposta #16 il: Settembre 13, 2007, 04:40:15 pm »
ho recuperato un cavo coassiale da 20metri...non so minimamente che cavo sia...riporto pari pari quello che c'? scritto:

CAVEL SAT 501 MADE IN ITALY 75 Ohm EN50117-2-4 30/05M 68

posso attaccarlo (montandoci i jack ora non ce li ha) al mio cavo coassiale rg-58 che ho comprato (dato che l'ho comprato l'ho preso corto)

sacrabolt

  • Global Moderator
  • Sr. Member
  • *****
  • Post: 629
  • -internet +cabernet
    • Mostra profilo
    • ISO100
Re: consigli per iniziare
« Risposta #17 il: Settembre 13, 2007, 05:05:30 pm »
Forse ? meglio chiarire alcune cose:

1) il cavo da 75 ohm NON va bene, il cavo corretto ? da 50 ohm, come l'rg58

2) le frequenze wifi sono molto alte, ergo anche i cavi corretti che seguono (50 ohm) hanno una perdita non trascurabile:
# RG 58 (abbastanza comune, veniva usato per Ethernet): 1 dB al metro.
# RG 213 (?big black?, piuttosto grosso, abbastanza comune): 0.6 dB al metro.
# RG 174 (sottile, sembra essere quello usato per i cavi adattatori): 2 dB al metro.
# Aircom: 0.21 dB al metro.
# Aircell: 0.38 dB al metro.
# LMR-400: 0.22 dB al metro

Se ad esempio per collegare l'AP all'antenna usi 10 metri di rg58, perdi 10db, il che vuol dire che mettere l'AP alla finetra con il suo antennino originale (+2dbi circa) ? meglio che usare una biquad (+10dbi) con questa quantit? di cavo (-10db).

La soluzione nel caso tu abbia il computer lontano dal tetto o finestra ? tenere l'AP vicino all'antenna e da qui fare un "tiro" lungo (anche 100mt) con il cavo di rete.





Furlan Dictionary snippet
a forza di dai = a forza di insistere. Example:  Ben po: a forza di dai, ho stabilito il link.
sulla GRANDERETENABUK www.hamachi.it

monossido

  • Novellino
  • *
  • Post: 26
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: consigli per iniziare
« Risposta #18 il: Settembre 13, 2007, 08:46:15 pm »
ah questo non credevo fosse cos?,....buono a sapersi

sono al 4 piano e sopra di me c'? un tetto/terrazza...il cavo lan non ? detto che serva a meno che non abbia problemi di velocit?(ma a quel punto credo che non sarei io a fare il collo di bottiglia)

pi? che altro serve l'elettricit? all'AP...e posso tirare una prolunga...e poi come potrei riparare l'AP?

DjByte

  • Administrator
  • Hero Member
  • ******
  • Post: 2429
    • ICQ Messenger - 484438253
    • Mostra profilo
    • Sperimentazioni con l'energia solare
    • E-mail
Re: consigli per iniziare
« Risposta #19 il: Settembre 13, 2007, 11:27:36 pm »
Scatola stagna ed alimentazione tramite PoE (Power over Ethernet)...

Byte
Due sono le cose infinite: l'universo e la stupidit? dell'uomo... Della prima per? non ne sono sicuro! [Albert Einstein]

monossido

  • Novellino
  • *
  • Post: 26
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: consigli per iniziare
« Risposta #20 il: Settembre 14, 2007, 05:29:27 pm »
tnx

sto facendo i primi rimidi test con un vicino di casa... (70m circa credo di distanza...visibilit? per? quasi non c'?...si vedono appena la mia biquad e la sua antennina usb)

non gli ho fatto installare netstumbler quindi non so i valori veri...cmq ha un link del 74%...ma perde pi? della met? dei pacchetti tanto che qualunque connessione fra noi due scade (penso all'ftp e alla consivisione die file di winzoz)

com'? possibile??a casa con il w gate ho anche meno di % di link ma non perdo met? pacchetti :D

il cavo coassiale ? lungo 1 metro!

