Autore Topic: Link 100m novello  (Letto 3497 volte)

Roberto084

  • Novellino
  • *
  • Post: 37
  • Agriturismo in Toscana
    • Mostra profilo
    • Vacanze di Natale 2009 in TOSCANA
    • E-mail
Link 100m novello
« il: Novembre 29, 2009, 04:03:56 pm »
Salve a tutti, dovrei relaizzare un link con distanza inferiore a 100m. Vi spiego la situazione attuale:
- Ricevo segnale tramite un operatore wifi (non c'? adsl dalle mie parti), vorrei condividere la connessione con 2 pc nell'edificio di fronte (premetto che ? tutta propriet? privata).
In pratica attualmente ho un cavo che esce da una scatola di plastica sul tetto (montata dall'operatore dove dentro credo ci sia un router o roba simile), il cavo v? direttamente ad un pc dove posso navigare. Io vorrei poter continuare a navigare con quel pc e allo stesso tempo poter navigare con gli altri 2 pc nelle altre stanze. Cosa Mi serve? Sono sufficienti 2 AP (DAP-1160)? Un AP se collegato all'uscita del presunto router che ho sul tetto, pu? permette sia di funzionare in modalit? bridge e allo stesso tempo  di collegare un cavo di rete ad un pc in locale (in modo che il pc che st? andando su internet possa continuare a farlo)? Devo obbligatoriamente conoscere marca e modello del presunto router che ho sigillato sul tetto (in una zona molto diffocoltosa da accedere) o posso realizzare il ponte indipendentemente da questo?

Disegno schematicamente la mia situazione:

PRIMA:



DOPO:



GRAZIE!

Aggiungo dettagli:
Girando nel forum ho trovato questa osservazione fatta da BoNoVoX :
Citazione
se vuoi risparmiare cerca nel sito e vedi dove puoi comprare le fonera a 5 euro l'una (testate su 8km da un utente di questo forum).


Nel mio caso possono andar bene?  (anche se io a quel prezzo non ho trovato niente su wifimarket.eu)
Suppondo che siano access point non protetti, o sbaglio?

Ciao
« Ultima modifica: Maggio 07, 2010, 01:50:13 pm da DjByte »

sacrabolt

  • Global Moderator
  • Sr. Member
  • *****
  • Post: 629
  • -internet +cabernet
    • Mostra profilo
    • ISO100
Re: Link 100m novello
« Risposta #1 il: Novembre 30, 2009, 09:50:44 am »
Credo ti basti uno switch, una specie di spina multipla stupida (10-15?) che ti permette di collegare pi? picc? alla rete cablata che ti ha fornito l'ISP ed eventualmente riportarla in wifi.
Se hai windows, apri un terminale e digita ipconfig, mentre se hai un linux, ifconfig. Ci? ti permette di capire che indirizzi assegna la scatoletta dell'ISP e come impostar gli altri eventali router o picc?.
Codice: [Seleziona]
(((ISP wifi)))  [scatoletta sul tetto]--LAN--[tuo PC]

diventa

(((ISP wifi)))  [scatoletta sul tetto]--LAN--[switch]--PC1
                                                     --PC2
                                                     --(((AccessPoint))) [client1]
                                                                         [client2]
                                                                         ...
                                                                         [clientn]


Le fonere sono dei router wifi e sono distribuite da fon.com, ma mi pare l'offerta a 5? fosse limitata nel tempo ed al fine di lanciare il progetto di condivisione (che poi si ? rivalato decisamente commerciale... menomale che sta floppando). Una volta sostituito il firmware funzionano da AP, client, ripetirore ed altre funzioni avanzate.

Non riesco a vedere i tuoi schemi (il firewall aziendale li blocca) ma per il tuo caso, sui 100mt penso ti bastino un paio di chiavette, accertandoti che funzionino un modo Client e Access Point. Se invece hai "100 metri ad ostacoli" tra i picc?, dovresti porre gli apparati in vista, per cui essendo le prolunghe USB delle eventuali chiavette inaffidabili e costose oltre i 5mt, considera di accattarti un paio di router wifi. Ci sono diverse marche.. io sceglierei i pi? economici, ammesso che funzionino sia in modo Client che AP. Se ti piace anche sperimentare, considera queli su cui si pu? sostituire il firmware (Le vecchie fonere, i Linksys, i d-link ecc).

Se invece dell'ISP conosci il tipo di rete usata (wifi, wimax..) e la parola chiave le cose cambiano:

Codice: [Seleziona]
(((ISP wifi))) [client1]
               [client2]
               ...
               [clientN]
« Ultima modifica: Novembre 30, 2009, 09:57:58 am da sacrabolt »
Furlan Dictionary snippet
a forza di dai = a forza di insistere. Example:  Ben po: a forza di dai, ho stabilito il link.
sulla GRANDERETENABUK www.hamachi.it

Roberto084

  • Novellino
  • *
  • Post: 37
  • Agriturismo in Toscana
    • Mostra profilo
    • Vacanze di Natale 2009 in TOSCANA
    • E-mail
Re: Link 100m novello
« Risposta #2 il: Novembre 30, 2009, 11:57:29 am »
Ciao, grazie della risposta.
Citazione
Credo ti basti uno switch, una specie di spina multipla stupida (10-15?) che ti permette di collegare pi? picc? alla rete cablata che ti ha fornito l'ISP ed eventualmente riportarla in wifi.

Premetto che non ? una rete cablata ma ? una rete wifi (l'isp si chiama Nettare ed ? una societ? wifi). Quindi devo mettere uno switch in uscita dal (presunto) router che ho nel tetto e sfruttare un uscita verso il pc e l'altra uscita verso l'AP?

Citazione
ma per il tuo caso, sui 100mt penso ti bastino un paio di chiavette, accertandoti che funzionino un modo Client e Access Point.

Scusa ma esiste una chiavetta che funziona da AP che posso collegare allo switch?

Citazione
Le fonere sono dei router wifi e sono distribuite da fon.com, ma mi pare l'offerta a 5? fosse limitata nel tempo

Quando c'? qualche offerta arrivo sempore tardi :( .

Citazione
Non riesco a vedere i tuoi schemi (il firewall aziendale li blocca)

Da questo pc st? navigando con chiavetta tim ( in pratica io mi trovo nell'edificio 2 secondo il disegno).

Citazione
Se invece hai "100 metri ad ostacoli" tra i picc?, dovresti porre gli apparati in vista, per cui essendo le prolunghe USB delle eventuali chiavette inaffidabili e costose oltre i 5mt

I pc ovviamente sono dentro le stanze e quindi per le chiavette dovrei utilizzare un aprolunga (5 metri sono sufficienti) e poi lasciare la chiavetta fuori all'aperto ( o dentro una scatola stagna riceve bene lostesso?) Quali chiavette mi consiglieresti?

Citazione
, considera di accattarti un paio di router wifi

Effettivamente se non sono troppo costosi, potrebbe essere una buona soluzione. Quindi nel caso decida di prendere 2 router, risparmierei lo switch? Cio? devo collegare il nuovo router in cascata a quello gi? presente sul tetto e poi collegare un uscita verso il pc, mentre sull'edificio 2 ? sufficiente che siano in vista i due router e che esca con un cavo di rete verso il pc?

Citazione
Se invece dell'ISP conosci il tipo di rete usata (wifi, wimax..) e la parola chiave le cose cambiano:

No conosco solo che ? wifi :(

Spero di non aver fatto troppa confusione, grazie
« Ultima modifica: Novembre 30, 2009, 11:59:55 am da Roberto084 »

TechBek

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 782
    • Mostra profilo
Re: Link 100m novello
« Risposta #3 il: Novembre 30, 2009, 01:12:59 pm »
La cosa ? pi? semplice di quanto ti stia immaginando :mrgreen:

allora dal tetto ti scende un cavo e fin qui ci siamo.
acquisti uno switch (anche 4 porte va bene) costo max 15?; a questo switch ci attacchi il cavo che arriva dal tetto, un cavo che va al tuo pc e un cavo che va al primo access point. in questo modo il pc nel primo edificio naviga cablato e hai una TUA wireless personale che naviga insieme al pc.

