Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - Garret

Pagine: [1] 2
1
In realt? ho 9 fili ethernet e quindi 9 prese a muro. Il problema ? che l'elettricista non mi ha scritto a quqle filo corrisponde la presa a muro quindi sono messo che controllo una volta collegato un filo ogni presa a muro, ma nessuna funziona. Quando connetto la presa all'hag non si accende il led sull'hag comunque.

Siccome l'elettricista deve rivenire di nuovo per altre cose e ovviamente gli devo dire che l'impianto non funziona. Quello che penso io ? che sicuramente non sarpr? dove mettere mani perch? gi? quando me lo fece mi disse che non ne aveva mai fatto visto che nessuno gli e lo aveva mai chiesto.

2
Eh ma appunto guardando quel pdf mi conferma che anche per la presa a muro vimar ha utilizzato lo standard 568B perch? i colori coincidono. Quindi non dovrebbe esserci alcun errore :/

3
Poich? ho ristrutturato casa ne ho approfittato per far passare dei cavi ethernet in ogni stanza. Ma quando vado a provare il tutto non funziona e non capisco perch?.

Ecco una rappresentazione di quello che ho realizzato e speravo funzionasse.

[COLOR="Orange"][HAG FASTWEB][/COLOR][COLOR="Blue"]<==========[/COLOR][COLOR="Green"][Presa a muro Vimar Idea][/COLOR][COLOR="Red"]<---->[/COLOR][COLOR="Purple"][PC][/COLOR]

Con [COLOR="Blue"]<===[/COLOR][COLOR="Green"][Vimar][/COLOR] intendo il cavo ethernet che passa nel muro;
Con [COLOR="Red"]<--->[/COLOR] intendo il cavo classico ethernet che si collega in genere tra pc e router.

Io non me ne intendo di queste cose e ho visto che il tutto "non funziona" perch? provando a collegare il pc non rivela alcuna connessione. Mentre se collego lo stesso pc con il cavo [COLOR="Red"]<--->[/COLOR] all'hag fastweb rileva la connessione.

Allora ho notato come sono disposti i fili:
In questa estremit? [COLOR="Blue"]<=[/COLOR] sono:
1) arancione-bianco
2) arancione
3) verde-bianco
4) blu
5) blu-bianco
6) verde
7) marrone-bianco
8) marrone
Quindi dovrebbe essere un EIA/TIA 568 B.

Mentre dalla parte della presa a muro [COLOR="Blue"]=[COLOR="Green"][Vimar][/COLOR][/COLOR] sono:
Codice: [Seleziona]
marrone   - marrone/bianco
verde     - blu/bianco
blu       - verde/bianco
arancione - arancione/bianco

Secondo voi dove sta l'errore?

4
Continuo ad inaugurare questa sezione aggiungendo un altro quesito.

Vorrei realizzare una vpn con openvpn per accedere dall'esterno alla mia rete domestica dietro rete Fastweb.
Per fare ci? dovrei installare la versione client di openvpn sul mio router che monta OpenWRT. Nello stesso tempo ho la possibilit? di installare la versione server su un pc connesso con Alice (ovviamente ho un account con no-ip e la possibilit? di aprire le porte che voglio).

In particolare quello che vorrei realizzare ? che dal pc dove installerei la versione server di openvpn posso accedere a qualsiasi dispositivo collegato al router e anche al router stesso. Possibilmente tutto questo SENZA installare la versione client di openvpn in ogni dispositivo connesso al router.

Per esempio, se l'indirizzo locale del pc con openvpn server ? 10.0.0.2, mi piacerebbe potermi collegare all'interfaccia web di transmission, installato nel pc con indirizzo locale 192.168.1.3, digitando nel browser l'indirizzo 192.168.1.3:9090, senza che appunto sul computer con indirizzo 192.168.1.3 sia installato la versione client di openvpn.

Non sono sicuro ma per caso questa soluzione che voglo realizzare si chiama "Bridged VPN"?

Quello di cui sono sicuro ? che ? possibile realizzare questa cosa ma quello di cui avrei bisogno sono esempi di file di config per il pc server e il router client, perch? non saprei da dove partire.

Inoltre mi chiedevo: che succede quando riavvio il pc server? Il router client si ri-connetter? automaticamente quando il server ritorna attivo?

Per rendere ancora meglio l'idea riporto il diagramma di rete che vorrei realizzare:


Ovviamente so che esistono applicazioni Hamachi ma in questo modo non potrei collegarmi direttamente al router o al mediaplayer. Inoltre con openvpn avrei la comodit? di potermi collegare alla mia rete domestica quando sono in giro anche con uno smartphone.

