Wireless 2.4 GHz > Link a lungo raggio

Link 5/15/30 Km - soluzione generica esportabile - pro Tesi di Laurea

<< < (2/3) > >>

DjByte:
Fare dei test in esterno con lo standard "a" non ? proprio il massimo... devi usare lo standard "h" (permesso dalla normativa).
Proverei volentieri a fare delle simulazioni con RMW, ma non uso pi? win...
L'altitudine di partenza ? perfetta, solo bisogna capite se c'? visibilit? ottica.
Il puntamento a quelle distanze si fa sentire parecchio.
Iniziando con quello da 5Km, con un binocolo, prova a vedere se riesci ad identificare il punto d'arrivo e valutare eventuali ostacoli interposti.
Per una prova di link non serve avere ulteriori accorgimenti, mentre per un link "in produzione", bisogna considerare anche la zona di Fresnel, che influenza molto la velocit? dello stesso.

Byte

lukax8:
radio mobile gira su linux tramite wine

DjByte:
Hai ragione, ma ultimamente sto diventando refrattario a win e tutto ci? che gli gira attorno  :-o

Byte

Ricky:
Cavolo..
ieri abbiamo fatto una prova di link a 8,5 km e non ? funzionato (a parte un minuto in cui il mio Access Point sembrava collegato! Mah..). Visibilit? ottica buonissima, a parte forse il fatto che vicino al client a bassa quota c'era un traliccio super pieno di antenne..
e che il paese in quota dove ho messo l'AP ? super pieno zeppo di antenne..
Non so pi? cosa pensare, i calcoli davano il link come "superfattibile" (e ci mancherebbe).. il puntamento ? stato corretto, secondo la mia umile opinione, in quanto il software mi dava anche l'azimut e l'angolo di inclinazione delle antenne e l'abbiamo seguito a dovere (e da lato client ho avuto anche il supporto di un'antennista! se non funzionava ieri non so quando potr? funzionare).

L'unica cosa che mi viene da pensare (e che ha detto anche questo signore che mi ha aiutato) ? una buona dose di interferenza nell'area di propagazione. Pu? essere cos?? il 30 facciamo una prova in un'altra zona, nel torinese, e vi dir?..magari l? hanno meno antenne in giro..

Grazie mille!

DjByte:
Secondo me potresti farcela ma devi usare antenne a parabola da 24dB minimo, in modo da direzionare al massimo il segnale.
Poi, sicuramente la zona non ? proprio il massimo se devi puntare nelle immediate vicinanze di un ripetitore...

Byte

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa