Autore Topic: Antenna "nascosta" x notebook...  (Letto 2116 volte)

Plastik_1

  • Novellino
  • *
  • Post: 3
    • Mostra profilo
    • E-mail
Antenna "nascosta" x notebook...
« il: Gennaio 23, 2007, 12:17:51 am »
Salve a tutti e complimenti per il forum...
ho un notebook acer travelmate 2420 non dotato di wlan integrata...
Siccome da qualche giorno ho preso una minipci wireless, ma montandola ho scoperto che (ovviamente) il notebook ? sprovvisto di antenne da collegare tramite connettore u.fl alla scheda, si potrebbe costruire qualche antennucola che mi permetta almeno di ricevere in casa il segnale del mio router U.S.Robotics 9110?
Premetto che ho anche una penna USB della USR ed una PCMPCIA DLink g650+, ma nell'ambito casalingo preferirei non inserire nessuna scheda, ma navigare con il portatile privo di scomodi ingombri.
Grazie da PLASTIK_1

Plastik_1

  • Novellino
  • *
  • Post: 3
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: Antenna "nascosta" x notebook...
« Risposta #1 il: Gennaio 25, 2007, 02:32:08 pm »
Nessuno pu? consigliarmi qualche soluzione?

:-)

kandalf

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 52
    • MSN Messenger - kandalf21@hotmail.com
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: Antenna "nascosta" x notebook...
« Risposta #2 il: Gennaio 27, 2007, 06:24:43 pm »
dovresti mettere un connettore sma rp sulla scossa del pc, da collegare alla scheda mini-pci.

Plastik_1

  • Novellino
  • *
  • Post: 3
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: Antenna "nascosta" x notebook...
« Risposta #3 il: Gennaio 29, 2007, 09:45:48 am »
Per la verit? aspettando qualche consiglio in questi giorni ho fatto una bi-quad opportunamente rimpicciolita ed inserita sotto la scocca del notebook, proprio in corrispondenza della mini-pci.
Considerando il fatto che la bi-quad ? stata rimpicciolita, stravolgendo le varie rigorose misure e che l'antenna si trova sotto il notebook in una posizione non proprio favorevole, ecco il segnale in interno a 20m di distanza...


Ed ecco Netstrumbler...



Ora per la verit? sto provando a riprodurre fedelmente le due antennine che generalmente stanno nelle schede pcmcia (tipo quelle della foto sotto) e inserirle sempre nell'alloggio della mini-pci.Secondo voi ho possibilit? di migliorare la ricezione con questo sistema (sfruttando tra l'altro il sistema diversity) ?



Ciao da Plastik_1
« Ultima modifica: Gennaio 29, 2007, 09:52:54 am da Plastik_1 »