Autore Topic: DWL2100 FW Russo VS India = 26Km  (Letto 4438 volte)

Absolute

  • Full Member
  • ***
  • Post: 261
    • Mostra profilo
    • E-mail
DWL2100 FW Russo VS India = 26Km
« il: Marzo 26, 2007, 12:34:43 am »
Siccome da necessit? si dice derivi virt?, se mamma telec@xx non mi porta il telefono in montagna,
io mi ci porto il WiFi!

Questa ? la premessa da cui deriva questo test per un link da 26Km.
Dal momento che ho la necessit? di monitorare un sistema di videosorveglianza computerizzato posto in un casale in montagna, ho chiesto alla telecom se mi portava la linea telefonica fissa, linea che poi ovviamente avrei usato per la fonia quando necessario, ma che per lo pi? avrebbe avuto la funzione di rendermi raggiungibile in controllo remoto il pc che sovrintende al sistema di videosorveglianza. Orbene, la telecom mi ha risposto che se la linea che stende me la pago io (svariate migliaia di euro), loro la linea me la portano, altrimenti non se ne fa nulla. Alla faccia del pubblico servizio?.ma che il Sig. telecom ha finito i soldi dietro alla cara consorte??
Beh non sar? certo io a foraggiarlo ulteriormente.
Indi per cui, mi sono ingeniato allo scopo. Dopo aver passato un p? di tempo su google earth, ho individuato un punto sufficientemente alto per poter realizzare un link (con un punto intermedio) con casa mia. La prima tratta per l?appunto di 26Km raggiunge la cima del monte che si vede nelle immagini, una seconda tratta poi dovrebbe raggiungere il casale posto a circa un altro chilometro e mezzo.
Ora il problema era coprire questa prima tratta con una velocit? accettabile, in quanto dovendo passare delle immagini video vorrei poter disporre di una certa banda.
La connessione telefonica mi avrebbe garantito una qualit? decisamente scarsa pur usando programmi di compressione,  ma comunque sufficiente ad avere un?idea delle immagini trasmesse.
L?elemento che ha scatenato il via ai test, ? stato naturalmente la presentazione di Ramponis del FW russo che modifica il Dlink DWL2100.
Bisognava verificare in distanza la bont? dell?opera russa, e quale miglior occasione se non questa?
Dopo aver passato una settimana a testare le modifiche ai 2100, preparare il materiale da portare in montagna, controllare e ricontrollare le apparecchiature, dotarsi di apparecchiature ridondanti ( 2 inverter sono meglio di 1!!!!!) eccc? ? arrivato il fatidico giorno dei test.
Lasciato il buon LaForge a casa mia al timone del secondo lato del ponte, io mi sono portato in quota circa 650mt slm con un aiuto (mia mamma!!) e un?auto piena di materiale necessario per fare i test.
Non vi dico la faticaccia per portare il tutto su per la salita che si vede nella foto. La sola batteria per alimentare l?inverter pesa almeno 30KG!!!!! ? una 100Ah!!!! Volevo una buona scorta di energia, la legge di murphy vuole che nel momento meno opportuno (e a dire il vero, non c?? mancato molto!), qualcosa vada storto, e magari ti si scarica la batteria!!
Insomma, un?ora per trasportare il tutto, pi? un?altra ora per piazzarsi con palo, antenna e tiranti.
L?antenna, ? la fidata gregoriana a 24dB.
Mangiato un panino al volo (s?erano gi? fatte le 13), mi sono messo a sniffare per vedere se saltava fuori qualcosa in connessione diretta con LaForge con dei VHF sulla 430MHz.
Naturalmente la legge di murphy ha cercato di colpire subito. Il FW russo appena installato, configura l?AP in modalit? Point-to-Point, modalit? non rilevabile dalle schedine PCMPCI moddate. Quindi ovviamente la mia fida Dlink 650+ non rilevava nulla.
Abbiamo perso quindi un quarto d?ora prima che capissi che LaForge si era dimenticato di riposizionare l?AP in modalit? aperta.
Fregato una prima volta, il maledetto murphy ci ha riprovato!!!!!
L?inverter da 300W nuovo di pacca comprato in fiera in super-mega-galattica occasione (15?!!!) ha fatto un botto, ed ? salita subito una bella nuvola bianca!!! (nei gg seguenti ho visto poi che era scoppiato solo un condensatore di filtro sulla 12V di alimentazione, probabilmente un condensatore cinese di qualit? ?cinese per l?appunto!!! Sostituito quello, l?inverter ? ripartito regolarmente).
Ovviamente mi si ? spento subito l?AP e ho dovuto interrompere le prove?per pochi minuti!!!
Come dicevo sopra, 2 inverter sono meglio di 1, e siccome lo so che murphy ? un gran figlio di buona donna, ne avevo chiesto uno in prestito ad un?amico proprio per scongiurare questa eventualit?.
Una volta ripartiti, e riconfigurato l?AP sul lato di LaForge, si ? acceso immediatamente il pallino verde del netstumbler!!
EUREKA! FUNGE!
Senza nemmeno fare un puntamento accurato, ma basato solo pi? o meno sulle direzione datemi dai rilevamenti di google earth, il segnale l?abbiamo rilevato con una buona percentuale.
Provato a linkare, la fida 650+ si ? linkata quasi subito, rilevando una qualit? del link del 95% e qualit? del segnale del 70%.
Una volta collegato, ho regolarmente sfogliato la rete e avviato uno scarico. La velocit? non era per? un gran che, 400-500Kbits con punte di 1Mbits.
Allora abbiamo fatto un puntamento pi? fine e provato poi con 2-2100 in bridge.
Prima di questo ho provato anche a rilevare il segnale con la 650 (la PCMPCI a 108Mbits, quella nativa per lo standard G) ma il segnale ? risultato attorno ai -100dB, e infatti non sono riuscito ad agganciarmi.
Con i 2100 invece, passato un primo momento di aggiustamento delle antenne (io faccio sempre un doppio puntamento, prima sull?intensit? del segnale, e poi sulla velocit? di trasferimento) siamo passati dai 3-3,9Mbits usando lo standard B, ai 5-6Mbits dello standard G settato a 12Mbits come si vede dallo screenshot.



