Autore Topic: Wi-fi e connessioni mobile: sono realmente pericolose?  (Letto 1275 volte)

kidy

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1668
  • Kidy
    • Mostra profilo
    • E-mail
Wi-fi e connessioni mobile: sono realmente pericolose?
« il: Dicembre 18, 2006, 10:40:36 am »
Fin dall'introduzione sul mercato dei primi dispositivi wi-fi un dubbio tormenta gran parte degli utilizzatori di tali tecnologie: quale impatto hanno le radiazioni sulla salute delle persone. In realt? di risposTe precise e circostanziate se ne trovano ben poche e, purtroppo, la certezza in merito alla nocivit? o meno dell'esposizione a tali segnali radio la si avr? solo a medio termine.

Recentemente un'universit? canadese ha annunciato l'intenzione di smanTellare la propria infrastruttura wi-fi poich?, pare, che alcune persone presentassero sintomi la cui causa era riconducibile alla wireless lan. Anche in Times di Londra si ? recentemente occupato dell'argomento mentre Arstechnica.com offre una propria visione ragionata del problema e degli elementi oggettivi ad oggi disponibili.

L'articolo citato pone l'attenzione sugli scarsi elementi che permettono di ricondurre alle tecnologie wi-fi possibili malessere o ben definiti sintomi. Una citazione di tale articolo offre per? maggior chiarezza e conferma un timido ottimismo: stando ai dati distribuiti dal British Health Protection Authority il segnale dei dispositivi wi-fi rappresenta una frazione rispetto alla radiazione dei comuni dispositivi di telefonia mobile.

Pi? in particolare il British Health Protection Authority afferma che da alcune misurazioni condotte all'interno di istituti scolastici la radiazione dei telefoni cellulari ? pari al 50% del livello di guardia e i dati relativi al segnale wi-fi sono ancor pi? confortanti. Alla luce di tali elementi, sempre secondo Arstechinica.com ed in base agli elementi disponibili, il pericolo per la salute pubblica legato alle tecnologie wi-fi ? da definirsi minimo.

Il realt? il Times, pur analizzando i medesimi dati esposti dalla nostra fonte, non ? dello stesso avviso e utilizza toni pi? allarmistici. Le precedenti affermazioni sono da ritenersi valide prendendo quale riferimento i valori di emissione limite imposti dalla Federal Communications Commission a cui i vari costruttori devono attenersi.

La situazione non ? certo semplice poich? pur condividendo le conclusioni raffcuranti di Arstechnica non possiamo fare a meno di guardare al futuro pi? prossimo in cui, ad esempio, secondo le migliori previsioni avremo una disponibilit? pervasiva di connessione a banda larga. In tale scenario le tecnologie wi-fi sono solo una delle opzioni disponibili a cui si affiancano altre tipologie di segnale derivate dalla telefonia mobile. Proprio questo tipo di dispositivi, pur restando sotto il livello di guardia segnalato dal British Health Protection Authority, ha fatto segnalare i maggiori livelli di radiazione.

Questo cauto approccio al problema non pu? per? prescindere da una considerazione pratica: ad oggi studi che confermano o smentiscono la dannosit? di certe tecnologie non esistono e, forse, comportamenti troppo allarmistici non sono giustificati. In questo scenario di incertezza come sempre c'? chi cerca di raccogliere i maggiori profitti presentando ad esempio antenne wi-fi mimetizzate in altri elementi architettonici; in tal modo l'arredo urbano non viene deturpato e si evitano possibili contestazioni dall'opinione pubblica.
 :-) :-) :-)
.................\\\//..................
                / _ _ \
              (|(.)(.)|)
------.OOOo--()--oOOO.-------
Twitter: @kidysy

pinouza

  • Novellino
  • *
  • Post: 21
    • Mostra profilo
Re: Wi-fi e connessioni mobile: sono realmente pericolose?
« Risposta #1 il: Dicembre 20, 2006, 01:18:58 am »
non c'? abbastanza energia in gioco da creare danni
1000w a 2450MHz (forno a microonde) riscaldano solo, e l'ipertermia nell' uomo pu? dar problemi all' occhio (dissipa poco il calore) e (temporaneamente) alla spermatogenesi nei testicoli.

un wi-fi trasmette con potenze dalle 10.000 alle 30.000 volte pi? basse e a distanze decine o centinaia di volte pi? grandi (vi ricordo che raddoppiando la distanza l'energia diventa un quarto)..........
quando si decise di vedere se il fumo facesse male, tutti gli studi in pochi mesi portarono ad un risultato univoco. "Il fumo fa male e provoca il cancro"
Dal dopoguerra, nessun studio (centinaia fatti) ha dimostrato un nesso tra carcinogenesi e onde elettromagnetiche, ovviamente di potenze e frequenze usualmente attorno a noi (ecco il discorso su l'energia trasportata)
fanno molto male invece i campi magnetici delle linee alta tensione dell' ENEL, che non si vuol decidere ad interrarle
il discorso ? lungo, ma si pu? fare, se di interesse

Alnath

  • Administrator
  • Hero Member
  • ******
  • Post: 1728
    • Mostra profilo
Re: Wi-fi e connessioni mobile: sono realmente pericolose?
« Risposta #2 il: Dicembre 20, 2006, 08:29:16 am »
Infatti... si preoccupano tanto degli apparati WiFi quando magari stanno al cellurare ore intere e da notare, quando va bene, hanno l'auricolare ed il telefonino in tasca (vicino ai OO)... quasi sempre, invece, se lo tengono appiccicato all'orecchio...
Primo server della netbuk -> http://srvalnath.no-ip.org (disconnesso)
"i bisogni dei molti contano pi? di quelli dei pochi... o di uno." - Spock