Autore Topic: DWL-G650+ Modifica per anterna esterna  (Letto 6100 volte)

sYs

  • Novellino
  • *
  • Post: 4
    • Mostra profilo
DWL-G650+ Modifica per anterna esterna
« il: Aprile 11, 2007, 04:59:55 pm »
Salve ragazzi, apro questo topic per chiedervi un aiuto per quanto riguarda la modifica per l'inserimento di un antenna esterna nella mia DWL-G650+. Premetto che ho cercato qualsiasi genere di modifiche ad altre schede(650,650+) ma il pcb di nessuna delle due si avvicina al mio. Ho provato a fare una modifica "di testa mia", ma come prevedevo non funziona  :-D, ho collegato il polo centrale a una delle piste provenienti dal "diversity", e la calza a massa. Ho notato un integrato quadrato strano denominato CIRO , in una delle modifiche mi sembra che si parlasse della rimozione di un integrato quadrato, ? possibile ?,    Grazie

In allegato le foto :

"Modifica" : http://img62.imageshack.us/my.php?image=82710776yy6.jpg
Fronte : http://img58.imageshack.us/my.php?image=13758376ah5.jpg
Retro : http://img73.imageshack.us/my.php?image=38852919oa6.jpg
Fronte : http://img294.imageshack.us/my.php?image=85140943eq0.jpg
Fronte : http://img168.imageshack.us/my.php?image=65660302nz4.jpg

Absolute

  • Full Member
  • ***
  • Post: 261
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: DWL-G650+ Modifica per anterna esterna
« Risposta #1 il: Aprile 11, 2007, 09:21:59 pm »
Purtroppo la bassa qualit? delle foto non mi permette di dirti secondo me qual'? la sigla del condenzatore che dovresti sollevare per sganciare il diversity e andare direttamente all'antenna.
cercher? di descrivertelo. dovrebbe essere quello interposto tra il "ciro" (un filtro RF probabilmente) e il chippettino a 6 piedini (dovrebbe essere il diversity) che poi va alle 2 antenne. dissalda il condensatore, risaldalo tenendolo inclinato a 45?/90? solo sul lato "ciro". All'altro capo salda il cavo antenna, ma non con un h155 come hai fatto, ? troppo grosso. devi usare un cavo di sezione pi? piccola, come l'RG174 (mi pare, vado a memoria).Riprova e fai sapere. occhio con il saldatore, ci vuole poco a fare un macello su componenti smd.
« Ultima modifica: Aprile 11, 2007, 09:23:38 pm da Absolute »

sYs

  • Novellino
  • *
  • Post: 4
    • Mostra profilo
Modificata con successo
« Risposta #2 il: Aprile 12, 2007, 06:58:17 pm »
Grazie del consiglio Absolute ;),
ho fatto come hai detto.. solo che a posto di dissaldare il condensatore, ho interrotto  la pista che andava al diversity con un taglino per poi raschiarla e attaccarci il cavo, molto pi? semplice :), e funziona a meraviglia, ora devo costruirmi una buona omni, a proposito ne avete nessuna da consigliare ??

DjByte

  • Administrator
  • Hero Member
  • ******
  • Post: 2429
    • ICQ Messenger - 484438253
    • Mostra profilo
    • Sperimentazioni con l'energia solare
    • E-mail
Re: DWL-G650+ Modifica per anterna esterna
« Risposta #3 il: Aprile 13, 2007, 05:23:38 pm »
Azz... hai scelto la tecnica "drastica"...  :-D :-D :-D

Byte
Due sono le cose infinite: l'universo e la stupidit? dell'uomo... Della prima per? non ne sono sicuro! [Albert Einstein]

nego77

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 62
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: DWL-G650+ Modifica per anterna esterna
« Risposta #4 il: Luglio 05, 2007, 02:58:59 pm »
Sono in procinto di eseguire tale modifica pure io.
Ho gi? smontato la 650+... ed ho avuto un colpo al cuore: ma quanto cavolo sono piccoli i condensatori!!!
In rete ho travato 2 modifiche:
1) fa ruotare 1 solo condensatore per poi saldarci ad un capo il cavo.
http://www.is0grb.it/wifi/articoli/ik8nsi/index.htm
2) si ruotano entrambi i condensatori bypassando lo switch attraverso una pista secondaria, e si salda il cavo al posto del micro connettore esistente.
http://www.ir3arp.net/iw3soy/modules.php?name=News&file=article&sid=5

Dalla vostra esperienza, quale mdifica mi consigliate?
Avete un metodo per rimuovere i condensatori in mancanza di un saldatore a punta finissima?
Grazie

DjByte

  • Administrator
  • Hero Member
  • ******
  • Post: 2429
    • ICQ Messenger - 484438253
    • Mostra profilo
    • Sperimentazioni con l'energia solare
    • E-mail
Re: DWL-G650+ Modifica per anterna esterna
« Risposta #5 il: Luglio 05, 2007, 03:24:59 pm »
Se hai mano ferma ed una bouna dimestichezza col saldatore, la seconda opzione pare essere la migliore (ruotare i due condensatori).
La rimozione dei condensatori puoi farla semplicemente appoggiando la punta su un solo lato, ? talmente piccolo che si dissalder? da solo...

Byte
Due sono le cose infinite: l'universo e la stupidit? dell'uomo... Della prima per? non ne sono sicuro! [Albert Einstein]

nego77

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 62
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: DWL-G650+ Modifica per anterna esterna
« Risposta #6 il: Luglio 05, 2007, 03:30:07 pm »
Il dubbio mi viene perch? con la seconda opzione, molto pi? pulita, una antenna del 650+ resta comunque attiva. Pu? dar problemi?

DjByte

  • Administrator
  • Hero Member
  • ******
  • Post: 2429
    • ICQ Messenger - 484438253
    • Mostra profilo
    • Sperimentazioni con l'energia solare
    • E-mail
Re: DWL-G650+ Modifica per anterna esterna
« Risposta #7 il: Luglio 05, 2007, 03:37:30 pm »
no no, non resta attiva nessuna antenna perch? bypassi fisicamente il diversity.

Byte
Due sono le cose infinite: l'universo e la stupidit? dell'uomo... Della prima per? non ne sono sicuro! [Albert Einstein]

nego77

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 62
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: DWL-G650+ Modifica per anterna esterna
« Risposta #8 il: Luglio 05, 2007, 03:52:49 pm »
Hai ragione: il connettore ha 2 piedini, togliendolo non sono pi? in comunicazione, se saldo il polo caldo sul punto verso lo switch senza toccare l'altro l'antenna ? esclusa. :-o
Grazie

nego77

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 62
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: DWL-G650+ Modifica per anterna esterna
« Risposta #9 il: Luglio 06, 2007, 04:05:14 pm »
Altro quesito importante: il cavo  :?
Nella mia zona i vari negozi di elettronica sono sprovvisti di materiale wifi, ma sono riuscito a trovare qualcuno che mi procuri il cavetto da saldare sul circuito stampato. Il problema ora ? sceglierlo.
A disposizione potrei avere:
  RG58 (5mm);
  RG174 (3mm);
 RG223 (5,4mm);
  foam XT2400 (5mm)
i cavi sono acquistati da www.radiosystem.it quindi li vedete li, e cliccando sull'immagine escono le caratteristiche.

Io sarei portato per il Foam XT2400 che perde a 3GHz 0.7db per metro, ma non vorrei fosse gi? troppo grosso 5mm, in alternativa c'? solo RG174 che misura 3mm.

Cosa mi consigliate?
Ciao

nego77

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 62
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: DWL-G650+ Modifica per anterna esterna
« Risposta #10 il: Luglio 06, 2007, 04:18:33 pm »
Risolto: prendo del rg174. Grazie Absolute.

raimazza

  • Novellino
  • *
  • Post: 7
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: DWL-G650+ Modifica per anterna esterna
« Risposta #11 il: Agosto 13, 2007, 06:36:44 pm »
ciao sys ho notato che hai fatto la modifica al dwl-g650+, ho anche io una scheda del genere revisione E praticamente come la tua, e vorrei fare la tua stessa modifica per? non capisco bene dalla foto il punto esatto dove devo interrompere il contatto, saresti cosi gentile da spiegarmi bene come fare? se hai problemi cercher? di allegare una foto della mia scheda cosi tu mi indichi dove fare la modifica. grazie

nego77

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 62
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: DWL-G650+ Modifica per anterna esterna
« Risposta #12 il: Agosto 14, 2007, 11:04:59 am »
Nei link inviati da me la modifica ? visibilissima, hai provato a consultarli?
Ho usato il secondo link.
Non devi tagliare nessuna pista se hai una buona vista e sai usare il saldatore.
Io mi sono fatto aiutare.
Ho usato la pista sottostante al diversity per arrrivare alla piazzola esistente girando di 90 gradi i 2 condensatori, il polo caldo l'ho collegato al punto di saldatura sulla piazzola in direzione diversity e per il polo freddo ho creato una piazzola a fianco al diversity grattando la patina della scheda per fare una saldatura pi? comoda.
Ciao

raimazza

  • Novellino
  • *
  • Post: 7
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: DWL-G650+ Modifica per anterna esterna
« Risposta #13 il: Agosto 14, 2007, 03:18:16 pm »
grazie nego per la tua risposta , non sono molto pratico potresti fare un disegno con i vari punti.
ho notato che la tua scheda ? diversa dalla mia la tua ? una scheda esterna mentre la mia e una scheda per portatili
grazie
« Ultima modifica: Agosto 14, 2007, 04:30:10 pm da raimazza »

nego77

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 62
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: DWL-G650+ Modifica per anterna esterna
« Risposta #14 il: Agosto 16, 2007, 08:02:37 am »
 Come? guarda che pure la mia ? una cheda per portatile, solamante che ? stata aperta.
Comunque meglio di queste foto non si trova in giro  http://www.ir3arp.net/iw3soy/modules.php?name=News&file=article&sid=5 , hanno una definizione eccellente, l'unica cosa di cui discosto ? che la massa del cavetto ? stata saldata direttamente sulla piastra dopo aver grattato la patina ricoprente. Ma questo per comodit?: se riesci a saldarla dove ? saldata in foto va benissimo.
ciao