Autore Topic: Link da 4,7Km finalmente  (Letto 2845 volte)

unixer

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 78
    • Mostra profilo
Link da 4,7Km finalmente
« il: Gennaio 19, 2007, 06:33:18 pm »
Salve a tutti

Questo solo per esprimere la mia gioia...

Finalmente dovo vari problemi di router (reset completo) sono riuscito a far connettere casa di mio fratello e casa mia (4,7Km) e il mio studio..

il Link attraversa due citt? ? ancora un poco lento ma vedr? di migliorare...

Un Grazie a tutti per il vostro supporto ed un particolare ringraziamento a fabiocroc (il mio compaesano)
COLTIVA LINUX, WINDOWS SI PIANTA DA SOLO

fabiocroc

  • Full Member
  • ***
  • Post: 202
    • Mostra profilo
Re: Link da 4,7Km finalmente
« Risposta #1 il: Gennaio 19, 2007, 07:08:53 pm »
 :wink:
Moddate Gente!

Yuk!

the_dark_shadow

  • Full Member
  • ***
  • Post: 435
    • MSN Messenger - the_shadow@hackerjournal.it
    • Mostra profilo
Re: Link da 4,7Km finalmente
« Risposta #2 il: Gennaio 19, 2007, 07:50:53 pm »
bravi ;)

unixer

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 78
    • Mostra profilo
Re: Link da 4,7Km finalmente
« Risposta #3 il: Gennaio 22, 2007, 09:30:12 am »
Eccomi qui...

Allora... ecco la configurazione.....

Punto A (Casa mia)
Punto B (Casa di mio fratello)
Punto C (Studio)

Punto A sul tetto ho montato un'antenna a griglia da 24Dbi (della stella doradus) dove ho collegato un accesspoint della netgear WG102 in point-to-point con il punto B dove c'? sul tetto la stessa antenna e lo stesso ap.

Il WG102 del punto A ? collegato tramite rete cablata al mio appartamento dove c? un router DG834GT e dallo stesso parte un cavo di rete che arriva fino a sotto il garage dove c'? collegato un WG634U.
Sul DG834GT ci sono collegati i computer di casa e il dreambox 7020.
Al WG634U ci sono collegate le telecamere IP, un hd in rete ed un computer con una scheda sat.

Il WG102 del punto B e collegato tramite rete cablata ad un UB ed allo stesso c'e collegato un WGE101 che prende il segnale dal punto C
All'Ub c'? anche collegato un AP della belklin dove sono connessi i computer di mio fratello e un X-Box.

Sul tetto del punto C c'? un omnidirezionale della Netgear da 9Dbi e una direttiva di pochi eurozzi (12) da 12Dbi. Entrambe le antenne sono collegata ad un AP della Netgear WG302 e un cavo di rete arriva fino alla mia stanza dello studio dove c'? un WGT624 e ci sono collegati i vari computer dello studio + l'adsl..

Ecco il tutto..
Tra il Punto A ed il Punto B ci sono 4,7Km la distanza pi? lunga.
Tra il Punto B ed il Punto C ci sono 400metri.
Mentre tra il punto A ed il Punto C non c'? proprio visibilit?..

Sembra complicato ma non lo ?.
Per reaizzare il link ci sono voluti circa 700Eurozzi un Camion di pazienza e un sacco di tempo.... ma la cosa che conta non ? partecipare ma riuscire nell'impresa...

Ancora non ? molto stabile in quanto deve essere posizionata meglio l'antenna del punto A in quanto non c'era nessun riferimento e a quella distanza ci sarebbe voluto solo un buon cannocchiale. Mentre l'antenna del punto B ? stata centrata grazie a netstumbler...

Questo ? tutto...
Alla fine ? pi? difficile pensarlo che realizzarlo...

