Autore Topic: Riprogrammare flash DG834GT  (Letto 2389 volte)

etness

  • Novellino
  • *
  • Post: 4
    • Mostra profilo
Riprogrammare flash DG834GT
« il: Settembre 01, 2007, 09:17:45 pm »
Qualcuno ha esperienza sulla programmazione della flash tramite porta JTAG di un router NetGear DG834GT?
Purtroppo stavo facendo dei test su come ripristinare il router da un firmware corrotto e purtroppo a causa di un erase di troppo ha cancellato anche il CFE.
Ho provato a ripristinare il CFE e tutta l'immagine tramite la porta JTAG usando questa procedura ma purtroppo in fase di scrittura il flash si blocca, nonostante ci? sono riuscito a ripristinare il CFE correttamente, ma purtroppo :cry: il router non riparte. C'? qualche altra operazione da compiere dopo il restore della flash?

Grazie

Ramponis

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1062
    • Mostra profilo
    • DWL-2100AP Ramponis Homepage
Re: Riprogrammare flash DG834GT
« Risposta #1 il: Settembre 10, 2007, 05:17:40 pm »
Visto che hai ripristinato CFE perch? non provi openwrt
Io ho ottenuto buoni risultati su di un WGT634U

Devi mettere il firmware in una cartella dove farai girare un server TFTP

Per caricarci su il firmware io ho usato questi comandi:

ifconfig eth0 -addr=IP_CHE_VUOI_DARE_AL ROUTER -mask=255.255.255.0
flash -noheader IP_DEL_PC_CON_SERVER_TFTP:NOME_FILE_DEL_FIRMWARE flash0.os
« Ultima modifica: Settembre 10, 2007, 05:21:11 pm da Ramponis »
DWL-2100AP Ramponis Homepage
http://xoomer.alice.it/ramponis/

etness

  • Novellino
  • *
  • Post: 4
    • Mostra profilo
Re: Riprogrammare flash DG834GT
« Risposta #2 il: Settembre 22, 2007, 09:45:30 am »
Il mio problema ? che il router non riparte anche se il CFE c'?. Ho provato a spegnere e riaccendere il router e rileggere la flash e il CFE ? al suo posto. Gli unici led che si accendono sono quelli dello switch. Anche sulla seriale non appare nulla.

etness

  • Novellino
  • *
  • Post: 4
    • Mostra profilo
Re: Riprogrammare flash DG834GT
« Risposta #3 il: Ottobre 11, 2007, 07:19:27 pm »
Ho risolto il mio problema. Ho acquistato un altro router. Ma non ? questa la mia soluzione!!!
Ho fatto il dump del CFE tramite JTAG dal nuovo router e mi sono accorto che la sequenza dei
bit era in little-endian al contrario del dump con dd if=/dev/mtdblock/3 che era in formato
BigEndian.
Bastava "semplicemente" fare la conversione del backup effettuato con dd e sarei riuscito a
far ripartire il router.

DjByte

  • Administrator
  • Hero Member
  • ******
  • Post: 2429
    • ICQ Messenger - 484438253
    • Mostra profilo
    • Sperimentazioni con l'energia solare
    • E-mail
Re: Riprogrammare flash DG834GT
« Risposta #4 il: Ottobre 11, 2007, 09:48:25 pm »
Purtroppo molti problemi derivano dalle scarse informazioni rilasciate dai produttori.
Beh, ci sarebbe anche da considerare che pochi comunque sono quelli che smanettano con l'hardware...  :-D

Byte
Due sono le cose infinite: l'universo e la stupidit? dell'uomo... Della prima per? non ne sono sicuro! [Albert Einstein]

etness

  • Novellino
  • *
  • Post: 4
    • Mostra profilo
Re: Riprogrammare flash DG834GT
« Risposta #5 il: Ottobre 11, 2007, 11:24:19 pm »
Non ? facile smanettare con l'hardware, soprattutto per chi come me non ? esperto in elettronica, per? a volte ? necessario se si vuole moddare un firmware.
Almeno ho imparato una cosa che mi torner? utile in futuro, sperando che il JTAG non mi servir? pi?.
Pensavo di aver buttato via un router quasi nuovo di 90 Euro.

DjByte

  • Administrator
  • Hero Member
  • ******
  • Post: 2429
    • ICQ Messenger - 484438253
    • Mostra profilo
    • Sperimentazioni con l'energia solare
    • E-mail
Re: Riprogrammare flash DG834GT
« Risposta #6 il: Ottobre 11, 2007, 11:49:14 pm »
Non dirlo a me... mi sono fatto sostituire il router dopo solo un giorno di "prove" con fw diversi perch? si era bloccato senza riuscire nemmeno a vedere il suo ip...
Il giorno dopo, con un router nuovo, fresco di sostituzione, la stessa situazione dopo solo un'ora passata a smanettare.
Ho risolto il problema con un software d'aggiornamento autoeseguibile per un modello simile.
A saperlo prima, non avrei di certo perso tempo.
In fin dei conti non si finisce mai di imparare qualcosa di nuovo.

Byte
Due sono le cose infinite: l'universo e la stupidit? dell'uomo... Della prima per? non ne sono sicuro! [Albert Einstein]