Autore Topic: Problema complesso  (Letto 2926 volte)

maico

  • Novellino
  • *
  • Post: 6
    • Mostra profilo
    • E-mail
Problema complesso
« il: Agosto 13, 2007, 07:41:26 pm »
Salve a tutti, innazitutto complimenti per il forum.
Ho letto un po' di thread e la guida per il wi-fi, mi sono fatto un po' un'idea di come risolvere il mio problema, vorrei comunque avere il vostro parere per andare sul sicuro, spero di essere chiaro e non troppo prolisso.

Tra pochi giorni finalmente avr? la mia linea adsl, portata da una azienda locale che usa la tecnologia HiperLAN, verr? il tecnico che monter? l'antenna sul tetto e da l? arriver? ad un convertitore che mi fornir? internet su cavo di rete; il mio scopo ? di portare il segnale in tutta la casa e di realizzare un ponte tra casa mia e il mio ufficio a 400 metri di distanza, con i due punti ben visibili.
Lo schema che mi sono fatto ? questo:




In pratica andrei dal convertitore su uno switch, posto in soffitta, ad un paio di metri dal'antenna HiperLAN, in modo da collegarmi in modo pratico all'AP posto all'esterno che ha il compito di mandare il segnale alla Lan2; sempre dallo switch mi collego al router Wi-fi posto in un punto centrale rispetto alla casa,in moda da potermi collegare con un portatile un po' dovunque in casa.
Sempre dallo switch con cavo di rete vado al server che si trova nello studio, posto nel seminterrato, da questo mi posso collegare via cavo al mio PC e al portatile, basta mettergli due schede di rete, o meglio un switch.
Cosa ne pensate?
Mi sapete dare un consiglio sui due AP, pensavo a  due WRT54g o due DWL2100AP, come router pensavo ad un Netgear DG834GT, come switch cosa mi consigliate?
Per il ponte di 400m che antenne mi consigliate?
Scusate la lunghezza del thread.
« Ultima modifica: Agosto 13, 2007, 07:43:16 pm da maico »

Seferius

  • Novellino
  • *
  • Post: 20
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: Problema complesso
« Risposta #1 il: Agosto 14, 2007, 01:27:10 pm »
come antenne penso che due bi-quad siano pi? che sufficienti

come switch io ho uno zyxel ES-105AQ e va benissimo

per il resto lascio la parola agli altri che sicuramente sono ben pi? informati di me  :-D

name29

  • Administrator
  • Hero Member
  • ******
  • Post: 1641
  • NetBuk
    • Mostra profilo
Re: Problema complesso
« Risposta #2 il: Agosto 14, 2007, 04:25:43 pm »
io consiglio i wrt ...
Name29 -  Netbuk .... Net anywhere!

LA PIRATERIA INFORMATICA DANNEGGA IL SOFTWARE OPENSOURCE.

maico

  • Novellino
  • *
  • Post: 6
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: Problema complesso
« Risposta #3 il: Agosto 14, 2007, 06:16:23 pm »
Grazie per i consigli e per la disponibilit?.
Per quanto riguarda la configurazione di rete pensate possa andare tutto bene?
Per il router wi-fi, pensavo ad un Netgear DG834GT, che penso si abbini molto bene al WRT54g, essendo della stessa marca e di cui tutti ne parlano molto bene.


the_dark_shadow

  • Full Member
  • ***
  • Post: 435
    • MSN Messenger - the_shadow@hackerjournal.it
    • Mostra profilo
Re: Problema complesso
« Risposta #4 il: Agosto 16, 2007, 08:35:58 am »
1) sei sicuro di poter usare un router adsl con modem integrato come il netgear dg834gt per condividere la connessione tramite hyperlan?  o meglio, alla fine lo andresti ad usare come switch/ap...
2) perch? il portatile e il PC fisso sono collegati al server e non allo switch?
3) il DG834GT ? "NETGEAR" e il WRT54G ? LINKSYS ed oltre ad essere di marche differenti montano chip differenti, rispettivamente atheros e broadcom ;)

PS: come access point ti consiglio le fonere, le puoi trovare in giro a pochi euro e poi moddare con dd-wrt, un firmware open che aggiunge un infinit? di funzioni... sto testando un link di 7km con due fonere proprio in questi giorni, e fino ad ora (dopo un p? di tuning) hanno funzionato veramente bene...

name29

  • Administrator
  • Hero Member
  • ******
  • Post: 1641
  • NetBuk
    • Mostra profilo
Re: Problema complesso
« Risposta #5 il: Agosto 16, 2007, 10:06:09 am »
io non ho capito a ke cosa server il router wi-fi se internet arriva da hyperlan ...
Name29 -  Netbuk .... Net anywhere!

