Autore Topic: ponte altanelante  (Letto 3965 volte)

Arcer

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 51
    • Mostra profilo
    • E-mail
ponte altanelante
« il: Novembre 16, 2007, 08:52:36 pm »
salve ragazzi rieccomi ancora qui....come sapete (avendo letto i miei post :P) ho da poco fatto un link di 270 metri che non ? proprio al 100% visibile...ora il mio problema ? che ho notato che seppur avendo ping molto buoni (2ms anche 1ms ) in alcuni momenti si perde del tutto la connessione oppure ho ping di migliaia di ms....come mai? io penso che non ? un problema di allineamento delle antenne perche se riesco ad avere ping di 2ms le antenne sono sicuro allineate bene e cmq 270 m non sono poi cosi tanti.....quindi non so come risolvere premetto che ancora non ho messo i dissipatori nel procio del 2100 ma ? inverno e la temperatura fuori ? di massimo 25 gradi.....forse uso potenze troppo alte? (nel 2100 c'? un antenna a 24dbi e la potenza ? settata a 11 mentre nel 900 ap ? montato un pannello da 12 e la potenza ? settata a 60% ....se provo ad alzare i valori ? la stessa identica cosa a volte ho delle cadute...)



grazie per tutto l'aiuto che mi state dando

« Ultima modifica: Maggio 27, 2010, 04:22:14 pm da DjByte »

Arcer

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 51
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: ponte altanelante
« Risposta #1 il: Novembre 17, 2007, 04:46:33 pm »
altra cosa che ho notato che utilizzando programmi di p2p si impalla piu facilmente come mai?

max70

  • Novellino
  • *
  • Post: 37
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: ponte altanelante
« Risposta #2 il: Novembre 17, 2007, 05:08:16 pm »
ciao

senti io ho il tuo stesso problema.
ancora non risolto.
ci sto lavorando,mi dici per favore come si imposta la potenza al 2100.
praticamente aumentarla o diminuirla dove devo e cosa settare?

ciao  max

Arcer

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 51
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: ponte altanelante
« Risposta #3 il: Novembre 17, 2007, 05:54:20 pm »
ho notato che anche con alcune applicazioni tipo su msn utilizzando la web cam i pacchetti sballano....



@max70
io ho il firmware russo setto la potenza con l'interfaccia di acowa nel tab wireless c'? il campo output power (dbm)

Absolute

  • Full Member
  • ***
  • Post: 261
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: ponte altanelante
« Risposta #4 il: Novembre 17, 2007, 09:42:11 pm »
Prova a passare e forzare la connessione in standard SOLO B e riprova.

max70

  • Novellino
  • *
  • Post: 37
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: ponte altanelante
« Risposta #5 il: Novembre 17, 2007, 10:08:27 pm »
ok
ne ho sentito parlare del firmware russo.
posso installarlo anche io, che dici e meglio di quello originale?
il problema se non ti creo niente e' dove lo trovo?
 grazie max

Arcer

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 51
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: ponte altanelante
« Risposta #6 il: Novembre 18, 2007, 12:20:32 am »
@absolute:

nel 900ap ho selezionato quest'opzione :      1-2-5.5-11(Mbps)
nel 2100ap: ho selezionato l'opzione 802.11b

devo fare diversamente?


CHE COSA SBAGLIA  :-o :? :?










@max
guarda in questa disc: http://www.nabuk.org/f/index.php?topic=566.0
« Ultima modifica: Novembre 18, 2007, 01:36:17 am da Arcer »

max70

  • Novellino
  • *
  • Post: 37
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: ponte altanelante
« Risposta #7 il: Novembre 18, 2007, 02:18:49 pm »
ok
ho messo su il russo 220.eu.r0486 e avevo su il 2.30 originale. c'e di meglio?
la modalita' wds qual e'?
l'antenna esterna la devo lasciare su best oppure 1 o 2?
poi riguardo anche il puntamento vediamo un po?

grazie max
« Ultima modifica: Novembre 18, 2007, 02:23:33 pm da max70 »

Arcer

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 51
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: ponte altanelante
« Risposta #8 il: Novembre 18, 2007, 03:08:45 pm »
questo non lo so vediamo che rispondono :D

cmq ? proprio appena faccio qualcosa che richiede che il download di una piccola quantita di byte...ad esempio un filmato di youtube si impalla anche con il download di un file si impalla...bah....come mai?
« Ultima modifica: Novembre 18, 2007, 03:39:32 pm da Arcer »

