Autore Topic: La parola magica "Compilare" in Ubuntu server  (Letto 10436 volte)

jumping1976

  • Full Member
  • ***
  • Post: 336
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: La parola magica "Compilare" in Ubuntu server
« Risposta #30 il: Dicembre 31, 2008, 01:00:17 am »
scusate se faccio qualche migliaio di passi indietro  :roll: :roll: :roll: ma wview cosa ?? e cosa fa?
grazie mille

thedog75

  • Full Member
  • ***
  • Post: 374
    • Mostra profilo
    • p3x-989.ath.cx
Re: La parola magica "Compilare" in Ubuntu server
« Risposta #31 il: Dicembre 31, 2008, 10:06:52 am »
A dire il vero non sono pi? "riuscito" a prenderla causa mancanza di fondi ma nel imminente nuovo anno   dovrei riuscire a spuntare qlk euro per acquistarla :roll:.
Comunque wviev ? una serie di demoni che girano sotto piattaforma linux e interfaccia vari tipi di centraline per la rilevazione delle condizioni meteo e salva i dati in un archivio su disco e li presenta anche su web.Questo ? uno screenshot http://www.wviewweather.com/images/example-day.JPG dal sito http://www.wviewweather.com/.
Vivo la vita un quarto di GHz alla volta, non mi importa di nient'altro... Su quelle onde sono libero!!
Senza liberta' di scelta non c'e' creativita', e senza creativita' non c'e' vita. (J.T. Kirk in "Star Trek")

nslusiano

  • Novellino
  • *
  • Post: 29
    • Mostra profilo
Re: La parola magica "Compilare" in Ubuntu server
« Risposta #32 il: Dicembre 31, 2008, 10:27:03 am »
Ciao el-Can. Complimeti per il tuo lavoro nelle reti. Senti io qui sono ad un punto fermo. Nslu2 debianizzato ? l'oggetto su cui sto tentando di installare wview. Qui sembra che vada tutto bene per quanto riguarda il reperimento delle librerie di terze parti. Mi sembrano tutte a posto e sono anche installate. Anche wview ? installato in modalit? ./configure --enable-station-sim che significa che se non hai una centralina meteo lui la simula. Alla fine per? non parte il programma anche perch? non capisco da dove deve partire. Infatti nella /usr/local/etc pue essendoci un wview quando faccio wview start dice comando non trovato. Cosa ne pensi?

thedog75

  • Full Member
  • ***
  • Post: 374
    • Mostra profilo
    • p3x-989.ath.cx
Re: La parola magica "Compilare" in Ubuntu server
« Risposta #33 il: Dicembre 31, 2008, 10:41:57 am »
...procedere con la configurazione dei vari files in /etc/wview e a copiare /dir_installaz_wview/examples/Debian/wview in /etc/init.d/ e a cambiargli i permessi con sudo chmod 755 wview.
Alla fine si starta il demone con sudo /etc/init.d/wview start e con un bel ps xuaw | grep wview si vedono i processi in esecuzione:
thedog@gutsyS:/usr/local/wview-3.4.1# sudo ps xuaw | grep wview
root      1747  0.0  0.1   3056   540 ?        Ss   20:25   0:00 /usr/local/bin/radmrouted 1 /var/wview
root      1749  0.0  0.0   3056   284 ?        S    20:25   0:00 /usr/local/bin/radmrouted 1 /var/wview
root      1751  1.2  0.1   5648   988 ?        Ss   20:25   0:05 /usr/local/bin/wviewd
root      1752  0.0  0.0   5648   432 ?        S    20:25   0:00 /usr/local/bin/wviewd
root      1806  0.0  0.1   2972   748 pts/1    R+   20:32   0:00 grep wview
Hai provato cos??
Purtroppo non ho sottomano il magnifico nslu per testare di persona ma...
Ah... scusami benvenuto in famiglia e grazie per i complimenti anche se non meritati!
« Ultima modifica: Dicembre 31, 2008, 10:45:07 am da thedog75 »
Vivo la vita un quarto di GHz alla volta, non mi importa di nient'altro... Su quelle onde sono libero!!
Senza liberta' di scelta non c'e' creativita', e senza creativita' non c'e' vita. (J.T. Kirk in "Star Trek")

nslusiano

  • Novellino
  • *
  • Post: 29
    • Mostra profilo
Re: La parola magica "Compilare" in Ubuntu server
« Risposta #34 il: Dicembre 31, 2008, 11:34:21 am »
Grazie per la immediata risposta. Avevo infatti seguito questo procedimento ma il risultato ? quello che ti ho detto gi?. Se hai tempo ti posso mettere online la macchinina e con putty puoi divertirti a smanettare. Orami i disastri li ho gi? fatti tutti io. Ti va?

