Autore Topic: [RMW] Link da 8km  (Letto 3495 volte)

sacrabolt

  • Global Moderator
  • Sr. Member
  • *****
  • Post: 629
  • -internet +cabernet
    • Mostra profilo
    • ISO100
[RMW] Link da 8km
« il: Maggio 23, 2007, 04:13:12 pm »
Ho letto spesso di collegamenti da poche centinaia di metri fatte con direttive da 10 e pi? dbi...
Simulando un link con Radio Mobile for Windows (http://www.cplus.org/rmw/english1.html) quello che vorrei realizzare, i risultati mi sorprendono:

  • un paio di yagi da 16,6 dbi
  • 0,5 db di perdite connettore e 30cm di cavo
  • AP da 17dbm (50mW)
  • ricezione su distanza di 8,36km a -70dbm (abbondantemente sopra i -84dbm per un collegamento a 11mbit)

RMW ottimista? Ho toppato qualche parametro?
Furlan Dictionary snippet
a forza di dai = a forza di insistere. Example:  Ben po: a forza di dai, ho stabilito il link.
sulla GRANDERETENABUK www.hamachi.it

lyle

  • Novellino
  • *
  • Post: 15
    • Mostra profilo
Re: [RMW] Link da 8km
« Risposta #1 il: Maggio 23, 2007, 06:43:16 pm »
Sei fuori norma europea per quanto riguarda il valore EIRP.
« Ultima modifica: Maggio 23, 2007, 06:45:29 pm da lyle »

Alle

  • Full Member
  • ***
  • Post: 161
    • Mostra profilo
Re: [RMW] Link da 8km
« Risposta #2 il: Maggio 24, 2007, 09:02:56 am »
In effetti ? vero ma se sei Radioamatore .... Puoi farlo!!!

Fai l'esame e divertiti!!!

Ciao Ciao
Buon Wi-Fi ....

sacrabolt

  • Global Moderator
  • Sr. Member
  • *****
  • Post: 629
  • -internet +cabernet
    • Mostra profilo
    • ISO100
Re: [RMW] Link da 8km
« Risposta #3 il: Maggio 24, 2007, 09:23:58 am »
Sei fuori norma europea per quanto riguarda il valore EIRP.

In Uganda non devo rispettarle... almeno per ora.

Furlan Dictionary snippet
a forza di dai = a forza di insistere. Example:  Ben po: a forza di dai, ho stabilito il link.
sulla GRANDERETENABUK www.hamachi.it

DjByte

  • Administrator
  • Hero Member
  • ******
  • Post: 2429
    • ICQ Messenger - 484438253
    • Mostra profilo
    • Sperimentazioni con l'energia solare
    • E-mail
Re: [RMW] Link da 8km
« Risposta #4 il: Maggio 24, 2007, 11:05:10 am »
Radio Mobile m'? sempre parso molto attendibile ma non l'ho mai usato personalmente. Mi riprometto di farlo, per verificare alcuni link.

X Lyle:
Fai la patente da radioamatore e risolvi i problemi dei limiti, infatti la maggior parte degli utenti del forum lo sono. Per questo motivo si parla spesso di link su distanze notevoli.

Byte
Due sono le cose infinite: l'universo e la stupidit? dell'uomo... Della prima per? non ne sono sicuro! [Albert Einstein]

pari_it

  • Novellino
  • *
  • Post: 8
    • Mostra profilo
Re: [RMW] Link da 8km
« Risposta #5 il: Luglio 25, 2007, 04:22:22 pm »
Personalmente ho denunciato il mio ponte radioLAN con tutte le caratteristiche (antenne ed AP) al Ministero delle Telecomunicazioni e non mi hanno rimproverato nulla. Ho il regolare certificato di permesso per 10 anni. Penso che sulla potenza irradiata ci sia un equivoco abbastanza popolare: la sigla EIRP dovrebbe indicare la potenza (elettrica) EFFETTIVAMENTE IRRADIATA, misurata in watt (milliwatt nel nostro caso) INDIPENDENTEMENTE da dove la si concentra ! Altrimenti con qualsiasi antenna esterna con guadagno superiore ai 3 dB si ? gi? fuori norma ! E' assurdo ! Solo il dipolo in dotazione con gli AP ha un guadagno di 2 dB !  Non vi pare ?

