Autore Topic: Domotica con openwrt su x86  (Letto 10077 volte)

fpaliuc

  • Full Member
  • ***
  • Post: 140
  • www.cristinasurbera.it
    • Mostra profilo
Re: Domotica con openwrt su x86
« Risposta #75 il: Marzo 09, 2011, 05:32:45 pm »
sull'x86 non sto usando l'i2c, il sensore di temperatura che utilizzo ? 1-wire e va veramente alla grande anche a 10 metri.

Mi costringi ad implementare il bus 1 Wire sull'AGPF  :-D

fpaliuc

  • Full Member
  • ***
  • Post: 140
  • www.cristinasurbera.it
    • Mostra profilo
Re: Domotica con openwrt su x86
« Risposta #76 il: Aprile 20, 2011, 03:32:37 pm »
Viva!!!!
Avrei bisogno di una mano. Il tutto ora gira con uhttp e va bene, ma provando ad installare apache  ? un'altra storia per velocit? e stabilit?,. Ora dopo giorni e giorni di debug va bene ma ho notato che al minimo errore uhttp s'impappina e certe volte va fatto un restart per rifarlo andare. Apache ? una bomba ma ha un problema: viene compilato di default per essere lanciato da un utente e mai da root. Questo naturalmente ? pi? che giusto per qualsiasi server web pubblico ma qui ? un'altra storia perch? si devono lanciare un sacco di programmi con permessi da root, solo per configurare l'aspetto router.
Ora se provo a farlo partire con user root naturalmente mi "sgrida" di brutto e dice che non ? cosa da fare ma che se proprio non capisco nulla basta aggiungere "-DBIG_SECURITY_HOLE" con l'env CFLAGS.  Se si avesse un bel .configure naturalmente che s? ma con gli svn di openwrt backfire dove cacchio la imposto. Passarla con il make non funge, esportarla come variabile globale neanche... l'ho ricompilato 10 volte 'sto apache. O metto l'utente nel gruppo root e setto tutto, ma proprio tutto in suid... ma non mi garba.  Uno pi? sveglio di me mi da una dritta... anche una storta la prendo se funziona. :-D

Ciao Truthahn!

Non so se ti possa essere ancora utile ma credo che potresti modificare il makefile di Apache aggiungendo: TARGET_CFLAGS += -DBIG_SECURITY_HOLE

truthahn

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1546
    • Mostra profilo
Re: Domotica con openwrt su x86
« Risposta #77 il: Aprile 21, 2011, 06:47:16 pm »
Grazie!! Ora a dire il vero va pi? che bene ma informazione utile per altre volte.  :wink:

fpaliuc

  • Full Member
  • ***
  • Post: 140
  • www.cristinasurbera.it
    • Mostra profilo
Re: Domotica con openwrt su x86
« Risposta #78 il: Maggio 22, 2011, 11:15:41 am »
Un'altra soluzione (trovata in rete) per eseguire degli script come root sotto apache:


$ visudo
nobody ALL = NOPASSWD: /path/to/script.sh

Che permetter? all'utente "nobody" di eseguire lo script.sh come qualsiasi utente senza richiesta di password.
« Ultima modifica: Gennaio 13, 2012, 02:44:11 pm da fpaliuc »

chc

  • Novellino
  • *
  • Post: 7
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: Domotica con openwrt su x86
« Risposta #79 il: Dicembre 27, 2011, 08:33:46 pm »
ciao a tutti!
solo per chiedervi due cose:
1) qualcuno ce l'ha fatta farla andare su vodafone station?
2) quanto costa quella schedina usb rele? sapete darmi qualche link per comprarla o qualche chiave di ricerca per ebay?

ciao Grazie a tutti!

fpaliuc

  • Full Member
  • ***
  • Post: 140
  • www.cristinasurbera.it
    • Mostra profilo
Re: Domotica con openwrt su x86
« Risposta #80 il: Dicembre 27, 2011, 09:07:39 pm »
1 - Far andare che cosa?
2 - Io utilizzo tranquillamente questa sull'AGPF:

http://www.sigma-shop.com/product/66/usb-to-serial-8-digital-channel-output-modul.html