LA PIRATERIA INFORMATICA DANNEGGA IL SOFTWARE OPENSOURCE.

the_dark_shadow

  • Full Member
  • ***
  • Post: 435
    • MSN Messenger - the_shadow@hackerjournal.it
    • Mostra profilo
Re: Problema complesso
« Risposta #6 il: Agosto 16, 2007, 10:48:53 am »
si ? proprio quello che ho scritto nel punto 1) ;)

Jamiro

  • Novellino
  • *
  • Post: 16
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: Problema complesso
« Risposta #7 il: Agosto 16, 2007, 03:36:13 pm »
visto che non ti serve granch? la potenza io ti consiglierei di acquistare a poco 3 fonere e moddarle con dd-wrt (2 da usare come AP per il bridge e una come AP+router per la casa).
per le antenne potresti usare anche delle yagi economiche sui 12db.
ciao!

maico

  • Novellino
  • *
  • Post: 6
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: Problema complesso
« Risposta #8 il: Agosto 20, 2007, 05:22:21 pm »
Grazie per i consigli ragazzi, scusate, ma sono state in ferie, rispondo subito alle vostre domande

1) sei sicuro di poter usare un router adsl con modem integrato come il netgear dg834gt per condividere la connessione tramite hyperlan?  o meglio, alla fine lo andresti ad usare come switch/ap...

Pensavo di usare un router wi-fi per poter condividere la connessione internet da un punto abbastanza visibile da tutta la casa, cos? se sono con il portatile in salotto sono a tre metri dal router e mi collego.
Da quello che ho capito tu mi vuoi dire che mi basta un router senza modem integrato, mi puoi conisgliare un modello.
A dire la verit? ci avevo pensato a questo, ma sperando che mi arrivo l'adsl via Telecom un giorno(cosa molto ma molto difficile) oppure se mi trasferisco e nella casa nuova ho l'adsl Telecom, avrei gi? un router con modem integrato.

2) perch? il portatile e il PC fisso sono collegati al server e non allo switch?

Pensavo di colelgarmi al server per due motivi:
  • Per portare via cavalino un solo cavo di rete dalla soffitta dove si trova lo switch, non credo di avre pi? spazio per un cavo
  • Per collegare i client(pc fisso e portatile) a valle di un server con debian che mi fa da firewall
Che ne pensi?

3) il DG834GT ? "NETGEAR" e il WRT54G ? LINKSYS ed oltre ad essere di marche differenti montano chip differenti, rispettivamente atheros e broadcom ;)

Scusa, colpa mia, mi sono confuso, pensi comunque che ci possano essere problemi di compatibilit??


PS: come access point ti consiglio le fonere, le puoi trovare in giro a pochi euro e poi moddare con dd-wrt, un firmware open che aggiunge un infinit? di funzioni... sto testando un link di 7km con due fonere proprio in questi giorni, e fino ad ora (dopo un p? di tuning) hanno funzionato veramente bene...