Absolute

  • Full Member
  • ***
  • Post: 261
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: [RMW] Link da 8km
« Risposta #6 il: Luglio 25, 2007, 11:43:17 pm »
Penso che sulla potenza irradiata ci sia un equivoco abbastanza popolare: la sigla EIRP dovrebbe indicare la potenza (elettrica) EFFETTIVAMENTE IRRADIATA, misurata in watt (milliwatt nel nostro caso) INDIPENDENTEMENTE da dove la si concentra !

Purtroppo non ? come dici.....
quella a cui tu fai riferimento, ? la potenza reale, o se preferisci potenza RF, cio? la reale potenza di trasmissione del finale in radiofrequenza.
La potenza EIRP a cui la normativa fa riferimento, ? la somma e sottrazione di tutti i parametri in gioco, vale a dire, la somma di: potenza RF + guadagno antenne - perdita cavi - perdita connettori. se non ricordo male, dovrebbe addirittura entrare in gioco la sensibilit? del ricevitore dall'altra parte, ma questa ? una cosa relativamente trascurabile.
e' perci? ovvio che in realt? si fa presto a superare i 20dB EIRP a cui fa riferimento la normativa. Come dici tu, basta un'antenna ad elevato guadagno che sei presto fuori norma. nella realt?, poi il concetto ? che se non rompi le scatole a nessuno con il tuo link, nessuno verr? praticamente mai a vedere se hai fatto le cose a norma o no.
Diversamente per ovviare ai limiti di potenza, basta essere in possesso della patente radiamatoriale per poter disporre di potenze in trasmissione fino a 500W di potenza RF!
Ovviamente subentrano poi obblighi per cos? dire deontologici della categoria OM che ti obbligano a rispettare comunque certe regole che sono quelle di fare i link con la minima potenza richiesta, della serie non dar fastidio al tuo vicino se non vuoi che sia lui poi a dar fastidio a te. Anche perch? basta una denuncia alla polizia postale a fartela arrivare a casa, OM o non OM.
quindi resta sempre valido il consiglio di utilizzare "la diligenza del buon padre di famiglia", e non eccedere mai nella potenza di trasmissione se non ? strettamente necessario.

pari_it

  • Novellino
  • *
  • Post: 8
    • Mostra profilo
Re: [RMW] Link da 8km
« Risposta #7 il: Luglio 26, 2007, 05:41:59 pm »
La potenza EIRP a cui la normativa fa riferimento, ? la somma e sottrazione di tutti i parametri in gioco, vale a dire, la somma di: potenza RF + guadagno antenne - perdita cavi - perdita connettori. se non ricordo male, dovrebbe addirittura entrare in gioco la sensibilit? del ricevitore dall'altra parte, ma questa ? una cosa relativamente trascurabile.



Avrei allora bisogno di un'altra delucidazione.
Ho fatto qualche giro in rete per cercare le definizioni assolute della questione in merito.
A questo link:
http://www.unibas.it/garrb-infrastrutture/Capitolato%20GARR-B%20RADIO.PDF
viene illustrato un collegamento radioLAN del CNR con tutte le caratteristiche.
La definizione in uso ? che non bisogna superare i 20dBm, e non i 20 dB ! A parte che ammettono senza problemi di usare antenne ad alto guadagno..........!?!?!?!
La definizione soddisfacente di dBm si pu? trovare comodamente qu?:
http://it.wikipedia.org/wiki/Decibel#Decibel_assoluti
Come si pu? notare il dBm (decibel assoluto) ? strettamente legato alla quantit? di corrente, anzi, ne ? una conseguenza, che viene usata per comodit?. Quindi il dBm misura la CORRENTE e secondariamente (empiricamente) la "potenza del suono".
A questo punto basta andare a cercare la definizione di EIRP e vedere con che unit? si misura:
 http://en.wikipedia.org/wiki/EIRP
Mi sembra fuori discussione che un'antenna ha un guadagno in dB (relativi), e non in dBm !!! E' un mezzo che non aumenta la corrente !

pari_it

  • Novellino
  • *
  • Post: 8
    • Mostra profilo
Post
« Risposta #8 il: Luglio 26, 2007, 07:32:31 pm »
In aggiunta, il significato della "i" della sigla EIRP significa "isotropicamente" e cio?, dizionario alla mano, IN OGNI DIREZIONE. Quindi, non solo nella direzione che interessa a noi.
Ho ricontrollato la modulistica utilizzata per la denuncia del ponte radioLAN ed ho notato che al Ministero delle Telecomunicazioni interessa solo l'ubicazione degli estremi del ponte e le caratteristiche degli apparecchi utilizzati. NESSUN riferimento alle antenne utilizzate sia nei moduli da me inviati , sia nella autorizzazione da loro rilasciata. Tutte coincidenze?

