Autore Topic: Nuovo collegamento scolastico  (Letto 8737 volte)

truthahn

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1546
    • Mostra profilo
Nuovo collegamento scolastico
« il: Settembre 22, 2008, 11:00:55 am »
Son dietro ad un nuovo progetto, il collegamento tra 5 sedi, molto vicine, di un istituto scolastico.
                                  biblio
                                    |
                                    |
                                  300 m
                                    |
Scuola 2----150m-----scuola1 ---- 40 m ---- scuola3
                                   \          
                                   70m        
                                       \scuola 4

Nella scuola1 ho a disposizione server, [CUT], ip statici ecc.., un bel tetto con un palo da dove vedo benissimo le altre sedi. Il progetto prevede di collegare le sedi principalmente per fornire voip arrivando a risparmiare, facendo i conti, qualche migliaio di ? all'anno. Quindi nella scuola 1 asterisk ecc...
Ora vorrei  andare sul sicuro, con i minori rischi possibili, e quindi non so se usare le fonera che mi son rimaste (quelle che ho installato a dire il vero van pi? che bene) o andare su dei linksys (il risparmio solo del [CUT] di tre-quattro mesi li pagherebbe) e quali antenne. Io pensavo di prendere per le estremit? 4 pannellari da netek, quelle da 17dbi per intenderci (esagerate lo so ma cos? abbasso il segnale al minimo e son comode comode da installare) e per il centro una OMNI 360 (troppo vicina alle sedi 3 e 4 che son pi? basse del palo?) . Quale? Non ne ho mai usata una. Sempre quelle di Netek? Qualcuno le ha provate? Oppure avete completamente un'altra idea da proporre.  
                                                    
« Ultima modifica: Aprile 16, 2010, 10:41:40 am da DjByte »

BoNoVoX

  • Administrator
  • Hero Member
  • ******
  • Post: 2093
    • Mostra profilo
Re: Nuovo collegamento scolastico
« Risposta #1 il: Settembre 22, 2008, 02:27:42 pm »
Io userei tutti Linksys costano ma sono molto stabili.
Per le sedi vicinissime userei gli illuminatori netek i pannelli sarebbero esagerati come guadagno.
Per la sede a 300 mt metti il pannello.
Nella sede principale una omni.
Purtroppo, non sei sicuro che con un solo punto al centro riesce a dare un servizio ottimale. Io farei un punto punto per i 300 mt e il resto con la omni.
Sotto alle altre proposte.

Ho modificato il Post occhio al regolamento.
Wireless anywhere, anyhow, anytime for anybody

truthahn

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1546
    • Mostra profilo
Re: Nuovo collegamento scolastico
« Risposta #2 il: Settembre 22, 2008, 02:49:11 pm »
Niente di illegale, anche se a dire il vero non ho ancora ben capito le regole del gioco. Le strutture si trovano in un'unica area, in mezzo ci son i cortili, campi sportivi  della stessa propriet?: quindi si puo' o no? Le strutture sono comunali e mi hanno dato l'ok per procedere: naturalmente tutto nella legalit?. Nella sede 1 ci stanno i laboratori di informatica che servono alle sedi. Lo scopo ? quello di risparmiare sul telefono, installando anche un gateway gsm centralizzato, risparmiare tanto. Che una scuola sia costretta a spendere 1.500 ? all'anno di fisso solamente per 4 linee esclusivamente per uso telefonico ? uno scandalo. Poi non ci son i soldi per fare nessun progetto! Vabb?... scusate lo sfogo! E avanti con i consigli.

Ps.Se ho detto cose sconvenienti per il forum tagliatemi!
« Ultima modifica: Settembre 22, 2008, 02:53:35 pm da truthahn »

BoNoVoX

  • Administrator
  • Hero Member
  • ******
  • Post: 2093
    • Mostra profilo
Re: Nuovo collegamento scolastico
« Risposta #3 il: Settembre 22, 2008, 04:37:39 pm »
Se non attraversi suolo pubblico non credo ci siano problemi.
Altrimenti vanno chieste le autorizzazioni.
Sulla parte normativa credo che nella guida puoi trovare otizie in merito.

Non parliamo di sfoghi e di sprechi, se vedi il mondo in cui lavoro...

Wireless anywhere, anyhow, anytime for anybody

TechBek

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 782
    • Mostra profilo
Re: Nuovo collegamento scolastico
« Risposta #4 il: Settembre 22, 2008, 07:23:23 pm »
Molto interessante il tuo progetto!!
Documentaci bene mi raccomando...!

truthahn

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1546
    • Mostra profilo
Re: Nuovo collegamento scolastico
« Risposta #5 il: Settembre 24, 2008, 09:07:15 pm »
Su ragazzi datemi delle dritte: oggi il sindaco mi ha chiesto di fare un preciso preventivo per il collegamento: si far?!  :-) . Quindi il comune acquister? il materiale e poi lo installer? con un gruppo giovani: in pratica un corso superpratico sul wifi proposto al centro giovani!! quindi mi sembra:
linksys gl : uno per sede pi? 1 o due al centro: totale 5-6 : dove? naturalmente fatturabili, paga il comune.
siamo rimasti alla omni con pannelli o   illuminatori.  Tutto da netek?
Penso che avr? a disposizione 700 ? per il tutto ( i cavi di rete, me li faccio dare dagli elettricisti comunali).
Nel giro di un mese devo acquistare il materiale quindi help me.

