Autore Topic: rete wifi per campeggio in Francia  (Letto 4045 volte)

osviweb

  • Novellino
  • *
  • Post: 16
    • Mostra profilo
    • E-mail
rete wifi per campeggio in Francia
« il: Aprile 13, 2010, 06:57:17 pm »
Ciao a tutti
per cortesia ho bisogno di un consiglio su come creare una rete wireless per un
campeggio in Francia in cui affittiamo delle mobile homes. Potete vedere qui l'areahttp://bestholiday.fr/it/maps.php

Abbiamo una adsl con uscita wireless e porte di rete.
Il campeggio ? composto da una prima "isola" di 5 bungalow in un raggio di circa 50 mt e una seconda isola di 6 distante dalla prima circa 250mt. :mrgreen:

Fra le due "isole" ho messo dei pali per le antenne tv che si vedono a vicenda.

Dovrei sapere cosa usare per estendere il segnale wifi fra le due zone.

Quale combinazione antenne + repeater (o access point ) ? consigliata?

Dovrei fare una cosa in economia che per? funzioni.

Inoltre sapete anche consigliarmi come gestire un sistema di password a tempo, come quelle che danno negli hotel?
 
grazie mille!
« Ultima modifica: Aprile 16, 2010, 10:42:55 am da DjByte »

TechBek

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 782
    • Mostra profilo
Re: rete wifi per campeggio in Francia
« Risposta #1 il: Aprile 13, 2010, 07:06:46 pm »
Sul sistema per la connessione puoi dare un'occhiata a ZeroShell che ti permette di creare un vero e proprio hotspot con tanto di tutta la sicurezza necessaria e rispondente alle specifiche antiterrorismo (almeno quelle italiane).

Questo sistema non riesce per? ancora a gestire le connessioni a tempo ;)

osviweb

  • Novellino
  • *
  • Post: 16
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: rete wifi per campeggio in Francia
« Risposta #2 il: Aprile 13, 2010, 08:52:58 pm »
Grazie mille
prima dovrei capire un po' come realizzarlo... :-)

sacrabolt

  • Global Moderator
  • Sr. Member
  • *****
  • Post: 629
  • -internet +cabernet
    • Mostra profilo
    • ISO100
Re: rete wifi per campeggio in Francia
« Risposta #3 il: Aprile 13, 2010, 09:45:19 pm »
Non hai detto dove hai il segnale ADSL: se fosse a met? strada, 250mt non sono troppi per sistemare il tutto con un'unica omnidirezionale da 8dbi (20-30 euro) ed un unico router wifi 50-70 euro).
Se invece hai l'ADSL in una delle due isole hai bisogno di un'alteriore antenna direzionale da 10dbi (5-10 euro) ed un ulteriore router che possa funzionare in modo repeater.
Sui router, i classici linksys WRT54G sono malleabili per inserire dei firmware con pi? opzioni (tra i quali presumo la temporizzazione) ed inoltre alla bisogna ti permettono un po' di potenza in pi?.

PS: a giudicare dalla foro sat, il mare dev'essere proprio fighissimo... a quanto sta la piazzola per il camper?
Furlan Dictionary snippet
a forza di dai = a forza di insistere. Example:  Ben po: a forza di dai, ho stabilito il link.
sulla GRANDERETENABUK www.hamachi.it

osviweb

  • Novellino
  • *
  • Post: 16
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: rete wifi per campeggio in Francia
« Risposta #4 il: Aprile 13, 2010, 09:58:16 pm »
ciao
grazie per la risposta.
L'adsl arriva nella prima isola. Dove posso guardare per trovare le antenne? Il sito che linki o è down o forse non volevi linkarlo..
Il router deve stare vicino all'antenna ma quindi bisogna per forza "inscatolarlo" ? o esistono dei repeater da esterno pronti?

grazie mille

Ps

Nel campeggio vicino prendono i camper , noi abbiamo solo bungalow mobile homes. Fuori da luglio e agosto è economico ma in alta stagione costicchia..