A questo punto se nell'altro edificio ricevi il segnale della TUA rete wireless (creata con il primo access point) sei a posto. Se non la ricevi perch? i pc sono in una stanza interna dietro a qualche muro un po spesso, ecc,ecc allora prendi un altro access point e lo metti nell'edificio 2 in un punto dove capti il segnale inviato dall'access point dell'edificio 2. a questo punto tiri un cavo fino dove si trovano i pc dell'edificio 2 e con un altro switch connetti i pc che ti interessano con il cavo che arriva dall'access point

Roberto084

  • Novellino
  • *
  • Post: 37
  • Agriturismo in Toscana
    • Mostra profilo
    • Vacanze di Natale 2009 in TOSCANA
    • E-mail
Re: Link 100m novello
« Risposta #4 il: Novembre 30, 2009, 01:48:58 pm »
Grazie Simo89,
solo un passaggio non ho capito:
Citazione
a questo switch ci attacchi il cavo che arriva dal tetto, un cavo che va al tuo pc e un cavo che va al primo access point

Quindi non serve un router per tramettere il segnale ma basta un AP ? La rete ? protetta in questo caso?

Citazione
A questo punto se nell'altro edificio ricevi il segnale della TUA rete wireless (creata con il primo access point

Con sei apposto intendi dire che mi compro un pennino wifi e navigo tranquillamente?

Citazione
sei a posto. Se non la ricevi perch? i pc sono in una stanza interna dietro a qualche muro un po spesso, ecc,ecc allora prendi un altro access point 

In questo caso se utilizzo un pc solo, posso attaccare la scheda di rete del pc direttamente all? AP senza nient'altro?

ps gli ap li posso inserire in una scatola di plastica stagna con la loro antenna originale (senza perdere segnale)?

Grazie a tutti (chiedo scusa di tutti questi dubbi ma anche avendo letto un p? di ducumentazione molte cose non mi sono chiare).

sacrabolt

  • Global Moderator
  • Sr. Member
  • *****
  • Post: 629
  • -internet +cabernet
    • Mostra profilo
    • ISO100
Re: Link 100m novello
« Risposta #5 il: Novembre 30, 2009, 03:03:03 pm »
Scusa, ho scritto una min... baggianata... la soluzione chiavette usb implica che gli eventuali client dipendano da un picc? sempre acceso e non credo tu voglia questo.

Tutti gli access point commerciali che ti danno la possibilit? di proteggere la rete senza fili che creerai (funzioni WEP o meglio WPA);


Per il resto cerco di definire alcune cose...

il router wifi ? l'hardware, l'apparato (sotto la 50ina di euro) per gestire una rete senza fili, mentre "Access Point" ? una sua modalit? di funzionamento, alternativa alla complementare modalit? "Client";
Per esempio se prendi due router identici, puoi creare una rete wifi impostandone uno come APoint e l'altro come client.

Nel tuo caso hai sicuramente bisogno di almeno un router wifi impostato in modalit? access point mentre all'altro capo:

- se il picc? remoto da servire fosse a 100mt, ma visibile dall'access point, ti basterebbe su questo una chiavetta standard wifi in modo client (15ina di euro);

- se non fosse in visibilit?, .ma tirando quanche metro di USB lo diventasse risolvi come sopra

- se proprio non potessero vedersi ti restano due soluzioni: un router wifi (in vista dell'access point) in modalit? client cablato direttamente alla LAN del picc? da servire, oppure un router in modalit? repeater che ripeta il segnale ai picc? vicini dotati di chiavette USB wifi.

Aggiungo che se manca la visibilit? (anche se si tratta di solo 100mt) lo spessore e la quantit? degli ostacoli pu? rendere necessario l'uso di antenne esterne, per cui nel dubbio meglio scegliere dei router con presa per antenna esterna.
Furlan Dictionary snippet
a forza di dai = a forza di insistere. Example:  Ben po: a forza di dai, ho stabilito il link.
sulla GRANDERETENABUK www.hamachi.it

Roberto084

  • Novellino
  • *
  • Post: 37
  • Agriturismo in Toscana
    • Mostra profilo
    • Vacanze di Natale 2009 in TOSCANA
    • E-mail
Re: Link 100m novello
« Risposta #6 il: Novembre 30, 2009, 05:09:23 pm »
Quindi ricapitolando:

- E' necessario un router e non ? sufficiente che nell'edificio A ci sia uno switch ed un AP?. Cio? un router ? di fatto un AP + instradatore, cio? qualcosa in pi? rispetto ad un semplice AP? Altro dubbio: con il router , lo switch serve? O posso usare un uscita del router per collegare il pc che si trovare nell'edificio 1 ed in contemporanea trasmettere il segnale nell'edificio 2?

Riguardo all'edificio 2 ho capito che posso usare un AP in modalit? client (oppure un router in modalit? client se si tratta della stessa cosa) oppure una penna usb wifi con prolunga.

Se nell'edificio 1 utilizzassi un AP con antenna direzionale esterna potrei migliorare la qualit? del segnale e ricevere meglio con la PENNA USB oppure se metto AP con antenna da un lato devo mettere un AP con antenna anche dall'altro lato?

Devo ancora capire se la plastica attenua il segnale o no (visto che per rendere visibili i due punti devo metterlo all'aperto dentro una cassetta stagna).
Ciao e grazie
« Ultima modifica: Novembre 30, 2009, 05:11:37 pm da Roberto084 »

TechBek

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 782
    • Mostra profilo
Re: Link 100m novello
« Risposta #7 il: Novembre 30, 2009, 08:24:15 pm »
Sinceramente l'utilizzo di un router lo vedo utilizzabile solo nell'edificio 1 (alla porta wan del router ci connetti il cavo che arriva dal tetto, e ne hai generalmente a disposizione altre 4 per il cavo che va al pc), nel secondo edificio ti basta un semplice access point in modalit? clien (se riesci a prendere il segnale con la chiavetta del pc tanto meglio, non ti serve questo AP).

la plastica se intendi la scatola stagna te ne puoi bellamente fregare, non perdi niente; te lo posso assicurare perch? il link che ho fatto io ho entrambe gli ap con antenna originale dentro alle scatole.

Roberto084

  • Novellino
  • *
  • Post: 37
  • Agriturismo in Toscana
    • Mostra profilo
    • Vacanze di Natale 2009 in TOSCANA
    • E-mail
Re: Link 100m novello
« Risposta #8 il: Novembre 30, 2009, 09:11:56 pm »
Garzie Simo89
Quindi direi che nel complesso la solzuione migliore sia in uscita dal router del provider isp ci collego il mio router (sempre sopra il tetto), e nell' edificio provo con unc chave usb oppure con un AP (non un router).

Quindi lo switch nell'edificio 1 non serve, la scatola di plastica non f? da ostacolo, resta solo il dubbio: se un antenna direzionale al posto dell'antenna originale ? poi "compatibile" con la penna wifi usb (posizionata nell'edificio 2).

A questo punto faccio un giro e cerco il materiale online.
Ciao, che bello questo forum !


TechBek

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 782
    • Mostra profilo
Re: Link 100m novello
« Risposta #9 il: Dicembre 01, 2009, 12:27:47 am »
mah problemi di compatibilit? antenna/chiavetta non sussistono.

prova a usare l'antenna originale, che per cosi poca distanza (ostacoli permettendo) bastano e avanzano

sacrabolt

  • Global Moderator
  • Sr. Member
  • *****
  • Post: 629
  • -internet +cabernet
    • Mostra profilo
    • ISO100
Re: Link 100m novello
« Risposta #10 il: Dicembre 01, 2009, 10:55:11 am »
L'uso di antenne esterne (su Ap o client) migliora la direzionalit?... ti permette di concentrare il segnale solo dove ti ? utile. In casi estremi di collegamenti punto-punto, istallate su entrambe le stazioni ti permettono di fare chilometri con le piccolissime potenze degli apparati commerciali.

