Autore Topic: OpenWrt su x86?  (Letto 24632 volte)

anybastard

  • Novellino
  • *
  • Post: 25
    • Mostra profilo
Re: OpenWrt su x86?
« Risposta #45 il: Marzo 29, 2008, 09:42:21 pm »
Ciao ,

ok adesso funziona tutto .

Grazie 1000 x la disponibilita'


Ciao
AnyB.

anybastard

  • Novellino
  • *
  • Post: 25
    • Mostra profilo
Re: OpenWrt su x86?
« Risposta #46 il: Marzo 31, 2008, 05:47:30 pm »
Ciao ,

domanda da inesperto  :oops:
 
Io sto provando ad installare l'immagine su un pc con hard disk S-ata e credo che la procedura d'installazione diventi

sudo cfdisk /dev/sda    ( correggetemi se dico cavolate )

Adesso la mia domanda e' la seguente  il disco va formattato in modo particolare , oppure devo creare solo sda1 senza formattarlo ?

La procedura per copiare l'immagine  funziona correttamente  ( ovviamente copio il tutto in sda o sda1 ) . Riavvio , parte open wrt ma va in kernel panic perche' da quello che vedo punta come directory di root in hda2 .  Devo per caso modificare il file menu di grub ?  Credo proprio che deve puntare ad sda1 .

Mi potete postare il vosto file menu.lst di grub  ?

Scusate se ho detto "qualche" cavolata ma sono alle prime armi :(

Ciao
Anyb

thedog75

  • Full Member
  • ***
  • Post: 374
    • Mostra profilo
    • p3x-989.ath.cx
Re: OpenWrt su x86?
« Risposta #47 il: Marzo 31, 2008, 08:14:13 pm »
Con la solita procedura:
sudo cfdisk /dev/sda
sudo dd if=openwrt-x86-2.6-ext2.image of=/dev/sda

hai scritto l'immagine da 1Gb di openwrt sul disco /dev/sda, non serve formattarlo in quanto il precedente comando scrive sul disco tutte le partizioni necessarie  e anche se hai un disco da 30 Gb ti creer? sempre e soltanto 2 partizioni fino a occupare lo spazio di circa 1Gb... Io purtroppo non possiedo il controller s-ata sul mio pc openwrt ma dovrebbe essere riconosciuto ugualmente come hda...
Se non ti funziona proprio prova a fermare il boot di grub, seleziona e (edit) e modifica la stringa /dev/hda con /dev/sda.
P.s. controlla bene che il tuo disco sia collegato al flat del controller primario.
Ciao!  :wink:
Vivo la vita un quarto di GHz alla volta, non mi importa di nient'altro... Su quelle onde sono libero!!
Senza liberta' di scelta non c'e' creativita', e senza creativita' non c'e' vita. (J.T. Kirk in "Star Trek")

anybastard

  • Novellino
  • *
  • Post: 25
    • Mostra profilo
Re: OpenWrt su x86?
« Risposta #48 il: Aprile 01, 2008, 02:01:36 pm »
Ciao ,

niente da fare !!! Con i dischi s-ata non c'e' verso di farlo andare . Se invece collego alla board un disco ide funziona tutto .

Ho provato anche su una board con 1 solo canale S-ata ma anche qui niente da fare .

Ho sempre questo errore :

VFS :Cannot open root device "sda2" or unknown-block (0,0)
Please append a correct "root=" boot option: here are the available partitions :
Kernel Panic -not syncing: VFS:Unable to mount root fs on unknown-block (0,0)

Ovviamente ho gia' provato a cambiare  i vari parametri di grub , ma il messaggio di errore e' sempre questo ( con le partizioni diverse , in base a come le modifico )

Qualche suggerimento ?

Grazie x l'aiuto

Ciao
AnyB

thedog75

  • Full Member
  • ***
  • Post: 374
    • Mostra profilo
    • p3x-989.ath.cx
Re: OpenWrt su x86?
« Risposta #49 il: Aprile 01, 2008, 05:53:57 pm »
Hai provato a disabilitare il controller ide dal bios della motherboard e lasciare abilitato solo il serial-ata?
Mmmm.... mi s? che ci vuole l'aiuto di Ramponis... :roll:
Vivo la vita un quarto di GHz alla volta, non mi importa di nient'altro... Su quelle onde sono libero!!
Senza liberta' di scelta non c'e' creativita', e senza creativita' non c'e' vita. (J.T. Kirk in "Star Trek")

anybastard

  • Novellino
  • *
  • Post: 25
    • Mostra profilo
Re: OpenWrt su x86?
« Risposta #50 il: Aprile 01, 2008, 08:22:05 pm »
Ci provo domani !!!


Grazie comunque per le risposte sempre puntuali  :-)

Ciao
AnyB.

Ramponis

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1062
    • Mostra profilo
    • DWL-2100AP Ramponis Homepage
Re: OpenWrt su x86?
« Risposta #51 il: Aprile 04, 2008, 10:36:44 am »
Il problema ? dovuto al fatto che non ci sono i driver sata nella versione di openwrt usata per sviluppare questo firmware. (forse nelle future verr? implementato)

Se il bios della tua mainboard lo permette dovresti provare a impostare le porte sata come e-ide compatibili.

