Autore Topic: Instabilit? con condizioni meteo avverse  (Letto 2354 volte)

Alle

  • Full Member
  • ***
  • Post: 161
    • Mostra profilo
Instabilit? con condizioni meteo avverse
« il: Giugno 08, 2006, 03:17:34 pm »
Ciao a tutti,



avrei bisogno di una consulenza/consiglio, negli ultimi giorni a causa di forti tempiorali ho notato una cosa alquanto curiosa, dopo tuoni e fulmini il mio Link Wi-Fi (2 DWL-2000 e 2 Biquad) non funzionava pi? correttamente (era rallentato).

Ho provato a dare un'occhiata ai pacchetti persi o dropped, ma per aprire la pagina di configurazione ho impiegato 3/4 minuti (mi ? sembrato di fare un tuffo nel passato quando si usava velocit? a 14.4kbps) insomma al rallentatore ..... subito mi sono preoccupato poi ho fatto un restart dell'AP e tutto ? andato a posto.

Di sicuro NON ? un problema di antenna o trasmettitore ma pi? legato alla LAN.

Qualcuno ? a conoscenza di disturbi di questo tipo, che siano dovuti all'alimentazione che con le scariche dei fulmini fa si che si generi un errore nel Firmware dell'AP o nella porta LAN???
Buon Wi-Fi ....

zichi

  • Full Member
  • ***
  • Post: 103
    • Mostra profilo
Instabilit? con condizioni meteo avverse
« Risposta #1 il: Giugno 08, 2006, 03:38:44 pm »
podrebbe darsi che la corrente statica che comunque aumenta durante la forte pioggia a causa dello sfregamento delle goccioline d'acqua con l'aria abbia influenzato in qualche modo l'ap,per non parlare degli sbalzi di tensione che di solito avvengono quando i fulmini colpiscono le linee elettriche,la tensione va via per un istante e poi ritorna a causa degli scaricatori di sovratensione dell' enel che intervengono per scaricare il fulmine a terra o la corrente captata dalle linee per induzzione,in caso di caduta fulmini nei pressi di centrali di trasformazzione o tralicci,questi sbalzi di alimentazzione possono aver cusato l'impallamento dell'ap,peggio  se cadesse un fulmine nei pressi dell'ap stesso o niente meno sul'antenna!!,troveresti solo le staffe e un cumolo di cenere compreso il cavo d rete e pc bruciato!!!

ciao

Alle

  • Full Member
  • ***
  • Post: 161
    • Mostra profilo
Instabilit? con condizioni meteo avverse
« Risposta #2 il: Giugno 08, 2006, 04:11:23 pm »
Ciao Zichi, quindi meglio un reset ogni tanto (quando necessario) che dover cambiare tutto..... sono d'accordo!!!

Mi chiedevo se magari cambiando l'alimentatore e farne uno artigianale  con trasformatore e stabilizzatore sarebbe servito!!!

Il problema sembrerebbe circoscritto proprio nella parte LAN che va in palla!!!



Vediamo magari provo....
Buon Wi-Fi ....

zichi

  • Full Member
  • ***
  • Post: 103
    • Mostra profilo
Instabilit? con condizioni meteo avverse
« Risposta #3 il: Giugno 08, 2006, 05:21:24 pm »
ciao,gli alimentatori originali di solito sono schifosi,poi se ? lontano dall'ap,in casa ed hai prolungato il cavo o hai utilizzato il PoE allora sostituiscilo con uno adeguato magrai con tensione variabile in modo da compensare la caduta di tensione se ? in casa... occhio che i dwl2000 si bruciano non permettono di superare la tensione di 6 volt la loro tensione normale ? di 5v ovviamente tale alimentatore dovra' essere da almeno 2A a 5-6 V e stabilizzato e rettificato!!,non ? di difficile realizzazione,sicuramente migliorera' il tutto.

non ? la lan ad impallarsi ma l'ap stesso,a m? capitava in casa,? un difetto che molti hanno riscontrato.. nel tuo caso se non l'a mai fatto e capita durante i temporali,capita per un altro motivo... a m? bastava spegnerlo e riaccenderlo,non resettandolo,non so' in che condizzioni ? installato il sistema,io ho installato scaricatori di fulmini sia sul cavo d'antenna che sullalimentazione che sul cavo di rete per proteggermi,ma il tutto deve essere collegato adeguatamente a terra con una cordina da almeno 10mm2 ed alla barra equipotenziale principale,sucessivamente ad un buon impianto di dispersori di terra (puntazze)ti sconsiglio se non sei pratico... rischieresti di attitare i fulmini in casa ulteriormente !!! o in caso di fulmine sul'antenna di fonderti l'impanto eletrico di casa!!,questo sistema ? anche utile per scaricare la corrente elettrostatica accumulata

ciao

Alle

  • Full Member
  • ***
  • Post: 161
    • Mostra profilo
Instabilit? con condizioni meteo avverse
« Risposta #4 il: Giugno 08, 2006, 05:53:36 pm »
Beh, alimentatori in casa mia non mancano, vedr? di recuperarne uno piccolo (per piccolo non pensare quelli da 500mA ma da 5A almeno ... arrivo fino a 55A per le radio... a volte servono anche quelli piccoli!!!) e poi gli faccio l'uscita a 5V stabili, magari correggendo leggermente la caduta di tensione dovuta alla lunghezza del cavo che non ? eccessiva (cavo in guaina 2x1.5mm2 di circa 4/5mt).