5
Ho riaggiornato il mio schema di rete:


Ho letto che posso sfruttare openvpn nel caso in cui mi ritrovi un dispositivo con accesso alla rete e ip pubblico. Utilizzerei quindi la connessione in ufficio che ha alice e al router gli collego una fonera 2100 a cui andr? ad installare la versione server di openvpn.

Nello stesso tempo installer? la versione client di openvpn sul router e ho visto che ? possibile farlo anche sul media player wd tv live tramite installazione di un firmware modificato.

Quindi il router lo user? per scaricare tramite torrent-pyload, come print server, nas e mediaplayer per visualizzare i video che si trovano nell'hd usb.

Come router con porta usb il tp-link ? al momento il migliore come rapporto qualit?-prezzo?

6
Sto cercando ma non trovo nulla  :-(

7
E ma alla fine credo che ripiegher? sul tp-link perch? poi gi? con router e mediaplayer sono fuori budget che mi ero previsto  :| .

Io ho sottoscritto fastweb due anni fa se mi ricordo bene e penso che rientro nel caso peggiore di cui parli tu. Non ho intenzione di acquistare l'ip pubblico. Siccome sto praticamente sempre fuori casa quando devo collegari ai pc di casa mia da altri pc uso hamachi. Ma ovviamente il problema sorge quando voglio collegarmi da un telefono (dove non posso installare hamachi), o anche in questo caso se voglio collegarmi al router. Installare hamachi ho visto che ? molto difficile. Possibile che non esistano altre soluzioni pi? semplici e pratiche?
Appunto io avevo pensato a openvpn ma mi pare di capire che non si pu? fare?
Devo proprio arrendermi?  :-(

8
Non avevo notato il modello tp-link con porta usb e mi sa che prender? quello visto che ne costa quasi la met? rispetto al d-link (anche se il processore ? da 400mhz piuttosto che 680mhz).

Secondo te il doppio dei soldi giustifica la doppia potenza di processore?

Quello che vorrei farci io ? installarci dd-wrt, un client torrent come transmission e pyload che scarica da siti come rapidshare e megaupload. Collegargli un hd usb dove vanno a finire le cose scaricate.

Vedermi i film che si trovano sull'hd usb sul media player connesso via ethernet o wifi.

E' possibile anche usare un hub usb per cos? aggiungere anche un'eventuale stampante e avere un print server?

Il wd tv live hub costa quasi 300? e non rientrerei completamente nel budget. Volevo spendere max 100? per il mediaplayer.

E se ci installo anche un server vpn come openvpn posso accedere all'interfaccia web del router o quella ssh anche quando mi trovo all'esterno della rete fastweb?

9
Ok allora ne approfitto per chiederti ancora lumi visto che sembri davvero preparato e competente!!!

Ho riaggiornato il mio schema di rete e volevo chiederti se funzionerebbe a dovere:


In particolare tu mi suggerisci il TL-WR740N, che ha una sola antenna e va a 150mbps. Mentre ho trovato questo router (D-Link DIR-825, 680MHz CPU (Atheros AR7161), 8MB flash, 64MB RAM, prezzo sui 95?) che oltre ad avere 2 antenne che vanno a 300mbps, ha anche un'uscita usb.

La mia idea era quello di installare anche un mediaplayer in salotto collegato via ethernet al router e di vedere video che scarico di notte tramite lo stesso router e che vanno a finire in un normalissimo hd usb. Per scaricare userei transmission o rtorrent accoppiato con pyload (permette di scaricare da siti come rapidshare o megaupload).

Credi che riuscirebbe a sopportare questo carico?

La fruizione dei video sul mediaplayer sarebbe fluida? Anche di video HD?

############

Altrimenti, se chiedo troppo, pensavo di comprare la versione da 300mbps con 2 antenne del tp-link, scaricare con uno dei miei pc e per vedere i film usare il mediaplayer si collega ad uno dei miei pc che ovviamente rimane acceso.

Come mediaplayer penso che mi riverser? sul classico western digital tv live.

10
Io ho un router/modem wireless netgear dg834g con 4 porte ethernet e una per la linea telefonica (che con fastweb non posso usare).
Questo non posso utilizzarlo per la soluzione che mi proponi tu perch? non ha la porta WAN, giusto?

Se appunto la risposta ? no a questo punto vorrei riversarmi su un router che ha almeno 8 porte ethernet (per evitare che rimango subito a corto) e ovviamente wireless (possibilmente che si pu? spegnere e accendere tramite bottoncino o ancora meglio programmarne l'accensione/spegnimento come faccio con la fonera con dd-wrt). Hai consigli su un modello simile?