Avatar

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 798
    • Mostra profilo
    • my Netbuk server
    • E-mail
Re: Domotica con openwrt su x86
« Risposta #81 il: Dicembre 28, 2011, 08:24:03 am »
Considerate la vostra semenza: fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza

chc

  • Novellino
  • *
  • Post: 7
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: Domotica con openwrt su x86
« Risposta #82 il: Dicembre 28, 2011, 10:11:20 am »
Grazie mielle. vado a ordinarli.
Per la domanda 1 chiedevo semplicemente se eri riuscito a far funzionare il progetto anche su vodafone station (AGPF ? lo stesso hardware?) poich? originariamente questo 3D riguardava l'installazione su x86 e non mi sembra di aver letto resoconti sulle performance su AGPF e se ne eri rimasto soddisfatto.

a presto

buon anno a tutti!

fpaliuc

  • Full Member
  • ***
  • Post: 140
  • www.cristinasurbera.it
    • Mostra profilo
Re: Domotica con openwrt su x86
« Risposta #83 il: Dicembre 28, 2011, 04:44:28 pm »
Si, sull'AGPF funziona benissimo attraverso quell'adattatore USB-Serial. La scheda relay l'ho comprata da qui: http://www.futurlec.com/Opto_Relay_4.shtml ma ho dovuto poi fare qualche piccola modifica sia sull'adattatore che sulla scheda relay (per avere tutti i relay spenti al momento del collegamento all'AGPF).
Secondo me ? meglio se compri l'adattatore e la scheda relay da KMTRONIC, in modo da non dover fare altre modifiche (es: http://www.sigma-shop.com/product/8/-usb-eight-channel-relay-controller-rs232-serial-controlled-12v.html)

Sulla VS non saprei dirti ma dovrebbe essere simile (la stessa piattaforma)

« Ultima modifica: Dicembre 28, 2011, 04:48:04 pm da fpaliuc »

fpaliuc

  • Full Member
  • ***
  • Post: 140
  • www.cristinasurbera.it
    • Mostra profilo
Re: Domotica con openwrt su x86
« Risposta #84 il: Dicembre 29, 2011, 01:19:43 pm »
nell'opk ci sta /usr/sbin/keypad.py, ? uno script in python che resta in ascolto della seriale e mette il segnale, in caso che lo rilevi, in un buffer, se il segnale ? RD che corrisponde all'enter manda tutto a /usr/sbin/tastiera.sh e azzera il buffer 

if 'RD\r' in buffer:
                os.system("tastiera.sh %s" % buffer11 )
                buffer = ""



E' possibile sorvegliare con uno script simile uno dei GPIO dell'AGPF?

chc

  • Novellino
  • *
  • Post: 7
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: Domotica con openwrt su x86
« Risposta #85 il: Dicembre 29, 2011, 01:50:16 pm »
Grazie mille per i consigli per gli acquisti. Avevo gi? visto il sito KMTRONIC che per fortuna ? quello che mi hai consigliato.

Sono nuovo del mondo openwrt e colgo l'occasione per chiedervi consigli sull'ambiente di compilazione. Io lavoro su ubuntu (ultima release) e sto cercando di compilarmi da solo una immagine di openwrt senza usare una di quelle pronte perch? voglio integrare mochad (c'? un wiki qui -->http://sourceforge.net/apps/mediawiki/mochad/index.php?title=OpenWrt , ? per kamikaze ma facilmente adattabile a backfire...).

L'ho chiesto in apposito 3D (http://www.nabuk.org/f/index.php?topic=3593.0) ma nessuno mi ha risposto cos? mi permetto di segnalarlo qui poich? la tematica della domotica ? in comune, spero di non recare problemi, giusto per scambiare eventualmente due chiacchiere anche sulla branchia X10.

Per quanto riguarda la compilazione ho seguito il sito ufficiale openwrt (http://wiki.openwrt.org/doc/howto/build) dal checkout dell'ultima release in svn alla personalizzazione del kernel (partendo anche da config esistenti), i vari "make defconfig", feed, ... e infine dando il famigerato "make" come si fa per il kernel in generale in ambiente linux.