Ps. non tutte le main hanno tale impostazione.
DWL-2100AP Ramponis Homepage
http://xoomer.alice.it/ramponis/

thedog75

  • Full Member
  • ***
  • Post: 374
    • Mostra profilo
    • p3x-989.ath.cx
Re: OpenWrt su x86?
« Risposta #52 il: Aprile 04, 2008, 11:29:59 am »
Il problema ? dovuto al fatto che non ci sono i driver sata nella versione di openwrt usata per sviluppare questo firmware. (forse nelle future verr? implementato)

Se il bios della tua mainboard lo permette dovresti provare a impostare le porte sata come e-ide compatibili.

Ps. non tutte le main hanno tale impostazione.
Ramponis, grazie per l'info!! :wink:
Vivo la vita un quarto di GHz alla volta, non mi importa di nient'altro... Su quelle onde sono libero!!
Senza liberta' di scelta non c'e' creativita', e senza creativita' non c'e' vita. (J.T. Kirk in "Star Trek")

anybastard

  • Novellino
  • *
  • Post: 25
    • Mostra profilo
Re: OpenWrt su x86?
« Risposta #53 il: Aprile 04, 2008, 11:31:05 am »
Ciao Ramponis

Grazie 1000 per la risposta .   

Vedro' di procurami qualche altra mainboard e fare i test .


Ciao
AnyB

thedog75

  • Full Member
  • ***
  • Post: 374
    • Mostra profilo
    • p3x-989.ath.cx
Re: OpenWrt su x86?
« Risposta #54 il: Aprile 11, 2008, 06:10:06 pm »
Amici io ho un quesito: ho instaurato un link di circa 200 mt. usando 2 DWL-2100AP con firmware bluebox e crittazione wep in modalit? wds e fin qu? tutto ok, ora ho necessit? di ampliare ulteriormente il link aggiungendo un terzo access point sempre in modalit? wds e volevo farlo usando openwrt_x86 (con una card wifi atheros based) ma non riesco a far riconoscere alla macchina gli altri ap, o meglio non riesco a trovare dove inserire i mac address degli ap stessi...
Se Ramponis o qlk altra anima pia ha delucidazioni in merito mi sarebbe molto utile, al limite ci metto un altro dwl-2100ap ma visto che ho openwrt avrei voglia di testarlo in questa configurazione!
Vivo la vita un quarto di GHz alla volta, non mi importa di nient'altro... Su quelle onde sono libero!!
Senza liberta' di scelta non c'e' creativita', e senza creativita' non c'e' vita. (J.T. Kirk in "Star Trek")

lukax8

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 636
    • MSN Messenger - lukax8@libero.it
    • Mostra profilo
Re: OpenWrt su x86?
« Risposta #55 il: Aprile 11, 2008, 06:18:19 pm »
Tratto da un post di Ramponis:

Citazione da: Ramponis
Per aggiungere i mac address

iwpriv ath0 wds_add (mac address da aggiungere)

Per rimuoverli

iwpriv ath0 wds_del (mac address da rimuovere)

Per una lista completa dai il solo comando

iwpriv

thedog75

  • Full Member
  • ***
  • Post: 374
    • Mostra profilo
    • p3x-989.ath.cx
Re: OpenWrt su x86?
« Risposta #56 il: Aprile 11, 2008, 06:58:03 pm »
Che tempestivit?! Grazie Lukax8 ora ci provo!
Vivo la vita un quarto di GHz alla volta, non mi importa di nient'altro... Su quelle onde sono libero!!
Senza liberta' di scelta non c'e' creativita', e senza creativita' non c'e' vita. (J.T. Kirk in "Star Trek")

claros

  • Novellino
  • *
  • Post: 22
    • Mostra profilo
Re: OpenWrt su x86?
« Risposta #57 il: Maggio 13, 2008, 11:32:47 pm »
mi sareste di grande aiuto nel capire cosa mi manca per fare il routing dei pacchetti dalla lan alla wan:

Per la prossima volta, il bridge risolve ma bastava mettere in /etc/sysctl.conf
net.ipv4.ip_forward=1

e

echo 1 > /proc/sys/net/ipv4/ip_forward

Nel primo caso l'ip forward viene impostato ad ogni boot del sistema, nel secondo cambi il parametro nel kernel per l'attivazione immediata.

Ciao

kidy

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1668
  • Kidy
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: OpenWrt su x86?
« Risposta #58 il: Giugno 02, 2008, 04:11:08 pm »
Scusate vorrei provare anche io su di un pc vecchiotto,ma vorrei farlo da usb ovvero ho scaricato il file da un giga circa e ho messo il tutto su di una pennetta zip ora posso installare ?
.................\\\//..................
                / _ _ \
              (|(.)(.)|)
------.OOOo--()--oOOO.-------
Twitter: @kidysy

Ramponis

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1062
    • Mostra profilo
    • DWL-2100AP Ramponis Homepage
Re: OpenWrt su x86?
« Risposta #59 il: Giugno 03, 2008, 10:35:22 am »
Non penso faccia il boot da usb

Devi usare un disco eide (anche stravecchio) o una CF (come ho fatto io)  :wink:
DWL-2100AP Ramponis Homepage
http://xoomer.alice.it/ramponis/