Autore Topic: rete wifi per campeggio in Francia  (Letto 4046 volte)

truthahn

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1546
    • Mostra profilo
Re: rete wifi per campeggio in Francia
« Risposta #30 il: Maggio 25, 2010, 07:54:33 pm »
300 m son pochi ma non capisco bene l'area 1 50 mq con dentro 6 bungalow... strettini...
e di cosa son fatti? in muratura? e dai bungalow come si collegano con i laptop? Mandare il segnale a 300-500 m non ? un problema ma se dall'altra parte ci sta un semplice laptop son problemi.

osviweb

  • Novellino
  • *
  • Post: 16
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: rete wifi per campeggio in Francia
« Risposta #31 il: Maggio 25, 2010, 10:18:30 pm »
Grazie
si i clienti si collegano con i laptop, i cellulari etc.
Fra i due punti ci andrebbe tipo un ponte che sia divulghi il segnale, sia lo mandi dall'altra parte. vero?

Forse ho contato male i mq... cmq non sono aree grandi

I bungalow sono fatti in legno / muratura ma sono tipiche mobil home quindi non muri spessi...

Grazie

truthahn

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1546
    • Mostra profilo
Re: rete wifi per campeggio in Francia
« Risposta #32 il: Maggio 26, 2010, 05:01:16 pm »
Io proverei cos?...


tirerei un cavo dall'ufficio al punto 1 visto che la distanza non ? molta a quello che dici e metterei un Ap con una  omni e nel punto 2 un repeter con un'altra. (due linksys wrt54gl - io ci sono affezionato- e due omni da netek.... 200 Euro con cavi, connettori, scatole stagne... )
« Ultima modifica: Maggio 26, 2010, 05:05:39 pm da truthahn »

osviweb

  • Novellino
  • *
  • Post: 16
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: rete wifi per campeggio in Francia
« Risposta #33 il: Maggio 26, 2010, 08:27:14 pm »
Grazie mille anche del disegno.
Per tradurre in parole pi? facili quello che mi hai scritto:

Dovrei mettere un access point linksys wrt54gl dentro una scatola stagna Gewiss, direttamente sul palo.
Da una delle uscite antenna delle due che ha dovrei mettere un antenna omni direzionale (quale?) che prendo dal sito netek. L'altra uscita antenna presumo la lascio cos?.
Stessa cosa dall'altro lato.

Poi devo cambiare il firmware di questi access point per poterne usarne uno come normale e il secondo solo come repeater. (quindi forse dovrei cambiare il firmware solo del secondo..)

L'alimentazione agli access point dovrei darla tramite la bassa tensione prolungando il cavo dell'alimentatore.

Vero?

Ho solo un problema a spostare il palo perch? me lo lasciano mettere solo vicino all'ufficio.
La distanza ? troppa? E se prendessi un antenna semi direzionale pi? potente?

Grazie MILLE!

truthahn

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1546
    • Mostra profilo
Re: rete wifi per campeggio in Francia
« Risposta #34 il: Maggio 26, 2010, 09:01:03 pm »
Sui linksys  puoi installare dd-wrt (? molto semplice... tramite interfaccia web) e usi l'antenna, guardandolo dal lato antenne, di sinistra, l'altra la puoi togliere... per l'alimentazione puoi farlo tramite il cavo di rete se la distanza non ? troppa (fino a 10 metri diciamo) e li configuri facilmente (io ho alcuni link con questi router e dd-wrt e sono stabilissimi anche se non li ho configurati in questo modo). Mettere l'antenna sull'ufficio ? possibile naturalmente ma pensavo che in quel modo si evitava di avere come ostacolo i bungalow davanti. Io ho una omni da 19 dBi (che poi non lo saranno mai) sul tetto di una scuola e serve un raggio di 200 metri attorno due sedi scolastiche e altro e va molto bene, casomai abbassi la potenza del router finch? hai un link stabile e pulito. Tieni presente che sotto la omni c'? un vuoto di segnale per un determinato raggio (dipende dal modello). Penso come sempre che si deve provare per sapere... sul palo dell'ufficio ci puoi mettere anche una pannello ma dal disegno deve avere un angolo di irradiazione di 90 gradi.  ma aspetta i consigli anche di altri. :wink:

osviweb

  • Novellino
  • *
  • Post: 16
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: rete wifi per campeggio in Francia
« Risposta #35 il: Maggio 26, 2010, 11:35:30 pm »
Le antenne starebbero sui pali e devono servire appunto anche i bungalow , non fare solo punto-punto.
Mi pare un po' complesso costruire la cosa artigianalmente.
D'altro lato vedo prodotti come questo:
http://www.net-wifi.it/prodotto-142952/NANOSTATION-5-Access-Point-client-wireless-.aspx

che non so se sono buoni ma mi sembrano pronti all'uso e senza un costo esagerato...

Ho visto anche un sito polacco con parecchi accesspoint/antenna integrata che mi sembrano una soluzione facile ma certo ? complesso (molto complesso) capire cosa acquistare per quest'uso.

Nella soluzione da te prospettata, di cui ringrazio molto, mi pare si debba andare a costruire artigianalmente una soluzione outdoor, cambiare i firmware, inscatolare gli access point , comprare le antenne (non so bene quale) per un costo finale che mi pare abbastanza vicino ad un prodotto pronto.

Consigli?

grazie mille!

truthahn

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1546
    • Mostra profilo
Re: rete wifi per campeggio in Francia
« Risposta #36 il: Maggio 27, 2010, 11:49:11 am »
Le nanostation son ottime... io non le ho mai provate per?... quella postata da te ? a 5GHz (802.11 a) e a te non va bene visto che i laptop non hanno mai quella radio... dei cercare qualcosa a 2.4Ghz.

osviweb

  • Novellino
  • *
  • Post: 16
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: rete wifi per campeggio in Francia
« Risposta #37 il: Maggio 28, 2010, 03:28:01 pm »
Grazie mille ,sto imparando delle cose.
Spero magari di ricevere ancora qualche altro consiglio... Le ditte mi stanno proponendo cose diversissime ed in alcuni casi costosissime... io preferirei fare da me...