Autore Topic: Nuovo collegamento scolastico  (Letto 8735 volte)

SSMark

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 70
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: Nuovo collegamento scolastico
« Risposta #45 il: Settembre 14, 2009, 10:33:13 pm »
per me il coriere si ? perso...

truthahn

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1546
    • Mostra profilo
Re: Nuovo collegamento scolastico
« Risposta #46 il: Gennaio 19, 2010, 02:53:32 pm »
No no, niente perso... la rete ? andata su... mi impegno a fare qualche foto. non mi son perso e non sono stato mangiato, anche se c'? mancato poco. La nuova era politica ha spazzato via le amministrazioni dove lavoravo e c'? voluto del tempo per ripristinare alcuni principi (vedete come sono diplomatico?).

Avatar

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 798
    • Mostra profilo
    • my Netbuk server
    • E-mail
Re: Nuovo collegamento scolastico
« Risposta #47 il: Gennaio 20, 2010, 05:24:24 pm »
bentornato!
felici che non ti abbiano beccato gli americani nel giorno del ringraziamento  :-D

adesso aspettiamo un bel reportage  :mrgreen:

ciao
Considerate la vostra semenza: fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza

TechBek

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 782
    • Mostra profilo
Re: Nuovo collegamento scolastico
« Risposta #48 il: Gennaio 21, 2010, 08:28:58 pm »
un gran bel grosso reportage!!

foto foto foto!  :-P

truthahn

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1546
    • Mostra profilo
Re: Nuovo collegamento scolastico
« Risposta #49 il: Gennaio 21, 2010, 09:48:46 pm »
Le foto appena recupero una macchina fotografica (mia figlia ha perso la mia a Berlino mannaggia!) le faccio... non ? che si veda un granch?... comunque le faccio. Comunque seguendo in buona parte i vostri consigli cos? ? stato fatto:
Sul tetto della sede principale, su un palo ex antenna tv:

una omni da 19 di netek (vabb? sappiamo che sar? da 15 se va bene) per i tre link vicini con un wrt54gl e ddwrt.
una yagi netek con una fonera 2200 (kamikaze 7.09) per il link "lungo (300 m con la biblioteca)
i router sono inscatolati e fissati al palo e alimentati tramite poe sul cavo ethernet dalla stanza pi? vicina.

sulle scuole pi? lontane (70 e 150 m) sul tetto, sempre sul palo tv, pannelo netek da 16 con wrt54gl sempre insatolato e alimantato con poe da cavo ethernet.

sulla scuola pi? vicina (50 m) sotto la gronda inscatolato un wrt54gl con antenne originali.

Sotto la gronda della biblio una yagi con fonera  (kamikaze 7.09) allo stato libero tanto ? protetta

dallo swich posto nella stanza sotto il tetto che collega i due AP della sede principale parte un cavo ethernet che dopo mille giri mi arriva nella stanzetta dove ho i server della scuola. Ne ho impostato uno solo per questo link con l'opportuno iptables per l'uscita in internet e altro e con asterisk sopra. Alla stessa macchina ? collegato un gateway gsm della portech con due sim. Ho preso poi 10 telefoni voip di una nota ditta che inspiegabilmente erano tutti rotti e ho dovuto ripararli da solo con la jtag  :cry: . Cos? ho scoperto che poi erano completamente aperti e disponibili a collegarsi anche all'asterisk. :roll: In effetti la nota ditta non ha perso niente perch? in uscita si utilizza proprio la stessa e si ha comunque il diritto di aggiustarsi un apparecchio guasto ricaricando proprio proprio il firmware originale e non quello modificato dalla ditta distributrice. o  no?
 

TechBek

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 782
    • Mostra profilo
Re: Nuovo collegamento scolastico
« Risposta #50 il: Gennaio 22, 2010, 01:17:19 am »
giustissimo!!
piacerebbe anche a me fare qualche progetto interessante per le scuole e le biblioteche della zona, ma chiss? che giri istituzionali mi tocca fare :|

truthahn

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1546
    • Mostra profilo
Re: Nuovo collegamento scolastico
« Risposta #51 il: Gennaio 22, 2010, 10:25:53 am »
Penso che basti andare dal dirigente scolastico e l'assessore alla cultura o istruzione e dimostrare quanto si pu? risparmiare. Son proprio i soldini risparmiati che possano far muovere certe persone. Altra idea, che io ho usato molte volte, ? proporre un progetto-laboratorio che coinvolga i ragazzi o giovani per realizzazare il tutto.

Avatar

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 798
    • Mostra profilo
    • my Netbuk server
    • E-mail
Re: Nuovo collegamento scolastico
« Risposta #52 il: Gennaio 23, 2010, 02:32:26 pm »
ehi Truthahn ma la nota ditta e il noto telefono li hai sbloccati con la jtag o hai fatto
il giochetto del dns  :wink:   se li hai sbloccati mi puoi fare un pm con le istruzioni?
ci provo da un mese senza risultati e ho dovuto installare anche un server dns per
non buttarli  :cry:
Considerate la vostra semenza: fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza

truthahn

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1546
    • Mostra profilo
Re: Nuovo collegamento scolastico
« Risposta #53 il: Gennaio 23, 2010, 05:50:04 pm »
O cavolo anche a te si sono rotti...mi spiace proprio. :cry:
Eh s?.. piuttosto di buttarli ? meglio che provi a rianimarli. Ti mando un PM.
« Ultima modifica: Gennaio 23, 2010, 05:56:19 pm da truthahn »

TechBek

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 782
    • Mostra profilo
Re: Nuovo collegamento scolastico
« Risposta #54 il: Gennaio 23, 2010, 07:46:19 pm »
Penso che basti andare dal dirigente scolastico e l'assessore alla cultura o istruzione e dimostrare quanto si pu? risparmiare. Son proprio i soldini risparmiati che possano far muovere certe persone. Altra idea, che io ho usato molte volte, ? proporre un progetto-laboratorio che coinvolga i ragazzi o giovani per realizzazare il tutto.
ottima l'idea del laboratorio!

truthahn

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1546
    • Mostra profilo
Re: Nuovo collegamento scolastico
« Risposta #55 il: Febbraio 03, 2010, 06:07:54 pm »
ecco un paio di immagini:
questo ? la sede principale, si vede la omni che serve tre link e la yagi che punta verso la biblio a 300 m.


Queste sono due sedi servite dalla omni.
la pi? vicina con i gommini originali del linksys inscatolato e la seconda con pannello sul palo dell'antenna tv


appena posso faccio le altre due.
« Ultima modifica: Febbraio 03, 2010, 06:09:35 pm da truthahn »