Absolute

  • Full Member
  • ***
  • Post: 261
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: ponte altanelante
« Risposta #9 il: Novembre 19, 2007, 01:31:54 am »
beh intanto il DATA RATE invece di lasciare best, prova a impostarlo. prima a 11 e poi prova a scendere.
poi la potenza del 2100 c'? qualcosa che non mi ? chiaro...non capisco se ? 3.0dB o 30dB. comunque in entrambi i casi ? sbagliata.
nel primo perch? decisamente troppo bassa, va a finire che tolte le dispersioni nei cavi e connettori, in antenna non arriva nulla. nel secondo sarebbe troppo alta, e oltre a trasmettere un sacco di spurie, finiresti per assordare il ricevitore stesso del 2100. di questa cosa, si ? gi? parlato pi? e pi? volte.
La cosa migliore ? che tu faccia dei rilevamenti su qual'? l'intesit? del segnale che rilevi in base a come imposti la potenza, anche se non necessariamente potresti vedere grandi variazioni. il mio consiglio, ? prima di tutto, quello di verificare che l'impianto sia ok, cavi, connettori e antenne stesse. Io stesso dopo 3 anni ho sostituito in entrambi gli AP cavi e connettori...per sicurezza. poi procedi con la verifica del puntamento. per finire, controlla se ci sono altri link che possono darti fastidio e di conseguenza prova su altri canali. purtroppo gi? da tempo l'affollamento su queste frequenze sta raggiungendo livelli di saturazione, sia per incompetenza, che per pi? colpevole negligenza di chi usa gli AP, lasciandoli spesso aperti e sempre alla massima potenza.
come ultima risorsa non scarterei neppure una temporanea sostituzione di uno o di entrambi gli AP. anche se il 900 ? un vero mulo industruttibile e il 2100 gli va abbastanza dietro. se poi hai modo, io uniformerei il link con lo stesso modello di AP, che sia il 900 o il 2100, ma uguali su entrambi i lati. per questo tipo di utilizzo, la modalit? bridge, sembra garantire una maggiore stabilit?. per finire, ti riporto come esperienza personale, che l'adozione su entrambi gli AP di gruppi di continuit? mi hanno eliminato problemi sporadici che avevo su uno dei miei ponti, e che dopo l'introduzione di un minuscolo UPS posto nel sottotetto insieme all'AP, sono misteriosamente scomparsi.  :-D
« Ultima modifica: Novembre 19, 2007, 01:34:23 am da Absolute »

Arcer

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 51
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: ponte altanelante
« Risposta #10 il: Novembre 19, 2007, 01:21:09 pm »
era 3.0 ora ho messo a 20.0 ? giusto o sminkio l'ap? ps ora che ho messo a 20 sembra non esserci piu problemi :S.....altra cosa per datarate cosa intendi e dove?

Arcer

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 51
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: ponte altanelante
« Risposta #11 il: Dicembre 11, 2007, 04:45:11 pm »
aiuto?

Absolute

  • Full Member
  • ***
  • Post: 261
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: ponte altanelante
« Risposta #12 il: Dicembre 11, 2007, 08:49:21 pm »
Il data rate ? la velocit? assegnata alla connessione, lo trovi nella sezione Wireless dell'AP manager.

Arcer

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 51
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: ponte altanelante
« Risposta #13 il: Dicembre 12, 2007, 01:26:12 am »
no mi riferivo al fatto che adesso l'ap ? messo a 20.0 dbm dico ? giusto oppure sminkio l'ap?

DjByte

  • Administrator
  • Hero Member
  • ******
  • Post: 2429
    • ICQ Messenger - 484438253
    • Mostra profilo
    • Sperimentazioni con l'energia solare
    • E-mail
Re: ponte altanelante
« Risposta #14 il: Dicembre 12, 2007, 03:11:08 pm »
E' la potenza massima "originale"... nel senso che tutti gli ap erogano dai 18 ai 20 dB.
Tranquillo, nessun rischio.

Byte
Due sono le cose infinite: l'universo e la stupidit? dell'uomo... Della prima per? non ne sono sicuro! [Albert Einstein]