DjByte

  • Administrator
  • Hero Member
  • ******
  • Post: 2429
    • ICQ Messenger - 484438253
    • Mostra profilo
    • Sperimentazioni con l'energia solare
    • E-mail
Re: consigli per iniziare
« Risposta #21 il: Settembre 14, 2007, 05:46:07 pm »
Non ? detto che sparando a piena potenza col segnale si ha un link efficiente...
Ci sono tanti fattori discriminanti in gioco.
Certo sarebbe meglio usare antenne direzionali o potenziare un p? l'antenna originale, come mostrato da freeantennas.com

Byte
Due sono le cose infinite: l'universo e la stupidit? dell'uomo... Della prima per? non ne sono sicuro! [Albert Einstein]

monossido

  • Novellino
  • *
  • Post: 26
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: consigli per iniziare
« Risposta #22 il: Settembre 16, 2007, 08:07:08 pm »
rieccomi...ho risolto mettendo la modalit? solo 802.11b!! con la 802.11g perde un sacco di pacchetti!!
invece con la b riesco ad avere un trasferimento di 600kb/s+ col vicino di casa!

qualcuno sa spiegarmi il perch?? :D

DjByte

  • Administrator
  • Hero Member
  • ******
  • Post: 2429
    • ICQ Messenger - 484438253
    • Mostra profilo
    • Sperimentazioni con l'energia solare
    • E-mail
Re: consigli per iniziare
« Risposta #23 il: Settembre 17, 2007, 12:18:10 am »
Semplice,
lo standard "g" richiede maggiore potenza per funzionare bene, questa condizione ? ancora pi? importante con gli apparati "n"...
Lo standard "b", invece richiede molta meno potenza.
Detto cos? sembra che gli apparati siano dotati di chiss? quale potenza in uscita dallo stadio finale... beh, la massima ammessa per legge ? 100mW in titti gli standard, perci? per capire meglio ? utile fare qualche esempio generico (non ? reale, ma serve solo per capire):

- standard b con ap alla max potenza, distanza max 200 metri a 7Mbps;
- standard g con ap alla max potenza, distanza max 100 metri a 20 Mbps;
- standard n con ap alla max potenza, distanza max 75 metri (Mbps da verficare quando sar? definitivo lo standard).

C'? poi da considerare che pi? riduco la velocit? del link pi? aumenta la distanza perch? il ricevitore diviene pi? sensibile.
Probabile che non mi sia espresso molto bene, ma vista l'ora tarda, non posso fare di meglio...  :-D
Sulla guida ho comunque scritto in modo pi? dettagliato sul perch? succedono queste stranezze...

Byte
Due sono le cose infinite: l'universo e la stupidit? dell'uomo... Della prima per? non ne sono sicuro! [Albert Einstein]

monossido

  • Novellino
  • *
  • Post: 26
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: consigli per iniziare
« Risposta #24 il: Settembre 17, 2007, 12:16:18 pm »
mm si capito...

quindi in ogni caso quando si fanno dei link a lunga distanza si usa il "b"? ? difficile riuscire ad usare il "g"?

in pratica sto cercando di capire se il lavoro all'antenna ? stato un buon lavoro o no...prima di passare al test sucessivo (un amico con un palazzo a 200metri ottima visibilit?) volevo essere sicuro che questo da 70m con poca visibilit? fosse un test riuscito...per non avere una delusione in seguito:D

DjByte

  • Administrator
  • Hero Member
  • ******
  • Post: 2429
    • ICQ Messenger - 484438253
    • Mostra profilo
    • Sperimentazioni con l'energia solare
    • E-mail
Re: consigli per iniziare
« Risposta #25 il: Settembre 17, 2007, 02:28:39 pm »
Alcune volte in un link si setta direttamente una velocit? intermedia... ma se devi spostarti da un lato all'altro, allora conviene settare velocit? basse ed aumentare poco alla volta...
Il fatto d'avere visibilit? costituisce gi? un buon punto di partenza!

Byte
Due sono le cose infinite: l'universo e la stupidit? dell'uomo... Della prima per? non ne sono sicuro! [Albert Einstein]