Il ping era perfetto, senza transfert era sistematicamente a 1-2ms.
Abbiamo provato anche velocit? superiori, ma eravamo agli sgoccioli con il tempo (era gi? tardi e sapevo che mi ci sarebbe voluta un?altra ora per smontare il tutto), quindi le prove fatte non hanno carattere conclusivo, ma non abbiamo avuto incrementi settando a 18Mbits il transfert e non siamo riusciti a collegarci usando le impostazioni che mette l?AP di default forzando la connessione in SuperG. Anche la potenza l?abbiamo tenuta un po? altina, non c?? stato tempo per provare poi a scendere.
Nell?ultima mezzora, abbiamo fatto invece un tentativo di usare il FW Dlink 2.10UE-r302 con la modifica dell?hacking extended.
Abbiamo dovuto fare le cose decisamente di fretta (sostituzione FW e riprogrammazione) quindi non escludo che ci possa essere sfuggita una qualche impostazione errata che ha invalidato poi la buona riuscita della prova, ma non c?? stata connessione.
Quindi per ora russia 1, india 0! Vincono decisamente i programmatori russi in confronto a quelli indiani?. meditare Dlink, meditare!!
In conclusione, il 2100 ha dimostrato che con un buon FW ? davvero una fantastica macchina per il costo che ha, e che non ha nulla da invidiare ai pi? blasonati linksys. La velocit? rilevata ? abbastanza buona, e non ? detto che in condizione definitive non possa poi salire ulteriormente.
Se il ponte si far? , ve lo sapr? dire, per ora questo era solo uno studio di fattibilit? della cosa, staremo a vedere come evolver? la situazione.

Sotto alcune immagini del test eseguito.



