Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Topics - Garret

Pagine: [1]
1
Poich? ho ristrutturato casa ne ho approfittato per far passare dei cavi ethernet in ogni stanza. Ma quando vado a provare il tutto non funziona e non capisco perch?.

Ecco una rappresentazione di quello che ho realizzato e speravo funzionasse.

[COLOR="Orange"][HAG FASTWEB][/COLOR][COLOR="Blue"]<==========[/COLOR][COLOR="Green"][Presa a muro Vimar Idea][/COLOR][COLOR="Red"]<---->[/COLOR][COLOR="Purple"][PC][/COLOR]

Con [COLOR="Blue"]<===[/COLOR][COLOR="Green"][Vimar][/COLOR] intendo il cavo ethernet che passa nel muro;
Con [COLOR="Red"]<--->[/COLOR] intendo il cavo classico ethernet che si collega in genere tra pc e router.

Io non me ne intendo di queste cose e ho visto che il tutto "non funziona" perch? provando a collegare il pc non rivela alcuna connessione. Mentre se collego lo stesso pc con il cavo [COLOR="Red"]<--->[/COLOR] all'hag fastweb rileva la connessione.

Allora ho notato come sono disposti i fili:
In questa estremit? [COLOR="Blue"]<=[/COLOR] sono:
1) arancione-bianco
2) arancione
3) verde-bianco
4) blu
5) blu-bianco
6) verde
7) marrone-bianco
8) marrone
Quindi dovrebbe essere un EIA/TIA 568 B.

Mentre dalla parte della presa a muro [COLOR="Blue"]=[COLOR="Green"][Vimar][/COLOR][/COLOR] sono:
Codice: [Seleziona]
marrone   - marrone/bianco
verde     - blu/bianco
blu       - verde/bianco
arancione - arancione/bianco

Secondo voi dove sta l'errore?

2
Continuo ad inaugurare questa sezione aggiungendo un altro quesito.

Vorrei realizzare una vpn con openvpn per accedere dall'esterno alla mia rete domestica dietro rete Fastweb.
Per fare ci? dovrei installare la versione client di openvpn sul mio router che monta OpenWRT. Nello stesso tempo ho la possibilit? di installare la versione server su un pc connesso con Alice (ovviamente ho un account con no-ip e la possibilit? di aprire le porte che voglio).

In particolare quello che vorrei realizzare ? che dal pc dove installerei la versione server di openvpn posso accedere a qualsiasi dispositivo collegato al router e anche al router stesso. Possibilmente tutto questo SENZA installare la versione client di openvpn in ogni dispositivo connesso al router.

Per esempio, se l'indirizzo locale del pc con openvpn server ? 10.0.0.2, mi piacerebbe potermi collegare all'interfaccia web di transmission, installato nel pc con indirizzo locale 192.168.1.3, digitando nel browser l'indirizzo 192.168.1.3:9090, senza che appunto sul computer con indirizzo 192.168.1.3 sia installato la versione client di openvpn.

Non sono sicuro ma per caso questa soluzione che voglo realizzare si chiama "Bridged VPN"?

Quello di cui sono sicuro ? che ? possibile realizzare questa cosa ma quello di cui avrei bisogno sono esempi di file di config per il pc server e il router client, perch? non saprei da dove partire.

Inoltre mi chiedevo: che succede quando riavvio il pc server? Il router client si ri-connetter? automaticamente quando il server ritorna attivo?

Per rendere ancora meglio l'idea riporto il diagramma di rete che vorrei realizzare:


Ovviamente so che esistono applicazioni Hamachi ma in questo modo non potrei collegarmi direttamente al router o al mediaplayer. Inoltre con openvpn avrei la comodit? di potermi collegare alla mia rete domestica quando sono in giro anche con uno smartphone.

3
Ho recentemente ristrutturato casa e ho avuto la possibilit? di mettere un'uscita ethernet in ogni stanza. Ora vorrei sfruttare questa possibilit? collegando appunto i miei 3 pc desktop principali tramite cavo.
Purtroppo non posso provare questo schema perch? mi trovo all'estero e non ritorner? prima di natale.
Quello che mi lascia perplesso ? che io vorrei fare in modo che, una volta collegato il router wireless allo switch, se un pc si collega tramite wireless, questo si ritrovi nella stessa rete dei pc collegati allo switch tramite ethernet.



Ad esempio se ho un pc collegato tramite ethernet allo switch che ha un indirizzo locale di 192.168.1.2 e collego un portatile tramite wireless al router wireless, vorrei che questo avesse indirizzo 192.168.1.3 e pu? quindi pingare i pc collegati allo switch.

- Un'altra cosa che non mi ? chiara ? se lo switch (non ne ho mai avuto uno e ancora devo comprarlo) ha una sua interfaccia web per configurarlo.
- Poi, per funzionare dovrei collegare l'hag fastweb alla porta 1 dello switch e in questo modo avrei le 7 porte rimanenti utilizzabili che trasmettono il segnale che arriva nella porta 1?

Lo switch che ho in mente di comprare ? il Netgear GS608-300PES con 8 porte.

4
Link a corto raggio / Router Netgear DG834G v5 come Access Point
« il: Agosto 11, 2010, 12:46:22 pm »
Ho una linea Alice-Business e sono obbligato ad avere il loro router-modem che ? solo ethernet.
Ora siccome ho necessit? del wireless volevo acquistare il router-modem Netgear DG834G v5


Il mio scopo sarebbe quello di collegare il modem-router ethernet di alice al netgear dg834g tramite cavo ethernet e far funzionare il netgear dg834g soltanto come router wireless (non modem quindi). Quindi collegherei il cavo ethernet del modem alice a quello della porta 1 del netgear dg834g.

