Autore Topic: La parola magica "Compilare" in Ubuntu server  (Letto 10438 volte)

thedog75

  • Full Member
  • ***
  • Post: 374
    • Mostra profilo
    • p3x-989.ath.cx
Re: La parola magica "Compilare" in Ubuntu server
« Risposta #45 il: Gennaio 03, 2009, 04:24:51 pm »
Sono riuscito a farti funzionare il demone wviewd.Per avviarlo basta scrivere /etc/init.d/wview start e per stopparlo /etc/init.d/wviewd stop... Avevi la libreria radlib non inclusa nel file /etc/ld.so.conf
Mi dispiace ma ti devo lasciare per un p?, ho la moglie che chiama! :x :x :cry:
« Ultima modifica: Gennaio 03, 2009, 07:46:57 pm da thedog75 »
Vivo la vita un quarto di GHz alla volta, non mi importa di nient'altro... Su quelle onde sono libero!!
Senza liberta' di scelta non c'e' creativita', e senza creativita' non c'e' vita. (J.T. Kirk in "Star Trek")

nslusiano

  • Novellino
  • *
  • Post: 29
    • Mostra profilo
Re: La parola magica "Compilare" in Ubuntu server
« Risposta #46 il: Gennaio 03, 2009, 04:45:29 pm »
grazie non ci sarei mai arrivato. Pensavo di aver ormai installato tutto il mondo. Certo che ? una applicazioine con i baffi. Sai, il fatto di avere una centralina che aspetta mi spinge a non mollare. Spero con il tuo aiuto di portare a termine la missione.
A questo punto insieme al panettone ci vuole anche il prosecco.

thedog75

  • Full Member
  • ***
  • Post: 374
    • Mostra profilo
    • p3x-989.ath.cx
Re: La parola magica "Compilare" in Ubuntu server
« Risposta #47 il: Gennaio 03, 2009, 05:06:53 pm »
 :-D :-D Vada per il prosecco se la centralina v?... Sono tornato online, hai fatto qualche prova nel frattempo??
Vivo la vita un quarto di GHz alla volta, non mi importa di nient'altro... Su quelle onde sono libero!!
Senza liberta' di scelta non c'e' creativita', e senza creativita' non c'e' vita. (J.T. Kirk in "Star Trek")

nslusiano

  • Novellino
  • *
  • Post: 29
    • Mostra profilo
Re: La parola magica "Compilare" in Ubuntu server
« Risposta #48 il: Gennaio 03, 2009, 05:29:58 pm »
Si ho lanciato l'applicazione. Quando l'avevo compilato avevo settato anche per http. infatti se fai il numero dal browser vedi la home. qui verranno pubblicati i dati meteo. ho anche installato il database e php e pure tnftp perch? in seguito i dati andranno su un server esterno. Quello che ora stavo cercando di capire ? come mai non va il lynx e quindi a maggior ragione non va il ddclient.
adesso devo riprendere il manuale di wview per capire come collegare la centralina. L'ho gi? collegata alla usb e manda la temperatura , la pressione e l'umidit?. Per ora non vorrei mettere le mani sull'hardware per collegare la seriale. Se tutto funziona ne prender? una diecina di nslu2 in Cina.
« Ultima modifica: Gennaio 03, 2009, 05:32:13 pm da nslusiano »

nslusiano

  • Novellino
  • *
  • Post: 29
    • Mostra profilo
Re: La parola magica "Compilare" in Ubuntu server
« Risposta #49 il: Gennaio 03, 2009, 11:31:22 pm »
resolv.conf: questo era il colpevole per la mancata connessione alla rete. Pensavo fosse sufficiente mettere a posto il interfaces con quelle righe di ip. Invece ho dovuto mettere anche in resolv l'ip del DNS. Non lo sapevo ,ma tante sono le cose che non so. Adesso manca la centralina. Andr??
Adesso funziona ddclient, ha sempre funzionato, gli mancava solo la rete.

nslusiano

  • Novellino
  • *
  • Post: 29
    • Mostra profilo
Re: La parola magica "Compilare" in Ubuntu server
« Risposta #50 il: Gennaio 03, 2009, 11:53:43 pm »
Siccome ho riavviato. adesso wview non va pi? nemmeno con i comandi che mi avevi dato

nslusiano

  • Novellino
  • *
  • Post: 29
    • Mostra profilo
Re: La parola magica "Compilare" in Ubuntu server
« Risposta #51 il: Gennaio 03, 2009, 11:59:37 pm »
riparte se faccio ./wview start prima non era necessa rio ./ ok va bene cos

nslusiano

  • Novellino
  • *
  • Post: 29
    • Mostra profilo
Re: La parola magica "Compilare" in Ubuntu server
« Risposta #52 il: Gennaio 05, 2009, 03:08:01 pm »
Volevo precisarti che la centralina ? collegata alla usb di NSLU2. Stavo cercando nel sito della casa madre di wview i driver per la vantage pro2 plus. Sono fermo qui. Mi piacerebbe fare un p? di pulizia nello scatolino. Piccolo com'? riesco a perdermi anche l?.
Secondo te posso ripartire con un ./configure o devo prima cancellare qualche cosa di gi? installato come si fa in windows. Magari ? sufficiente avviare alcuni file di configurazione che ti guidano passo passo ottenere cos? una nuova situazione di partenza. In generale in Debian come si procede quando uno non ? contento del lavoro e vuole ricomanciare una installazione da zero a partire dai sorgenti?
Buona Befana