Per quanto riguarda gli scaricatori, ho avuto le antenne a terra per anni con cordino 16mm2 diretto dal traliccio sulla casa alle "puntazze" negli angoli della casa .... beh mi sono fregato per due volte!!!

Poi l'ho tolta per non ATTIRARE e da allora tutto bene!!!! Forse non era fatto bene il mio impianto ma anche se ora non ? pi? a "norma" per lo meno da allora non ho avuto pi? problemi di statiche .....

Se poi un fulmine decide di appoggiarsi alle mie antenne..... beh non tiriamocela addosso ora provo con gli alimentatori!!!!



Poi vi faccio sapere ma devo aspettare il prossimo temporale!!!!



Ciao Ciao
Buon Wi-Fi ....

zichi

  • Full Member
  • ***
  • Post: 103
    • Mostra profilo
Instabilit? con condizioni meteo avverse
« Risposta #5 il: Giugno 08, 2006, 10:24:49 pm »
a ecco ,,, mi davi l'idea di un om appena patentato o di quelli che sono diplomati ed anno acquisito la patente per passatempo e non capiscono una mazza e invece... il problema dei fulmini ? una cosa,il problema della corrente statica e dei loup di terra un altra,un fulmine cerca la via piu'veloce per scaricarsi a terra,se colpisce il tuo traliccio (dipende anche da cosa hai in torno a casa,palazzi piu alti alberi o montagne ecc) essendo non a terra ma le tue radio si tramite la massa negativa o la terra dgli alimentatori o radio con alimentatori incorporati facenti capo a diverse linee coassiali che vanno sul traliccio e alla fine sono tutte a massa con esso,ti succederebbe che il fulmine ti entra direttamente in casa tramite i vari coax o cavi dei rotori eo alimentazione ecc, la soluzzione migliore ? quella di mettere il traliccio a terra e gli scaricatori a tutti i cavi che entrano in casa ,nel  piu vicino possibile all'esterno o immediatamente all'interno dal punto di entrata dentro un armadio antidefradrante apposito e collegati alla stessa massa,poi sai meglio di m? che durante i temporali sarebbe meglio staccare tutti i cavi dalle radio !! ecco cosa potrebbe aver impallato il tuo ap,oltre al probabile alimentatore,sono le correnti statiche accumulate

ciao

Bicio

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 90
    • Mostra profilo
Instabilit? con condizioni meteo avverse
« Risposta #6 il: Giugno 08, 2006, 11:30:29 pm »
mi e' capitato un access con le pagine molto lente a caricare...

la tensione dell'alimentatore era 4.8V.

l'ho alimentato tramite un ali da banco, fino a 5.5V era "lento", arrivato a 6V le pagine volavano...

probabile che quell'access in particolare avesse il riduttore switching interno un po' affaticato, e forse non riusciva a tenere la tensione/corrente alta per l'apparecchio (imho).

ciao.
E' meglio tacere e passare per ignoranti che aprir bocca e fugare qualsiasi dubbio....

Alle

  • Full Member
  • ***
  • Post: 161
    • Mostra profilo
Instabilit? con condizioni meteo avverse
« Risposta #7 il: Giugno 09, 2006, 08:55:20 am »
Zichi,



Hai ragione, un OM neopatentato dal lontano '88 ma non ? questa la questione, comunque quanto scrivi ? mooolto interessante, l'ho riletto due volte per capire bene, e mi sa che su questo ci si potrebbe fare un trattato..... comunque le soluzioni degli scaricatori potrei adottarla, e poi rimettendo il traliccio a terra dovrei essere a posto!!! (mi sa per? che dovr? investire un po' di tempo ma anche un po' di risorse!!!

Di un po' da voi in Aosta siete tutti Geni??? non prendertela ? un complimento.... pensa che quando ho dei problemi con alcuni apparati che sono montati in montagna mi faccio ben 700Km (andata e ritorno) per venire da quello che considero un Guru.... ma di nome Sig.Peruzzi!!!! E non manco all'appuntamento con la Trattoria Pretoria in centro a fianco alla porta!!!

Siete magici in quella "Valle"....



Ciao Ciao
Buon Wi-Fi ....

Alle

  • Full Member
  • ***
  • Post: 161
    • Mostra profilo
Instabilit? con condizioni meteo avverse
« Risposta #8 il: Giugno 09, 2006, 08:57:55 am »
Bicio,



mi ? capitata proprio una cosa del genere solo che ? successo dopo un temporale e riavviando l'AP ? tornato tutto a posto.

Non ho verificato la tensione, perch? poi funzionava correttamente!!!



Ieri sera ho preparato un'alimentatore nuovo.... lo inscatolo poi provo!!!



Ciao Ciao
Buon Wi-Fi ....