Autore Topic: link di pochi metri  (Letto 3491 volte)

DoctorG

  • Novellino
  • *
  • Post: 7
    • Mostra profilo
    • E-mail
link di pochi metri
« il: Agosto 05, 2007, 11:04:48 pm »
Quasi mi vergogno leggendo di link lunghi addiritura 10 km. , ma come primo passo per la costruzione di una rete domestica ho acquistato ieri pomeriggio un d-link 924 ( modem-router+ usb wireless). Non so se ? un mio errore di configurazione o un problema del router, ma non riesco a collegare nemmeno un portatile, con scheda wireless integrata, ad un metro di distanza. IL portatile e la usb si connettono perfettamente, ma il router e la usb, inserita su un desktop nella stanza accanto non c'? verso che si rilevino. Che faccio, porto indietro tutto?
 Grazie
« Ultima modifica: Maggio 10, 2010, 11:39:34 am da DjByte »

name29

  • Administrator
  • Hero Member
  • ******
  • Post: 1641
  • NetBuk
    • Mostra profilo
Re: link di pochi metri
« Risposta #1 il: Agosto 06, 2007, 07:50:26 am »
hai attivato l'ssid broadcast sul router?
Name29 -  Netbuk .... Net anywhere!

LA PIRATERIA INFORMATICA DANNEGGA IL SOFTWARE OPENSOURCE.

Alnath

  • Administrator
  • Hero Member
  • ******
  • Post: 1728
    • Mostra profilo
Re: link di pochi metri
« Risposta #2 il: Agosto 06, 2007, 08:31:38 am »
Scusa, stamattina sono un p? impastato per via del sonno...

Citazione
IL portatile e la usb si connettono perfettamente, ma il router e la usb, inserita su un desktop nella stanza accanto non c'? verso che si rilevino

Visto che ho avuto anch'io lo stasso problema (come ti ha gi? detto name29) l'SSID deve essere in chiaro poi che tipo di configurazione utilizzi??? Server DHCP attivo sul modem-router e sulle schede di rete DHCP attivo oppure IP statici??? Dacci pi? info  :-D
Primo server della netbuk -> http://srvalnath.no-ip.org (disconnesso)
"i bisogni dei molti contano pi? di quelli dei pochi... o di uno." - Spock

DoctorG

  • Novellino
  • *
  • Post: 7
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: link di pochi metri
« Risposta #3 il: Agosto 06, 2007, 02:24:38 pm »
Eccomi ragazzi, innanzi tutto voglio ringraziarvi per l'interessamento, ed ora vi aggiorno sulla situazione anche perch? forse la mia esperienza potr? essere d'aiuto anche ad altri.
 Oggi dopo pranzo, pronto a smontare tutto ed a riconsegnare l'apparecchio come non funzionante, ho comunque provato a riaccendere il sistema e con mio grande stupore ho visto che il segnale c'era ed anche ottimo.
 Allora ho cominciato a chiedermi il perch? ed ho notato che il ripetitore di segnale audio-video del televisore al piano inferiore  era spento.
 In un attimo ho fatto uno+uno ed ho scoperto che era proprio quello l'elemento di disturbo.
 Ho fatto partire la condivisione di un file audio a tutto volume sul computer con l'usb, ho riacceso il trasmettitore di segnale posto  al piano inferiore e improvvisamente la canzone non si sentiva pi?, sintomo di una caduta improvvisa di segnale.
 Per il momento ho risolto il problema, ora arriva il bello, devo mandare il segnale dall'altra parte della casa, attraversare un paio di muri e raggiungere un pc con scheda wireless PCI posto in direzione opposta al sistema di trasmissione audio-video. Pensate possa interferire anche l??
 Presto vi poster? la risposta.
 Ciao e grazie ancora.

Alnath

  • Administrator
  • Hero Member
  • ******
  • Post: 1728
    • Mostra profilo
Re: link di pochi metri
« Risposta #4 il: Agosto 06, 2007, 03:05:10 pm »
In effetti era gi? stato segnalato questo tipo d'inconveniente in un altro TD...
Primo server della netbuk -> http://srvalnath.no-ip.org (disconnesso)
"i bisogni dei molti contano pi? di quelli dei pochi... o di uno." - Spock

name29

  • Administrator
  • Hero Member
  • ******
  • Post: 1641
  • NetBuk
    • Mostra profilo
Re: link di pochi metri
« Risposta #5 il: Agosto 06, 2007, 03:11:26 pm »
secondo me un laureato in wifi risponderebbe :  "..... mmmmm ... provare per credere ......"
Name29 -  Netbuk .... Net anywhere!

LA PIRATERIA INFORMATICA DANNEGGA IL SOFTWARE OPENSOURCE.