Provateci tutti


P.S. vorrei sapere da voi esperti la legalit? del link..
Mi spiego meglio non essendo radiamatore (anche se ho intenzione di prendere il brevetto) e che l'antenna ? da 24Dbi ma tra cavo e spinotti si perdono circa 2,5dbi e che la potenza di uscita dell'access point non ? al massimo sono nella legalit????? (non condivido l'adsl ma il link mi serve solo per il passaggio di piccoli file e per controllare le telecamere dallo studio)
« Ultima modifica: Gennaio 22, 2007, 09:34:15 am da unixer »
COLTIVA LINUX, WINDOWS SI PIANTA DA SOLO

kidy

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1668
  • Kidy
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: Link da 4,7Km finalmente
« Risposta #4 il: Gennaio 22, 2007, 12:34:54 pm »
Complimenti!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Grazie per aver postato la riuscita del ponte!!
4,7 KM sono una bella distanza!!!!!!!!!
Il puntamento??a mano?
 :-) :-)
.................\\\//..................
                / _ _ \
              (|(.)(.)|)
------.OOOo--()--oOOO.-------
Twitter: @kidysy

unixer

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 78
    • Mostra profilo
Re: Link da 4,7Km finalmente
« Risposta #5 il: Gennaio 22, 2007, 12:37:13 pm »
Il punto A ? stato fatto a mano con l'aiuto di googleearth

mentre per collegare il punto a con il punto B dal punto b ho usato netsumbler.. ora devo fare il contrario con netsumbler sul punto a.
COLTIVA LINUX, WINDOWS SI PIANTA DA SOLO

Alexius85

  • Novellino
  • *
  • Post: 1
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: Link da 4,7Km finalmente
« Risposta #6 il: Gennaio 25, 2007, 02:38:56 pm »
sono interessato anche, io potresti aiutarmi magari dandomi il tuo contatto mail? io dovrei fare un ponte radio di 3 km

unixer

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 78
    • Mostra profilo
Re: Link da 4,7Km finalmente
« Risposta #7 il: Gennaio 25, 2007, 05:08:30 pm »
sono interessato anche, io potresti aiutarmi magari dandomi il tuo contatto mail? io dovrei fare un ponte radio di 3 km


hai un pm
COLTIVA LINUX, WINDOWS SI PIANTA DA SOLO

Absolute

  • Full Member
  • ***
  • Post: 261
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: Link da 4,7Km finalmente
« Risposta #8 il: Gennaio 27, 2007, 01:41:27 am »
La normativa prevede che al massimo venga usata per l'irradiazione una potenza max non superiore ai 20dB EIRP, omnicomprensiva di guadagni e perdite. Si deve perci? conteggiare la potenza del trasmettitore, il guadagno dell'antenna, le perdite di cavi, connettori e fare il totale. questo totale, ? la potenza EIRP e come detto sopra non deve superare i 20dB per restare nella norma.
per i radioamatori, la cosa ? diversa. la normativa (che ha uniformato la patente A e la B l'anno scorso in una sola patente, tutti in classe A praticamente) prevede che possano essere usate potenze di trasmissione fino a 500W. In questo caso per?, ci si riferisce alla potenza RF reale emessa dagli apparati di trasmissione, non contando le antenne eccc.

unixer

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 78
    • Mostra profilo
Re: Link da 4,7Km finalmente
« Risposta #9 il: Gennaio 29, 2007, 04:04:26 pm »
per i radioamatori, la cosa ? diversa. la normativa (che ha uniformato la patente A e la B l'anno scorso in una sola patente, tutti in classe A praticamente) prevede che possano essere usate potenze di trasmissione fino a 500W. In questo caso per?, ci si riferisce alla potenza RF reale emessa dagli apparati di trasmissione, non contando le antenne eccc.

Come posso fare per diventare radiamatore e cosa significa la frase "essere usate potenze di trasmissione fino a 500W"

Con il patentino io sarei in regola ??

Grazie
COLTIVA LINUX, WINDOWS SI PIANTA DA SOLO