thedog75

  • Full Member
  • ***
  • Post: 374
    • Mostra profilo
    • p3x-989.ath.cx
Re: La parola magica "Compilare" in Ubuntu server
« Risposta #53 il: Gennaio 05, 2009, 05:02:49 pm »
Grazie per gli auguri e te li faccio anch'io!Per i driver usb non serve che cerchi perch? sotto linux in genere non servono, nel tuo specifico basta eseguire da root il comando wviewconfig e nel settaggio della porta seriale specificare /dev/ttyUSB0 che ? la seriale via usb appunto.(Mi sono permesso di farlo io da remoto  :-D).Comunque se volessi reinstallare da sorgente wview puoi fare semplicemente i soliti ./configure ./make clean ./make  ./make install in sequenza.Se volessi disinstallare puoi eseguire, sempre dalla cartella di installazione, un bel ./make uninstall.
Per pulire il sistema da residui non graditi puoi eseguire apt-get autoremove --purge e anche apt-get autoclean.
Vivo la vita un quarto di GHz alla volta, non mi importa di nient'altro... Su quelle onde sono libero!!
Senza liberta' di scelta non c'e' creativita', e senza creativita' non c'e' vita. (J.T. Kirk in "Star Trek")

nslusiano

  • Novellino
  • *
  • Post: 29
    • Mostra profilo
Re: La parola magica "Compilare" in Ubuntu server
« Risposta #54 il: Gennaio 05, 2009, 05:41:04 pm »
Interessante ed istruttivo. A questo punto dovrei vedere la pagina web perch? se hai gi? installato la usb e lacentralina ? collegata si dovrebbe gi? vedere qualche cosa. Pensavo di far comparire la pagina dei dati meteo l? dove adesso punta il lighttpd. devo solo rinominare l'attuale index.html perch? non lo voglio perdere. Anzi no come home del sito lascio quella che c'? se mai con qualche abbellimento e informazione generale e poi con un link faccio puntare alle pagine autoaggiornanti dei dati meteo. Adesso per? non mi ricordo se avevo gi? settato come centralina la Vantage ed avevo attivato il servizio http e il database. Ho fatto cos? tanti tentativi che mi sono perso. Cosa vedi tu?

thedog75

  • Full Member
  • ***
  • Post: 374
    • Mostra profilo
    • p3x-989.ath.cx
Re: La parola magica "Compilare" in Ubuntu server
« Risposta #55 il: Gennaio 05, 2009, 06:18:47 pm »
S? hai settato la Vantage pro, se esegui wviewconfig ne avrai conferma e vedrai anche gli altri parametri uno ad uno.Ora mi sfugge dove wview salva la pagina html con i dati....Mi sa che si deve settare opportunamente il file /usr/local/etc/wview/wviewftp.conf in modo che wiew faccia l'upload verso la cartella /var/www.
Vivo la vita un quarto di GHz alla volta, non mi importa di nient'altro... Su quelle onde sono libero!!
Senza liberta' di scelta non c'e' creativita', e senza creativita' non c'e' vita. (J.T. Kirk in "Star Trek")

nslusiano

  • Novellino
  • *
  • Post: 29
    • Mostra profilo
Re: La parola magica "Compilare" in Ubuntu server
« Risposta #56 il: Gennaio 05, 2009, 06:43:58 pm »
Mi sembrava di aver capito che l'ftp servisse se devi fare un upload ad un sito remoto. Per ora a me va bene pubblicare in locale. Quindi devo solo scoprire come e dove trasforma l'htx in html.

thedog75

  • Full Member
  • ***
  • Post: 374
    • Mostra profilo
    • p3x-989.ath.cx
Re: La parola magica "Compilare" in Ubuntu server
« Risposta #57 il: Gennaio 05, 2009, 06:51:42 pm »
s? infatti ? cos?, serve per uploadare a un server remoto ma come anche tu hai notato non trovo il file html che deve sputare wview.Appena ho un p? di tempo lo installo sul mio pc e faccio qlk prova.
Vivo la vita un quarto di GHz alla volta, non mi importa di nient'altro... Su quelle onde sono libero!!
Senza liberta' di scelta non c'e' creativita', e senza creativita' non c'e' vita. (J.T. Kirk in "Star Trek")

nslusiano

  • Novellino
  • *
  • Post: 29
    • Mostra profilo
Re: La parola magica "Compilare" in Ubuntu server
« Risposta #58 il: Gennaio 05, 2009, 07:45:16 pm »
ok aspetto, diventa sempre pi? difficile verso la fine, di tutte le cose. E' qui la differenza tra quello che si dice di voler fare e quello che si fa poi in concreto. Ormai questo ? chiaro.

nslusiano

  • Novellino
  • *
  • Post: 29
    • Mostra profilo
Re: La parola magica "Compilare" in Ubuntu server
« Risposta #59 il: Gennaio 08, 2009, 09:10:26 pm »
Qui va un p? meglio. Almeno il file htm lo genera e posso vedere una pagina web prelevata da locale. Questo mi va bene. Ho guardato cento volte e mi sembre tutto a posto ma questo ld.so. conf e la sua librad.so.0 proprio non vanno non trova la librad anche se ? l? nella path /usr/local/lib
Nel manuale parla chiaramente di questo problema ma rimane un problema. boh!