Apparati > Configurazioni di rete

Collegare router wireless ad uno switch per avere tutti i pc nella stessa lan

(1/4) > >>

Garret:
Ho recentemente ristrutturato casa e ho avuto la possibilit? di mettere un'uscita ethernet in ogni stanza. Ora vorrei sfruttare questa possibilit? collegando appunto i miei 3 pc desktop principali tramite cavo.
Purtroppo non posso provare questo schema perch? mi trovo all'estero e non ritorner? prima di natale.
Quello che mi lascia perplesso ? che io vorrei fare in modo che, una volta collegato il router wireless allo switch, se un pc si collega tramite wireless, questo si ritrovi nella stessa rete dei pc collegati allo switch tramite ethernet.



Ad esempio se ho un pc collegato tramite ethernet allo switch che ha un indirizzo locale di 192.168.1.2 e collego un portatile tramite wireless al router wireless, vorrei che questo avesse indirizzo 192.168.1.3 e pu? quindi pingare i pc collegati allo switch.

- Un'altra cosa che non mi ? chiara ? se lo switch (non ne ho mai avuto uno e ancora devo comprarlo) ha una sua interfaccia web per configurarlo.
- Poi, per funzionare dovrei collegare l'hag fastweb alla porta 1 dello switch e in questo modo avrei le 7 porte rimanenti utilizzabili che trasmettono il segnale che arriva nella porta 1?

Lo switch che ho in mente di comprare ? il Netgear GS608-300PES con 8 porte.

Avatar:
ciao Garret
lo switch non ha interfaccia perch? non ? di tipo managerabled e comunque nel tuo caso non ti servirebbe a nulla gestirlo.
Questo non fa altro che moltiplicarti le porte, a dirla "terra terra" pensalo
un po come a una doppia presa di corrente  :wink:
La rete come la hai pensata va benissimo e impostando la fonera come access point
con la stessa network puoi tranquillamente far vedere tutti i pc, sia connessi wireless che plugged.

Garret:
Il discorso ? anche che fastweb mi sembra permette di avere solo un certo numero di porte ethernet. Se le moltiplico con lo switch allora ora mi iene da pensare chela maggior prte non potrebbero funzionare.

Sarebbe cos

Avatar:
di porte ethernet ne puoi fare quante ne vuoi. Fastweb sicuramente visualizza/controlla il numero di
apparati connessi, infatti i nuovi modem/router Argo55+ che installano sono configurabili solo
attraverso il loro portale web. In ufficio sono passato a Fastweb da qualche mese e ho il
suddetto modem, e in rete ho 5 pc, serverino, telefoni Voip, 1 notebook in wifi, e dvr di videosorveglianza,
Su alcuni forum si legge che Fastweb limiti il numero degli apparati installati, ma Io con una media di 10 apparati
connessi simultaneamente non ho mai visto questa limitazione, e oltretutto se pure ci fosse non ne capirei il senso  :|
perch? a questo punto potrei inserire un altro router e mascherare tutti gli apparati che voglio  :wink:
Ti pago per una fornitura di banda TOT, se la occupo con 1 oppure con 10 apparati che problema avrebbero?
Come se andassi dal pasticciere a comprare 1/2 kg di pasterelle per la famiglia e Lui mi dicesse: NO! o le mangi tutte Tu o niente!
e scusa per il paragone del cavolo, anzi della pastarella  :-D

Garret:
Lo so che ? assurdo ma intanto su internet tutti lo dicono e forse hanno ragione visto ch fstweb assegna un ip locale del tipo 39.x.x.x (ora non ricordo di preciso). E mi sembra che questi ip appunto sono limitati. Forse tu perch? hi fastweb in ufficio puoi avere pi? computer connessi. Io se mi ricordo dovrei avere forse un hag pirelli. Ho sottoscritto fastweb 1 o al max 2 anni fa.

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Vai alla versione completa