Autore Topic: Grub  (Letto 2800 volte)

glznet

  • Full Member
  • ***
  • Post: 117
    • Mostra profilo
Grub
« il: Dicembre 21, 2008, 04:52:12 pm »
Sto tentando di fare un p? di pratica con linux e non volendo fare un installazione definitiva nel mio portatile dove per il momento gira xp ma nemmeno usare il live cd avevo pensato di installare il tutto su una chiavetta usb da 4 Gb.Bene, avvio il cd di Kubuntu 8.04 , avvio la procedura di installazione su disco fisso e nella fase di partizionamento deseleziono l' hdd del portatile e seleziono la chiavetta.
Alla fine, sembra tutto ok, riavvio e parte grub che mi presenta tra le varie opzioni anche quella di avviare xp..... e qui cominciano i primi sospetti!!!Avvio linux, tutto ok, spengo il portatile, tolgo la chiavetta, riaccendo e orrore!!!! Non parte pi? windows ma compare grub con un messaggio d'errore costringendomi a riformattare tutto l' hd. :x :x :x Dove ho sbagliato? :-o 

DjByte

  • Administrator
  • Hero Member
  • ******
  • Post: 2429
    • ICQ Messenger - 484438253
    • Mostra profilo
    • Sperimentazioni con l'energia solare
    • E-mail
Re: Grub
« Risposta #1 il: Dicembre 21, 2008, 05:11:45 pm »
Che io sappia, la versione 8.10, dopo l'avvio in live, permette gi? di suo l'installazione su chiavetta usb senza creare problemi.
Infatti, basta impostare il bios per l'avvio da usb.

Per sistemare, senza perdere nulla, dovresti avviare il cd di windows e quando ti compare la pagina di recupero del sistema, tramite dos, dai fix mbr

Byte
« Ultima modifica: Dicembre 21, 2008, 05:14:10 pm da DjByte »
Due sono le cose infinite: l'universo e la stupidit? dell'uomo... Della prima per? non ne sono sicuro! [Albert Einstein]

lukax8

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 636
    • MSN Messenger - lukax8@libero.it
    • Mostra profilo
Re: Grub
« Risposta #2 il: Dicembre 21, 2008, 07:30:54 pm »
Controlla che in /boot/grub/menu.lst sia selezionato il disco e la partizione giusta per win

glznet

  • Full Member
  • ***
  • Post: 117
    • Mostra profilo
Re: Grub
« Risposta #3 il: Dicembre 22, 2008, 12:09:22 am »
Il guaio ? che non intendevo assolutamente installare linux definitivamente nel portatile ma creare una sorta di live cd nella chiavetta come si usa fare molto spesso con varie distribuzioni.Nulla lasciava pensare che kubuntu si inventava di mettere le mani sugli hd.Comunque ho gi? formattato il tutto ma devo ancora finire il ripristino :cry:

glznet

  • Full Member
  • ***
  • Post: 117
    • Mostra profilo
Re: Grub
« Risposta #4 il: Dicembre 22, 2008, 09:17:35 pm »
Bene, ora il portatile ? di nuovo ok con xp, nel frattempo in rete ho trovato un tutorial per un live usb con slax e funzia perfettamente.A questo punto provo con bt  :evil: :evil: :evil:

jumping1976

  • Full Member
  • ***
  • Post: 336
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: Grub
« Risposta #5 il: Dicembre 22, 2008, 11:53:57 pm »
bastava un floppy di avvio di windows 98, bart o simili e il comanda fdisk /mbr

truthahn

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1546
    • Mostra profilo
Re: Grub
« Risposta #6 il: Dicembre 23, 2008, 07:00:02 am »
bastava un floppy di avvio di windows 98, bart o simili e il comanda fdisk /mbr

