Autore Topic: Link da 8,35km  (Letto 3099 volte)

sacrabolt

  • Global Moderator
  • Sr. Member
  • *****
  • Post: 629
  • -internet +cabernet
    • Mostra profilo
    • ISO100
Link da 8,35km
« il: Luglio 12, 2007, 12:08:21 pm »
In base alle (ottimistiche) simulazioni fatte on Radio Mobile for Windows (RMW http://www.cplus.org/rmw/english1.html)


ho reperito l'hardware per un link (auspicabilmente) da 11 Mbit:

  • 2 antenne yagi da 16,5dbi con cavo da 0.3m, polarizzate verticali
  • 1 access point tp-link WA541G (50mW massimi - rx sens c.ca -80dbm @11Mbit)
  • 1 client linksys WRT54G con dd-wrt (50mW - rx sens c.ca -80dbm @11Mbit)


AP e client sono in linea ottica, ma ovviamente in RMW non ho potuto inserire i dati di alcuni oggetti (alberi, pali, grondaie) probabilmente nella zona Fresnel; in sintesi, rispetto alla situazione ideale modellata in RMW il collegamento radio reale risulta essere di segnale a -83dbm (-68.8dbm in RMW) e rumore a -94dbm, cos? come risulta dalla "survey" nella sezione wireless status del client.

Prossimamente prover? la velocit? di connessione e pubblicher? i risultati. Qualcuno ha gi? fatto passare qualche bit con -83dbm?


UPDATE: dhcp, il fetuso
Dopo alcuni problemi con le impostazioni DHCP, connessione effettuata con successo con 50mW ed 11db di SNR

UPDATE: il balletto dei decibel
Dopo numerose disconnessioni radio (dalla "survey" sul client/bridge il segnale passava da -83 a -90dbm), l'access point tp-link WA541G ? stato sostituito con LaFonera (stessa potenza, sensibilit? ND). Il collegamento ora sembra stabile.
In foto il (piuttosto rustico) setup.

La posizione verticale permette un migliore raffreddamento della Fonera che tutt'oggi, dopo un paio di settimane di 24/24 non ha dato segni di cedimento. La yagi forma un angolo di circa 50? con il pannello metallico alla base e spero non generi troppi rimbalzi RF per le connessioni locali. Con un client locale dotato di stilo da 2 dbi, misuro circa -80 dbm a 15 metri fuori dal lobo, pi? o meno coerenti con il diagramma di irradiazione.

UPDATE: l'apprendista stregone
Le disconnessioni seppure meno frequenti continuano per cui (in base alle indagini con Knsgem http://www.nabuk.org/f/index.php?topic=629.msg5562#msg5562) provo a cambiar canale all'access point: imposto laFonera da "channel automatic" a "channel 11" e vado sul client in collina: appena acceso mi parte l'update dell'antivirus... 100kb/s niente male per? dopo pochi secondi si "siede" a 30kb/s. Dopo un paio di minuti una disconnessione e si blocca l'update... passa un minuto e riprende... Vabb?... vediamo un po' cosa mi dice la survey del dd-wrt: mi collego a 192.168.1.1 e... (:-o) invece dell'interfaccia del linksys mi compare quella del modem router a valle.
Devo aver sbagliato qualcosa nella configurazione della rete...  :-D
« Ultima modifica: Settembre 21, 2007, 03:42:10 pm da sacrabolt »
Furlan Dictionary snippet
a forza di dai = a forza di insistere. Example:  Ben po: a forza di dai, ho stabilito il link.
sulla GRANDERETENABUK www.hamachi.it

DjByte

  • Administrator
  • Hero Member
  • ******
  • Post: 2429
    • ICQ Messenger - 484438253
    • Mostra profilo
    • Sperimentazioni con l'energia solare
    • E-mail
Re: Link da 8,35km
« Risposta #1 il: Agosto 29, 2007, 04:12:03 pm »
Complimenti, stai sperimentando di brutto...  :-o :-o :-o

Byte
Due sono le cose infinite: l'universo e la stupidit? dell'uomo... Della prima per? non ne sono sicuro! [Albert Einstein]

sacrabolt

  • Global Moderator
  • Sr. Member
  • *****
  • Post: 629
  • -internet +cabernet
    • Mostra profilo
    • ISO100
Re: Link da 8,35km
« Risposta #2 il: Agosto 29, 2007, 04:30:00 pm »
Purtroppo le disconnessioni continuano ad intervalli di circa 15', ma stavolta non per oscillazione del segnale. Sembra che per creare il doppio SSID, la fonera in effetti trasmetta l'SSID secondario ad intervalli, mandando certi HW client in "sleep". Qualcuno sa se il client/bridge dd-wrt contempli un flag "sleep" o "idle" da disabilitare?

