Wireless 2.4 GHz > Link a lungo raggio

Link 5/15/30 Km - soluzione generica esportabile - pro Tesi di Laurea

(1/3) > >>

Ricky:
Ciao a tutti del forum, porgo i miei pi? sinceri complimenti a tutti quelli che qui, con le loro competenze, si danno una mano l'un l'altro e che ho seguito con fiducia durante lo sviluppo del mio progetto.

Il mio progetto vuole riuscire a costruire una soluzione WiFi per link a medie-lunghe distanze (5/10/20/30km) con computer riciclati, alimentazione a fotovoltaico e con gestione quasi totale da remoto per non dover essere per forza presenti per la manutenzione del sistema (nel limite del possibile).

Siamo in collaborazione con il prof. Trichero del Politecnico di Torino (ho visto che la notizia ? girata con interesse anche su questo forum, perci? penso lo conosciate: ha fatto, insieme al suo team di studenti, il link a 300 km dal Monte Rosa all'Appennino con irrobustimento dei driver WiFi e computer riciclati); purtroppo non mi va di chiedere sempre direttamente al professore e per di pi?, per il problema che ora cercher? di esporvi, mi serve una mano "pratica" e diretta come pu? essere la vostra.

Abbiamo realizzato dei dispositivi in scatola stagna contenenti: Scheda madre, CPU, RAM, Scheda di rete, alimentatore (verr? sostituito con la scheda elettrica per l'energia che arriva dal pannello fotovoltaico), scheda radio WiFi 802.11abg. Su CF da 1GB ? stato installato il sistema Zeroshell open-source basato su Linux realizzato da Fulvio Ricciardi (quindi completo supporto in italiano, mentre la distribuzione ? tutta in lingua inglese). Il sistema ? raggiungibile via browser e controllo remoto via ssh, comprende la gestione della rete, la gestione delle autorizzazioni, la gestione della QoS e moltissime altre funzionalit? di network veramente performanti.

Ora come ora stiamo cercando di effettuare i test per la realizzazione dei link; ecco il materiale che abbiamo:
-1 dispositivo configurato come Access Point (17dBm)
-1 dispositivo configurato come Client (17dBm)
-2 pigtail da 30cm da scheda WiFi a antenna (RP-SMA->N-female)
-2 antenne Patch Panel da 23dBi

-Ho seguito con interesse e, spero, con cura la guida di DjByte (ancora grazie..? una Bibbia!  :-D) e ho utilizzato il software RWM e questo mi da un link con linea tratteggiata gialla sia a 15 che a 30 km..

Il problema ? questo: ho sbagliato a ritenere che le antenne che ho a disposizione possano raggiungere queste distanze?
Oppure il fatto che il test sia fallito gi? a 15 km ? solo un errore di puntamento (pu? darsi perch? c'era nebbia e abbiamo fatto tutto tramite GPS e siamo niubbi in tal lavoro..)

Grazie mille per tutto il supporto.

BoNoVoX:
Benvenuto.
Complimenti per il lavoro fatto dal Polito, ho sperato e continuo a sperare nella pubblicazione delle specifice del progetto del professor T. a cui ho anche inviato una mail.
Nel forum ci sono i maghi di quel software e presto risponderanno, solo che, credo abbiano bisogno di qualche informazione dettagliata per poter sapere in che punto vuoi fare il link.
Eventuali altezze e altro.
Esiste un post dedicato a RMW, puoi iniziare a leggere quello.
Personalmente, anche se sono un perito, in tutti i link dove RMW dava probabilit? nulle, ho deciso di provare ugualemente.
Il risultato? Tutti i link sono UP.
Buon proseguimento, e se puoi, ricorda il professore che su nabuk aspettano le specifiche di quel link.


lukax8:
Specifica anche la frequenza.

Ottima la scelta di utilizzare chipset atheros

DjByte:
Come non quotare Bonovox,
Nel forum sono riusciti a realizzare un link praticamente impossibile, sfruttando diverse riflessioni del segnale...
Il fatto che RMW ti dia una linea gialla, non significa che il link sia impossibile (linea rossa).
Occorrerebbe sapere altezze ed eventuali ostacoli interposti.

Considerare la guida, che sto scrivendo a tempo perso, una Bibbia, mi pare fin troppo esagerato... Certo sapere che sta facendo il giro d'Italia, mi da soddisfazione  :-D

Byte

Ricky:
Ecco i dettagli che mi avete chiesto:

utilizzo frequenza 5 GHz, standard 802.11a, le pci linksys che sto utilizzando lo supportano e anche le antenne sono fatte per operare tra queste frequenze (5150-5850 MHz).

Provo a darvi i dettagli dei link di prova.
L'Access Point si trover? in un punto fisso in localit? Roncola a 45?46'08,6'' N 9?33'52,5''E ad un'altitudine di 818m.

I due punti dove vorrei intallare il client per fare le prove dei link sono

1- 45?38'51,6''N 9?35'56,3''E a 206m
2-45?28'57,3''N 9?37'51,5''E a 108m

E' solo un problema di puntamento allora?

Grazie mille

Riccardo

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Vai alla versione completa