E si... tutti ci siam passati!  :-D
« Ultima modifica: Dicembre 23, 2008, 08:58:23 am da truthahn »

glznet

  • Full Member
  • ***
  • Post: 117
    • Mostra profilo
Re: Grub
« Risposta #7 il: Dicembre 23, 2008, 11:46:21 am »
Pi? che un floppy, un cd di windows 98 ed ? una delle cose che ho dovuto usare per ripristinare il tutto.Il guaio purtroppo vi ricordo era capitato su un portatile con tutte le complicazioni del caso (driver, partizionamento,ecc.). Comunque ho imparato che ? sembre bene fare una ricerca in rete delle procedure corrette prima di avventurarsi in cose che non si conoscono e che la fretta ? una cattivissima consigliera!Perci?, ad esempio, prima di flashare il mio dwl 2100, mi studier? per benino almeno i fondamenti di linux, tempo permettendo! :-) 

name29

  • Administrator
  • Hero Member
  • ******
  • Post: 1641
  • NetBuk
    • Mostra profilo
Re: Grub
« Risposta #8 il: Dicembre 26, 2008, 10:21:43 am »
Pi? che un floppy, un cd di windows 98 ed ? una delle cose che ho dovuto usare per ripristinare il tutto.Il guaio purtroppo vi ricordo era capitato su un portatile con tutte le complicazioni del caso (driver, partizionamento,ecc.). Comunque ho imparato che ? sembre bene fare una ricerca in rete delle procedure corrette prima di avventurarsi in cose che non si conoscono e che la fretta ? una cattivissima consigliera!Perci?, ad esempio, prima di flashare il mio dwl 2100, mi studier? per benino almeno i fondamenti di linux, tempo permettendo! :-) 
perch? non hai usato il live cd???
Esiste (integrato nel cd di Ubuntu 8.10)  un software chiamato WUBI che ti permette di installare ubuntu DENTRO windows! Ubuntu risulter? proprio come una applicazione che potrai poi rimuovere tranquillamente da Installazione Applicazioni! e senza dover partizionare il disco fisso!!!
Name29 -  Netbuk .... Net anywhere!

LA PIRATERIA INFORMATICA DANNEGGA IL SOFTWARE OPENSOURCE.

glznet

  • Full Member
  • ***
  • Post: 117
    • Mostra profilo
Re: Grub
« Risposta #9 il: Dicembre 26, 2008, 05:48:01 pm »
Se ? per questo tempo fa avevo provato anche con vmware.A me interessa fare un' installazione vera da usare come rescue disk al posto del cdrom.Comunque ora sto scrivendo da un livecd di kubuntu.Ha riconosciuto istantaneamente la rete gi? all' avvio.La grafica del forum sotto linux mi sembra decisamente pi? bella di quella che vedevo sotto xp pur usando mozilla!!!!
Forse ? solo un impressione dettata dalla mia poca esperienza con linux, per?...... non male :-D :-D :-D :-D

DjByte

  • Administrator
  • Hero Member
  • ******
  • Post: 2429
    • ICQ Messenger - 484438253
    • Mostra profilo
    • Sperimentazioni con l'energia solare
    • E-mail
Re: Grub
« Risposta #10 il: Dicembre 27, 2008, 01:26:45 pm »
Sono quasi 2 anni che utilizzo Ubuntu... L'ho provata un p? per curiosit? e un p? per fare esperienza con GNU/Linux. Dopo 6 mesi di utilizzo avevo gi? dimenticato i continui problemi tipici di win... ma il passaggio non ? stato indolore, specialmente all'inizio.
Ora non riuscirei pi? a tornare indietro perch? ho un OS che fa veramente ci? che gli dico di fare ed ? estremamente personalizzabile.
Poi ho notato notevoli miglioramenti dalla 7.04 all'attuale 8.10.