Absolute

  • Full Member
  • ***
  • Post: 261
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: [RMW] Link da 8km
« Risposta #9 il: Luglio 27, 2007, 12:27:46 am »
Cito da Wikipedia:

EIRP = Pt-Lc+Ga
where EIRP and Pt (power of transmitter) are in dBm, cable losses (Lc) is in dB, and antenna gain (Ga) is expressed in dBi, relative to a (theoretical) isotropic reference antenna.

il valore di quella operazione non deve essere superiore a 20.
in tale operazione vengono mischiati dBmw(RF TX), dB(cavo connettori) e dbi(antenna) indifferentemente, ma ? cos? che va calcolato.
c'? qualcosa che mi sfugge in quello che hai detto? a quest'ora non sono molto lucido... :-D

pari_it

  • Novellino
  • *
  • Post: 8
    • Mostra profilo
Re: [RMW] Link da 8km
« Risposta #10 il: Luglio 27, 2007, 01:06:09 am »
Quando avevo il cb era consentita una potenza massima di 5 watt. Per il trasmettitore hyperLAN la potenza massima ? 1 W, per i cellulari ? di 2 watt e per il ponte radioLAN ? di 100 MilliWatts. Il Ministero delle Telecomunicazioni esprime il limite sempre in corrente irradiata.

pari_it

  • Novellino
  • *
  • Post: 8
    • Mostra profilo
Re: [RMW] Link da 8km
« Risposta #11 il: Luglio 27, 2007, 09:37:48 am »
Rimane sempre il dubbio intorno al valore Ga dell'EIRP che sta ad indicare il guadagno dell'antenna rispetto ad una ideale isotropica (che irraggia con intensit? uguale in tutte le direzioni).
Non riesco neanche a chiarire come mai, con un AP di 17 dBm, un dipolo di 2 dBi, sarei gi? quasi al limite del consentito. Ho denunciato il mio ponte di 5 km regolarmente ed ? ovvio che non ho 2 AP sul tetto con il dipolo ! Perch? non mi hanno chiesto il patentino da radioamatore che a questo punto per qualsiasi radioLAN sarebbe obbligatorio?

DjByte

  • Administrator
  • Hero Member
  • ******
  • Post: 2429
    • ICQ Messenger - 484438253
    • Mostra profilo
    • Sperimentazioni con l'energia solare
    • E-mail
Re: [RMW] Link da 8km
« Risposta #12 il: Luglio 27, 2007, 10:24:34 pm »
Scusate se vado un p? OT, ma esiste radio mobile per linux?

Byte
Due sono le cose infinite: l'universo e la stupidit? dell'uomo... Della prima per? non ne sono sicuro! [Albert Einstein]

dade

  • Full Member
  • ***
  • Post: 107
    • Mostra profilo
    • Davide Bragagnolo
Re: [RMW] Link da 8km
« Risposta #13 il: Luglio 28, 2007, 10:47:57 pm »
io su macosx lo faccio girare con crossover6 (? un programma per mac che come motore usa il wine di linux)

potresti provare con wine....radio mobile ? un programa basato sulle librerie visual basic 6, e nel sito di wine trovi le librerie da scaricare, quindi dovrebbe andare tranquillamente  :mrgreen:
« Ultima modifica: Luglio 30, 2007, 11:31:40 am da dade »

DjByte

  • Administrator
  • Hero Member
  • ******
  • Post: 2429
    • ICQ Messenger - 484438253
    • Mostra profilo
    • Sperimentazioni con l'energia solare
    • E-mail
Re: [RMW] Link da 8km
« Risposta #14 il: Luglio 29, 2007, 11:38:00 am »
Appena trovo un giorno libero, far? come dici. Grazie 1000  :-D

Byte
Due sono le cose infinite: l'universo e la stupidit? dell'uomo... Della prima per? non ne sono sicuro! [Albert Einstein]