Autore Topic: niente massa, dove saldo la calza?  (Letto 1786 volte)

Jaco

  • Novellino
  • *
  • Post: 18
    • Mostra profilo
    • La mia homepage
niente massa, dove saldo la calza?
« il: Dicembre 09, 2007, 09:01:34 pm »
Salve a tutti, dopo un lungo periodo lontano dalle antenne ho ripreso da poco a smanettare con access point e schede wireless. Visto che sempre pi? spesso i portatili sono sprovvisti di slot pcmcia ho pensato di prendere una buona chiavetta usb da affiancare alla mia fedele dlink g650 moddata. Tra le tante ho preso una tp-link wn321g, con chipset ralink rt73. Ovviamente non avevo alcuna intenzione di usarla cos? com'era, ma mi sembrava d'obbligo metterci su un connettore sma-rp per l'antenna. Oggi l'ho aperta e sono rimasto un p? perplesso, perch? nelle altre pcmcia che ho modificato era sempre presente un polo positivo e una massa, questa invece sembra non avere alcun punto di massa, ma soltanto un polo positivo. Ho tentato di fare delle foto con la mia fotocamera ma avvicinando troppo si sfocava l'immagine, quindi vi linko delle foto prese da un'altro forum della medesima scheda. (spero di non aver contravvenuto a qualche regola linkando immagini di un'altro forum). Chiedo a voi esperti, cosa faccio? saldo solo il positivo? saldo la massa da qualche altra parte? grazie, ciao.

P.S. mezza giornata dopo aver preso la chiavetta ne ho trovata una con lo stesso identico chipset ma con connettore sma-rp di serie, murphy non sbaglia mai.


DjByte

  • Administrator
  • Hero Member
  • ******
  • Post: 2429
    • ICQ Messenger - 484438253
    • Mostra profilo
    • Sperimentazioni con l'energia solare
    • E-mail
Re: niente massa, dove saldo la calza?
« Risposta #1 il: Dicembre 09, 2007, 10:25:09 pm »
Ciao e bentornato,
la seconda immagine parla da sola... anche se non ? scritto in italiano, si capisce benissimo...

Byte
Due sono le cose infinite: l'universo e la stupidit? dell'uomo... Della prima per? non ne sono sicuro! [Albert Einstein]

Jaco

  • Novellino
  • *
  • Post: 18
    • Mostra profilo
    • La mia homepage
Re: niente massa, dove saldo la calza?
« Risposta #2 il: Dicembre 09, 2007, 11:04:53 pm »
Lasciami indovinare, positivo al positivo e calza allo scudo metallico? avevo intuito che potesse essere cos?, per? c'? un particolare che mi ha lasciato in dubbio, infatti vengono indicati come possibili punti di massa la parte metallica e quel pallino di basetta scoperto, ho controllato con un tester e quel pallino ramato ? in corto con l'antenna e quindi con il polo caldo. Anche se spesso ho sentito dire che anche essendo in corto possono funzionare comunque, resto sempre un p? perplesso, perch? tutte le modifiche che ho fatto fin'ora non erano mai in corto (solo in un caso e infatti era venuta male la saldatura). A questo punto penso che mi convenga fare delle prove, grazie della risposta comunque, vi far? sapere.

DjByte

  • Administrator
  • Hero Member
  • ******
  • Post: 2429
    • ICQ Messenger - 484438253
    • Mostra profilo
    • Sperimentazioni con l'energia solare
    • E-mail
Re: niente massa, dove saldo la calza?
« Risposta #3 il: Dicembre 10, 2007, 03:01:01 pm »
Vediamo se riesco a farmi capire un poco meglio:
la massa la saldi al "pallino" gigante non stagnato, poi raschi, isolandola, la pista che fa ora d'antenna (in modo tale da evitare disaccoppiamenti) e colleghi il polo caldo nel punto indicato.

Byte
Due sono le cose infinite: l'universo e la stupidit? dell'uomo... Della prima per? non ne sono sicuro! [Albert Einstein]

Jaco

  • Novellino
  • *
  • Post: 18
    • Mostra profilo
    • La mia homepage
Re: niente massa, dove saldo la calza?
« Risposta #4 il: Dicembre 10, 2007, 04:18:13 pm »
Grazie della precisazione, ho fatto delle prove con un'antennina da qualche db spellata e collegando solo il positivo si vede gi? un incremento, ora provo a collegare provvisoriamente la calza al pallino e vediamo cosa succede. A questo punto mi piacerebbe capire come mai si pu? lavorare indifferentemente in corto o meno. Mi spiego meglio, nella situazione attuale la massa (il pallino) e il positivo sono in corto, ma tutto funziona tranquillamente. Dopo aver raschiato il positivo, questo non sar? pi? in corto con la massa, quindi ai capi del connettore che monter? non ci sar? un corto, ma nonostante questo tutto funzioner? lo stesso. Da ignorante in materia di elettronica quale sono, vorrei capire come sia possibile che due situazioni diametralmente opposte lavorino nello stesso modo. Ringrazio chiunque voglia buttare via qualche minuto del suo tempo, ciao.

DjByte

  • Administrator
  • Hero Member
  • ******
  • Post: 2429
    • ICQ Messenger - 484438253
    • Mostra profilo
    • Sperimentazioni con l'energia solare
    • E-mail
Re: niente massa, dove saldo la calza?
« Risposta #5 il: Dicembre 10, 2007, 05:36:05 pm »
In corrente continua (CC) si comporta come un cortocircuito, ma in radiofrequenza come un'impedenza!

Byte
Due sono le cose infinite: l'universo e la stupidit? dell'uomo... Della prima per? non ne sono sicuro! [Albert Einstein]

Jaco

  • Novellino
  • *
  • Post: 18
    • Mostra profilo
    • La mia homepage
Re: niente massa, dove saldo la calza?
« Risposta #6 il: Dicembre 18, 2007, 07:48:57 pm »
Ho notato una cosa stranissima mentre facevo dei test per collegare il connettore, se tocco con un dito un punto qualunque della massa, parte metallica o pallino di rame, ? come se la scheda si spegnesse. Uso linux e dmesg mi riporta un errore nella connessione, manda down l'interfaccia e un istante dopo mi segnale che l'ha rilevata nuovamente e ricarica i moduli. In pratica ? come se nel momento in cui tocco la massa l'avessi fisicamente staccata e riattaccata immediatamente. Ho forse combinato dei danni? magari ho mandato in corto qualcosa? Se non tocco nulla la scheda opera normalmente.

Alnath

  • Administrator
  • Hero Member
  • ******
  • Post: 1728
    • Mostra profilo
Re: niente massa, dove saldo la calza?
« Risposta #7 il: Gennaio 14, 2008, 05:06:49 pm »
che sia qualche falso contatto???? Magari una saldatura fredda sul connettore...
Primo server della netbuk -> http://srvalnath.no-ip.org (disconnesso)
"i bisogni dei molti contano pi? di quelli dei pochi... o di uno." - Spock