thedog75

  • Full Member
  • ***
  • Post: 374
    • Mostra profilo
    • p3x-989.ath.cx
Re: La parola magica "Compilare" in Ubuntu server
« Risposta #35 il: Gennaio 03, 2009, 11:11:20 am »
Tempo permettendo se vuoi mettere online il bestio provo a darci un'occhiata. :-P Se vuoi puoi mandarmi in mp le credenziali per l'accesso ssh...
Ciaoo!
Vivo la vita un quarto di GHz alla volta, non mi importa di nient'altro... Su quelle onde sono libero!!
Senza liberta' di scelta non c'e' creativita', e senza creativita' non c'e' vita. (J.T. Kirk in "Star Trek")

nslusiano

  • Novellino
  • *
  • Post: 29
    • Mostra profilo
Re: La parola magica "Compilare" in Ubuntu server
« Risposta #36 il: Gennaio 03, 2009, 11:29:17 am »
ciao attualmente l'oggetto si trova nella rete privata di fastweb pertanto ? invisibile al mondo esterno. E' ormai un vecchio problema irrisolto per ora. Qello che posso fare ? metterla ad un indirizzo statico n una rete aperta ma devo configurare in /etc/network il file interfaces. Ho gi? provato ma in quel sistema devo anche specificare il dns del sistema che peraltro conosco. Non so invece la sintassi necessaria per scrivere le righe giuste.
Attualmente acquisisco la rete attraverso DHCP. Devo cambiare per forza.
cantinadeilibri.homelinux.net ? invece l'indirizzo dyndns della scatola. Hai qualche idea?

thedog75

  • Full Member
  • ***
  • Post: 374
    • Mostra profilo
    • p3x-989.ath.cx
Re: La parola magica "Compilare" in Ubuntu server
« Risposta #37 il: Gennaio 03, 2009, 01:51:47 pm »
Il contenuto di /etc/network/interfaces dovrebbe essere simile a questo:

# The loopback network interface
auto lo
iface lo inet loopback

# The primary network interface
auto eth0
iface eth0 inet static
   address 192.168.1.3
   netmask 255.255.255.0
   network 192.168.1.0
   broadcast 192.168.1.255
   gateway 192.168.1.1
   dns-nameservers 193.238.136.35 62.94.0.1

Per l'aggiornamento del dynamic dns (tu dovresti avere dyndns se non vado errato) devi installare e configurare ddclient:
sudo apt-get install ddclient
Vivo la vita un quarto di GHz alla volta, non mi importa di nient'altro... Su quelle onde sono libero!!
Senza liberta' di scelta non c'e' creativita', e senza creativita' non c'e' vita. (J.T. Kirk in "Star Trek")

nslusiano

  • Novellino
  • *
  • Post: 29
    • Mostra profilo
Re: La parola magica "Compilare" in Ubuntu server
« Risposta #38 il: Gennaio 03, 2009, 02:23:22 pm »
il ddclient ? a posto e funziona
Dove andr? a sistemare la scatoletta c'? una rete di  sottodomino. Se in questa rete non metto il DNS i pc della rete non riescono ad uscire  per navigare per cui anche l'accesso al  dnydns per l'aggiormanento non funziona. Quello che non capisco ? perch? usando direttamente l'ip della maccchina che ? accessibile da ovunque non si riesca ad entrare.
Comunque provo a mettere interfaces secondo le tue indicazioni. Ovviamente i numeri saranno dicesri da quelli da te indicati percg? si riferiranno alla asootorete di appartenenza. Non ho pratica di pm se mi dici dove mandare in privato le informazioni ti dico come ? configurata una tipica macchina di quella rete.ciao
Normalmente uso putty per l'accesso remoto, ssh non so se ? installato e non  so come fare a verificarlo.

