Autore Topic: Iomega iConnect WIRELESS-Data Station e CAM da Remoto..????  (Letto 1870 volte)

bass79

  • Novellino
  • *
  • Post: 17
    • Mostra profilo
Iomega iConnect WIRELESS-Data Station e CAM da Remoto..????
« il: Ottobre 23, 2011, 01:14:42 am »
Salve sono un Nuovo Utente di Qs Fantastico Forum ricchissimo di Informazioni tecniche e quindi molto utile soprattutto x chi, come me,  non tanto Ferrato in Materia NetworKing :|

Dunque Vi spiego il mio Problema..dovrei realizzare un Sistema che gestisca una CAM FOTOGRAFICA da REMOTO h 24(..cio? senza pc acceso :wink:)..

Pensate Fino ad 1 settimana f? non sapevo nemmeno che con le CANON FOTOGRAFICHE si ci potesse costruire una Webcam in HD 8-)..

Vi dir?...avevo l'intenzione di acquistare una IPCAM ..ma poi ho subito cambiato idea   (..Mediamente hanno 0.3 Megapixel contro i 6-7 di una Canon)... la qualit? dell'immagine deve essere la prima cosa 8-)!

Tutto questo mi st? spingendo ad Utilizzare una Canon e a Trovare un Sistema Wifi che le gestisca su Internet da Remoto (..cio? dovrebbe consentire a chiunque si colleghi al mio  Sito FTP di vedere quello che scatta  la Cam Fotografica, senza la necessit? che io rimanga acceso il Pc..cioe' utilizzando la semplice linea Adsl di casa e mandare tutto in rete:-)!)

In qs gg  ho scoperto qs NAS SERVER Wireless :mrgreen: ..Ho letto Le varie Caratteristiche Tecniche e li trovo veramente una Grande Innovazione nel campo del NetworKing Informatico (..pensa Scaricano Bit Torrent a pc Spento!)..e penso (..mia Opinione dopo aver Letto la Tecnicit? di tali prodotti) non dovrebbere avere Problemi con la Cam..Tuttavia tutti gli Ebayers-Ecommerce Contattati non mi hanno dato nessuna Nessuna Risposta in Merito, Nessuna Certezza sulla Effettiv? Utilit?-Funzionalit? per il Ns Scopo :roll:...ecco perch? ho Chiesto un VS Parere...

Vi posto il Link...mi ha colpito in particolar Modo lo

"Iomega iConnect WIRELESS-Data Station per il Web (..si trova mediamente su Internet a 75 ?)
http://www.tomshw.it/cont/news/iomega-iconnect-una-data-station-per-il-web/24480/1.html...

Ma oltre a qs ce ne sono un'infinit? ..il prezzo medio ? sui 70 Euro senza HD , e 120 Euro con HD incorporato..

Non s? per? se qs nas potrebbero essere utili allo scopo ..e se ci si pu? caricare sopra software come gphoto2 che fanno scattare la foto in Automatico alla Cam collegata agli stessi :?


PS:Saluti da Bass :mrgreen:
« Ultima modifica: Ottobre 23, 2011, 01:35:38 am da bass79 »

kidy

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1668
  • Kidy
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: Iomega iConnect WIRELESS-Data Station e CAM da Remoto..????
« Risposta #1 il: Ottobre 23, 2011, 09:06:14 pm »
Ciao e ben venuto!
Non saprei da dove iniziare ma.......
Per avere delle informazioni molto dettagliate su come puoi usare la Canon (E non tutti i modelli sono buoni) ti devo rimandare ad un link dove parlano solo di questo!(Nel sito di Meteonetwork)
Per? secondo me sei un p? fuori strada in quanto ? vero che non si usa il pc ...ma si usano dei piccoli apparati come NSLUG2 con linux dentro,il quale si occupa di fare le foto,inviarle ,archiviarle,ecc,ecc....
Oppure puoi usare questo apparecchietto che serve per gestire due Canon "meteoplug"
http://mirabellameteo.altervista.org/forum/viewforum.php?f=39
http://forum.meteonetwork.it/strumenti-meteo/48116-utilizzo-fotocamere-digitali-come-webcam.html
Ciao!!! :-D :-D
.................\\\//..................
                / _ _ \
              (|(.)(.)|)
------.OOOo--()--oOOO.-------
Twitter: @kidysy