Buona sperimentazione a tutti!
« Ultima modifica: Aprile 10, 2007, 10:25:29 pm da DjByte »

Ramponis

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1062
    • Mostra profilo
    • DWL-2100AP Ramponis Homepage
Re: DWL2100 FW Russo VS India = 26Km
« Risposta #1 il: Marzo 26, 2007, 08:23:57 am »
Complimenti Absolute  :wink:

ecco la prima verifica alla bonta del firmware russo.
Non avevo avuto modo di fare un test del genere ma ero abbastanza sicuro che si sarebbe dimostrato all'altezza  :evil:
DWL-2100AP Ramponis Homepage
http://xoomer.alice.it/ramponis/

Fra100

  • Novellino
  • *
  • Post: 23
    • Mostra profilo
Re: DWL2100 FW Russo VS India = 26Km
« Risposta #2 il: Marzo 27, 2007, 11:22:22 am »
ciao Absolute COMPLIMENTI :-o  per il ilnk hai usato due ant. da 24 dbi??
Citazione
programmi di compressione,  ma comunque sufficiente ad avere un?idea delle immagini trasmesse
Citazione

che programmi usi per la compressione video???

Non riesco a trovare un software per videosorveglianza compatibile con un determinato video-server ( MVS-14)che faccia la registrazione in locale ad alta risoluzione, ed invia in  streaming frame rate, risoluzione + bassi  :x


Absolute

  • Full Member
  • ***
  • Post: 261
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: DWL2100 FW Russo VS India = 26Km
« Risposta #3 il: Marzo 29, 2007, 12:11:00 am »
si, le antenne erano entrambe gregoriane di buona qualit? da 24 dB.
per la compressione del segnale video, forse io lo intendo diveramente da come pensi tu, o meglio, il mio ? un sistema di videosorveglianza ad-hoc, progettato da me , e non uno commerciale. io non trasferisco il flusso video a circuito chiuso a distanza, ma attraverso il desktop remoto, quindi mi risulta pi? semplice comprimere il flusso video da visualizzare dall'altra parte semplicemente usando programmi come pcanywhere,ultravnc o tightvnc. pensano questi programmi a comprimermi il flusso video dello schermo che io poi vedo a distanza. la registrazione avviene sul disco locale, quindi non ho uno specifico flusso video da comprimere, ma solo il desktop con quello che c'?. quando hai alcuni frame al secondo, sei gi? a posto. ecco perche poi riesci a farlo anche con un 56k. tieni presente poi che ho la possibilit? nel mio software di controllo di videosorveglianza di ridurre l'immagine video, riducendo quindi il peso dell'immagine da trasmettere a distanza.

BoNoVoX

  • Administrator
  • Hero Member
  • ******
  • Post: 2093
    • Mostra profilo
Re: DWL2100 FW Russo VS India = 26Km
« Risposta #4 il: Marzo 29, 2007, 02:40:31 pm »
Di tutti i sistemi per desktop remoto che hai nominato, ti sei dimenticato il migliore "CITRIX".
Io lo uso e posso dire che non c'? paragone con niente.
Wireless anywhere, anyhow, anytime for anybody

BOLUIGI

  • Novellino
  • *
  • Post: 5
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: DWL2100 FW Russo VS India = 26Km
« Risposta #5 il: Luglio 14, 2007, 02:02:20 pm »
scusatemi, mi sapete dire dove reperire il firmware russo?
grazie

Absolute

  • Full Member
  • ***
  • Post: 261
    • Mostra profilo
    • E-mail

Pito

  • Novellino
  • *
  • Post: 32
  • Il Wireless......che bella Invenzione!!!!
    • Mostra profilo
Re: DWL2100 FW Russo VS India = 26Km
« Risposta #7 il: Marzo 01, 2008, 04:06:52 pm »
Complimenti!  :-D

trottolino1970

  • Novellino
  • *
  • Post: 2
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: DWL2100 FW Russo VS India = 26Km
« Risposta #8 il: Giugno 10, 2008, 04:01:57 pm »
ottimo