Furlan Dictionary snippet
a forza di dai = a forza di insistere. Example:  Ben po: a forza di dai, ho stabilito il link.
sulla GRANDERETENABUK www.hamachi.it

sacrabolt

  • Global Moderator
  • Sr. Member
  • *****
  • Post: 629
  • -internet +cabernet
    • Mostra profilo
    • ISO100
Re: Link da 8,35km
« Risposta #3 il: Ottobre 04, 2007, 05:50:09 pm »
E vabbe'... dopo numerosi tentativi per sistemare le disconnessioni, tra i quali sopostamenti di antenna, polarizzazione ecc. ho provato il tutto per tutto,: via il firmware FON dalla fonera e inserito un bel DD-WRT. Adesso nessuna disconnessione in 2h di fuzionamento. Segnale stabile a -85db e velocit? attorno al megabit... quello che speravo
Furlan Dictionary snippet
a forza di dai = a forza di insistere. Example:  Ben po: a forza di dai, ho stabilito il link.
sulla GRANDERETENABUK www.hamachi.it

DjByte

  • Administrator
  • Hero Member
  • ******
  • Post: 2429
    • ICQ Messenger - 484438253
    • Mostra profilo
    • Sperimentazioni con l'energia solare
    • E-mail
Re: Link da 8,35km
« Risposta #4 il: Ottobre 04, 2007, 07:51:53 pm »
Molto bene.
Stavo scrutando con attenzione la foto sopra... notevole la sistemazione temporanea (mollette comprese)  :-D
Quando si dice l'arte dell'arrangiarsi.

Byte
Due sono le cose infinite: l'universo e la stupidit? dell'uomo... Della prima per? non ne sono sicuro! [Albert Einstein]

sacrabolt

  • Global Moderator
  • Sr. Member
  • *****
  • Post: 629
  • -internet +cabernet
    • Mostra profilo
    • ISO100
Re: Link da 8,35km
« Risposta #5 il: Ottobre 08, 2007, 10:18:21 am »
CONCLUSIONI
Tra la teoria e la pratica c'? sempre differenza  :lol:
In questo campo ci sono molte variabili, a cominciare dall'ambiente per finire ad aspetti della comunicazione e dei firmware che possono fare la differenza tra un collegamento ed un collegamento stabile. Tuttora non ho potuto sapere se le disconnessioni che si verificavano erano originate dall'HW (sia Tp-link che LaFonera) o dal SW (il firmware FON, un openWRT con doppio SSID). Unica certezza che in casi limite come questo (segnali sotto gli 85db) la soluzione ? stata istallare lo stesso firmaware su entrambi gli apparati.
A cinque giorni dalla raggiunta stabilit?, compreso il "test attenuazione" con un paio di temporali con pioggia fitta, direi che l'affidabilit? ? stata raggiunta. Per eventuali problemi minori o di taratura, il sistema AP - Client bridge di DD-WRT mi permette di collegare la stazione remota e avere in interfaccia web tutte le preziose letture sullo "status".
Furlan Dictionary snippet
a forza di dai = a forza di insistere. Example:  Ben po: a forza di dai, ho stabilito il link.
sulla GRANDERETENABUK www.hamachi.it

whiteman

  • Novellino
  • *
  • Post: 36
    • Mostra profilo
Re: Link da 8,35km
« Risposta #6 il: Aprile 03, 2008, 12:42:35 pm »
@ sacrabolt

quale release di dd-wrt usi?

melazeta

  • Global Moderator
  • Sr. Member
  • *****
  • Post: 715
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: Link da 8,35km
« Risposta #7 il: Aprile 03, 2008, 12:50:30 pm »
che tipo di protezioni usi?

WPA, WEP o preservativo :D?