bass79

  • Novellino
  • *
  • Post: 17
    • Mostra profilo
Re: Iomega iConnect WIRELESS-Data Station e CAM da Remoto..????
« Risposta #2 il: Ottobre 23, 2011, 09:48:09 pm »
Si conosco bene qs marchingegno (...che tra l'altro non ? nemmeno WIFI) ..? il  cd Anem/OS..ma con 200? ci Compro una Mega IPCAM :lol:


Ora Visto che per  Costruire una CAM FOTOGRAFICA CANON WIRELESS HD - senza Pc Acceso - utilizzando un Router Asus WL-500GP ? molto Complicato ..soprattutto x per chi non Conosce il Linguaggio Linux e le Regole per "FLASHARE" (...ecco il link della Procedura..abbastanza Complicata
 :" http://imagnatidellalomellina.it/webcam/110-come-costruire-webcam-wireless-wifi-senza-no-pc-acceso-wl500g-canon-a70-parte-1.html" )
volevo capire prima se, utilizzando qs Nuovi Strumenti, - Tecnologicamente avanzati nel campo del NetworKing (i NAS SERVER WIRELESS) -   potrei risolvere il problema in maniera molto meno Traumatica , cio? in maniera molto pi? Semplice (..cio? senza flhashare, Caricare  Openwrt, ecc)  8-)

PS.I Nas Server servono apposta x rendere accessibile in Internet il Contenuto delle Periferiche collegate agli Stessi...solo che non s? se, collegando una Fotocamera DIGITALE usb e utilizzando Software quali Motion o gphoto2, il Contenuto sarebbe accessibile sul proprio sito  internet da Chiunque e senza che io debba tenere il pc acceso h24.. :mrgreen:

Sarei Grato se qualcuno mi potrebbe dare un Consiglio-un Aiuto...non vorrei fare un 'acquisto sbagliato  :wink:

Grazie.
« Ultima modifica: Ottobre 23, 2011, 09:56:56 pm da bass79 »

kidy

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1668
  • Kidy
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: Iomega iConnect WIRELESS-Data Station e CAM da Remoto..????
« Risposta #3 il: Ottobre 23, 2011, 10:04:32 pm »
Perdonami...ma la domanda ?... dentro questo Iomega cosa gira???Qualunque cosa gira.... ha delle applicazioni per connettere una webcam??(Io non credo)per poter fare quello che vuoi tu,devi riflashare con.......opensistem(Non saprei cosa)e non saprei se fattibile...., che ti permette di avere dei programmi che rilevino la cam e la prendano in gestione.
Dentro AnemOs gira Linux ed alcuni programmini che gestiscono la webcam
Se non vuoi spendere grandi cifre ,puoi prendere un NSLUG metterci dentro gli stessi programmi che ha Anemos e ti fai tutto in casa (Ovviamente devi mettere mani su "Linux")Io lo feci per la mia stazione,non ? difficilissimo ,ma devi masticare un minimo di Linux!!
Spero di esserti stato un pochino di aiuto!!
 :-D :-D :-D :-D :-D
.................\\\//..................
                / _ _ \
              (|(.)(.)|)
------.OOOo--()--oOOO.-------
Twitter: @kidysy

