Autore Topic: switch tra reti wireless, quale software?  (Letto 2603 volte)

felix968

  • Novellino
  • *
  • Post: 3
    • Mostra profilo
switch tra reti wireless, quale software?
« il: Giugno 06, 2006, 09:07:47 pm »
Salve,

io ho questo problema: utilizzo il portatile a casa ed al lavoro, in entrambi i casi mi connetto a reti wireless, ma mentre a casa sono connesso ad un router con modalit? "infrastructure" e con un range Ip 192.168.10.xx (11 mb), allo studio i computer sono connessi "ad hoc" (22 mb) con un range ip 192.168.0.xx.

Avrei bisogno di un software che mi consenta di connettermi con facilit? ora ad una rete ora ad un'altra, senza andare ogni volta a cambiare i paramatri della scheda di rete.

Premetto che ho provato diversi software (Mobile net switch, Netswitcher, SwitchIp address) ma tutti mi danno lo stesso problema: se configuro gli indirizzi di rete e tento di passare da una rete all'altra, la scheda di rete viene correttamente configurata (passo cio? da un range 192.168.10.xx a 192.168.0.xx e viceversa), ma non mi riesce di passare dalla modalit? infrastructure a quella ad hoc e viceversa, ed i software non prevedono questi parametri.

Consigli?

ciconet

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 56
    • Mostra profilo
    • E-mail
switch tra reti wireless, quale software?
« Risposta #1 il: Giugno 06, 2006, 10:10:04 pm »
Non ti conviene acquistare una periferica wifi usb aggiuntiva ( costa 16 euro circa ) la preconfiguri in modalit? ad hoc e all'occorrenza la conetti ( disattivando l'altra ) ? E' una possibile soluzione rapida ed indolore....

DjByte

  • Administrator
  • Hero Member
  • ******
  • Post: 2429
    • ICQ Messenger - 484438253
    • Mostra profilo
    • Sperimentazioni con l'energia solare
    • E-mail
switch tra reti wireless, quale software?
« Risposta #2 il: Giugno 07, 2006, 02:41:30 pm »
In effetti quella d'usare due schede ? la soluzione migliore... esiste tuttavia una modifica al registro di sistema (del tutto sperimentale, ad opera di microsoft) per collegarsi a due reti wireless contemporaneamente. Sebbene sia "fattibile" (e con decadimento di prestazioni), gli omini microsoft la sconsigliano.



Byte
Due sono le cose infinite: l'universo e la stupidit? dell'uomo... Della prima per? non ne sono sicuro! [Albert Einstein]

MadMax

  • Novellino
  • *
  • Post: 7
    • Mostra profilo
switch tra reti wireless, quale software?
« Risposta #3 il: Giugno 07, 2006, 03:59:09 pm »
Premetto che io solitamente uso il wireless su Mac e posso passare da una rete infrastructure ad una ad-hoc senza dover reimpostare nessun parametro di rete.



Detto questo, ho cercato di capire un poco come funziona il meccanismo per cui si accorda sui parametri di rete e forse posso suggerirti una soluzione.



Anzitutto per quanto riguarda la rete infrastructure che hai a casa potresti configurare il DHCP server del router (o dell'access point se preferisci).

Per la rete ad-hoc potrebbe esserti di aiuto installare Zero-Conf. Esiste una ottima implementazione di questa tecnologia Open Source fornita gratuitamente da Apple e denominata Bonjour (ex RendezVouz).

Per scaricare Bonjour per Windows (e anche per avere maggiori informazioni sulla tecnologia) puoi vedere qui:



http://www.apple.com/it/macosx/features/bonjour/



In pratica, se il trucco di Zero-Conf funziona, tu potresti tranquillamente impostare i parametri di rete per ottenere l'indirizzo IP (e quant'altro) via DHCP. A casa ti verrebbe fornito dal router, mentre in modalit? ad-hoc tramite Zero-Conf (Bonjour).



L'unica cosa da tenere presente ? che, temo, Bonjour vada installato anche sulla macchina a cui ti connetti con modalit? ad-hoc.



Spero di averti dato uno spunto.



MadMax

felix968

  • Novellino
  • *
  • Post: 3
    • Mostra profilo
switch tra reti wireless, quale software?
« Risposta #4 il: Giugno 07, 2006, 08:07:56 pm »
Grazie per le risposte.

Per quanto riguarda la soluzione con due schede, preferirei evitarla, in quanto ho omesso che i pc che dovrebbero altrenativamente passare da una configurazione all'altra sono pi? di uno, e poi per una questione di principio: so che li notebook ibm, come anche apple, hanno applicativi adattti per risolvere questa problematica, e vorrei capire se anche per i meno fortunati che non hanno queste macchine il problema ? risolvibile-

Per quanto riguarda invece "Bonjour", la soluzione credo sia un p? forzosa, in quanto i pc che si connettono tra loro sono 6-7 e doverlo installare su pi? macchine.....cmq lo prover? senz'altro, grazie

felix968

  • Novellino
  • *
  • Post: 3
    • Mostra profilo
switch tra reti wireless, quale software?
« Risposta #5 il: Giugno 08, 2006, 11:09:39 pm »
Trovato!

Boingo Wireless: gratuito e perfetto.

Trova le reti wireless nelle vicinanze e ti connette con un click.

Basta solo inserire la password quando richiesta, se c'?.

Inoltre fornisce informazioni sul segnal etc. ed offre un servizio che consente di sapere in quele aree pubbliche, in Italia e nel mondo, ? possibile connettersi alla rete wireless.

Riconosce in automatico l'ssid e la modalit? di connessione (infrastructure o ad hoc), ed ? possibile anche inserire manualmente, se lo si desidera, i parametri dell'ip, gateway, dns.

Provatelo