Autore Topic: Aiuto per configurazione 2100AP  (Letto 1444 volte)

stiloso

  • Novellino
  • *
  • Post: 6
    • Mostra profilo
    • E-mail
Aiuto per configurazione 2100AP
« il: Gennaio 15, 2008, 01:26:55 pm »
Ciao a tutti, premetto che non sono molto pratico di reti e apparecchi wi fi, ho un [CUT] con hag (Pirelli credo, quello nero) con wi fi integrato, vorrei portare il segnale in un altra [CUT] vicina.
In una stanza della casa dove vorrei mettere il secondo computer il segnale arriva anche se con intensit? ballerina, mentre in altre stanze non arriva.
Io sono in possesso di un access point DWL 2100AP e di un router DIR 635 acquistati precedentemente per altre connessioni, ho tentato di configurare il DWL 2100AP ma mi succedono cose strane.
All'inizio la scheda di rete non comunicava con l'AP poi ho settato manualmente l'IP con 192.168.0.51 e sono riuscito a connettermi con AP manager trovato sul sito della Dlink, il collegamento con la pagina del Web server continua a non funzionare e gi? questo non lo capisco!
Con l'AP manager ho aggiornato il FW alla versione 2.40 trovata sul sito italiano (il sito dice che questo FW ? per HW AX e il mio AP ha l'HW mi sembra A4) dopo aver fatto questo ho provato a configurare l'AP come WDS e come Repeater, il fatto strano ? che in entrambi i casi non memorizza i dati che immetto nella configurazione, ad esempio se lo configuro come Repeater il Mac Address sembra che lo accetti ma se poi carico la configurazione trovo tutti zero!!!.
La situazione ora ? questa: con il web server non riesco a collegarmi, anche se l'indirizzo della scheda ? 192.168.0.51, con l'AP manager mi collego ma non memorizza i cambiamenti...
Accetto ogni suggerimento, cambiio FW, collegamento ad un router della stessa marca (ho un DIR635 che potrei collegare all'hag [CUT]), lo scopo ? quello di estendere il segnale wireless all'altra [CUT].

Grazie a tutti
« Ultima modifica: Gennaio 15, 2008, 01:38:28 pm da bonovox38 »

DjByte

  • Administrator
  • Hero Member
  • ******
  • Post: 2429
    • ICQ Messenger - 484438253
    • Mostra profilo
    • Sperimentazioni con l'energia solare
    • E-mail
Re: Aiuto per configurazione 2100AP
« Risposta #1 il: Gennaio 15, 2008, 02:03:30 pm »
Ciao e benvenuto,
per prima cosa leggi il regolamento, hai scritto cose che non sono ammesse...
Seconda cosa, accertati che l'ap manager sia compatibile con il firmware installato nel 2100, questo problema accade quando si usa l'ap manager con un fw non compatibile.
Il mio consiglio ? quello d'usare un fw prestante come quello russo ed ap manager acowa.
Cerca nel forum, troverai tutte le info che vai cercando.

Byte
Due sono le cose infinite: l'universo e la stupidit? dell'uomo... Della prima per? non ne sono sicuro! [Albert Einstein]

stiloso

  • Novellino
  • *
  • Post: 6
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: Aiuto per configurazione 2100AP
« Risposta #2 il: Gennaio 15, 2008, 09:50:14 pm »
Grazie per i suggerimenti, non me la sono sentita di mettere il FW russo per adesso, ho il 2.30eu, comunque sono riuscito a connettermi e a modificare i parametri.
Il punto adesso ? che settandolo come repeater non funziona comunque, gli ho dato il mac address del router e lo stesso canale devo impostare qualcosaltro?
Per fare quello che ho descritto nel post precedente va bene la configurazione repeater o non essendo della stessa marca del router non sono compatibili?

Grazie

DjByte

  • Administrator
  • Hero Member
  • ******
  • Post: 2429
    • ICQ Messenger - 484438253
    • Mostra profilo
    • Sperimentazioni con l'energia solare
    • E-mail
Re: Aiuto per configurazione 2100AP
« Risposta #3 il: Gennaio 15, 2008, 09:57:13 pm »
E' raro che funzioni. La modalit? repeater ? un'opzione in pi? che da il chipset, una specie di "regalo" del costruttore, e tipicamente funziona con apparati dello stesso tipo con stesso chipset. Contrariamente a ci? che si pensa, lo standard Wi-Fi  ? standard solo per la modalit? AP/Client.

Byte
Due sono le cose infinite: l'universo e la stupidit? dell'uomo... Della prima per? non ne sono sicuro! [Albert Einstein]

stiloso

  • Novellino
  • *
  • Post: 6
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: Aiuto per configurazione 2100AP
« Risposta #4 il: Gennaio 15, 2008, 10:21:45 pm »
Scusa la mia ignoranza AP client vorrebbe dire che il segnale wireless viene ricevuto dal 2100 e lo diffonde solo via cavo lan? quindi non ho speranze di poter fare quello che vorrei?
Io ho anche un DIR635 sempre della Dlink se lo collego diciamo "in serie" al router (che non posso ovviamente toccare) dici che il 2100 riesco a configurarlo come repeater essendo della stessa marca.

Grazie