Byte
Due sono le cose infinite: l'universo e la stupidit? dell'uomo... Della prima per? non ne sono sicuro! [Albert Einstein]

glznet

  • Full Member
  • ***
  • Post: 117
    • Mostra profilo
Re: Grub
« Risposta #11 il: Dicembre 27, 2008, 07:26:21 pm »
Purtroppo c' ? ancora da impazzire con il riconoscimento dell' hardware, specie le schede lan e wlan che un p? tutte le distribuzioni digeriscono a fatica, ma per il resto se vedo che ne xp ne vista vendutomi con il portatile riconoscono la webcam incorporata mi consolo!( a dire il vero non la vede neanche kubuntu!!!)  :evil: Di sicuro linux ha meno problemi di virus assurdi e inchiodamenti vari con cui mi tocca combattere ogni giorno anche a lavoro.Concordo per? che l'approccio non ? indolore anche perch? non ? facile passare da un sistema grafico ad uno che per fare il grosso delle cose usa la riga di comando testuale.

name29

  • Administrator
  • Hero Member
  • ******
  • Post: 1641
  • NetBuk
    • Mostra profilo
Re: Grub
« Risposta #12 il: Dicembre 28, 2008, 10:00:16 am »
Purtroppo c' ? ancora da impazzire con il riconoscimento dell' hardware, specie le schede lan e wlan che un p? tutte le distribuzioni digeriscono a fatica, ma per il resto se vedo che ne xp ne vista vendutomi con il portatile riconoscono la webcam incorporata mi consolo!( a dire il vero non la vede neanche kubuntu!!!)  :evil: Di sicuro linux ha meno problemi di virus assurdi e inchiodamenti vari con cui mi tocca combattere ogni giorno anche a lavoro.Concordo per? che l'approccio non ? indolore anche perch? non ? facile passare da un sistema grafico ad uno che per fare il grosso delle cose usa la riga di comando testuale.

WUBI non ? una macchina virtuale come VMWARE o VIRTUALBOX!
WUBI installa solo un filesystem virtuale (cio? crea un file immagine della partizione di ubuntu dentro la tua partizione ntfs di Windows!)
Name29 -  Netbuk .... Net anywhere!

LA PIRATERIA INFORMATICA DANNEGGA IL SOFTWARE OPENSOURCE.

DjByte

  • Administrator
  • Hero Member
  • ******
  • Post: 2429
    • ICQ Messenger - 484438253
    • Mostra profilo
    • Sperimentazioni con l'energia solare
    • E-mail
Re: Grub
« Risposta #13 il: Dicembre 28, 2008, 01:44:25 pm »
... Concordo per? che l'approccio non ? indolore anche perch? non ? facile passare da un sistema grafico ad uno che per fare il grosso delle cose usa la riga di comando testuale.

Con la nuova release 8.10, l'uso del terminale ? veramente ridotto all'osso per un utilizzo "casalingo - ufficio". M'? capitato di ricorrere ad esso solo per modifiche particolari e non necessarie per un utilizzo tipico.
Il problema driver, non ? da imputare a GNU/Linux ma ai produttori che non rilasciano specifiche.
Noto comunque un leggero cambio di rotta dei produttori... che si stiano svegliando dal torpore creato da win? Mah, solo col tempo si vedranno risultati.

Byte
Due sono le cose infinite: l'universo e la stupidit? dell'uomo... Della prima per? non ne sono sicuro! [Albert Einstein]

glznet

  • Full Member
  • ***
  • Post: 117
    • Mostra profilo
Re: Grub
« Risposta #14 il: Dicembre 30, 2008, 09:47:33 pm »
Credo di avere un livecd di kubuntu un p? vecchiotto (8.04 puo essere?) e la configurazione della scheda wireless del mio portatile incontra non pochi problemi anche per la gestione un p? macchinosa dei permessi di amministrazione.Mi trovavo pi? comodo con la gestione utenti di una debian classica oppure con bt 3 dove kismet vede la scheda wireless senza nessun problema.Sono decisamente alle prime armi ma trovare indicazioni precise non ? facile se non scorrendo pagine e pagine di manuali, perci? perdonatemi per affermazioni imprecise o che per alcuni potrebbero sembrare banali.