EDIT: In effetti sto pensando che potrei prendere il router che dici tu e ampliarlo con uno switch perch? mi pare di capire che soluzioni come quella che cerco io a 8 porte sono care e rare. La cosa che mi attira del router che proponi tu ? che si pu? installare dd-wrt che io adoro. Anzi mentre ci sono vorrei approfittarne per cercare un router che mi permetta anche di scaricare con torrent/pyload che installerei tramite pacchetti ipk.

Consigli sempre questo modello?

11
Lo so che ? assurdo ma intanto su internet tutti lo dicono e forse hanno ragione visto ch fstweb assegna un ip locale del tipo 39.x.x.x (ora non ricordo di preciso). E mi sembra che questi ip appunto sono limitati. Forse tu perch? hi fastweb in ufficio puoi avere pi? computer connessi. Io se mi ricordo dovrei avere forse un hag pirelli. Ho sottoscritto fastweb 1 o al max 2 anni fa.

12
Il discorso ? anche che fastweb mi sembra permette di avere solo un certo numero di porte ethernet. Se le moltiplico con lo switch allora ora mi iene da pensare chela maggior prte non potrebbero funzionare.

Sarebbe cos

13
Ho recentemente ristrutturato casa e ho avuto la possibilit? di mettere un'uscita ethernet in ogni stanza. Ora vorrei sfruttare questa possibilit? collegando appunto i miei 3 pc desktop principali tramite cavo.
Purtroppo non posso provare questo schema perch? mi trovo all'estero e non ritorner? prima di natale.
Quello che mi lascia perplesso ? che io vorrei fare in modo che, una volta collegato il router wireless allo switch, se un pc si collega tramite wireless, questo si ritrovi nella stessa rete dei pc collegati allo switch tramite ethernet.



Ad esempio se ho un pc collegato tramite ethernet allo switch che ha un indirizzo locale di 192.168.1.2 e collego un portatile tramite wireless al router wireless, vorrei che questo avesse indirizzo 192.168.1.3 e pu? quindi pingare i pc collegati allo switch.

- Un'altra cosa che non mi ? chiara ? se lo switch (non ne ho mai avuto uno e ancora devo comprarlo) ha una sua interfaccia web per configurarlo.
- Poi, per funzionare dovrei collegare l'hag fastweb alla porta 1 dello switch e in questo modo avrei le 7 porte rimanenti utilizzabili che trasmettono il segnale che arriva nella porta 1?

Lo switch che ho in mente di comprare ? il Netgear GS608-300PES con 8 porte.

14
Link a corto raggio / Re: Router Netgear DG834G v5 come Access Point
« il: Agosto 12, 2010, 11:30:36 am »
Ultimamente ho installato dei v5..
Router buoni se si pensa al passato di NETGEAR, ma l'unica grande differenza ? che non montano pi? processori Broadcom (a differenza dei v1,2,3,4 e GT) forse per giustificare un po' il prezzo (li ho visti in giro a 45,00).

Di fabbrica credo che non si possano impostare come gateway, cosa che invece era possibile fare montando un custom firmware (valido solo per le rev precedenti) come l'ottimo fw rilasciato dal DGTeam, che oltre ad aggiungere una miriade di impostazioni, spingeva al massimo i gioiellini della NETGEAR..
Per gateway intendi la funzione access point che servirebbe a me? (scusa ma sono ignorante in materia).

Per il prezzo sto in caso valutando di prendere il nuovo Netgear DGN2200

Sai se questo si pu? utilizzare per il mio scopo, ossia come SOLO access point?

15
Link a corto raggio / Router Netgear DG834G v5 come Access Point
« il: Agosto 11, 2010, 12:46:22 pm »
Ho una linea Alice-Business e sono obbligato ad avere il loro router-modem che ? solo ethernet.
Ora siccome ho necessit? del wireless volevo acquistare il router-modem Netgear DG834G v5


Il mio scopo sarebbe quello di collegare il modem-router ethernet di alice al netgear dg834g tramite cavo ethernet e far funzionare il netgear dg834g soltanto come router wireless (non modem quindi). Quindi collegherei il cavo ethernet del modem alice a quello della porta 1 del netgear dg834g.

E' una cosa fattibilissima al 100%?
Considerate che ho intenzione di prendere la versione v5.

Questa v5 come si comporta?
E' migliore rispetto alla v4?

In effetti per il mio caso servirebbe un apparecchio che ? solo access point ma il router/modem della netgear mi attira molto per possibili sviluppi futuri ed anche per il suo costo.

Pagine: [1] 2