truthahn

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1546
    • Mostra profilo
Re: rete wifi per campeggio in Francia
« Risposta #5 il: Aprile 14, 2010, 08:08:13 am »
A me il link funziona... casomai vai su www.netek.eu e l? trovi le antenne. Esistono dei router da esterno ma costano e hanno generalmente delle antenne a pannello gi? incorporate. ? sempre meglio mettere il cavo di antenna il pi? corto possibile altrimenti addio guadagno dell'antenna (calcola che per l'rf240, uno dei migliori cavi, la perdita ? di 0,5 dbi ogni metro )... se scegli i linksys io li prendo da pixmania e li trovi ora a 49,0 euro.

osviweb

  • Novellino
  • *
  • Post: 16
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: rete wifi per campeggio in Francia
« Risposta #6 il: Aprile 14, 2010, 07:26:18 pm »
Solo per sapere se ? giusto ho scritto questo scheema
.
Lo schema sarebbe:

- router adsl operatore interno (ha wireless integrato)
- cavo di rete
- palo antenna
- router esterno (come lo proteggo?)
- cavetto antenna corto
- antenna
- distribuzione segnale a prima isola di 5 bungalow (possibile o posso fare solo il bridge?)
<<distanza 250 mt>>

- secondo palo
- antenna e cavo corto
- secondo router (pu? ricevere il segnale e rinviarlo?)
- seconda area di 6 bungalow

? corretto?

truthahn

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1546
    • Mostra profilo
Re: rete wifi per campeggio in Francia
« Risposta #7 il: Aprile 14, 2010, 07:49:28 pm »
Esatto! Per proteggere i router li inscatoli in una scatola stagna (gewiss) e li alimenti tramite il cavo di rete (se la distanza non ? troppa... diciamo che fino a 10 metri vai sicuro con i loro alimentatori originali). Certo che puoi distribuire il segnale sulla prima isola e anche sulla seconda, naturalmente qui dipende poi dal tipo di antenna e dal punto preciso dove sono installate, vale a dire dove si trovano le abitazioni: solo davanti, dietro, attorno, pi? o meno alla stessa altezza delle antenne, molto pi? basse....

truthahn

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1546
    • Mostra profilo
Re: rete wifi per campeggio in Francia
« Risposta #8 il: Aprile 14, 2010, 08:11:12 pm »
Se poi usi dd-vrt, sto vedendo sul mio, ci sta "Restrizioni D'Accesso" con il quale puoi mapparti i pc collegarti tramite IP e Mac a per ognuno assegnare i/il giorni/Giorni e orario di accesso... non di tempo, cio? non ad esempio due ore al giorno... questo penso che nessun router lo faccia... con openwrt si potrebbe scrivere una paginetta .sh che al collegamento, tramite pass, memorizzi l'ora e quando stacca pure e che faccia due calcoli.

TechBek

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 782
    • Mostra profilo
Re: rete wifi per campeggio in Francia
« Risposta #9 il: Aprile 14, 2010, 08:50:40 pm »
in dd-wrt ora che ci penso dovrebbe essere incorporato chillispot, che potrebbe essere utilizzato ad-hoc XD

truthahn

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1546
    • Mostra profilo
Re: rete wifi per campeggio in Francia
« Risposta #10 il: Aprile 14, 2010, 08:57:04 pm »
Scusa, io no l'ho mai utilizzato, ma chillispot permette anche un controllo sul tempo di connessione?

osviweb

  • Novellino
  • *
  • Post: 16
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: rete wifi per campeggio in Francia
« Risposta #11 il: Aprile 14, 2010, 09:08:01 pm »
humm dd-wrt , chillispot non vi sto seguendo pi?...

