Autore Topic: Osservatorio Sicurezza delle Reti Wireless  (Letto 771 volte)

SilverFox89

  • Full Member
  • ***
  • Post: 183
    • Mostra profilo
    • Fonera Repository
    • E-mail
Osservatorio Sicurezza delle Reti Wireless
« il: Maggio 06, 2010, 08:54:58 pm »
Il gruppo italiano di BackTrack sta promuovendo un'interessante iniziativa di sensibilizzazione sulla sicurezza delle reti wireless, sono stati invitati altri forum/gruppi a collaborare, Nabuk.org compreso.

Queste le premesse del progetto:

L'osservatorio sulle reti wireless nasce come progetto interno della comunit? di Backtrack finalizzato alla promozione di materiale per sensibilizzar il cittadino ad un uso piu scrupoloso e sicuro delle connessioni wireless.

L'ampia diffusione di queste tecnologie ha migliorato ed arricchito le esperienze di navigazione di molti utenti ma non sempre questo ? accompagnato da un'adeguata preparazione al loro utilizzo e alla loro messa in sicurezza.

Cio comporta gravi rischi per la tutela della propria privacy e di dati sensibili come dati bancari, transazioni commerciali etc.

Intendiamo quindi promuovere ricerche e studi statistici per verificare e informare gli utenti sugli impatti e i rischi provocati da una cattiva gestione della propria rete e metterlo nella condizione di gestire in modo sicuro i propri dispositivi.

Chiunque voglia collaborare e` pregato di mandare una mail a osrw (-@-) backtrack.it

http://www.backtrack.it/progetti/osservatorio-sicurezza-delle-reti-wireless.html


Come contribuire:

Tutti possono contribuire al progetto inviando i propri file .netxml prodotti automaticamente da
kismet dopo le vostre sessioni di wardriving, con una mail all'indirizzo osrw (-@-) backtrack.it
inserendo come oggetto della mail:
[osrw] zona_del_wardriving
ed eventualmente nel corpo del messaggio
?nome `nick` Cognome?
se volete comparire negli ?Special thanks? come sostenitori del progetto.

Per eventuali domande o chiarimenti su come contribuire al progetto oppure riguardo la
configurazione del software contattare tino (@) backtrack.it oppure chiedere direttamente sul
canale irc #backtrack.it del server irc.freenode.net
Fonera Repository -> http://silverfox89.dyndns.org/

sacrabolt

  • Global Moderator
  • Sr. Member
  • *****
  • Post: 629
  • -internet +cabernet
    • Mostra profilo
    • ISO100
Re: Osservatorio Sicurezza delle Reti Wireless
« Risposta #1 il: Maggio 07, 2010, 10:09:36 am »
Ma daaaai! D'accordo che chi usa backtrack sar? sicuramente simpatico, ma quale autorit? pu? avere questo gruppo di "ascolto" per raccogliere e concentrare i dati sulle wlan?

Io sono contrario a qualsiasi cosa che accentri informazioni, sia esso feisb?k o backtrack italia.
Furlan Dictionary snippet
a forza di dai = a forza di insistere. Example:  Ben po: a forza di dai, ho stabilito il link.
sulla GRANDERETENABUK www.hamachi.it

Ramponis

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1062
    • Mostra profilo
    • DWL-2100AP Ramponis Homepage
Re: Osservatorio Sicurezza delle Reti Wireless
« Risposta #2 il: Maggio 07, 2010, 10:35:41 am »
Concordo assolutamente con te sacrabolt  :wink:

Non dico cosa penso di feisb?k e compagnia bella...  :lol:
DWL-2100AP Ramponis Homepage
http://xoomer.alice.it/ramponis/

truthahn

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1546
    • Mostra profilo
Re: Osservatorio Sicurezza delle Reti Wireless
« Risposta #3 il: Maggio 07, 2010, 01:59:54 pm »
E pubblicarle poi. CHe poi significa identificare persone fisiche e luoghi precisi e pi? che aumentare la sicurezza incentivare pratiche illecite. Chi ha una rete aperta certamente non va su backtrack.it n? ? un "esperto", semplicemente ha comperato un router e non si rende neppure conto del problema. Una buona prassi sarebbe di avvisare il proprietario e non di "pubblicarlo".

sacrabolt

  • Global Moderator
  • Sr. Member
  • *****
  • Post: 629
  • -internet +cabernet
    • Mostra profilo
    • ISO100
Re: Osservatorio Sicurezza delle Reti Wireless
« Risposta #4 il: Maggio 07, 2010, 04:24:15 pm »
Son convinto che il gruppo BT non pubblicher? in rete una mappa, tantomeno i file per i navigatori GPS per chi (ma chi poi) ha la necessit? di una connessione sotto mentite spoglie. Pubblicare una mappa geografica dove ad ogni spillo corrisponde un AP, con il suo canale, nomignolo e mac address ? tuttosommato un'operazione innocua, tanto che, essendo in aria, questi dati sono ovviamente pubblici.
Per? questo mi stimola una riflessione pi? ampia...

I database digitali sono strumenti potenti e chiunque mi garantisca che MAI, assolutamente mai saranno divulgati, sa che infondo infondo qualcosa pu? sempre uscire, magari solo alcuni campi, magari "solo" per statistiche di mercato. Spesso il nostro consenso ? guadagnato attraverso postille nei contratti/sottoscrizioni online, sono piccoli pezzi di informazione che da soli non valgono nulla; proprio qui sta la potenza dei database relazionali: organizzare per indagare, che siano indagini di mercato, di soddisfazione cliente o di vero e proprio controllo politico.

Esempio - viviamo in tempi in cui il concetto di t3rrorlsmo ha assunto un'ampiezza pericolosa per la libert? di parola; non intendo dire che se scrivo bomb@ mi arrivi la polizia in casa, ma che se scrivo in giro qualcosa di sensibile (che non mi piace il nucleare, che l'articolo 11 ? continuamente ignorato dallo stato, ecc), in qualche stanza si accender? una qualche lampadina. Nella malaugurata ipotesi che ci sia una deriva poliziesca dello stato, io sono finito, io e la rete di persone che qualsiasi social network digitale mette in relazione con me, feisb?k in primis.

Per cui diffido da tutto quello che implica accentramento, data retention, eccetera. Son paranoico?
Furlan Dictionary snippet
a forza di dai = a forza di insistere. Example:  Ben po: a forza di dai, ho stabilito il link.
sulla GRANDERETENABUK www.hamachi.it