E' una cosa fattibilissima al 100%?
Considerate che ho intenzione di prendere la versione v5.

Questa v5 come si comporta?
E' migliore rispetto alla v4?

In effetti per il mio caso servirebbe un apparecchio che ? solo access point ma il router/modem della netgear mi attira molto per possibili sviluppi futuri ed anche per il suo costo.

5
Salve a tutti,
Sono proprietario di una pasticceria e ho da moltissimo tempo un contratto Alice Business con un modem/router fornito Alice con 4 porte ethernet (una occupata dal dect) e una porta usb (no wi-fi).
Siccome vorrei liberarmi di questo router e ne volevo prendere un altro, in particolare sono interessato alla Fonera 2.0N:


Volevo sapere se posso quindi usare tranquillamente un altro modem/router e in particolare il prodotto da me specificato.
Telefonando a Telecom mi hanno detto che posso usare solamente i loro router ma non mi fido molto di loro.

Ovviamente sono a conoscenza che non potr? usare il telefono cordless voip aladino.

Questa ? la schermata del modem/router di alice:


Grazie.

6
Ho comprato due telecamere per montarmi un sistema di videosorveglianza semi-professionale. Le camere le ho collegate ad un PC che monta un Pentium 4 e come sistema operativo Windows XP Professional 32bit. La scheda dvr pci ? una conexant bt878.

Come programmi ho finora usato Active Webcam (che in Italia si trova anche sotto le vesti di Guardian Pro e DVR Live), ma devo dire che ne sono rimasto molto deluso: consuma un bel p? come risorse, dopo circa 45 minuti di registrazione vedo che alla fine registra da una sola telecamera.

Ho scaricato altri programmi come Capturix Videospy e Yawcam ma in entrambi riesco a vedere solo una camera (quella collegata al canale 1 della scheda dvr pci). Non ho trovato nessuna impostazione per scegliere anche l'altra camera collegata al canale 2.

Mi sapete consigliare qualche programma?

7
Elettronica / Domande su telecamere wireless per videosorveglianza
« il: Gennaio 31, 2010, 10:01:20 pm »
Vorrei costruire un sistema artigianale di videosorveglianza con delle telecamere prese da ebay come questa qui sotto:

Ora ho visto che su ebay le telecamere hanno come frequenza o 1,2 o 2,4GHz

Questa ? la descrizione di quella che vorrei prendere io:
Citazione
- Sensore: tipo CMOS 803COLOR
- Potenza di trasmissione 100mW
- TV system: PAL/CCIR NTSC/EIA
- Definizione : 380 linee
- Illuminazione minima: 0,002 lux
- Frequenza : 1,2Ghz
- Alimentazione : DC 12V/500ma
- Output : Audio e video a colori

Specifiche tecniche ricevitore:
* Frequenza operativa: 1.2GHz
* Uscita:  Video/audio RCA Jack
* Consumo: 1.2W

Io sono completamente ignorante in materia e volevo chiedervi:
1) Le telecamere che hanno una frequenza maggiore (quelle da 2,4GHz) vuol dire che sono pi? potenti e trasmettono pi? lontano rispetto a quelle da 1,2GHz?
2) Se io compro per esempio 3 di queste telecamere uguali, le collego via wireless e poi collego ciascun ricevitore in tre TV differenti vedr? su tutte e tre le TV le 3 immagini delle camere che cercano di "sovraffollarsi" oppure ogni telecamera ha un proprio canale e quindi in ogni televisore ci sar? l'immagine che trasmette la relativa telecamera collegata?

Un altro dubbio ? pi? di natura pratica: una delle telecamere wireless mi servirebbe per controllare un'altra stanza visto che non posso far passare fili. Il problema ? che il muro ? antico e spesso ben ~1,20m, fatto di sabbia e pietre.
Mi chiedevo se secondo voi con quel tipo di telecamere il segnale pu? passare normalmente: metterei la camera da un lato del muro e in corrispondenza dall'altra parte del muro il ricevitore.

8
1)

Per mac filtering intendo il fatto che solo un pc con un determinato mac address si pu? collegare all'acces point wireless della fonera e gli altri non possono accedervi.

Con dd-wrt visto che nell'interfaccia web ? compresa questa possibilit? ma con l'interfaccia web di x-wrt non l'ho vista.


2)

Ho installato come si sar? capito x-wrt sulla fonera. Questa ? collegata al router. Utilizzo la fonera come access point ma mentre nel router il port forwading ? settato correttamente non ho capito se anche nella fonera devo eseguire questa operazione. Poich? visto che via wireless ? collegato un muletto non vorrei che la fonera mi faccia da collo di bottiglia e mi rallenti i vari downloads.

Sapete come funziona il tutto?

9
Premetto che ho openwrt sulla fonera e ho gi? installato un client ntp.

Volevo sapere come impostare il tutto. So che c'? una cartella di crontab in /etc/crontabs/

Lo script che volevo fare io ? questo

Citazione
0 0 * * * root path_comando_stop_wireless
45 6 * * * root path_comando_restart_wireless

Ora io non so i due path dei comandi e come creare lo script.

In pi? ho notato che dando il comando ps non vedo nessun demone crond. Quindi vuol dire che crontab non ? attivo? Se no come lo attivo?

Pagine: [1]