DoctorG

  • Novellino
  • *
  • Post: 7
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: link di pochi metri
« Risposta #6 il: Agosto 07, 2007, 02:05:40 pm »
 Vi aggiorno sulla situazione dopo aver fatto alcune prove.
 In effetti c'? interferenza ma non incompatibilit?, cio? i due apparati interferiscono l'uno con l'altro, infatti a router acceso la visione dei programmi televisivi ? praticamente impossibile, c'? un rumore ciclico di sottofondo e le immagini sono distorte, ma tutto dipende dalla posizione del router e dell'antennina. Infatti spostando il router in una posizione coperta dalla direzione dalla quale arrivano le onde del ripetitore di segnale, e posizionando l'antenna parallela al terreno, le interferenze spariscono; la connessione wireless funziona e la televisione si pu? guardare senza problemi.

I vostri dubbi in fin dei conti erano fondati.

Ma perch? tutto questo?

Alnath

  • Administrator
  • Hero Member
  • ******
  • Post: 1728
    • Mostra profilo
Re: link di pochi metri
« Risposta #7 il: Agosto 07, 2007, 05:28:10 pm »
...perch? forse lavorano sulle stesse frequenze???
Primo server della netbuk -> http://srvalnath.no-ip.org (disconnesso)
"i bisogni dei molti contano pi? di quelli dei pochi... o di uno." - Spock

Absolute

  • Full Member
  • ***
  • Post: 261
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: link di pochi metri
« Risposta #8 il: Agosto 07, 2007, 06:02:56 pm »
controlla il tuo videosender, praticamente tutti dovrebbero avere la possibilit? di operare su 4 canali differenti. prova semplicemente cambiando canale fino a che non hai pi? interferenza tra i due dispositivi.

DoctorG

  • Novellino
  • *
  • Post: 7
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: link di pochi metri
« Risposta #9 il: Agosto 08, 2007, 02:35:50 pm »
Ho cercato sulla confezione la frequenza sulla quale lavora il trasmettitore di segnale audio-video ma non l'ho trovata. Comunque anche cambiando i 4 canali disponibili i problemi permangono.
Vorrei per? ora chiedere un'altra cosa in merito sempre allo stesso link: due apparati della d-link, il solito dsl-g624T ed una scheda PCI d-link airplus 520+ possono essere incompatibili. Non riesco ad entrare con un 520 nella rete creata  dal  624. La rete viene rilevata, tutti i parametri sono impostati correttamente ma non si collega.
 Grazie

name29

  • Administrator
  • Hero Member
  • ******
  • Post: 1641
  • NetBuk
    • Mostra profilo
Re: link di pochi metri
« Risposta #10 il: Agosto 08, 2007, 02:46:55 pm »
sicuro siano impostati correttamente ??? (altrimenti dovrebbe funzionare .....) sempre con il video-audio sender accesso?
Name29 -  Netbuk .... Net anywhere!

LA PIRATERIA INFORMATICA DANNEGGA IL SOFTWARE OPENSOURCE.

DjByte

  • Administrator
  • Hero Member
  • ******
  • Post: 2429
    • ICQ Messenger - 484438253
    • Mostra profilo
    • Sperimentazioni con l'energia solare
    • E-mail
Re: link di pochi metri
« Risposta #11 il: Agosto 09, 2007, 08:16:50 pm »
Prova a far "lavorare" la 520 solo in modalit? srandard e non proprietarie...
Comunque si devono vedere...

Byte
Due sono le cose infinite: l'universo e la stupidit? dell'uomo... Della prima per? non ne sono sicuro! [Albert Einstein]

DoctorG

  • Novellino
  • *
  • Post: 7
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: link di pochi metri
« Risposta #12 il: Agosto 12, 2007, 10:22:06 pm »
Eccomi di nuovo a voi, dopo tutti i tentativi fatti sono riuscito finalmente a far dialogare i 4 computer che ho intenzione di mettere in rete. Ora il problema ? dover superare un paio di muri per far arrivare il segnale nella posizione giusta dove ? il quarto pc. Fino alla stanza prima il segnale ? presente, molto basso ma c'?. Pensavo ad una antenna per dare quei decibel in pi? necessari, che dite?
 Una parabolina fatta in casa o una biquad potrebbero essere sufficenti seconda voi? :?

DjByte

  • Administrator
  • Hero Member
  • ******
  • Post: 2429
    • ICQ Messenger - 484438253
    • Mostra profilo
    • Sperimentazioni con l'energia solare
    • E-mail
Re: link di pochi metri
« Risposta #13 il: Agosto 13, 2007, 10:21:35 pm »
Anche un "semplice" riflettore dietro l'antenna dovrebbe bastare. Per capire cosa intendo, scarica la guida e vai alla pagina dove si parla di antenne originali migliorate.
Non ? comunque detto che funzioni, ma provare in genere non costa nulla...

Byte
Due sono le cose infinite: l'universo e la stupidit? dell'uomo... Della prima per? non ne sono sicuro! [Albert Einstein]

DoctorG

  • Novellino
  • *
  • Post: 7
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: link di pochi metri
« Risposta #14 il: Agosto 14, 2007, 01:39:00 pm »
Certo, la guida l'ho letta, far? delle prove anche con il  riflettore, non costa mica nulla. Grazie
 Vi far? sapere