Autore Topic: realizzata prima biquad con dei problemi!  (Letto 5316 volte)

Alniyat

  • Novellino
  • *
  • Post: 9
    • Mostra profilo
realizzata prima biquad con dei problemi!
« il: Novembre 12, 2007, 12:37:30 pm »
Ciao raga...
ho realizzato una biquad di cui vi allego una foto: http://www.pbase.com/alniyat/image/88830702

il filo per ora utilizzato ? uno di quelli che mi fanno perdere 2dB/m, difatti per fare questa prova abbiamo utilizzato solo un metro per vedere se in linea teorica/pratica le cose funzionavano...

facendo un paragone con la classica antennina da 2dB prende meno...puntandola in ogni direzione...

volevo chiedervi alcune cose...
1)possibile che il rame essendo smaltato riduca il guadagno in qualche modo?
2)possibile che influisca cosi negativamente il filo nero per mettere a massa la calza? (si vede nella foto allegata)
3)se attaccassi direttamente la biquad al cavo (possibilmente un h155) senza passare per l'attacco a N guadagnerei qualcosa? di significativo?
4)il lato esterno della biquad misura 33mm e quello interno 30mm, sono valori accettabili?
5)la biquad dista dal pcb 14mm, troppo poco?

in definitiva sono tutte cose che si possono migliorare, ma cosa ? pi? importante tra tutte?

possibile che un antenna teorica da 9dB con una perdita di 2dB dovuta al cavo mi renda meno di una 2dB?

vi ringrazio e spero possiate rispondere ai miei quesiti...

ciao

sacrabolt

  • Global Moderator
  • Sr. Member
  • *****
  • Post: 629
  • -internet +cabernet
    • Mostra profilo
    • ISO100
Re: realizzata prima biquad con dei problemi!
« Risposta #1 il: Novembre 12, 2007, 01:56:16 pm »
il rame smaltato non riduce (gi? affrontato in altro thread)

il filo nero per mettere a massa al calza influisce molto: segui il progetto: taglia a misura il filo smaltato e connetti il cavo direttamente nel modo indicato. Eviterei i connettori... a qs frequenze e se non di qualit? perdono quasi 1 db. Se devi tenere questa costruzione, credo tu debba evitare il filo nero...  tra l'altro non mi pare debba esserci contatto elettrico tra biquad e pcb

la biquad deve essere a 15mm dalla pcb
Furlan Dictionary snippet
a forza di dai = a forza di insistere. Example:  Ben po: a forza di dai, ho stabilito il link.
sulla GRANDERETENABUK www.hamachi.it

Alniyat

  • Novellino
  • *
  • Post: 9
    • Mostra profilo
Re: realizzata prima biquad con dei problemi!
« Risposta #2 il: Novembre 12, 2007, 05:14:42 pm »
ti ringrazio per i consigli...
stasera riproveremo la costruzione cercando di evitare il connettore, il che semplifica notevolmente la costruzione...

sul progetto c? scritto che la distanza deve essere di 16mm mentre tu mi consigli di lasciare 15mm ... io non sono un precisone, ma lasciando i lavori di questo tipo al mio coinquilino che ? molto preciso quanti mm gli devo dire di lasciare?

ciao e grazie!

Alniyat

  • Novellino
  • *
  • Post: 9
    • Mostra profilo
Re: realizzata prima biquad con dei problemi!
« Risposta #3 il: Novembre 13, 2007, 12:45:17 am »
oleeeeeeeeeeeee....
? uscita fuori grazie ai vostri consigli un'ottima biquad :D
dico ottima perch? ora prendo benissimo tutto quello che ho intorno, cosa che prima mi sognavo :D
non so come fare a calcolare i dB di guadagno per?...
cosa mi consigliate?
network stumbler non ? compatibile con la penna usb...
il cipset della penna ? un Ralink RT73 ...

grazie mille ancora dei preziosi suggerimenti...

ps: domani vi posto la foto :p

sacrabolt

  • Global Moderator
  • Sr. Member
  • *****
  • Post: 629
  • -internet +cabernet
    • Mostra profilo
    • ISO100
Re: realizzata prima biquad con dei problemi!
« Risposta #4 il: Novembre 13, 2007, 08:40:51 am »
Sei sicuro che siano incompatibili con netstumbler? Io ho un Ralink PCI modello "non ricordo" ed ? partito subito con lo scanning.
Cmq ho piacere che funzioni! ho Sempre creduto nella facilit? costruttiva dello spindle  :-D

A proposito della distanza tra biquad e pcb di 16mm

si deve poi sottrarre il millimetro del CD/DVD che sia
Furlan Dictionary snippet
a forza di dai = a forza di insistere. Example:  Ben po: a forza di dai, ho stabilito il link.
sulla GRANDERETENABUK www.hamachi.it

Alniyat

  • Novellino
  • *
  • Post: 9
    • Mostra profilo
Re: realizzata prima biquad con dei problemi!
« Risposta #5 il: Novembre 13, 2007, 12:40:01 pm »
il modello con lo spindle ? molto pi? facile da realizzare di quello che abbiamo fatto noi, infatti la prossima che faremo sar? proprio con uno spindle...
con N stumbler scansiona le reti ma non dice il nome e non rivela la potenza del segnale...
sia con l'antenna originale che con la biquad...
forse ci sta qualcosa da settare ma non ho idea...

ora ordineremo anche una decina di metri di H155 cosi che ridurremo al minimo la caduta di segnale... (che ora ? di circa 2dbi) ...

ciao e grazie ancora...

sacrabolt

  • Global Moderator
  • Sr. Member
  • *****
  • Post: 629
  • -internet +cabernet
    • Mostra profilo
    • ISO100
Re: realizzata prima biquad con dei problemi!
« Risposta #6 il: Novembre 13, 2007, 01:11:09 pm »
NetStumbler: prova ad espandere il ramo SSIDs oppure Channels fino a poter selezionare il MACaddress; in qs modo (anche se non hai il nome) si visualizza il grafico Signal/Noise in funzione del tempo.
Furlan Dictionary snippet
a forza di dai = a forza di insistere. Example:  Ben po: a forza di dai, ho stabilito il link.
sulla GRANDERETENABUK www.hamachi.it

Alniyat

  • Novellino
  • *
  • Post: 9
    • Mostra profilo
Re: realizzata prima biquad con dei problemi!
« Risposta #7 il: Novembre 13, 2007, 07:33:11 pm »
Ok ok...ora mi legge i dBi...
mi spiegate come si fa ora a capire a quanto equivale il guadagno di quest'antenna?

vi allego una foto della realizzazione: http://www.pbase.com/alniyat/image/88905313

consigli?

marabo

  • Novellino
  • *
  • Post: 9
    • Mostra profilo
Re: realizzata prima biquad con dei problemi!
« Risposta #8 il: Novembre 27, 2007, 12:26:42 pm »
ma quindi la distanza ? 16mm dal cd che metto? o 16 dal pcb del fondo poi col cd viene sui 15mm?
grazie

sacrabolt

  • Global Moderator
  • Sr. Member
  • *****
  • Post: 629
  • -internet +cabernet
    • Mostra profilo
    • ISO100
Re: realizzata prima biquad con dei problemi!
« Risposta #9 il: Novembre 27, 2007, 06:52:19 pm »
Per tagliare la testa al topo:
biquad a 15 mm dalla superficie conduttiva del riflettore cio? il lato scritto/scrivibile del cd

Furlan Dictionary snippet
a forza di dai = a forza di insistere. Example:  Ben po: a forza di dai, ho stabilito il link.
sulla GRANDERETENABUK www.hamachi.it

marabo

  • Novellino
  • *
  • Post: 9
    • Mostra profilo
Re: realizzata prima biquad con dei problemi!
« Risposta #10 il: Novembre 28, 2007, 11:20:07 am »
ok grazie mille per la delucidazione.....

DjByte

  • Administrator
  • Hero Member
  • ******
  • Post: 2429
    • ICQ Messenger - 484438253
    • Mostra profilo
    • Sperimentazioni con l'energia solare
    • E-mail
Re: realizzata prima biquad con dei problemi!
« Risposta #11 il: Novembre 28, 2007, 01:18:38 pm »
Per tagliare la testa al topo:
biquad a 15 mm dalla superficie conduttiva del riflettore cio? il lato scritto/scrivibile del cd

Volendo essere pi? precisi, sarebbero 0,6mm... ma non siamo alla Nasa per utilizzare simili livelli di precisione  :-D :-D :-D

Byte
Due sono le cose infinite: l'universo e la stupidit? dell'uomo... Della prima per? non ne sono sicuro! [Albert Einstein]

marabo

  • Novellino
  • *
  • Post: 9
    • Mostra profilo
Re: realizzata prima biquad con dei problemi!
« Risposta #12 il: Novembre 28, 2007, 05:29:45 pm »
ok grazie per la delucidazione..... sar? preciso... 15,4mm  :-D

Matthew82

  • Novellino
  • *
  • Post: 5
    • Mostra profilo
Re: realizzata prima biquad con dei problemi!
« Risposta #13 il: Novembre 29, 2007, 11:26:03 am »
Volevo chiedere ai ragazzi che hanno realizzato l'antenna dove hanno trovato i materiali adatti, visto che io ho una estrema difficolt? a reperirli. Il pcb monofaccia che tipo di materiale ?? Ciao.

sacrabolt

  • Global Moderator
  • Sr. Member
  • *****
  • Post: 629
  • -internet +cabernet
    • Mostra profilo
    • ISO100
Re: realizzata prima biquad con dei problemi!
« Risposta #14 il: Novembre 29, 2007, 11:48:32 am »
Non perdiamoci in un bicchiere d'acqua: il PCB non ? altro che un Printed circuit board, un circuito stampato (non ancora stampato nel ns caso); insomma una qualsiasi superficie piana di materiale conduttore su un supporto isolante, il che per la biquad non ha nessuna importanza i quanto non dobbiamo stamparci nessun circuito sopra.

La biquad spindle per esempio non usa un PCB, ma un CD o DVD, vergine, masterizzato correttamente o meno; guardacaso anche questo supporto ? piano e di materiale conduttore.

Furlan Dictionary snippet
a forza di dai = a forza di insistere. Example:  Ben po: a forza di dai, ho stabilito il link.
sulla GRANDERETENABUK www.hamachi.it