Considera il caso i tuoi client siano sparsi in un area ATTORNO: non ha senso usare un'antenna direttiva sull'AP, ma in caso di difficolt? (per esemio centinaia di metri) ha senso istallarla su ogni client verso l'AP.

Come ti abbiamo scritto, per i tuoi 100mt probabilmente dell'antenna direttiva ne potrai fare a meno... ma per future migliorie (od anche semplicemente per vendere l'usato pi? facilmente) eviterei un apparato con antenna non staccabile.. tra l'altro mi par oggi ce ne siano pochi in commercio. Sulle chiavette, credo che ben poche siano dotate di presa per ant esterna... Al limite se non ottieni segnali sufficienti con la chiavetta,  prima di far passare il client da chiavetta a router, prova a metterci una padella metallica 2-3 cm dietro a mo' di riflettore.

La tua idea di mettere il router AP sul tetto ? la migliore, perch? ti permetter? di limitare gli ostacoli tra esso ed i client. Vista l'estrema vicinanza, meglio per? accertarsi di usare un canale diverso da quello usato dal tuo ISP.

Furlan Dictionary snippet
a forza di dai = a forza di insistere. Example:  Ben po: a forza di dai, ho stabilito il link.
sulla GRANDERETENABUK www.hamachi.it

Roberto084

  • Novellino
  • *
  • Post: 37
  • Agriturismo in Toscana
    • Mostra profilo
    • Vacanze di Natale 2009 in TOSCANA
    • E-mail
Re: Link 100m novello
« Risposta #11 il: Dicembre 01, 2009, 10:40:25 pm »
Citazione
Vista l'estrema vicinanza, meglio per? accertarsi di usare un canale diverso da quello usato dal tuo ISP.

Per canale cosa intendi (non credo che tu intenda la frequenza)? Cio? come lo scopro?

Adesso sono distrutto, ma domani provo ad ordinare qualcosa online, il pi? conveniente ? wifimarket.eu ?

Ciao e Buona serata

TechBek

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 782
    • Mostra profilo
Re: Link 100m novello
« Risposta #12 il: Dicembre 02, 2009, 12:44:18 am »
nelle impostazioni dell'apparato ? possibile cambiare il canale di tramissione (sempre stessa frequenza) da 1 a 11 per l'europa se non sbaglio

Ramponis

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1062
    • Mostra profilo
    • DWL-2100AP Ramponis Homepage
Re: Link 100m novello
« Risposta #13 il: Dicembre 02, 2009, 05:16:59 pm »
Non esattamente:

Europa 1 - 13
US 1 - 11
Japan 1 - 14

altri... non ricordo  :lol:
DWL-2100AP Ramponis Homepage
http://xoomer.alice.it/ramponis/

sacrabolt

  • Global Moderator
  • Sr. Member
  • *****
  • Post: 629
  • -internet +cabernet
    • Mostra profilo
    • ISO100
Re: Link 100m novello
« Risposta #14 il: Dicembre 03, 2009, 09:04:06 am »
Ora il problema ? scoprire il canale. Direi di chiedere all'ISP, non credo ci sia il segreto di stato  :-D
Se proprio non venisse fuori, imposterei un canale a caso e se dovessero esseri malfuinzionamenti, lo cambierei.

Ah, non ricordo se ? stato detto: nella scelta del router che funger? da AP da preferire che abbia le 4 prese LAN, cos? ti eviti l'acquisto di uno switch.
Furlan Dictionary snippet
a forza di dai = a forza di insistere. Example:  Ben po: a forza di dai, ho stabilito il link.
sulla GRANDERETENABUK www.hamachi.it