thedog75

  • Full Member
  • ***
  • Post: 374
    • Mostra profilo
    • p3x-989.ath.cx
Re: La parola magica "Compilare" in Ubuntu server
« Risposta #39 il: Gennaio 03, 2009, 02:50:28 pm »
Per mandare i mp vai sulla barra sotto il tuo avatar e clicca su i miei messaggi nel campo A: scrivi il nickname della persona a chi vuoi spedire il messaggio che scriverai sotto.
Ok prova a mandarmi una conf. di esempio e vediamo, cmq putty non ? altro che un interfaccia grafica per collegarsi a server telnet (porta 23) o ssh (porta22).
Vivo la vita un quarto di GHz alla volta, non mi importa di nient'altro... Su quelle onde sono libero!!
Senza liberta' di scelta non c'e' creativita', e senza creativita' non c'e' vita. (J.T. Kirk in "Star Trek")

nslusiano

  • Novellino
  • *
  • Post: 29
    • Mostra profilo
Re: La parola magica "Compilare" in Ubuntu server
« Risposta #40 il: Gennaio 03, 2009, 03:22:45 pm »
ho provato a mandare un messaggio.
Ora la scatoletta ? on line all'idirizzo che ti mander? in privato se mi dai l'ok. Ho natato che hai inserito due righe nello script che non so riempire:
network e broadcast. Io posso riempire address, gateway e dns.
Se provi in porta 22 con telnet dovresti vedere la richiesta di login. A questo punto se funziona il messaggio privato di mander? la password

thedog75

  • Full Member
  • ***
  • Post: 374
    • Mostra profilo
    • p3x-989.ath.cx
Re: La parola magica "Compilare" in Ubuntu server
« Risposta #41 il: Gennaio 03, 2009, 03:31:26 pm »
Se vuoi i campi network e broadcast li puoi omettere, comunque network ? la rete in cui si trova la macchina per es. se ip=192.168.1.2 network=192.168.1.0 se ip=10.34.1.23 network=10.34.1.0 ed invece broadcast ? appunto l'indirezzo broadcast per quella rete e che varia in base alla netmask per es. se netmask 255.255.255.0 ed ip 192.168.1.2 broadcast=192.168.1.255
Vivo la vita un quarto di GHz alla volta, non mi importa di nient'altro... Su quelle onde sono libero!!
Senza liberta' di scelta non c'e' creativita', e senza creativita' non c'e' vita. (J.T. Kirk in "Star Trek")

nslusiano

  • Novellino
  • *
  • Post: 29
    • Mostra profilo
Re: La parola magica "Compilare" in Ubuntu server
« Risposta #42 il: Gennaio 03, 2009, 03:48:34 pm »
ok ho corretto cos? dovresti vedere all'ip numerico. Ma anche dopo le modifiche non va in rete: hoprovato con lynx ma non esce.

nslusiano

  • Novellino
  • *
  • Post: 29
    • Mostra profilo
Re: La parola magica "Compilare" in Ubuntu server
« Risposta #43 il: Gennaio 03, 2009, 03:55:40 pm »
Allora probabilmente il ddclient non ha mai funzionato. Era il ruter dlink che usavo prima di cambiare rete ad aggiornare il dyndns. Infatti collegandomi a vedere lo stato www.dyndns.com mi accorgo che avviene ancora l'aggiornamento con il vecchio indirizzo. Anche se lo forzo con il nuovo ip dopo un p? mi ritorna quello vecchio. Adesso  spengo il Dlink per non creare conflitti.

nslusiano

  • Novellino
  • *
  • Post: 29
    • Mostra profilo
Re: La parola magica "Compilare" in Ubuntu server
« Risposta #44 il: Gennaio 03, 2009, 04:15:07 pm »
quando sei pronto ti collego la centralina. la configurazione dovrebbe essere ./configure --enable-mysql -- enable-http.
La collegherei nella usb libera dove normalmente si metterebbe un HD esterno. Tutto il debian necessario ci sta nella chiavetta.
Se devi fare aggiornamenti la distribuzione ? per processore ARM