Sto sentendo parlare molto bene delle fonere, se sei riuscito a fare un link di 7 km non dovrei avere grossi probelemi con 400m da coprire, si trova facilmente in rete materiale e documentazione per creare un link con le fonere moddate?

the_dark_shadow

  • Full Member
  • ***
  • Post: 435
    • MSN Messenger - the_shadow@hackerjournal.it
    • Mostra profilo
Re: Problema complesso
« Risposta #9 il: Agosto 20, 2007, 06:27:47 pm »
vada per il dg834gt allora, io ho lo stesso router e mi trovo molto bene ;)

per il collegamento al server ti consiglio di mettere uno switch anche l? cos? colleghi quante periferiche vuoi ;)

per le fonere la cosa ? facilissima... e di materiale ne trovi a bizzeffe... inoltre se hai bisogno ci siamo noi del forum ;)

maico

  • Novellino
  • *
  • Post: 6
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: Problema complesso
« Risposta #10 il: Agosto 21, 2007, 11:15:30 am »
vada per il dg834gt allora, io ho lo stesso router e mi trovo molto bene ;)

Grazie per le risposte a tutti, in particolare the_dark_shadow, allora vada per il dg834gt, praticamente tutti ne parlano bene, ci sar? un motivo.

per il collegamento al server ti consiglio di mettere uno switch anche l? cos? colleghi quante periferiche vuoi ;)

Buona idea, cos? se arriva qualche amico col portatile non devo scollegare il mio, risparmio una scheda di rete, metto lo switch a valle del server e da l? collego tutto quello che voglio.
Hai un consiglio sugli switch che potrei andare a mettere in soffitta e a valle del server?

per le fonere la cosa ? facilissima... e di materiale ne trovi a bizzeffe... inoltre se hai bisogno ci siamo noi del forum ;)

Vorrei chiedere una cosa a proposito: su eBay ci sono poche aste di fonere(4 0 5), mi ? sembrato un po' strano,ci sono altri siti dove le vendono?
C'? un venditore che le vende a 10? inviando dalla germania, mi sembra un buon prezzo.
Ma tu hai comunque usato delle antenne per inviare il segnale, giusto?
« Ultima modifica: Agosto 21, 2007, 12:08:16 pm da maico »

the_dark_shadow

  • Full Member
  • ***
  • Post: 435
    • MSN Messenger - the_shadow@hackerjournal.it
    • Mostra profilo
Re: Problema complesso
« Risposta #11 il: Agosto 21, 2007, 04:52:34 pm »
come switch io uso un netgear gigabit 8 porte "GS608" mi pare si chiami, ? da poco pi? di un anno che lo uso e mi trovo bene... per le fonere 10? dalla germania mi pare buono...  per inviare il segnale uso delle parabole della stella doradus da 24db ;)

maico

  • Novellino
  • *
  • Post: 6
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: Problema complesso
« Risposta #12 il: Agosto 21, 2007, 06:17:02 pm »
come switch io uso un netgear gigabit 8 porte "GS608" mi pare si chiami, ? da poco pi? di un anno che lo uso e mi trovo bene... per le fonere 10? dalla germania mi pare buono...  per inviare il segnale uso delle parabole della stella doradus da 24db ;)

Grazie dei consigli, mi sembra un bel prezzo per uno switch Gigabit, ho trovato le parabole della stella doradus da 24db a 60? su un sito, pensi che siano necessarie o bastino delle yagi economiche da 12dB come consigliava Jamiro per un link di soli 400m?

P.S:Ma tu sei lo stesso  the_dark_shadow sul forum di HwUpgrade? Da un tuo post ho capito che sei friulano, di dove sei? Io sono in zona Palmanova.

the_dark_shadow

  • Full Member
  • ***
  • Post: 435
    • MSN Messenger - the_shadow@hackerjournal.it
    • Mostra profilo
Re: Problema complesso
« Risposta #13 il: Agosto 21, 2007, 08:52:32 pm »
per soli 400m bastano due biquad o delle paraboline da 15dB che sono perfette, senza ricorrere ad ingombranti yagi... ;)
si sono lo stesso ;), sono di precenicco, tu dove precisamente?

maico

  • Novellino
  • *
  • Post: 6
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: Problema complesso
« Risposta #14 il: Agosto 22, 2007, 08:23:29 am »
Grazie ancora per il consiglio sulle antenne, adesso d? un occhio a cosa trovo in rete.
Io sono di Bicinicco, vicino a Palmanova, a Precenicco avete l'adsl della Telecom se non sbaglio, qui non credo arriver? mai, per fortuna una azienda di Gonars si ? data da fare e sta portando la banda larga (simmetrica) dalla zona di Muzzana passando per vari comuni delle Bassa fino al nostro.