Autore Topic: 4 DWL2100AP in WDS...  (Letto 1841 volte)

CleverGuy

  • Novellino
  • *
  • Post: 2
    • Mostra profilo
4 DWL2100AP in WDS...
« il: Marzo 28, 2007, 10:41:51 pm »
Sono nuovo del forum, per cui approfitto per salutare tutti e fare i complimenti ai moderatori.
Spero di postare nella sezione giusta...

Sto sperimentando una rete con 4 DWL2100AP in modalit? WDS.
Mi serve per portare l'ADSL al 4? piano di un villino e distribuirla su ogni piano.
Per questo scopo ho sfruttato la tromba delle scale...
Il router ADSL si trova al piano inferiore, da li mi sono agganciato via ethernet al primo 2100 che ho messo solo in WDS (li non ho bisogno di un punto di accesso).
Poi ho posizionato su ogni piano un 2100 in modalit? WDS+AP in modo che i client si possano agganciare.
La rete sembra funzionare abbastanza bene e con una buona velocit?.
L'unico inconveniente ? un'attivit? di rete insolita che mi fa pensare ad un loop o qualcosa del genere che avviene ogni tanto e paralizza tutta la rete. Il led della LAN sull'AP comincia a blinkare all'impazzata anche se non ci sono PC collegati alla rete. E' sufficiente staccare uno qualsiasi degli AP per stoppare il problema. (oppure staccare il cavo Eth tra Router e AP1...) Di solito si verifica con almeno due PC collegati in WL, ma non ? la regola visto che ho navigato con ottimi risultati con 4/5 PC alla volta...

Questa la configuarzione della rete:

Router:
IP:192.168.1.1
SN:255.255.255.0
DNS del provider

AP1:
WDS
IP: 192.168.1.2
SN: 255.255.255.0
GW: 192.168.1.1
Canale 6
WEP
MAC di AP2

AP2:
WDS+AP
IP: 192.168.1.3
SN: 255.255.255.0
GW: 192.168.1.1
Canale 6
WEP
MAC di AP1 + MAC di AP3

AP3:
WDS+AP
IP: 192.168.1.4
SN: 255.255.255.0
GW: 192.168.1.1
Canale 6
WEP
MAC di AP2 + MAC di AP4

AP4:
WDS+AP
IP: 192.168.1.5
SN: 255.255.255.0
GW: 192.168.1.1
Canale 6
WEP
MAC di AP3

PC:
IP:192.168.1.6
SN:255.255.255.0
GW:192.168.1.1
DNS del provider

Il firmware ? in versione 2.30eu per tutti + SuperG mode per tutti.

Come posso rendere pi? stabile la rete? Meglio utilizzare solo la modalit? 802.11G anzich? entrambe?
Potrebbe essere un problema di Gateway? Ho pensato di inserire AP1 come gateway degli altri tre... che ne pensate?
Dove potrebbe crearsi il loop? Query DNS? Boh... le ho pensate tutte...

Se qualcuno ha sperimentato qualcosa cosa del genere, mi dia un consiglio... vi prego

Grazie in anticipo e scusate per la lunghezza...
CG

PS: La potenza dell'antenna ? al max per tutti gli AP con antenna di serie. La distanza max tra AP1 e AP4 sar? all'incirca di 30/35mt.







name29

  • Administrator
  • Hero Member
  • ******
  • Post: 1641
  • NetBuk
    • Mostra profilo
Re: 4 DWL2100AP in WDS...
« Risposta #1 il: Aprile 04, 2007, 03:46:18 pm »
non so che dire ... che il led del ap si accenda senza che sia collegato nessun cavo ... sar? un problema di frimware ... penso .... e per quello che uso linksys
Name29 -  Netbuk .... Net anywhere!

LA PIRATERIA INFORMATICA DANNEGGA IL SOFTWARE OPENSOURCE.

Absolute

  • Full Member
  • ***
  • Post: 261
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: 4 DWL2100AP in WDS...
« Risposta #2 il: Aprile 04, 2007, 09:35:32 pm »
Da quando ? arrivato il FW russo, questa superiorit? del linksys, mi sa che si ? un tantino ridimensionata...  8-)
facendo mente locale sul tuo problema invece, m'? tornata in mente una cosa simile che m'? capitata alcune volte quando mi sono connesso allo stesso AP sia via LAN che via WiFi.... il led della LAN ha cominciato a segnalare un gran traffico quando invece assolutamente non ne ve era. Staccandomi dalla rete lan improvvisamente questo traffico cessava.
Ricordo di aver pensato pure io che si trattasse di un loop, essendo collegato in 2 modi diversi allo stesso dispositivo. Non ho indagato sulla cosa, anche perch? non ho mai avuto necessit? di collegarmi contemporaneamente con entrambi. purtroppo non ho mai sperimentato una configurazione come la tua, quindi di pi? non ti so dire.
« Ultima modifica: Aprile 04, 2007, 09:38:08 pm da Absolute »

CleverGuy

  • Novellino
  • *
  • Post: 2
    • Mostra profilo
Re: 4 DWL2100AP in WDS...
« Risposta #3 il: Aprile 05, 2007, 11:43:12 am »
Eccomi,
forse ho risolto il mistero...
Si tratta proprio di un loop di rete.
Il loop si verifica quando mi disconnetto dalla rete e poi tento di riconnettermi di nuovo con lo stesso client.
In buona sostanza il client rimane connesso all'AP precedente e quando si riconnette lo fa con un altro AP creando un loop di rete temporaneo. Probabilmente 3 AP in uno spazio cos? ristretto sono troppi e comunque indipendentemente da questo credo sia un problema di FW visto che il client dovrebbe essere rilasciato rapidamente evitando proprio questo problema. Comunque ho parzialmente risolto riducendo a 2 gli AP e lasciando gli altri solo come WDS senza AP. Inoltre ho messo tutti in modalit? G-Only.
Il loop di cui parli tu Absolute, ? assolutamente vero e si verifica quando sei connesso contemporaneamente via LAN e WLAN. Se non ricordo male c'? comunque un'opzione che consente di disabilitare il traffico da un'interfaccia all'altra...

Comunque grazie a tutti per il supporto!

PS: A proposito di Linksys, che mi consigliate come prodotto analogo al DWL2100?