BoNoVoX

  • Administrator
  • Hero Member
  • ******
  • Post: 2093
    • Mostra profilo
Re: Nuovo collegamento scolastico
« Risposta #6 il: Settembre 24, 2008, 11:13:39 pm »
GL da pixmania, antenne da netek il tutto viene fatturato.
Prendi un GL di scorta perch? potrebbe rompersi.
Wireless anywhere, anyhow, anytime for anybody

TechBek

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 782
    • Mostra profilo
Re: Nuovo collegamento scolastico
« Risposta #7 il: Settembre 25, 2008, 12:41:11 am »
-cavo di rete CAT6...difficile avere tubazioni vuote, penso dovrai passare insieme alla corrente...
-scatole stagne (proporrei quelle con la serratura)

DjByte

  • Administrator
  • Hero Member
  • ******
  • Post: 2429
    • ICQ Messenger - 484438253
    • Mostra profilo
    • Sperimentazioni con l'energia solare
    • E-mail
Re: Nuovo collegamento scolastico
« Risposta #8 il: Settembre 25, 2008, 10:20:26 pm »
Come posso non quotare Bonovox e Simo89, in pratica ti hanno gi? detto tutto.
Inutile aggiungere altro  :-D
Le distanze poi non sono eccessive (quella pi? "impegnativa" ? quella da 300m), e potresti farcela tranquillamente con le antenne originali con dietro un riflettore.
Piuttosto, sarebbe meglio "annusare" nell'aria, per verificare la presenza di altre reti (non si sa mai, meglio prevenire problemi futuri).

Byte
Due sono le cose infinite: l'universo e la stupidit? dell'uomo... Della prima per? non ne sono sicuro! [Albert Einstein]

truthahn

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1546
    • Mostra profilo
Re: Nuovo collegamento scolastico
« Risposta #9 il: Settembre 25, 2008, 11:11:14 pm »
Ok. Al lavoro allora. Ora preparo un preventivo per l'impegno di spesa. Per i cavi penso che non avr? un problema. Gli elettricisti del comune possono installare una canalina dove necessita. Bene. Penso che tra un mese, i tempi delle amministrazioni son quelli che sono, potr? ordinare il materiale. Intanto sto facendo un po' di esperimenti con asterisk e devo dire che ? veramente un bel prodotto. Vi terr? informati. Intanto Grazie!!!

truthahn

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1546
    • Mostra profilo
Re: Nuovo collegamento scolastico
« Risposta #10 il: Settembre 25, 2008, 11:27:38 pm »
Domanda: se invece di mettere i linksys nella scatola stagna vicinissimi all'antenna, vista la vicinanza, prendessi un po' di cavo rf240 in pi? (tre metri per antenna) e li mettessi all'interno? ? un'idea malsana? Tutto molto pi? facile da installare e da gestire poi in caso di guai. o no? Mi sembra che il problema della potenza in questo link non sia per niente problematico.

TechBek

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 782
    • Mostra profilo
Re: Nuovo collegamento scolastico
« Risposta #11 il: Settembre 26, 2008, 12:13:53 am »
Domanda: se invece di mettere i linksys nella scatola stagna vicinissimi all'antenna, vista la vicinanza, prendessi un po' di cavo rf240 in pi? (tre metri per antenna) e li mettessi all'interno? ? un'idea malsana? Tutto molto pi? facile da installare e da gestire poi in caso di guai. o no? Mi sembra che il problema della potenza in questo link non sia per niente problematico.
Penso non ci siano problemi per le tratte pi? corte...magari per quella da 300m qualche difficolt?...bisogna provare, ? l'unica risposta sicura :-o
Asterisk ? una bomba...come server ne hanno gi? uno a scuola o devi implementare pure quello?

BoNoVoX

  • Administrator
  • Hero Member
  • ******
  • Post: 2093
    • Mostra profilo
Re: Nuovo collegamento scolastico
« Risposta #12 il: Settembre 26, 2008, 11:19:18 am »
Di norma noi mettimao pochissimo cavo ma viste le distanza come dice simo potresti anche provare.

In questo periodo mi sto dedicando ad asterisk, l'unica cosa che vorrei capire quale chede hardware economiche posso usare per fare i test. MI riferisco a quelle che mi consentono di interfacciare isdn e linee rtg
Wireless anywhere, anyhow, anytime for anybody

truthahn

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1546
    • Mostra profilo
Re: Nuovo collegamento scolastico
« Risposta #13 il: Settembre 26, 2008, 11:39:15 am »
... l'unica cosa che vorrei capire quale chede hardware economiche posso usare per fare i test. MI riferisco a quelle che mi consentono di interfacciare isdn e linee rtg
anch'io mi sto guardando in giro per lo stesso motivo. Per adesso lavoro solo su voip. Ho installato asterisk su una slack minima con ip pubblico e devo dire che funziona molto bene sia da dentro la rete che da esterno(cio? mi fa da centralino anche per altre sedi gi? fornite da adsl). A me serve pure un gateway gsm, ? su quello che si risparmia molto: ultime tariffe per amministrazioni consip: a cellulari 0,035 ? min...

comunque ho gi? fatto il preventivo per il materiale che mi avete consigliato: 6 linksys, antenne, cavi e cavetti, swich,: 750 ?


BoNoVoX

  • Administrator
  • Hero Member
  • ******
  • Post: 2093
    • Mostra profilo
Re: Nuovo collegamento scolastico
« Risposta #14 il: Settembre 26, 2008, 12:32:37 pm »
Stiamo andando leggermente OT.
Il discorso ? tutto interessante, io direi di aprire in una sezione appropriata.
Magari una bella guida non farebbe male.
Scusate l'OT
Wireless anywhere, anyhow, anytime for anybody