Forse parlate dei sistemi tipo albergo che ti danno un ticket di tempo per la connessione...
a me servirebbe questo!

truthahn

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1546
    • Mostra profilo
Re: rete wifi per campeggio in Francia
« Risposta #12 il: Aprile 14, 2010, 09:17:42 pm »
dd-wrt ? un firmware molto diffuso che si pu? installare su molti router. Chillispot  ? un Captive Portal, cio? un sistema che obbliga i client ad autenticarsi prima di navigare. Come detto non so se permetta un controllo a tempo quando ? installato su un router... vedrai che la risposta arriver?...  :wink:

sacrabolt

  • Global Moderator
  • Sr. Member
  • *****
  • Post: 629
  • -internet +cabernet
    • Mostra profilo
    • ISO100
Re: rete wifi per campeggio in Francia
« Risposta #13 il: Aprile 15, 2010, 12:13:46 pm »
ISOLA 5 BUNGALOW
- router adsl operatore interno (ha wireless integrato)
Visto che il wireless lo ha gi?, puoi portare il cavo telefonico e l'alimentazione (non i 220V, per sicurezza meglio la bassa tensione con un doppino rossonero) sul palo. Controlla se ha l'antenna staccabile cos? la sostituisci coni una leggermete direttiva da 6-10dbi verso l'altro gruppo di bungalow.

- cavo di rete
non serve, serve un doppino per la bassa tensione e il telefonico dove hai la portante ADSL

- palo antenna
per alzarti a livello tetti bbungalow

- router esterno (come lo proteggo?)
come ti hanno detto, lo metti in scatola gewiss (sono piuttosto diffuse in negozi materiali elettrici, bianche di plastica), fai il foro per entrare con in cavi alimentazione ed antenna verso il basso, eventualmente fai anche un foro per la ventilazione e ci metti una retina per evitare nidi di vespe.

- cavetto antenna corto
da netek.eu intestano gi? le antenne con 30cm (altre misure e prese a richiesta)

 - antenna
6-10dbi non troppo direttiva (deve servire anche chi non sta davanti entro i 50mt)

- distribuzione segnale a prima isola di 5 bungalow (possibile o posso fare solo il bridge?)
possibile se appunto on usi una antenna troppo direttiva verso l'altro gruppo di  bungalow.

<<distanza 250 mt>>

ISOLA 6 BUNGALOW
- secondo palo

- antenna e cavo corto
qua puoi usare sempre una leggermente direttiva

- secondo router (pu? ricevere il segnale e rinviarlo?)
certo: quarda tra le specifiche del modello se si pu? impostare come "repeater", oppure prendi un Linksys wrt54G e, se come arriva non prevede la modalit?, sostituisci il firmware con il citato dd-wrt (operazione semplice e molti post a riguardo)

- seconda area di 6 bungalow

Queste considerazioni le ho fatto anche ipotizzando i bungalow essere di plastica/legno e quindi con pareti a bassa attenuazione.
Altra cosa: il router ADSL wifi prababilmente non avr? molte possibilit? per una gestione "a consumo" dei clienti. io valuterei piuttosto di fornmire gratuitamente il servizio e magari la gente torner? l'anno prossimo anche per questo  :-D
« Ultima modifica: Aprile 15, 2010, 12:23:25 pm da sacrabolt »
Furlan Dictionary snippet
a forza di dai = a forza di insistere. Example:  Ben po: a forza di dai, ho stabilito il link.
sulla GRANDERETENABUK www.hamachi.it

osviweb

  • Novellino
  • *
  • Post: 16
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: rete wifi per campeggio in Francia
« Risposta #14 il: Aprile 15, 2010, 05:18:51 pm »
Grazie mille!
Il router wifi Neufbox fornito con la adsl serve anche per attaccarci il suo telefono e la tv (cosa che non usiamo molto). Per questo non pensavo di usarlo in esterna.

Non posso lasciare la wifi aperta e libera. Devo sicuramente proteggerla con password ed idealmente devo far firmare una liberatoria in ufficio dove assegno un codice per navigare un determinato tempo.

Non vogliamo vendere la connessione ma dobbiamo registrare chi la usa (come succede negli hotel).

Grazie mille per i consigli sulla configurazione. Ci torner? su passo , passo perch? per me ? un discorso nuovo.

Per il software di validazione / ticketing a tempo invece lo devo trovare e non so nemmeno una keyword per cercarlo.

grazie!