Autore Topic: banalit? su biquad wifi  (Letto 2034 volte)

Alniyat

  • Novellino
  • *
  • Post: 9
    • Mostra profilo
banalit? su biquad wifi
« il: Ottobre 16, 2007, 06:06:41 pm »
Salve gente...
sono nuovissimo del forum e sono sicuro che su questo forum mi potr? fare una bella cultura...
volevo chiedervi alcune cose riguardo una "banale" bi quad...
preciso che ? la prima antenna che realizzo e il motivo per cui la realizzo ? per poter sfruttare anche a casa la linea del politecnico (sono student di ing. fisica al politencico di milano)...
sul terrazzo ho segnale (iper mega bassissimo), ma da dentro casa non prendo neanche stando molto vicino alla finestra...
pensavamo (io e il mio coinquilino, nonch? compagno di corso) di mettere una biquad sul terrazzo in postazione fissa e di portare poi il cavo dentro casa...
volevo sapere da voi qual? il massimo della lunghezza del cavo "antenna/penna usb" per non avere una caduta totale del segnale e cmq di poter rimanere con un buon rapporto S/N...

vi ringrazio per ora, ma ho ancora mille domande che penso di postarvi prossimamente...

ps: x il filo di rame qual? il range in cui si aggirano i diametri e quali vanno meglio?

grazie ancora...

sacrabolt

  • Global Moderator
  • Sr. Member
  • *****
  • Post: 629
  • -internet +cabernet
    • Mostra profilo
    • ISO100
Re: banalit? su biquad wifi
« Risposta #1 il: Ottobre 17, 2007, 09:10:57 am »
Una biquad guadagna 8-10 dbi; se leggi le specifiche dei cavi vedrai che riportano la perdita in db per metro o feet e sono sommabili con il guadagno dell'antenna.

Esempio:
la tua biquad guadagna 8dbi, e la colleghi con 3 metri di rg174 (che perde 2db/metro); risultato hai un sistema che guadagna 2dbi,  come il gommino che normalmente danno in dotazione ai router wireless. Altri cavi pi? grossi, non facilmente reperibili nel negozio sotto casa, perdono 0.2-1 db/metro, ma l'assemblaggio su prese piccole come quelle degli apparati, non ? facile, per cui c'? un fiorente mercato di "pigtail", cavi gi? assemblati. Nota: in Italia i mercanti sono piuttosto truffaldini... ho visto prezzi del 500%, 1000% pi? alti dei (per esempio) polacchi.

Per i dettagli costruttivi ho segnalato + volte nel forum il link http://www.securitywireless.info/Article63.html
Furlan Dictionary snippet
a forza di dai = a forza di insistere. Example:  Ben po: a forza di dai, ho stabilito il link.
sulla GRANDERETENABUK www.hamachi.it

Alniyat

  • Novellino
  • *
  • Post: 9
    • Mostra profilo
Re: banalit? su biquad wifi
« Risposta #2 il: Ottobre 17, 2007, 12:26:53 pm »
ti ringrazio tantissimo per la risposta e per il link...
ottima idea quella di usare uno spindle :D
penso che alla fine il cavo dovr? essere lungo circa 2 metri quindi con l'rg174 dovrei avere un guadagno di circa 4dbi, sperando che siano sufficienti per prendere abbastanza decentemente...
siccome questa biquad la dovrei lasciare fuori il balcone come la potrei proteggere dagli agenti atmosferici?
come riflettore mi ritrovo gi? a casa un pcb monofaccia 120x160 che per forza di cose diventer? un 120x120, pensate che vada bene per la biquad?
la parte riflettente ramata deve essere rivolta verso la la biquad?

scusate le domande ma sto in fase di realizzazione...e non vorrei fare porcate :D

grazie ancora...

sacrabolt

  • Global Moderator
  • Sr. Member
  • *****
  • Post: 629
  • -internet +cabernet
    • Mostra profilo
    • ISO100
Re: banalit? su biquad wifi
« Risposta #3 il: Ottobre 17, 2007, 01:17:19 pm »
Come ho scritto una "perdita" ? sommabile al guadagno dell'antenna (uno dei motivi per cui tutto viene riportato in db ? proprio la facilit? di calcolo in sistemi ricevitori, trasmettitori, cavi, antenne ecc.)

Due metri di rg174 di perdita significa sommare -4 al guadagno dell'antenna. 4db di perdita non sono trascurabili. Ti consiglio h155 cos? sui 2 metri perdi solo 1 db, intestato da una parte ad un connettore adatto al tuo apparato e l'altro libero per essere saldato alla biquad.
Se fai l'antenna usando lo spindle usa un CD come riflettore come chiaramente mostrato nell'articolo. Controlla che la biquad sia parallela al CD e distante 15mm, poi un po' di silicone e gli agenti atmosferici non son un problema.

Furlan Dictionary snippet
a forza di dai = a forza di insistere. Example:  Ben po: a forza di dai, ho stabilito il link.
sulla GRANDERETENABUK www.hamachi.it

Alniyat

  • Novellino
  • *
  • Post: 9
    • Mostra profilo
Re: banalit? su biquad wifi
« Risposta #4 il: Ottobre 17, 2007, 06:37:42 pm »
si si...avevo capito, la mia domanda era per sapere 1) come proteggere la biquad dalle intemperie; 2) se potesse andare bene un pcb monofaccia 120x120 come riflettore...

come protezione dopo il suggerimento che mi hai dato penso di usare il CRC siliconico spray in modo da lasciargli su una sottile patina siliconica...
per quanto riguarda l'h155 dove posso trovarlo? non mi va di spendere soldi per quelli gia preparati, ho visto i prezzi e sono improponibili!
io sto a Milano, conoscete qualche posto che venda l'h155 raggiungibile senza macchina e solo con i mezzi?

vi ringrazio...

Alniyat

  • Novellino
  • *
  • Post: 9
    • Mostra profilo
Re: banalit? su biquad wifi
« Risposta #5 il: Ottobre 17, 2007, 06:56:16 pm »
scusatemi per le innumerevoli domande...
a casa ho una parabola da 85cm...
pensate che se mettessi la biquad al fuoco della parabola le cose migliorerebbero?
se si in che ordine di grandezza?

spero possiate togliermi questi dubbi il prima possibile...

sacrabolt

  • Global Moderator
  • Sr. Member
  • *****
  • Post: 629
  • -internet +cabernet
    • Mostra profilo
    • ISO100
Re: banalit? su biquad wifi
« Risposta #6 il: Ottobre 20, 2007, 05:58:39 pm »
- sulla pcb 12x12 dentro un cd spindle ho delle perplessit?  :-D
- per i cavi gugola netek
- se metti la biquad ESATTAMENTE nel fuoco della parabola arrivia pi? di 27dbi. Il problema poi ? puntarla.
Furlan Dictionary snippet
a forza di dai = a forza di insistere. Example:  Ben po: a forza di dai, ho stabilito il link.
sulla GRANDERETENABUK www.hamachi.it