bass79

  • Novellino
  • *
  • Post: 17
    • Mostra profilo
Re: Iomega iConnect WIRELESS-Data Station e CAM da Remoto..????
« Risposta #4 il: Ottobre 23, 2011, 10:27:18 pm »
Perdonami...ma la domanda ?... dentro questo Iomega cosa gira???Qualunque cosa gira.... ha delle applicazioni per connettere una webcam??(Io non credo)per poter fare quello che vuoi tu,devi riflashare con.......opensistem(Non saprei cosa)e non saprei se fattibile...., che ti permette di avere dei programmi che rilevino la cam e la prendano in gestione.
Dentro AnemOs gira Linux ed alcuni programmini che gestiscono la webcam
Se non vuoi spendere grandi cifre ,puoi prendere un NSLUG metterci dentro gli stessi programmi che ha Anemos e ti fai tutto in casa (Ovviamente devi mettere mani su "Linux")Io lo feci per la mia stazione,non ? difficilissimo ,ma devi masticare un minimo di Linux!!
Spero di esserti stato un pochino di aiuto!!
 :-D :-D :-D :-D :-D

Perdona la mia Ignoranza ma cos'? un NSLUG  e quanto costerebbe???...? anche WIFI..???

La  Tua CAM ?  una CAM FOTOGRAFICA CANON accessibile da Remoto,  e senza necessit? di Pc acceso h24..??'

bass79

  • Novellino
  • *
  • Post: 17
    • Mostra profilo
Re: Iomega iConnect WIRELESS-Data Station e CAM da Remoto..????
« Risposta #5 il: Ottobre 23, 2011, 10:43:21 pm »
Perdonami...ma la domanda ?... dentro questo Iomega cosa gira???Qualunque cosa gira.... ha delle applicazioni per connettere una webcam??

Ecco quello che ? uno IOMEGA ICONNECT WIFI - data Station ..
http://www.tomshw.it/cont/news/iomega-iconnect-una-data-station-per-il-web/24480/1.html

ha 4 porte usb a cui ci puoi collegare di tutto e renderlo condiviso in rete internet
ha anche un  FTP server.. 8-)

PS
.Non essendo per? Esperto di Router, Firmware, Videosorveglianza, ecc. Non riesco a capire se  poi sullo stesso ci si pu? caricare Motion,gphoto2, ecc che dovrebbero gestire in automatico gli scatti della Canon (...non s? se ? come un Router, ha memoria , ecc).. :roll: :roll: :roll:
« Ultima modifica: Ottobre 24, 2011, 01:19:27 am da bass79 »

Avatar

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 798
    • Mostra profilo
    • my Netbuk server
    • E-mail
Re: Iomega iConnect WIRELESS-Data Station e CAM da Remoto..????
« Risposta #6 il: Ottobre 24, 2011, 08:33:19 am »
alla fin fine router o nas sono pur sempre computer!
A questo punto metti su un serverino con un vecchio pc oppure prendi un pc Atom based
consumano pochissimo e puoi farci di tutto!
Installi motion per fare gli snapshot e con Apache ci fai girare direttamente il sito web con
una galleria fotografica.
« Ultima modifica: Ottobre 24, 2011, 08:37:09 am da Avatar »
Considerate la vostra semenza: fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza

bass79

  • Novellino
  • *
  • Post: 17
    • Mostra profilo
Re: Iomega iConnect WIRELESS-Data Station e CAM da Remoto..????
« Risposta #7 il: Ottobre 24, 2011, 12:34:13 pm »
alla fin fine router o nas sono pur sempre computer!
A questo punto metti su un serverino con un vecchio pc oppure prendi un pc Atom based
consumano pochissimo e puoi farci di tutto!
Installi motion per fare gli snapshot e con Apache ci fai girare direttamente il sito web con
una galleria fotografica.

Quindi vanno Bene qs NAS SERVER per installarci MOTION,GPHOTO2 e gestire la CAM FOTOGRAFICA a pc Spento..????

PS.Non Ho capito Bene se Devo comprare

1)un Nas Server Wifi(..e risolvo il Problema senza molte difficolt? :wink:),

2)oppure meglio un Secondo Router Usb ..