Purtroppo ce n'? sempre una... error perch? non c'? una libreria o un conflitto...

L'ho fatto pi? volte anche partendo da un "make distclean" pulito pulito... ma niente... a volte compila per ore e poi... error

A voi sicuramente pi? esperti di me volevo chiedere in che ambiente lavorate, se avete consigli sul creare un efficente ambiente di sviluppo, forse meglio crearsi una virtualizzazione virtualbox con una debian pura solo per questo scopo?

Vi ringrazio anticipatamente per i vostri consigli, aiuti e opinioni

Buon Anno!




Avatar

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 798
    • Mostra profilo
    • my Netbuk server
    • E-mail
Re: Domotica con openwrt su x86
« Risposta #86 il: Dicembre 29, 2011, 07:05:08 pm »
ciao chc
Citazione
A voi sicuramente pi? esperti di me volevo chiedere in che ambiente lavorate, se avete consigli sul creare un efficente ambiente di sviluppo, forse meglio crearsi una virtualizzazione virtualbox con una debian pura solo per questo scopo?

Non riesco a capire il nesso tra il sistema operativo del pc e la compilazione di openwrt.
Vuoi installare openwrt sul desktop?
Se lo scopo e quello di fare domotica con un computer allora lascia stare openwrt e installa una versione server ( ubuntu 10.04 lts per dirne una)
che puoi lavorarci molto meglio. Openwrt di solito si usa perch? installabile su macchine dalle prestazione bassissime, come un router ad esempio.
Se vuoi metter su un pc a fare da server si possono fare taaante cosette interessanti ;)
Oppure cercavi di compilare i sorgenti sul pc per poi installarla nel router?
Considerate la vostra semenza: fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza

chc

  • Novellino
  • *
  • Post: 7
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: Domotica con openwrt su x86
« Risposta #87 il: Dicembre 29, 2011, 07:37:43 pm »
"Oppure cercavi di compilare i sorgenti sul pc per poi installarla nel router?"

Esattamente questo!
Volevo creare una immagine openwrt per la VS ovviamente usando il mio notebook con su ubuntu.

Grazie ancora e scusate se sono risultato poco chiaro

ciao

fpaliuc

  • Full Member
  • ***
  • Post: 140
  • www.cristinasurbera.it
    • Mostra profilo
Re: Domotica con openwrt su x86
« Risposta #88 il: Dicembre 29, 2011, 09:38:46 pm »
"Oppure cercavi di compilare i sorgenti sul pc per poi installarla nel router?"

Esattamente questo!
Volevo creare una immagine openwrt per la VS ovviamente usando il mio notebook con su ubuntu.

Grazie ancora e scusate se sono risultato poco chiaro

ciao

Invece di make fai make V=99; cosi vedi quale pacchetto genera l'errore e qual'? l'errore. Io c'ho perso 2 mesi per compilare chan_datacard ... con degli errori di quali parli.

Comunque, prova a selezionare solo i pacchetti che vuoi compilare e non tutti quelli disponibili.

chc

  • Novellino
  • *
  • Post: 7
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: Domotica con openwrt su x86
« Risposta #89 il: Gennaio 03, 2012, 08:28:20 pm »
Invece di make fai make V=99; cosi vedi quale pacchetto genera l'errore e qual'? l'errore. Io c'ho perso 2 mesi per compilare chan_datacard ... con degli errori di quali parli.

Grazie del suggerimento, avevo gi? compilato con il V=99 e mi esce sulla compilazione di BATMAND...
ad ogni modo penso che effettivamente convenga partire da una situazione pulita e compilare soltanto quello che serve...

Altrimenti prover? anche a compilare secondo altri .conf che ho trovato partendo per? dal relese del conf di volta in volta specificato.

Grazie ancora vi terr? aggiornati nel momento in cui riuscir? a compilare il mio primo bin :) magari a qualcuno dei posteri interesser?