Vi prego aiutatemi..sono molto  confuso

PS. Ho notato che la procedura per caricare OpenWrt su Una Vodafone Station con Usb ? molto complicata, ecco xch? preferirei un nas server (..sempre se ? tutto piu' semplice come procedura naturalmente!) :oops:

Lo Iomega Iconnect Wireless ? un NAS SERVER senza Hard Disk... 8-)..molti dicono che non v? Bene (..non ? come un Computer-Router e quindi non ci si pu? caricare Motion,Gphoto2) , altri dicono invece che v? Bene per caricare qs Software per gli scatti da Remoto... :cry: :cry: :cry: :cry:
« Ultima modifica: Ottobre 25, 2011, 01:00:27 pm da bass79 »

Avatar

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 798
    • Mostra profilo
    • my Netbuk server
    • E-mail
Re: Iomega iConnect WIRELESS-Data Station e CAM da Remoto..????
« Risposta #8 il: Ottobre 26, 2011, 05:15:06 pm »
Se hai un pc (anche vetusto) puoi installarci ubuntu come sistema operativo e dopo tutti i servizi che ti servono.
Puoi cominciare cos? e dopo se la cosa ti soddisfa prendi una bella motherboard con processore atom  a bordo, un hard-disk,
1 modulo ram e un piccolo case con alimentatore. Con 200? metti su un server casalingo completo e a bassissimo consumo energetico  :wink:
Se non hai un pc per fare esperimenti fai una partizione sul pc che hai e installaci la distro linux dopo se vedi che la strada ? percorribile decidi
di fare un server per dedicarci il servizio.
Considerate la vostra semenza: fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza

bass79

  • Novellino
  • *
  • Post: 17
    • Mostra profilo
Re: Iomega iConnect WIRELESS-Data Station e CAM da Remoto..????
« Risposta #9 il: Ottobre 26, 2011, 06:03:24 pm »
Se hai un pc (anche vetusto) puoi installarci ubuntu come sistema operativo e dopo tutti i servizi che ti servono.
Puoi cominciare cos? e dopo se la cosa ti soddisfa prendi una bella motherboard con processore atom  a bordo, un hard-disk,
1 modulo ram e un piccolo case con alimentatore. Con 200? metti su un server casalingo completo e a bassissimo consumo energetico  :wink:
Se non hai un pc per fare esperimenti fai una partizione sul pc che hai e installaci la distro linux dopo se vedi che la strada ? percorribile decidi
di fare un server per dedicarci il servizio.

Il Problema ? che st? cercando un Sistema Alternativo ad un Pc...  :-)un che Gestisca la Cam da Remoto senza Pc acceso.. :mrgreen:

Avatar

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 798
    • Mostra profilo
    • my Netbuk server
    • E-mail
Re: Iomega iConnect WIRELESS-Data Station e CAM da Remoto..????
« Risposta #10 il: Ottobre 26, 2011, 06:17:48 pm »
Citazione da: bass79
Il Problema ? che st? cercando un Sistema Alternativo ad un Pc...  :-)un che Gestisca la Cam da Remoto senza Pc acceso.. :mrgreen:

Ritorniamo al punto di partenza  :-D

SE compri un Nas cosa pensi che sia?
risposta: un pc!  (al 99% con atom a bordo) solo che sopra c'? installato un sistema operativo minimale  (di base linux al 100%) e che fa solo da Nas!
a questo punto...
Considerate la vostra semenza: fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza

bass79

  • Novellino
  • *
  • Post: 17
    • Mostra profilo
Re: Iomega iConnect WIRELESS-Data Station e CAM da Remoto..????
« Risposta #11 il: Ottobre 26, 2011, 09:00:33 pm »
Citazione da: bass79
Il Problema ? che st? cercando un Sistema Alternativo ad un Pc...  :-)un che Gestisca la Cam da Remoto senza Pc acceso.. :mrgreen:

Ritorniamo al punto di partenza  :-D

SE compri un Nas cosa pensi che sia?
risposta: un pc!  (al 99% con atom a bordo) solo che sopra c'? installato un sistema operativo minimale  (di base linux al 100%) e che fa solo da Nas!
a questo punto...



Scusa la mia Ignoranza Avatar.. ma  il problema ? poi capire se qs Nas server riescono poi  a gestire gli scatti della cam ..e mandarli in remoto alla Station, e quindi in Internet.... :?

Avatar

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 798
    • Mostra profilo
    • my Netbuk server
    • E-mail
Re: Iomega iConnect WIRELESS-Data Station e CAM da Remoto..????
« Risposta #12 il: Ottobre 27, 2011, 07:07:39 pm »
Citazione
Scusa la mia Ignoranza Avatar.. ma  il problema ? poi capire se qs Nas server riescono poi  a gestire gli scatti della cam ..e mandarli in remoto alla Station, e quindi in Internet.... :?

umh...  da come ho capito non hai ben chiaro cosa ti suggerivo  :lol:
Io non dicevo fare un nas server.
Cominciamo per gradi e vedr? ti aiutarti passo passo OK?  :wink:
Hai da parte un pc che non usi? anche vecchiotto.
Considerate la vostra semenza: fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza

bass79

  • Novellino
  • *
  • Post: 17
    • Mostra profilo
Re: Iomega iConnect WIRELESS-Data Station e CAM da Remoto..????
« Risposta #13 il: Ottobre 27, 2011, 07:52:23 pm »
Citazione
Scusa la mia Ignoranza Avatar.. ma  il problema ? poi capire se qs Nas server riescono poi  a gestire gli scatti della cam ..e mandarli in remoto alla Station, e quindi in Internet.... :?

umh...  da come ho capito non hai ben chiaro cosa ti suggerivo  :lol:
Io non dicevo fare un nas server.
Cominciamo per gradi e vedr? ti aiutarti passo passo OK?  :wink:
Hai da parte un pc che non usi? anche vecchiotto.

Ciao Avatar ..Bene  il pc vecchiotto no ? un Problema (..ce lo pure avrei :lol:) ma capisci che tenere acceso un Pentium 3 H 24 non sarebbe tanto Conveniente.. :-D

..e poi Un Nas Server non costa molto  8-)  ( ...lo Iomega l'ho trovato a 40? su EbaY, ma non s? se funziona allo Scopo :roll:)

PS.Un'alternativa sempre Economica sarebbe un WYSE THIN CLIENT da 256 Mb di Ram dalla Germania (50?)..ma non s? poi come fare a caricarci i Software, ecc. Ecc. :cry:
« Ultima modifica: Ottobre 27, 2011, 08:02:53 pm da bass79 »

Avatar

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 798
    • Mostra profilo
    • my Netbuk server
    • E-mail
Re: Iomega iConnect WIRELESS-Data Station e CAM da Remoto..????
« Risposta #14 il: Ottobre 28, 2011, 06:31:09 pm »
con il pc fai solo una prova per vedere se:
1) sei capace di installare tutto e configurarlo a dovere
2) il sistema fa tutto quello che ti serve. (e questo e sicuro)

se i 2 punti di sopra sono OK allora potrai decidere di comprare una motherboard con processore Atom che ha un bassissimo
consumo energetico, praticamente lo stesso di un qualunque nas! solo che con un nas non ci puoi fare quello che puoi fare
con un vero e proprio pc, perch? anche se piccola, con questa scheda ci assembli sistemino niente male e oltre a quello che devi
gestire puoi farci altro ancora  :wink:

Questo ? il mio serverino che gira da quasi 2 anni 24h su 24 e ti assicuro che la differenza di consumi non l'ho neanche notata in bolletta.
La scheda ? miniitx con Atom330 dualcore che consuma 10/20 watt.
Ho su 4 webcam con motion che scatta fotogrammi ogni 10 secondi
Telefonia voip
Qualche sito web
Server FTP
Server nas
Server Samba
Un plc fatto da me per accendere/spegnere delle luci
e le risorse non vanno mai al di sopra del 50%

Qualche foto fatta tempo fa, non fare caso all'assemblaggio   :mrgreen:
ora ? peggio perch? ho fatto altre modifiche!  :-D

   
 







« Ultima modifica: Ottobre 28, 2011, 07:13:42 pm da Avatar »
Considerate la vostra semenza: fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza